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Programma LEGO VIP - Promozioni e Informazioni

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Il 6/8/2019 alle 21:28, Laz ha scritto:

Io pensavo piuttosto di usare ogni singolo survey per parlar bene degli impiegati dei negozi (come sempre)

E cosa gli puoi dire, addirittura allo store della LEGO House si sono messi a scherzare con me che durante una chiamata video di whatsapp. 😜 

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Il 8/8/2019 alle 20:43, Gozer ha scritto:

@AirMauro ti rispondo rapidamente:

LEGO ci guadagna in qualsiasi situazione ma io mi riferivo a chi sfrutta i canali secondari (e non bricklink ma tipo i classici gruppo/mercatini su facebook). 

Si si hai ragione ma so per certo (ho letto discussioni del genere su FB per esempio) che molti aprofittano e sfruttando la possibilità di comprare diversi set (magari per se stessi e per fare dei regali) prendendo così anche diversi omaggi. In pratica non comprano per i gadget in se ma approfittano di questo per abbassare la loro spesa. Un esempio? Set scontati per il part out che finiva su  bricklink o ultimamente con l'harmor hall di Avenger: End Game per le minifig o anche l'Expecto Patronum di HP. 

Beh il mondo ha sempre funzionato così, per l'errore di pochi ci vanno di mezzo tutti. 

A scuola un alunno fa casino in una classe? La nota la prendono tutti i sui compagni.

Pochi ultràs di una squadra di cimenta in disordini urbani? Squadra multata e curva chiusa (anche a chi non c'entra nulla). 

Ti ho fatto gli esempi più lampanti ovviamente...

 

Se gli afol o i reseller, cercano o meno di mediare i loro acquisti, rivendendosi omaggi, non è un problema per LEGO, visto che se Bricklink non esistesse, LEGO sarebbe scomparsa due decenni fa. E' il mercato secondario collezionistico che ha creato molta parte del mondo AFOLs, e senza quello LEGO non ci sarebbe più. 

Non credo che LEGO cambiando le soglie voglia punire o meno, il suo obbiettivo è fidelizzare e aumentare le vendite, quindi credo che il suo punto di vista sia in funzione di quello. Ieri parlavo con un responsabile marketing di una grande azienda di un altro tipo di prodotti, dove spesso fanno promozioni molto forti, e mi spiegava che al momento hanno interrotto nel loro campo le promozioni e i bonus di acquisto perché, normalmente, in luglio e agosto, le vendite vanno bene e non c'è necessità di sostenerle.

Penso che LEGO faccia scelte di business in tal senso.

 

La questione che quando sbaglia uno si puniscono tutti, è un parametro prettamente italiano. Per fortuna non in tutti i paesi al mondo si ragiona così, vedi come gli inglesi hanno risolto il problema negli stadi.

Purtroppo è vero che qui in Italia, chi legifera, o ha potere decisionale, con la scusa del disonesto colpisce gli onesti, adducendo ogni volta scuse per l'impraticabilità di soluzioni di controllo individuale.

Purtroppo questo ha enormi conseguenze negative sulla vita di ognuno di noi e sullo stato del paese. 

E' una follia ma finché il pensiero comune accetterà queste punizioni collettive per il comportamento di uno, invece di andare a colpire solo quell'uno... le cose non potranno che peggiorare per tutti noi. Sempre più ritenuti presunti criminali a prescindere dallo stato per cui versiamo le tasse e che manteniamo.

 

 

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4 ore fa, AirMauro ha scritto:

Se gli afol o i reseller, cercano o meno di mediare i loro acquisti, rivendendosi omaggi, non è un problema per LEGO, visto che se Bricklink non esistesse, LEGO sarebbe scomparsa due decenni fa. E' il mercato secondario collezionistico che ha creato molta parte del mondo AFOLs, e senza quello LEGO non ci sarebbe più. 

Non credo che LEGO cambiando le soglie voglia punire o meno, il suo obbiettivo è fidelizzare e aumentare le vendite, quindi credo che il suo punto di vista sia in funzione di quello. Ieri parlavo con un responsabile marketing di una grande azienda di un altro tipo di prodotti, dove spesso fanno promozioni molto forti, e mi spiegava che al momento hanno interrotto nel loro campo le promozioni e i bonus di acquisto perché, normalmente, in luglio e agosto, le vendite vanno bene e non c'è necessità di sostenerle.

