Jump to content

Novità 2012


Fabio

Post raccomandati

 

 

Io posso solo dire che di mamme che hanno figlie femmine e che si sono lamentate che LEGO non producesse dei set più "dedicati" al gusto delle bambine ne ho sentite parecchie, e molte sono rimaste stupite dal fatto che i temi sopra citati non avessero avuto (almeno in Italia) la promozione necessaria... ovviamente giustificando la totale ignoranza sulla loro esistenza.

 

;)

 

Verissimo! D'altronde, mai visto bambine giocare con Racer o Alien Conquest o Power Miners...

 

Le figlie dei miei amici mi chiedono Harry Potter o casette creator, un motivo c'è...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 626
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi, forse non misono spiegatro bene.

Anche io ho iniziato a giocare con i LEGO a 3 anni e a 5 anni conoscevo già a memoria il catalogo del 1982 però la quantità di LEGO che mi arrivava si è incrementata con il tempo ed i set grandi (treni, caserme dei pompieri, castelli, ecc.) hanno iniziato ad arrivare dopo i 6 anni.

è questo che voglio dire.

 

Facciamo una grossolana analisi di mercato:

- togliamo i figli di Afol perché non sono un campione statisticamente rappresentativo del parco clienti LEGO;

- Secondo voi in che fascia di età la LEGO guadagna di più sui LEGO System? dai 3 ai 6 anni o dai 6 ai 9 anni?

Io direi sulla seconda per 3 motivi:

a) i bambini sono diventati grandi e iniziano a chiedere esplicitamente set piùcostosi;

b) sotto i 5 anni i bambini sono meno quantitativi ed i genitori o le classi di amici di scuola non hanno il problema di fare il regalo grande per non sfigurare o per non deludere il bambino.

c) dopo i 6 anni, andando a scuola, s moltiplicano le occasioni di regalo (compleanni soprattutto)

 

Per cui dubito seriamente che LEGO abbia sviluppato Friends puntando solamente alla fascia femminile dei 3-6 anni (cosiddetta età delle principesse) perché temo che se così fosse avrebbe un ritorno inferiore alle aspettative.

tuto qui il mio discorso.

Link to comment
Condividi su altri siti

I commenti sono tutti più o meno simili: LEGO è sempre stato un gioco "senza genere", mentre la linea Friends rafforza gli stereotipi sulle differenze fra bambini e bambine e l'idea che queste ultime siano relegate al "ghetto rosa" allontanandole dagli altri temi, e inoltre la differenziazione scoraggia bambini e bambine dallo giocare assieme.

 

Capisco che la lotta per la parità dei sessi faccia sempre molto audience, e chi "lotta" per quello, possa non voler perdere un'occasione così ghiotta, ma andiamo sono davvero ridicoli...

Tanto per cominciare, proprio "senza genere"...

 

Ma poi al giorno d'oggi è assodato che il cervello maschile e femminile ragionano in maniera diversa e allora perché dare ai bambini cose "senza genere"? Non è meglio lasciare a loro la scelta su cosa orientarsi? Dobbiamo far giocare per forza le bimbe con la polizia perché così non è "ghettizzata" verso il rosa, anche se magari lei lo preferirebbe?

 

Quando ho visto i set estate 2012 con miniere, trivelle e massi, il mio cervello ha fatto un :-\ , ma ho visto le reazioni dei maschietti... :D

Oramai sono un po' cresciutella per piacermi il tema friends, ma io sono convinta che alle bimbe (e perché no anche a qualche bimbo) piacerà.

E poi, mica la lego ha vietato l'acquisto degli altri set alle femminucce, mi pare che ci siano temi e set in abbondanza per soddisfare il cervello di chiunque. :)

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Speriamo che abbiano ragione e ne vendano un sacco! Che poi a noi va anche bene per i nuovi pezzi con nuovi colori... 8)

 

In effetti è vero che ultimamente City = Polizia (o cantieri aperti, a guardar l'anno prossimo)... mentre una volta City voleva dire un po' più di varietà, con cose che potevano interessare di più anche le bambine.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti è vero che ultimamente City = Polizia (o cantieri aperti, a guardar l'anno prossimo)... mentre una volta City voleva dire un po' più di varietà, con cose che potevano interessare di più anche le bambine.

