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Programma LEGO VIP - Promozioni e Informazioni

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14 minuti fa, GianCann ha scritto:

A me, detto proprio sinceramente, questa questione dei voucher e delle soglie prefissate mi sta veramente antipatica. Se non ho capito male, si può applicare un solo voucher per ordine... quindi, se ho 1500 punti, non posso scalare 10 euro

Purtroppo te lo confermo. Sto "simulando" l'acquisto di un set da oltre 100 (per avere con certezza la spedizione gratis) e, arrivati al check-out mi chiede prima:

image.png.3799629b64637822e232fe2c96bc5d86.png

e poi, aperta la tendina:

image.png.29338c30aec9836475e679d143ce6fde.png

Il VIP Discount Code è il codice che ti mandano via mail (pensa che divertimento ad essere in coda alla cassa di un LEGO Brand Store e il cell non prende/non naviga) dopo che dalla nuova piattaforma ti sei "comprato" il voucher "scaricando" punti.

In pratica devi decidere prima quanto vuoi scalare, poi andare a fare acquisti (online o in negozio).

Direi che è confermato anche che i "tagli" intermedi di punti  non ci siano più: 750 (5 €), 3.000 (20 €), 7.500 (50 €) e 15.000 (100€). 

In mezzo, il nulla.

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Allora credo si possa concordare tutti che il sistema è oggettivamente peggiorato. Personalmente la conversione preventiva non mi pare un gran problema (se è immediata, come l'Old Wild West), ma se puoi usare un voucher solo alla volta allora è un passo indietro.

Questo secondo me è il vero motivo per lamentarsi. 

Le vere vittime comunque saranno gli impiegati dei LEGO Store, con gente che compra un set alla volta per poter usare più sconti...

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33 minuti fa, Laz ha scritto:

se è immediata, come l'Old Wild West

No, non lo è: ti devi collegare all'area VIP, riscattare il taglio desiderato - 750 (5 €), 3.000 (20 €), 7.500 (50 €) e 15.000 (100€) - aspettare la mail con il codice e usare il codice o al check-out (S@H) o in cassa (LEGO Store). Se sei a casa o al lavoro, no problem. Se sei al negozio e magari sei già in coda e il cell non prende/non naviga...

Inoltre non hai tagli intermedi (no 10€, no 30€, no 60-70€).

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Allora, parrebbe che si possano usare tutti i voucher che si vogliono e non necessariamente uno alla volta. Quindi, sostanzialmente, stessi sconti di prima.

Rimarrebbe la questione della trasformazione dei punti in codici. Le FAQ dicono "entro 24 ore", ma bisognerebbe controllare se è lì solo per sicurezza o se in realtà il buono compare comunque subito nell'account o no.

 

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Il 12/7/2019 alle 17:21, Frank4bricks ha scritto:

Mi hanno nuovamente contattato dal Customer Service dopo che gli ho riportato le vostre osservazioni.

Mi hanno risposto che il Team Legal ha verificato le normative e stando a loro, la normativa di Firenze vieta specificatamente la lotteria come loro l'hanno impostata (viaggio premio + voucher "cash" per mangiare e bere).

Gli ho detto che è imperativo che producano un documento, un link, un riferimento specifico della e per la città di Firenze, perché altrimenti vuol dire che a) l'esclusione di Firenze non ha ragion d'essere oppure b) deve essere esclusa l'intera nazione e non solo Firenze.

Domani il "back office" del CS lavora, quindi approfondiranno.

Lo Stato del paese è pietoso, con burocrazie stupide, aziende che se ne vanno, falliscono e quant'altro. Devo dirvi però che anziché concentrare la vostra attenzione su LEGO, concentratela su Firenze.

Interpellate chi di dovere chiedendo perché tutto il mondo può partecipare e i fiorentini, grazie a loro no.

Se ha sbagliato LEGO, sarà chi di dovere a spiegarglielo, viceversa sarà chi di dovere a sapere di essere un altro dei problemi inutili che distruggono questa nazione.

 

Il 12/7/2019 alle 21:51, GianCann ha scritto:

Il rischio, nel fare le cose secondo legge, consiste in sanzioni amministrative da 2.000 a 10.000 euro.