@AirMauro assolutamente vero, mettiamoci che gli ultimi big set usciti arrivano a quasi  200€ per cui hanno giocato anche su questo.  Sinceramente sono sicuro che gli omaggi avranno soglie variabili per cui alcuni avranno soglie come la recente borsa e altre soglie abbastanza accettabili ma tutto finalizzato ad aumentare le vendite forse anche tramite una nuova tipologia di omaggi. La mia era solamente un'ipotesi non la verità, non penso che in  LEGO vogliano punire nessuno anche perchè in fin dei conti ci sarebbero pure i gadget/set per i dipendenti e per gli inside tour che finiscono nel mercato del reselling ma non vi è stato un cambiamento in tal senso 😉 e ovviamente bricklink per LEGO ha una grande importanza (non lo dite a nessuno ma in una mia ricerca, per un particolare pezzo, in assistenza mi hanno suggerito di vedere su bricklink ahahaha).

Per il resto ahimè hai ben detto, gli esempi che ti avevo fatto in realtà sarebbero più prettamente cuciti nella cultura italiana. Questa è una situazione disdicevole che non solo colpisce chi veramente non fa nulla di male ma anche non tocca chi è davvero colpevole.

Uscendo dal mondo LEGO...toccando quest'argomento, io più di chiunque altro potrei raccontarti una intera partre della mia vita (io ho 30 anni e riguarderebbero gli ultimi 15 anni) che ti farebbero rabbrividire. Dico solo che sinceramente sono arrivato ad un punto che mi fa rabbia che la maggior parte dell'italiani, politici compresi, non si rendano conto l'importanza del nostro paese nel mondo (se volessi citare alcune cose, l'arte e la letteratura italiana , l'invenzione della radio, l'intervento nell'invenzione delle lampadine ad incandescenza, le scoperte di Alessandro Volta o anche direttore italiano delle operazioni di volo dell'Apollo 11 o del CERN durante la scoperta del bosone di Higgs per non parlare del microsatellite che verrà construito dalla nostra agenzia spaziale per la missione Artemis della NASA o, per tornare indietro, la prima filiale Disney che fu la Walt Disney company Italia nel 1938 ) e sinceramente non mi riconosco in questo paese. Non voglio pensare che sarà sempre così ma mi fa rabbrividire l'idea che se noi non cominciamo veramente a far funzionere le cose qui non cambierà nulla.

Comunque hai ragione nel tuo ragionamento, ho espresso un mio pensiero troppo estremo ed errato magari anche frettoloso. Vedremo nei prossimi mesi la vera linea adottata in LEGO.

Magari ti faranno in omaggio il mitico set 928 e poi come resistere? 😄 😄 

 

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Il 11/8/2019 alle 18:54, Gozer ha scritto:

Non voglio pensare che sarà sempre così ma mi fa rabbrividire l'idea che se noi non cominciamo veramente a far funzionere le cose qui non cambierà nulla.

Magari ti faranno in omaggio il mitico set 928 e poi come resistere? 😄 😄 

 

Sulla prima, temo, che se non ci si sveglia alla svelta pagheremo duramente tutti conseguenze inenarrabili..

Sulla 928... sarebbe la fine.

 

Io devo dire che LEGO su omaggi e punti VIP, si trova anche in una certa difficoltà con i propri dealers ufficiali.

E' innegabile infatti che sui set a prezzo pieno, se ci metti omaggi e punti vip, in primis danneggi i negozi che vendono il tuo prodotto a cui non dai omaggi da distribuire (se non sporadicamente) e che per essere attraenti devono puntare solo su sconti...

In questo senso, può essere che la revisione dei programmi di fidelizzazione, e gli omaggi, sia anche frutto di proteste da parte dei dealers tradizionali per concorrenza sleale dalla stessa LEGO.

 

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Mah sulla borsa in omaggio a 200€ vorrei ben vedere... con che coraggio hanno dato , finora, la stessa polybag da 2€ a me che spendevo 55,97€ ed a chi comprava 300 o più € di roba...

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20 ore fa, AirMauro ha scritto:

Io devo dire che LEGO su omaggi e punti VIP, si trova anche in una certa difficoltà con i propri dealers ufficiali.

E' innegabile infatti che sui set a prezzo pieno, se ci metti omaggi e punti vip, in primis danneggi i negozi che vendono il tuo prodotto a cui non dai omaggi da distribuire (se non sporadicamente) e che per essere attraenti devono puntare solo su sconti...

In questo senso, può essere che la revisione dei programmi di fidelizzazione, e gli omaggi, sia anche frutto di proteste da parte dei dealers tradizionali per concorrenza sleale dalla stessa LEGO.

 

indubbiamenete anche questo argomento potrebbe essere una delle motivazioni. 