Giusto sono andati fuori produzione molti set civili. A me piaceva la linea city vecchia(quella con scritto system) perchè c'erano ristoranti, fast food,negozi di hamburger ecc... Credo che lego pensi più ai temi polizia e pompieri che ai set civili, indispensabili se si vuole costruire una città

P.S. I ristoranti, fast food,negozi di hamburger potevano piacere anche alle ragazze

Link to comment
Condividi su altri siti

Io con il "Monta & Smonta" lo vedo ad ogni manifestazione .... la scelta delle bambine nel 80 % dei casi cade sui mosaici, gli animali e le casa (in base anche all'età ed alla difficoltà costruttiva).

 

Sono veramente rare le bambine che "schifano" i mosaici e si lanciano felici verso il catalogo con ruspe, macchinine ed elicotteri.

 

Ho analizzato con molta attenzione il catalogo e tutto il materiale promo legato alla linea Friends e credo che se adeguatamente pubblicizzato (e su questo penso non ci saranno dubbi) avrà un buon successo soprattutto nella fascia 6-10 anni (scuole elementari).

 

Ho anche deciso di comperare alcuni set di media fascia e di inserirli nel Catalogo di "M&S" .... saggeremo con mano l'indice di gradimento e trarremo le nostre conclusioni !!! ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

Parte delle critiche che ho letto sulla pagina ufficiale di FB sono figlie di una ricerca di uguaglianza dei sessi forse eccessiva, e su questo sono d'accordo.

Negli anni passati ci sono stati Paradisa (che aveva il pregio di essere compatibile con il tema Città) e Belville, quindi la "Lego rosa" non è una novità.

Il punto su cui sono d'accordo è che rappresentare un bambino e una bambina che giocano assieme con dei set più o meno "neutrali" può essere molto efficace e ultimamente Lego ha un po' abbandonato questo messaggio. Secondo me si dovrebbe cercare di mantenere i temi più classici (Creator, City, Castle) il più possibile neutri nel loro complesso, inserendo set più o meno specializzati verso un genere o verso l'altro (un po' come i set Basic 725 e 735, vi ricordate?). Se non viene fatto questo, la clientela femminile occasionale acquisita col tema Friends rimarrà ancorata solo a quel tema; in caso contrario, chi si avvicinerà al mondo Lego tramite Friends potrebbe scoprire che c'è molto altro!

Link to comment
Condividi su altri siti

credo che se adeguatamente pubblicizzato (e su questo penso non ci saranno dubbi) avrà un buon successo soprattutto nella fascia 6-10 anni (scuole elementari).

 

era questo il mio dubbio. Le Friends mi sembravano un po' limitate per quella fascia di età e più indicate a bimbe più piccole, ma se sarà come dici tu, allora LEGO avrà ottenuto l'ennesimo successo.

 

Ce ne accorgiamo subito al Play di Modena dove vedremo se invece del torneo di NinjaGo Spinjitsu ci sono giochi a tema Friends...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mio figlio scalpita per la nuova serie superheroes già uscita negli USA.

Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se è prevista un'uscita anche in Italia o almeno in Europa per non dover comprare direttamente dagli USA....dimenticavo lo S @ H ...insomma un canale alternativo....

grazie anticipatamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Mentre passavo dall'aereoporto di Amsterdam ho visto in una edicola una copia di Bloomberg Businessweek con in prima pagina l'immagine di una delle nuove minifig (quella bionda ) con scritto come commento la frase: Lego's Billion Dollar Girl.

Devo confessare che non so se l'avrei notato senza aver letto prima questo post a proposito della serie friends. Ovviamente l'ho comprato per leggere di che cosa si trattasse e l'ho trovato interessante.

 

Pensando che fosse una cosa nuova ho iniziato a scriverne una veloce traduzione italiana per poi scoprire (quando avevo finito) che era già stato segnalato nei primi messaggi.