 

Siamo arrivati a questo. Se fai le cose secondo legge rischi pure la sanzione!

Me ne vado alla coop e chiudo l'internet!

 

Il 13/7/2019 alle 08:49, Laz ha scritto:

Allora credo si possa concordare tutti che il sistema è oggettivamente peggiorato.

Io non ho capito nulla ma se @Laz dice che LEGO ha sbagliato, vuol dire che le cose si stanno mettendo molto male.

Vado alla coop e faccio scorta di viveri e beni di prima sussistenza e mi rinchiudo nel mio vault MISB.

Fate bene i vostri conti.

Ci si rivede quando i ghiacci si ritireranno.

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22 ore fa, Frank4bricks ha scritto:

Non me lo dimentico, fatto sta che da che l'ho installato è la prima volta che mi impedisce "anonimamente" (nel senso che quando una pagina aveva "bisogno" che l'ADBlock venisse spento, mi compariva un messaggio che mi chiedeva di farlo (e non mi lasciva con la "clessidra" del Flash a girare a vuoto per ore)

Quindi la colpa è del reparto IT di LEGO che non ha previsto l'uso del tuo ADBLOCK. Ok.

17 ore fa, AirMauro ha scritto:

@Fabbbbbricks tenta una difesa d'ufficio, ma sta di fatto che se lo faceva lui per LEGO, per me questi problemi non c'erano.

No Mauro, non tento nessuna difesa d'ufficio dato che ho detto che sugli altri punti hanno effettivamente sbagliato.

Sto solo dicendo che non è possibile dare colpa a qualcuno per qualcosa che non funziona come dovrebbe se si sta usando uno strumento per aggirare qualcosa.

Mi pare facile.

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1 ora fa, Laz ha scritto:

Allora, parrebbe che si possano usare tutti i voucher che si vogliono e non necessariamente uno alla volta. Quindi, sostanzialmente, stessi sconti di prima.

Rimarrebbe la questione della trasformazione dei punti in codici. Le FAQ dicono "entro 24 ore", ma bisognerebbe controllare se è lì solo per sicurezza o se in realtà il buono compare comunque subito nell'account o no.

 

So di persone che hanno "riscosso" il voucher mercoledì (o giovedì), al lancio della nuova piattaforma... e sono ancora in attesa del codice via mail...

Ultima modifica: da Frank4bricks

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22 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

usando uno strumento per aggirare qualcosa.

Non sto "usando uno strumento per aggirare qualcosa". Sto usando uno dei più diffusi ed utilizzati Ad-Blocker del mercato, AD-Blocker che sono tra gli strumenti software più utilizzati per difendersi dai continui banner e pop-up, quindi di fatto, uno strumento stanadard di mercato. Però ripeto, l'outsource californiano è perfetto, non sbaglia mai e fa solo cose fatte bene. Capito.

 

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29 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Non sto "usando uno strumento per aggirare qualcosa". Sto usando uno dei più diffusi ed utilizzati Ad-Blocker del mercato, AD-Blocker che sono tra gli strumenti software più utilizzati per difendersi dai continui banner e pop-up, quindi di fatto, uno strumento stanadard di mercato. Però ripeto, l'outsource californiano è perfetto, non sbaglia mai e fa solo cose fatte bene. Capito.

Certo, sbaglia di continuo come abbiamo visto in più occasioni, ma questo non cambia quello che è lo scopo di un AdBlock, inibire l'esecuzione di codice. Codice che poi potrebbe non funzionare più e guarda un po'? Così è stato.

Comunque, io uso AdBlock da tempo e non ho avuto problemi di sorta con il mio Google Chrome. Forse dovresti pensare di cambiare il tuo! 😉

 

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1 ora fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Certo, sbaglia di continuo come abbiamo visto in più occasioni, ma questo non cambia quello che è lo scopo di un AdBlock, inibire l'esecuzione di codice. Codice che poi potrebbe non funzionare più e guarda un po'? Così è stato.