Comunque avevo fatto il post precedente ed subito dopo è spuntata fuori la coperta con una spesa minima di 199,99 € ahahah

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Vi segnalo che per il Back Friday ci sono diverse "occasioni" di sconto (20, 24 e 30%) anche su set molto interessanti e una serie di omaggi come l'albero di Natale (almeno 120 euro di acquisti) e il brick 2x4 costruibile (almeno 200 euro di acquisti).

 

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Forse è off-topic, ma magari è utile lo stesso. Stando a Promobricks, pare che il nuovo programma VIP sia stato modificato: sembra infatti che nei LEGO Store (quelli veri, non i Percassi), si possano scaricare/usare i punti VIP direttamente in negozio e senza passare dall'odioso sistema dei voucher da richiedere in anticipo.

https://www.promobricks.de/LEGO-vip-punkte-einloesen/89452

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Il 23/11/2019 alle 10:24, Frank4bricks ha scritto:

[...]

Ok... ma il mercato secondario, è quello che ha salvato LEGO dal crash anni fa. 

Che poi oggi ci sia un'esplosione eccessiva del reselling al di fuori del mondo degli appassionati, è un fatto assodato, dovuto alla dimensione del fenomeno.... ma soprattutto all'imperizia degli afols che hanno alimentato gli spropositi del mercato spendendo spropositi per cose comuni.

Ad esempio nel caso sopra... ma come si fa a considerare valido spendere 75 euro per una brickheads del genere?

Bisogna dare il giusto valore ai propri soldi. Una scatola del genere per tiratura e soggetti al massimo potrebbe valere 30 euro.

Se la gente, nessuno fosse disposto a spendere di più, la questione sarebbe subito risolta.

Bisogna saper dare un valore ai propri soldi e al bene che si compra.

Collezionare è una cosa, essere stupidi un'altra.

 

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1 ora fa, Frank4bricks ha scritto:

Forse è off-topic, ma magari è utile lo stesso. Stando a Promobricks, pare che il nuovo programma VIP sia stato modificato: sembra infatti che nei LEGO Store (quelli veri, non i Percassi), si possano scaricare/usare i punti VIP direttamente in negozio e senza passare dall'odioso sistema dei voucher da richiedere in anticipo.

https://www.promobricks.de/LEGO-vip-punkte-einloesen/89452

Per fortuna direi. Comunque dissento dal post di air mauro, o quanto meno non la dice tutta. Come fanno i reseller a rivendere decine di copie dello stesso omaggio? Dai non passeranno la vita a fare ordini, non ci crede nessuno. Arrivano da qualche altra parte...

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2 ore fa, Frank4bricks ha scritto:

Forse è off-topic, ma magari è utile lo stesso. Stando a Promobricks, pare che il nuovo programma VIP sia stato modificato: sembra infatti che nei LEGO Store (quelli veri, non i Percassi), si possano scaricare/usare i punti VIP direttamente in negozio e senza passare dall'odioso sistema dei voucher da richiedere in anticipo.

https://www.promobricks.de/LEGO-vip-punkte-einloesen/89452

tra due settimane dovrei passare in uno store estero e provo a chiedere, a meno che qualcuno passi prima del 9 dicembre 😀

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13 minuti fa, carlo.fadel ha scritto:

Per fortuna direi. Comunque dissento dal post di air mauro, o quanto meno non la dice tutta. Come fanno i reseller a rivendere decine di copie dello stesso omaggio? Dai non passeranno la vita a fare ordini, non ci crede nessuno. Arrivano da qualche altra parte...

Questo è un altro discorso.

Io più volte ho scritto a LEGO per protestare circa questa cosa.

Ho chiesto anche a @Laz come ambassador di segnalare la cosa a LEGO, mostrando come ad esempio un negozio BRICKLINK russo avesse 1.300 DICO MILLETRECENTO polybags uguali che erano in quel momento disponibili solo come omaggio su Shop@Home.

Purtroppo, sembra che il problema tocchi solo me. E non è stato ritenuto valido approfondire l'argomento.

Io concordo con te che su certe situazioni dove chiaramente si crea un qualcosa di assurdo come le 1300 ci dovrebbe essere più chiarezza.

Daltrocanto, dal Vestas, prima edizione in poi, purtroppo LEGO non ha mostrato la necessaria attenzione per i collezionisti (pur con qualche miglioramento qua e là).

 

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Il 23/11/2019 alle 07:12, GianCann ha scritto:

Vi segnalo che per il Back Friday ci sono diverse "occasioni" di sconto (20, 24 e 30%) anche su set molto interessanti e una serie di omaggi come l'albero di Natale (almeno 120 euro di acquisti) e il brick 2x4 costruibile (almeno 200 euro di acquisti).