 

Pero' non ho visto nessun link, per cui li segnalo qui

 

http://www.businessweek.com/magazine/11_52.html

 

http://www.businessweek.com/magazine/lego-is-for-girls-12142011.html

 

qui c'è anche un video (in inglese)

http://www.businessweek.com/video/#video=pjcHM0MzoIrW1GDR-_yAih1oPF1acX57

 

Qui sotto una traduzione delle parti che ho trovato piu' interessanti per chi non conosce l'inglese.

(Tradotti molto velocemente con ancora i postumi del fuso orario, mi scuso per eventuali errori...)

 

Lego e' per le bambine

 

Concentrarsi sui maschietti ha salvato la compagnia nel 2005

Adesso la Lego vuole decodificare il codice per il rimanente 50% dei bambini del mondo.

 

Quando entrate in uno dei 74 negozi nel mondo di Lego e vi renderete conto di una cosa. Lego non è per tutti.

Peggy Orenstein, una delle autrici di Biancaneve si è mangiata mi figlia, dice: potrebbero mettere un cartello con su scritto, vietato alle ragazze.

L'ultima volta che sono stata in un lego store ho visto solo una cosa con del rosa e ho pensato: veramente e' tutto questo quello che potete fare?

 

Lungo gli anni la Lego ha fatto diverse iniziative per le ragazze ma sono tutte fallite.

 

1979 Scala Particolari brick and tiles stampate con fiori e uccellini per fare

braccialetti

1992 Paradisa Tema da isola deserta con Country Club e ritrovo di delfini.

Ma le costruzioni erano senza i dettagli del Lego City

1994 Belville Accessori per la principessa, erano piu' importanti della esperienza

di costruire.

1997 Scala Dolls Semplici costruzioni e bambole favorivano il gioco e non la costruzione

2003 Clikits Incoraggiava le ragazze a decorare braccialetti, che non sembravano

neanche prodotti lego

 

Per sviluppare Lego friends la Lego ha rifatto la stesse ricerche sul campo che erano state fatte nel 2005 per risollevare il marchio lego, solo che questra volta le ricerche sono state concentrate sulle ragazze.

 

Uno dei punti chiave riguardo il minifig è il seguente: Siamo onesti, le ragazze lo odiano, detto dal direttore generale di marketing della Lego.

 

Knudstorp è il quarto CEO della lego, il primo fuori dalla famiglia originaria. Basandosi sulla esperienza delle sue due figlie dice: A loro piace costruire ma giocano in una maniera completamente differente.

 

Knudstorp ha preso le redini del gruppo nel 2005. Il suo primo obiettivo era fare cassa. Per quello sono stati venduti i parchi a tema, si sono ridotti i pezzi che si potevano produrre per nuovi set da 12900 all'anno a soli 7000 visto che ogni pezzo costava il prezzo dello stampo.

 

All'inizio non sapevamo quale era la strategia ma con il tempo sempre piu' riunioni erano alla ricerca di che cosa era la vera identità del Lego, che cosa lo rendeva così unico.

 

Dal 2007 Lego ha iniziato a intervistare delle ragazze per capire quali erano le loro priorità.

La loro priorità principale era la bellezza ma anche il modo in cui le ragazze giocano.

 

Lego ha confermato che alle ragazze piace raccontare storie. Mentre ai ragazzi piace costruire il modello come e' mostrato sulla scatola, quasi facendo una gara contro il tempo, alle ragazze piace fermarsi durante il percorso, iniziare a raccontare storie, ri-arrangiare la costruzione e poi finire il modello.

 

E poi ci sono le nuove Minifig.

Ci sono 5 caratteri principali che sono vendute con la loro piccola biografia, e vengono con nomi e storie.

Tutte queste avventure hanno lo sfondo di Heartlake City (La città dei cuori?, non so come verrà tradotto qui in italia) che ha un salone, un accademia di cavalli, una clinica veterinaria e un caffè.

 

La differenza chiave è che i ragazzi giocano con i minifig in terza persona, mentre le ragazze vogliono immedesimarsi nella minifig. Vorrebbero rimpiciolirsi e entrare nel modello

 

Il Lego Friend team è conscio del fatto che per rompere vecchi stereotipi a proposito di come le ragazze giocano, ne stanno rinforzando di nuovi. Ma per il momento seguiranno questa strada visto che :

 

Se serve un colore particolare o minipony e parrucchieri per far si che le ragazze giochino con i lego, seguiremo questa strada, visto che è molto importante per lo sviluppo intellettivo delle ragazze.

