Jump to content

Torneo Sumo Robotico LECCO 2014 ITLUG


Valter1966

Post raccomandati

Ciao a Tutti

 

Mancano ormai pochi giorni all'appuntamento con LECCO 2014 ITLUG.

 

Apro il POST per condividere con i partecipanti al torneo di Sumo Robotico, ma anche con curiosi e appassionati, le informazioni sulla competizione.

 

Noi porteremo 4 Lego-Sumo-Robot, 3 dei quali reduci dall'esperienza del Robotchallenge di Vienna 2014 e uno completamente nuovo:

 

- Iris 3.2 (RCX1.0 - 4 motori - 2 Light Sensor) -> nessuna modifica da Vienna 2014

- Goldrake III (RCX1.5 - 5 motori - 2 Light Sensor) -> evoluzione del modello portato a Vienna 2014

- SuperArty 2.0 (NXT2.0 - 3 motori - 2 Light Sensor - 3 US) -> evoluzione del modello portato a Vienna 2014

- Podgy_ONE (NXT1.0 - 2 motori - 2 Light Sensor - 2 US) -> NUOVO

 

Attendo le info degli altri Lego-Sumo-Robot che parteciperanno ;)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso chiederti come riesci a pilotare più motori (intendo oltre i 3 previsti) con l'RCX?

Usi un multiplexer fatto in casa o qualcosa di terze parti?

Ciao

No... No, nessun trucco strano, anche perchè il regolamento SUMO non prevede l'utilizzo di pezzi NON-LEGO, soltanto mi serve avere più potenza sul motore anteriore con montati i dispositivi per l'attacco (ruote, ruote dentate, slope, etc..).

In realtà uso soltanto le 3 uscite dell'RCX.

2 uscite RCX per i motori Dx e Sx

La 3a uscita la uso per pilotare un motore + switch ON/OFF per alimentare (con un pacco batterie a parte) il/i motore/i anteriore/i :o.

 

Perchè non partecipi anche tu alla competizione SUMO ?? ...... ;)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

Caspita, con tutti i programmatori che hai potresti sbizzarrirti con il SUMO.

Vedrai che se ti appassioni, poi il tempo salta fuori ???

A forza di appassionarmi, non so più cosa far prima :D

Non riesci proprio a prepararne un paio x Lecco :-\

Neanche se non dormissi più, da qui a Lecco, potrei avere il tempo di dedicarmi a questa cosa...

Piuttosto, a Lecco, spero di poter fare una chiacchierata con voi del Sumo/Mindstorms, per approfondire alcuni dettagli tecnici...

Magari, l'anno prossimo, vi ritrovate un nuovo avversario ;)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io da "new entry" del sumo porto il mio Hoagie, che è la prima cosa che ho fatto con l'EV3. Anzi, in effetti è la prima cosa che faccio con l'EV3. Mi considererò soddisfatto se non si autodistrugge.

 

Edit: è _l'unica_ cosa che ho fatto con l'EV3 finora :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Io da "new entry" del sumo porto il mio Hoagie, che è la prima cosa che ho fatto con l'EV3. Anzi, in effetti è la prima cosa che faccio con l'EV3. Mi considererò soddisfatto se non si autodistrugge.

Grande Biffuz, .......... dopo Assago ti sei convinto ad entrare nell'avventura SUMO ......... sei il Benvenuto ;)

Con il tuo Hoagie siamo a 10 Sumo-Robot

Link to comment
Condividi su altri siti

...... se riesco a trovare un passaggio porto:

Pantera: Qualche modifica da Assago

Lucertola: Nuovo

Con i tuoi saremmo a 12 Sumo-Robot, e sarebbero sicuramente anche i favoriti (visto il risultato di Vienna)

Valter avresti voglia di fare girare i seguilinea domenica pomeriggio?

Per me è OK, anche se riesco a portare solo un seguilinea RCX e il percorso da 100 x 200 cm.

 

Se 1gcarlo portasse il percorso componibile sarebbe possibile fare una dimostrazione interessante

Link to comment
Condividi su altri siti

Grande Biffuz, .......... dopo Assago ti sei convinto ad entrare nell'avventura SUMO ......... sei il Benvenuto ;)

Con il tuo Hoagie siamo a 10 Sumo-Robot

 

In che senso "dopo Assago"??? La mia creatura è stata concepita almeno 10 anni fa, è che l'ho finita adesso :D

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie a te !

Sei riuscito a rimontare Podgy_one ? L'unico modo per fermarlo e' stato quello di ... abbatterlo !

Scherzo, e' stato un gran torneo, e gli incontri tutti contro tutti divertentissimi. Gran bel pubblico, appena iniziavamo erano tutti intorno e si sentiva la temperatura aumentare di diversi gradi ...

 

highlights sumo e inseguitori:

- il robot di Nicolo' che riusciva a spingere Pantera

- il seguilinea ultraveloce al corso di robotica (applausi del pubblico)

- gli RCX che vanno sempre bene

- il robot senza software di Luca che quasi vinceva una sfida tutti contro tutti

- Crawler che scappava invece di attaccare

 

Link to comment
Condividi su altri siti

@1gcarlo

Podgy_ONE è in un sacchetto smontato e senza batterie, penso che ci resterà per qualche mese.

 

Dopo un confronto con i miei ragazzi, probabilmente ci saranno degli aggiornamenti a GOLDRAKE, mentre SuperArty andra in meritato riposo per far posto ad un nuovo robot (per ora è solo un'idea).

 

Per il seguilinea, cercheremo di migliorare un pochino da Vienna 2014, secondo noi potrebbe bastare un 10% in meno per essere ancora competitivi e ... quelli da battere; anche se non sarà facile, perché gli avversari più attenti probabilmente ci copieranno la meccanica :'(

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...