Comunque, io uso AdBlock da tempo e non ho avuto problemi di sorta con il mio Google Chrome. Forse dovresti pensare di cambiare il tuo! 😉

 

Ho adottato uBlock perché filtra di più e meglio rispetto ad AdBlock (anch'esso in esercizio).

Quanto al resto, sono il primo a sostenere che "solo chi lavora sbaglia", ma vedo fare all'outsourcer IT di TLG errori di tale entità e portata che non dovrebbero essere tollerabili per/da un outsourcer di tale portata e calibro.

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Il 13/7/2019 alle 12:07, Laz ha scritto:

Allora, parrebbe che si possano usare tutti i voucher che si vogliono e non necessariamente uno alla volta. Quindi, sostanzialmente, stessi sconti di prima.

Rimarrebbe la questione della trasformazione dei punti in codici. Le FAQ dicono "entro 24 ore", ma bisognerebbe controllare se è lì solo per sicurezza o se in realtà il buono compare comunque subito nell'account o no.

 

E' scritto anche nelle FAQ della sezione VIP:

Quota

Ho effettuato il riscatto per uno sconto sul mio prossimo acquisto a LEGO.com, adesso cosa devo fare?

Non dimenticare che questi buoni hanno validità di 30 giorni e che puoi aggiungere più buoni sconto VIP allo stesso ordine.

 

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Il 13/7/2019 alle 12:07, Laz ha scritto:

Allora, parrebbe che si possano usare tutti i voucher che si vogliono e non necessariamente uno alla volta. Quindi, sostanzialmente, stessi sconti di prima.

Rimarrebbe la questione della trasformazione dei punti in codici. Le FAQ dicono "entro 24 ore", ma bisognerebbe controllare se è lì solo per sicurezza o se in realtà il buono compare comunque subito nell'account o no.

 

 

Il 15/7/2019 alle 13:26, gospel ha scritto:

E' scritto anche nelle FAQ della sezione VIP:

Quota

Ho effettuato il riscatto per uno sconto sul mio prossimo acquisto a LEGO.com, adesso cosa devo fare?

Non dimenticare che questi buoni hanno validità di 30 giorni e che puoi aggiungere più buoni sconto VIP allo stesso ordine.

 


Confermato sia da alcuni Ambassador all'estero (che hanno ricevuto sistematicamente un messaggio di errore quando hanno provato a utilizzarne due) che dal Customer Care con il quale ho parlato stamattina al telefono:
un solo voucher per ordine, che sia un voucher "buono sconto" o che sia un voucher "premio fisico". Punto.

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In attesa che ci venga spiegata la "questione di Firenze" (il Customer Care sta ancora attendendo dal legal Team il fantomatico e leggendario documento che la sola ed unica città di Firenze avrebbe "in seno" e che spiegherebbe l'esclusione della città toscana dalla lotteria per il viaggio premio), un (una) Ambassador (mi rifiuto di dire Ambassadoressa) dagli USA si è letta riga per riga le F.A.Q. del nuovo VIP Reward Centre, ed ha scoperto "cose" molto interessanti.

Leggete e orripilate.

876346722_VIPRewardCenter.thumb.jpg.9884815b906c42a0949bcede05cb739f.jpg

Tre su tutte sono molto, molto serie:

1. l'intero saldo punti VIP (non importa quando sono stati guadagnati i singoli punti) scade dopo 18 mesi di inattività dell'account. Se nel corso di 18 mesi non viene eseguito almeno un acquisto su LEGO Shop Online o almeno una riscossione di punti, l'intero saldo si azzera.

2. se "ordini" uno dei premi fisici utilizzando i punti e quel premio non è più disponibile oppure viene esaurito, riceverai un altro prodotto, la cui scelta sarà a totale discrezione del Team LEGO VIP, ma potresti anche non ricevere nulla, e non è scritto da nessuna parte cosa succede in questo caso ai punti che hai utilizzato (se cioè verranno ricaricati sull'account oppure se saranno persi per sempre).