 

Non ho illusioni, dice Knudstorp, che il mercato delle ragazze sarà piu grande di quello dei ragazzi pero per lo meno avremo qualcosa da offrir loro.

 

Appassionati adulti di Lego, meglio conosciuti come Afol dicono:

Noi compreremo i Lego friends, ma per altri motivi, i nuovi colori, le nuove minifig, probabilmente le metteremo di lato.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono stato un po' assente e son troppo pigro per controllare tutti i post: è per caso vero che uscirà Lego Signore degli Anelli? O mi è arrivata una notizia falsa?

In più, quel pezzo grigio lassù sembra molto interessante...

Si, confermata.

 

Summer 2012. c'è il topic dove ne discutiamo.

 

Qui: http://www.itlug.org/forum/index.php/topic,677.msg4705.html#msg4705

 

[Edit TheBunch! - Aggiunto il link al topic... Pigri... :D ]

Link to comment
Condividi su altri siti

A me hanno dato un catalogo di 8 pagine a parte, comunque non ci sono set "nuovi",

 

C'è il Games di Star Wars nuovo,ma nulla di che.

Qui la versione tedesca:

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=492214&n=0

 

C'è anche il prezzo in quello tedesco,non penso che sia una cattiva idea se ci fosse anche in quello italiano o sbaglio? :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Con questo articolo di TechnicBricks:

 

http://technicbricks.blogspot.com/2011/10/new-images-and-b-models-for-1h2012-sets.html

 

si completa il panorama delle novità technic della prima parte dell'anno prossimo, anche se la parte anteriore del set 9397 sa di già visto

 

Ci sarà il successore del'Unimog?

 

Ma a voi piace il 9397 ? non e' che sia molto interessante...il camion 8258 dal quel punto di vista aveva una gru molto meglio realizzata...

Ho proprio l'impressione che TLC abbia voluto sfruttare la popolarita' del modello precedente e farne una versione "aggiornata"... mah...

 

L'aeroplanino 9394, l'elicottero da carico 9396, ed il 9398 sembrano proprio da comprare...

 

immagini degli ultimi due su:

http://legotalk247.blogspot.com/2011/12/summer-2012-technic-sets.html

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho ben capito se i binari presenti nel Treno della serie Monster sono LEGO oppure solo una grafica della scatola...nel primo caso ci sono i "dritti" ;) ...

con quei binari, combinati a quelli presenti nel set di Indiana Jones si potrebbero fare le montagne russe..........

 

...come lo vedi un bel Luna Park per Ballabio? 8) ;D >:(

Link to comment
Condividi su altri siti

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, nell'estate del 2012 è in arrivo Monsters Fighters. Per me sarà un tema molto interessante e penso che ne comprerò diversi set. Inoltre pare sia confermata l'esistenza delle "collectible minifigures" di Lego LotR, forse a sostituire le vecchie minifig collezionabili (per ora è prevista una settima serie in primavera dopo la sesta che è uscita in Inghilterra e da noi arriva sugli scaffali a giorni), forse ad affiancarle.

 

Tutte le info http://lego.wikia.com/wiki/Monster_Fighters qui!

Link to comment
Condividi su altri siti

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, nell'estate del 2012 è in arrivo Monsters Fighters. Per me sarà un tema molto interessante e penso che ne comprerò diversi set...

 

Come avrai notato molte minifig sono delle Minifig Collection. Ma soprattutto come avrai letto nei post precedenti, questi sono i set dei Monsters in arrivo:

http://www.youtube.com/watch?v=fcfFMUKyfSs&feature=related

 

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Le minifig collezionabili sono solamente dei "placeholder" (segnaposto) perché non possono utilizzare delle "collezionabili" in altri sets. La mummia, frankenstein, il vampiro e il dottore pazzo saranno rimpiazzati da minifig ex-novo.

 

Inoltre in quella lista manca il set con gli zombie (se ci fai caso manca il 9465... che appunto dovrebbe essere quello da un'altra fonte su eurobricks).

 

:) non vedo l'ora arrivi giugno...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...