Devo dire che l'iniziativa e i set erano davvero interessanti, purtroppo alle 11:00 quando ho avuto accesso tutti i set più belli erano già terminati. Peccato. Sicuramente visto il costo, molti repeller avranno fatto il pieno. Però un pò di quantità di prodotto in più... esaurirlo già alle 11.00 quando hai due giorni di promozione. 

Peccato. Oggi li avrei presi volentieri per completare la collezione.

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@carlo.fadel

Carlo magari se anche tu o qualcun altro mi sostiene, riusciamo a convincere @Laz che sarebbe opportuno segnalare a LEGO che questo è irrispettoso per i collezionisti ecc. ecc.:

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Stesso negozio. Russia.

Nota il prezzo.

E' chiaro che ha canali privilegiati.

4900 polybags solo con 6 tipi.... (e non conto le 1300 dell'altra polybag per cui chiesi la segnalazione.)

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@AirMauro ma te fai l'ordine alle 11:00? Dovevi fare come me, alle ore 1:30 ordine fatto (solo perché era la prima volta con il nuovo sistema VIP e non volevo sbagliare! ahahahah).

Comunque ho letto velocemente il discorso..io oramai non mi faccio più di tanto domante su queste cose. Spesso (anche se non dovrebbe essere così) il "nero" aiuta il "bianco". 

Per esempio anche io mi sono imbattuto in un ragazzo tedesco che aveva +5000 pezzi del Geoffrey and friends del Toys R' Us.

E vabbè, l'importante che non sono rubati per il resto amen ahahah

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9 ore fa, Frank4bricks ha scritto:

Forse è off-topic, ma magari è utile lo stesso. Stando a Promobricks, pare che il nuovo programma VIP sia stato modificato: sembra infatti che nei LEGO Store (quelli veri, non i Percassi), si possano scaricare/usare i punti VIP direttamente in negozio e senza passare dall'odioso sistema dei voucher da richiedere in anticipo.

https://www.promobricks.de/LEGO-vip-punkte-einloesen/89452

Confermo: oggi ero al LEGO Store di Monaco Pasing e ho chiesto se si potevano usare i punti alla "vecchia" maniera: mi è stato detto che i punti si possono usare in negozio come capitava con il vecchio sistema, ma il tizio con cui ho parlato non lo aveva ancora provato (e io non ho provato perché con i punti doppi non conviene scaricare punti...). Una testimonianza ulteriore è che si possono prendere voucher solo per ordini telefonici o sul LEGO Shop, ma non per il negozio.... 

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4 ore fa, Gozer ha scritto:

@AirMauro ma te fai l'ordine alle 11:00? Dovevi fare come me, alle ore 1:30 ordine fatto (solo perché era la prima volta con il nuovo sistema VIP e non volevo sbagliare! ahahahah).

Comunque ho letto velocemente il discorso..io oramai non mi faccio più di tanto domante su queste cose. Spesso (anche se non dovrebbe essere così) il "nero" aiuta il "bianco". 

Per esempio anche io mi sono imbattuto in un ragazzo tedesco che aveva +5000 pezzi del Geoffrey and friends del Toys R' Us.

E vabbè, l'importante che non sono rubati per il resto amen ahahah

Voglio precisare che la mia non è una critica al tizio di bricklink, ma a come LEGO gestisce questi gadget con i collezionisti ecc.

 

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Infatti @AirMauro assolutamente! È quello che dicevo anche io tra le righe. Se un tizio a caso ha così tante referenze da qualche parte le ha prese 😉...poi come detto, sono subentrato nel discorso leggendo sommariamente i post. Magari ho travisato tutto io discorso 😂🤦🏻‍♂️

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Per quanto riguarda la levataccia alla 01:00 per fare l'ordine...

Devo dire:

A - non mi aspettavo una promozione così interessante. Sono sincero è la prima volta da parecchio tempo che tenuto conto dei due omaggi e del 30% su set davvero belli, 200 euro erano davvero ben spesi

B - confidando in una promo di 2 giorni, non andavo mai a pensare che già alla mattina del primo fosse esaurita metà dei set. Onestamente da LEGO mi aspettavo un quantitativo disponibile sufficiente a coprire almeno il primo.

C - oggettivamente LEGO continua a piacermi e mi piace collezionare e montare, però a causa del prezzo di listino sono molto più freddo nei confronti del brand. E stavolta mi ha sorpreso.... che poi diciamolo con il 30% in meno Vestas e Voltron erano al loro reale prezzo percepito...

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