3. poichè ora i voucher di fatto li "compri", i premi che riscatti/riscuoti sono di fatto tassabili (poichè diventano, a tutti gli effetti, dei premi in denaro, tanto quanto i premi delle varie lotterie nazionali). Ovviamente termini e condizioni di una eventuale tassazione dipendono dal sistema fiscale dei singoli Paesi dove il programma VIP è erogato, ma sarebbe utile se qualche economista/fiscalista/commercialista che ci legge qui potesse verificare questa "cosa" rispetto al nostro sistema fiscale nazionale.

Interpellato su questi tre punti, il Customer Care ha risposto che ovviamente basta chiamarli per risolvere tutto (se un premio fosse esaurito, ci penserebbero loro a trovare una alternativa, se ti perdi i punti per un voucher scaduto, i punti te li ridanno loro etc). Avendo provato direttamente sulla mia pelle la loro efficienza, non ho alcun problema a credergli.

Gli ho però fatto notare che, stante la fiducia al 100% nel loro operato, significa pur sempre "affidarsi" ad una loro discrezionalità.
Quello che conta, sempre, in caso di problemi, è quello che c'è "scritto".

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44 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

che sia un voucher "buono sconto"

allora bisogna informare lo staff di cambiare le FAQ perché c'è questa:

Non dimenticare che questi buoni hanno validità di 30 giorni e che puoi aggiungere più buoni sconto VIP allo stesso ordine. 

Tutto è nella FAQ 😉 

Ps: scusami del grassetto ma ho fatto copia e incolla ahahah

 

 

 

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Mi sembrano le note legali di qualsiasi raccolta punti (ad esempio dei supermercati).

E comunque sulla piattaforma italiana non le trovo scritte così, se hai il link mettilo qui così posso leggere direttamente.

Il problema dei premi eventualmente non spediti sicuramente è un eventuale caso limite e sicuramente non si verificherà mai e pur se fosse i punti saranno restituiti. Che ti dicono: guarda il premio è esaurito e non riceverai nulla. Ah i punti problemi tuoi ad aver scelto un premio che era esaurito! poco probabile no? 😉 ahahah

 

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18 ore fa, Gozer ha scritto:

E comunque sulla piattaforma italiana non le trovo scritte così, se hai il link mettilo qui così posso leggere direttamente.

 

Il link alle FAQ in italiano è questo: https://shop.LEGO.com/it-IT/vip/faq

Le scritte in rosso nella mia immagine sono "sparse qua e là" in tutti i vari paragrafi delle FAQ... ti prego, non chiedermi di rileggere di nuovo tutte quelle schifezze

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Domanda: ma LEGO è una ONLUS? No perché a Billund  non  mi  pare aver letto nulla in merito. Ahahah

Non voglio fare polemica ma sappiamo che con le vecchie promo a fronte di 35€ o anche addirittura a 85€ e di quelle allettanti, tipo gli omaggi di natale ecc, ci sono state persone che nonostante tutto facevano più acquisti per avere più omaggi e poi rivenderli (ahimè questo è stato un grosso errore del vecchio sito che avevo segnalato. Poi non sistemandolo l'ho fatto pure io)

Secondo voi se questa borsa era per acquisti superiori a 50€ (tanto per dire) non sarebbero partiti i soliti per poi guadagnarci? Già mi immagino a che cifre poi.

Ebbene secondo me in questa maniera hanno evitato questo. E poi il mio dubbio è che questa borsa finirà successivamente in vendita sullo shop. 

E comunque alla luce di tutto è quello che farei io, non che voglio giustificare le scelte in LEGO è che però  non dobbiamo fissare solo un singolo punto ma vedere l'insieme delle cose. 

Mio pensiero senza polemica 😉 

 

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Il 3/8/2019 alle 13:25, Gozer ha scritto:

Secondo voi se questa borsa era per acquisti superiori a 50€ (tanto per dire) non sarebbero partiti i soliti per poi guadagnarci? Già mi immagino a che cifre poi.

Non ci sono dubbi.
Se fosse stata disponibile come le precedenti promozioni, io un pensierino ce lo avrei anche fatto (ho già un'altra borsa di tela), acquistando magari qualche componente Powered Up per arrivare a 55 euro.
Ma, per 200 euro, può benissimo stare lì dov'è...

