Jump to content

Keeping 9V alive!!


Post raccomandati

amici!

navigando su RailBricks mi sono imbattuto in questo progetto: http://railbricks.com/blog/me-models-railway-system-kickstarter-campaign/

 

In breve, questo gruppo di statunitensi sta sviluppando un progetto per espandere il sistema LEGO train 9V creando rotaie compatibili con il sistema ufficiale. La loro idea è di produrre rotaie con diversi colori, raggi di curvatura e lunghezze.

 

A tal proposito hanno creato un progetto su kickstarter per raccogliere i finalziamenti adeguati (il link è questo

)

 

Credo valga la pena di pubblicizzarla, in quanto potrebbe potenzialmente rivelarsi una buona occasione per chi, come me, rimpiange ogni giorno il vecchio 9V e subisce dei salassi ogni volta che voglio ingrandire un po' il mio diorama!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se devo spendere per acquistare un prodotto "non originale", preferisco adattare gli attuali RC.

Certo, ci vuol tempo e pazienza... ma almeno un po' di originalità rimane :)

 

Esiste un modo per adattare i binari attuali?? ??? Mi potresti spiegare come, mi interesserebbe moltissimo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Artigianalmente, si:

 

Io ho usato del nastro adesivo di alluminio argentato e il risultato è soddisfacente.

Con un po' di pazienza e ingegno, si può arrivare a trasformare i binari RC in 9V spendendo poco sia economicamente, sia in termini di tempo/lavoro.

 

Ovviamente è un sistema "ibrido" (che può non piacere all'AFOL più purista) e che val la pena utilizzare solo per i "dritti" (il rapporto di risparmio è 1 a 5, rispetto i dritti originali).

 

Ho fatto un test su circa 30 binari (tieni conto che ne ho oramai quasi 200, solo dritti, 9v originali) più per sperimentare che per "necessità" ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

Ovviamente è un sistema "ibrido" (che può non piacere all'AFOL più purista) e che val la pena utilizzare solo per i "dritti" (il rapporto di risparmio è 1 a 5, rispetto i dritti originali).

 

 

Pur essendo io più dalla parte dei puristi, questo sistema mi incuriosisce e mi chiedo due cose:

- Mi pare che usando solo adesivo il pezzo originale non venga rovinato in alcun modo, per cui è ripristinabile, giusto?

- Le curve creano grosse difficoltà? O richiedono solo più tempo?

 

Grazie,

D.

Link to comment
Condividi su altri siti

- Mi pare che usando solo adesivo il pezzo originale non venga rovinato in alcun modo, per cui è ripristinabile, giusto?

Si. Bisogna vedere quali tracce lascia l'adesivo, dopo la rimozione.

- Le curve creano grosse difficoltà? O richiedono solo più tempo?

Sicuramente richiedono più lavoro/tempo... non vale la pena, visto che le curve 9v costano una sciocchezza.

 

In allegato, le foto che comparano le differenze tra:

 

-9v DG originali

-9v DBG originali (quello al centro)

-RC DBG 9v custom

 

 

 

3390.jpg

 

3392.jpg

 

3394.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

La campagna di raccolta fondi segnalata da Ste è andata a buon fine (e pensare che ieri sera sembravano non avercela fatta; invece stamattina si è conclusa perfino superando lo stretch-goal dei binari a scartamento ridotto), per cui dal prossimo settembre i benefattori riceveranno un po' di binari:

 

 

(è uno di quei casi più unici che rari, in cui si può parlare di pezzi non-LEGO senza ridere a crepapelle).

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La campagna di raccolta fondi segnalata da Ste è andata a buon fine (e pensare che ieri sera sembravano non avercela fatta; invece stamattina si è conclusa perfino superando lo stretch-goal dei binari a scartamento ridotto), per cui dal prossimo settembre i benefattori riceveranno un po' di binari:

 

 

(è uno di quei casi più unici che rari, in cui si può parlare di pezzi non-LEGO senza ridere a crepapelle).

 

Esatto! Infatti sono rimasto (positivamente) colpito dalla felice riuscita della campagna!

Sono molto curioso di vedere il loro lavoro, ho sottoscritto una donazione che dovrebbe corrispondere a un set di rotaie dritte, appena arrivano (ma non sarà a tempi brevi) farò una disamina attenta del prodotto e vi terrò informati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Riesumo questo vecchio post di @Ste perché mi sono imbattuto su un articolo che riguarda proprio il progetto Kickstarter che fu lanciato nel 2014.

L'articolo è dello scorso anno, ma poco importa in relazione ai contenuti:

Making LEGO tracks - A Kickstarter story

Sostanzialmente, questo AFOL racconta la sua (un po' complicata) esperienza con questi binari.

Sono sempre più convinto che TLG stia commettendo un grossolano errore per quanto riguarda il settore degli appassionati del Ferromodellismo.

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...