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9396: Elicottero


Andreav

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sto montando il set 9396. mi pare di aver un problema con i carrelli: il carrello anteriore si apre bene, arriva a fine corsa e si blocca (come nella realtà), mentre i posteriori non si aprono completamente e fanno fatica a bloccarsi.

in fase di chiusura, il carrello anteriore non entra completamente nella carlinga (rimanse fuori di alcuni millimetri e lo spingo a mano per farlo entrare dentro), mentre i posteriori entrano anche fin troppo nella copertura come mostrato nel secondo fascicolo: http://cache.lego.com/bigdownloads/buildinginstructions/6053059.pdf pagina 49, figura 100.

primo dubbio:

partendo da qui: http://cache.lego.com/bigdownloads/buildinginstructions/6015589.pdf (che è il primo fascicolo) si va a pagina 74, figura 9, dove c'è la fase finale di assemblaggio dei 2 pistoncini. guardando la figura, quello che punta in alto a destra servirà per comandare il portellone, mentre quello che punta in basso serve per comandare i carrelli.

domanda: è corretto che quello che comanda i carrelli sia tutto retratto, ovvero non aperto come quello che comanda il portellone?

poi mi è sorto il secondo dubbio.

si va al secondo fascicolo: http://cache.lego.com/bigdownloads/buildinginstructions/6053059.pdf pagina 32, figura 83: qui c'è l'assemblaggio che comanda i carrelli posteriori. e qui è ok.

il problema è nella pagina dopo (fig 84): se ci fate caso, quando vengono montati i 2 pezzi rossi, la barra axle grigia è rappresentata inclinata di 45 gradi (se la si guarda forma una X), mentre a me forma un +

può essere questo il difetto che poi mi va a impattare sull'apertura e sul bloccaggio dei carrelli?

ho smontato il tutto, rifatto la barra di comando, ma montandola mi forma ancora il +

 

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Ho anche io il 9396 e non mi ha dato problemi con il carrello, quindi non saprei come aiutarti. Se vuoi posso farti qualche foto "macro" inquadrandoli e te le giro.

 

 

Per contro ora (non ricordo che ci fosse quando l'ho montato) non mi va su/giù il gancio di salvataggio: ho tutta la "ingranaggeria" bloccata (quella che si vede guardandolo dall'altro, subito alle spalle del perno centrale del rotore principale)....boh.......

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se foto sarebbero utili: magari con il carrello posteriore retratto e poi con il carrello posteriore abbassato

il verricello per ora, in fase di montaggio, va. non è che è montato al contrario l'ingranaggio grigio scuro che c'è dove ci sono i selettori che fanno funzionare verricello o portellone?

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Confermo che il set se montato bene non ha problemi, quindi c'è qualcosa che è andato storto.

Riguardo la prima domanda i due pistoni devono essere come da istruzioni e sono indipendenti fra loro, mentre per la seconda direi che l'asse grigio è incernierato con una leva e da pag83 a 84 viene spostato in avanti fino a toccare i montanti verticali rosso/gialli e formando quindi un angolo di 45° che posiziona l'asse a "X", mentre se ad esempio non lo hai spostato abbastanza in avanti potresti averlo posizionato perpendicolare alla leva sulla posizione "+".

 

Non è facile spiegare 'set cose a parole, ma spero di esserti stato d'aiuto.

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se foto sarebbero utili: magari con il carrello posteriore retratto e poi con il carrello posteriore abbassato

il verricello per ora, in fase di montaggio, va. non è che è montato al contrario l'ingranaggio grigio scuro che c'è dove ci sono i selettori che fanno funzionare verricello o portellone?

 

 

Oggi e domani sono un po' incasinato, ma vedo di farti le foto ;) Per il verricello, intantto che faccio le foto ci guardo (lo strano è che mi ricordavo andasse bene, poi dopo Assago - dove l'ho esposto - si è ingranaggilato"...uffa!!!

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@arpon: stasera provo a rifare la posa dell'asse del carrello posteriore.

i pistoni: era per avere una conferma ulteriore e infatti sono indipendenti.

il set è bellissimo, devo risolvere questo problema noioso.

 

@1992: facendo la sostotuzione, hai notato migliorie? se si, puoi indicare dove hai sostituito l'axle da 5 con uno da 7? riesci a mettere il fascicolo e la pagina?

grazie

 

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Nel funzionamento del verricello c'è effettivamente un'anomalia, il pin di testa crea troppo attrito e si blocca la rotazione, forse volevano creare unattrito che non facesse srotolare il cavo da solo, ma questo è effettivamente troppo e il motore non ha la forza di ruotarlo.

 

Vai a pag12 del primo manuale, capitolo 3:

elimina il pin grigio 3x e sostituisci l'asse grigio 5x con uno 7x che diventerà passante sulla barra nera e aggiungi un distanziatore/rondella al posto della testa del pin e sei a posto.

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Nel funzionamento del verricello c'è effettivamente un'anomalia, il pin di testa crea troppo attrito e si blocca la rotazione, forse volevano creare unattrito che non facesse srotolare il cavo da solo, ma questo è effettivamente troppo e il motore non ha la forza di ruotarlo.

 

Vai a pag12 del primo manuale, capitolo 3:

elimina il pin grigio 3x e sostituisci l'asse grigio 5x con uno 7x che diventerà passante sulla barra nera e aggiungi un distanziatore/rondella al posto della testa del pin e sei a posto.

 

No, è il secondo manuale, pagina 12 punto 3 ;)

http://cache.lego.com/bigdownloads/buildinginstructions/6053059.pdf

 

Forse così facendo scorre un po' troppo liberamente, ma lo preferisco così rispetto all'attrito troppo elevato della versione originale

 

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