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Il 3/8/2019 alle 13:25, Gozer ha scritto:

Non voglio fare polemica ma sappiamo che con le vecchie promo a fronte di 35€ o anche addirittura a 85€ e di quelle allettanti, tipo gli omaggi di natale ecc, ci sono state persone che nonostante tutto facevano più acquisti per avere più omaggi e poi rivenderli (ahimè questo è stato un grosso errore del vecchio sito che avevo segnalato. Poi non sistemandolo l'ho fatto pure io)

Secondo voi se questa borsa era per acquisti superiori a 50€ (tanto per dire) non sarebbero partiti i soliti per poi guadagnarci? Già mi immagino a che cifre poi.

Ebbene secondo me in questa maniera hanno evitato questo. E poi il mio dubbio è che questa borsa finirà successivamente in vendita sullo shop. 

E comunque alla luce di tutto è quello che farei io, non che voglio giustificare le scelte in LEGO è che però  non dobbiamo fissare solo un singolo punto ma vedere l'insieme delle cose. 

Mio pensiero senza polemica 😉 

 

Perdonami ma non ti seguo nel ragionamento.

LEGO dapprima,  ha cercato con gli omaggi di fidelizzare il cliente, portandolo a comprare direttamente dallo shop. Così facendo si elimina il passaggio legato a logistica e distribuzione ai negozi, oltre che si evita di destinare parte delle risorse al negoziante.

Quindi è ipotizzabile che una volta gestito bene, lo shop@home a parità di prezzo di listino, aumenti i margini per LEGO, perciò l'omaggio, in cambio di acquisti a prezzo pieno è stato un ottimo affare per LEGO, sia che compri un appassionato che un reseller.

Non capisco poi chi sarebbero i soliti noti che ci guadagnerebbero quando ci sono gli omaggi? Intendi LEGO giusto?

Perché loro giustamente ci guadagnano ogni volta che vendono. Se invece ti riferisci a ipotetici di reseller di gadget... credo che i dati di bricklink lascino ben pochi dubbi, se devi spendere 85 euro per avere un set esclusivo che poi rivendi a 20 se ti va bene, avrai un guadagno netto di -65 euro. Non so quindi che guadagno possano mai fare...

Se poi questa mossa fosse per combattere i reseller sarebbe ancora più discutibile. All'appassionato gliela faccio pagare 200 così il reseller che non se la sente di perdere 180 non la compra... sarebbe tutto a discapito degli appassionati che dovrebbero spendere di più, molto di più per avere una cosa che prima avevano in omaggio a meno.

In più, alla lunga sarebbe un vantaggio per i reseller, perché essendo costoso il modo per ricevere l'omaggio (e già costoso e omaggio sono una contraddizione di termini) ne farebbe aumentare a dismisura il costo collezionistico sul mercato secondario.

Di fatto l'aumento delle soglie è frutto del fatto che LEGO riesce a vendere a prezzo pieno enormi quantità di prodotto e massimizzi sempre di più i suoi utili.

Pensate quando non vendeva on-line ma solo attraverso i negozi, cui doveva riconoscere il 30% minimo dei propri ricavi... ne potrebbero dare di omaggi sullo shop anche con 20 euro di acquisti....

 

 

 

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Sulla questione lotterie e concorsi a premi, ricordiamoci che in passato l'Italia è stata esclusa in blocco da iniziative estere, per esempio: 

https://www.tecnocino.it/2007/11/articolo/italia-esclusa-dal-premio-per-lo-sviluppo-di-android/5880/

Sul programma VIP nuovo, personalmente non mi piace un granchè. 

La prossima volta che mi daranno uno scontrino in un LEGO Shop indicandomi il codice da usare per il survey sul feedback clienti al solito link potrei per esempio restituire quella parte dicendo pure di dire allo store manager che lavoro gratis di review per i loro negozi non ho più voglia di farlo perchè hanno massacrato il vecchio programma VIP.

Magari non serve a niente, ma chissà, invece magari alla lunga il messaggio gli arriva.

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33 minuti fa, pivan ha scritto:

La prossima volta che mi daranno uno scontrino in un LEGO Shop indicandomi il codice da usare per il survey sul feedback clienti al solito link potrei per esempio restituire quella parte dicendo pure di dire allo store manager che lavoro gratis di review per i loro negozi non ho più voglia di farlo perchè hanno massacrato il vecchio programma VIP.

Io pensavo piuttosto di usare ogni singolo survey per parlar bene degli impiegati dei negozi (come sempre) e male del nuovo programma VIP.

Ma magari anche come dici tu può aiutare, chi lo sa.

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@AirMauro ti rispondo rapidamente:

LEGO ci guadagna in qualsiasi situazione ma io mi riferivo a chi sfrutta i canali secondari (e non bricklink ma tipo i classici gruppo/mercatini su facebook). 

Il 5/8/2019 alle 22:25, AirMauro ha scritto:

Perché loro giustamente ci guadagnano ogni volta che vendono. Se invece ti riferisci a ipotetici di reseller di gadget... credo che i dati di bricklink lascino ben pochi dubbi, se devi spendere 85 euro per avere un set esclusivo che poi rivendi a 20 se ti va bene, avrai un guadagno netto di -65 euro. Non so quindi che guadagno possano mai fare...

Si si hai ragione ma so per certo (ho letto discussioni del genere su FB per esempio) che molti aprofittano e sfruttando la possibilità di comprare diversi set (magari per se stessi e per fare dei regali) prendendo così anche diversi omaggi. In pratica non comprano per i gadget in se ma approfittano di questo per abbassare la loro spesa. Un esempio? Set scontati per il part out che finiva su  bricklink o ultimamente con l'harmor hall di Avenger: End Game per le minifig o anche l'Expecto Patronum di HP. 

Il 5/8/2019 alle 22:25, AirMauro ha scritto:

Se poi questa mossa fosse per combattere i reseller sarebbe ancora più discutibile. All'appassionato gliela faccio pagare 200 così il reseller che non se la sente di perdere 180 non la compra... sarebbe tutto a discapito degli appassionati che dovrebbero spendere di più, molto di più per avere una cosa che prima avevano in omaggio a meno.

Beh il mondo ha sempre funzionato così, per l'errore di pochi ci vanno di mezzo tutti. 

A scuola un alunno fa casino in una classe? La nota la prendono tutti i sui compagni.

Pochi ultràs di una squadra di cimenta in disordini urbani? Squadra multata e curva chiusa (anche a chi non c'entra nulla). 

Ti ho fatto gli esempi più lampanti ovviamente...

Tra l'altro molti si sono trovati con un pugno di mosche proprio per questa corsa all'omaggio pazzo. So che se fosse così sarebbe una ragionamento molto sbagliato ma sono anche consapevole che se dovessi fare una scelta del genere la farei anche io ad occhi chiusi.

Tra l'altro (rispondendo anche a @GianCann) Mi pare che attualmente ci siano molti set da 199,99€ e più (T-Rex rampage, la casa sull'albero, il set stranger things per ultimi). Se uno volesse potrebbe benissimo avere questo omaggio.

Personalmente se non fossero per altre spese già avevo pronto un ordine per una moc e comunque uno di questi set lo avrei preso.

E va da se che non a caso il limite è 200€ perchè sicuramente sarà anche per questo motivo 😉 

Tra l'altro sappiamo benissimo che poi questo omaggio andrà a finire o nella riscossione punti come premio o in vendita direttamente.

Ripeto, hai perfettamente ragione a non capire (nel caso fosse come il mio ragionamento) il perchè di tale scelta che andrà a discapito degli appassionati e come ho detto la colpa è soprattutto di LEGO proporio perchè nonostante avesse da sempre specificato un omaggio per famiglio poi non ha mai fatto in maniera che il sistema riconoscesse l'acquisto dell'omaggio.

Poi ovviamente stiamo facendo i conti senza l'oste, magari ci saranno omaggi con acquisti superiori a 20€, altri superiori a 35€, altri ancora a 55€ e poi alcuni particolari con acquisti abbastanza onerosi.

L'unica cosa certa è che non lavorando in LEGO le mie sono supposizioni sollevate da accadimenti reali (anche in ambito AFOL come i supports) da esperianza personale. 

Oh poi magari ho detto una grande fesseria ahahah

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