Jump to content
IGNORED

Colori BL vs LEGO


Andreav
 Share

Recommended Posts

ho un dubbio sui colori

su BL il Dark Bluish Gray corrisponde al colore lego DK. ST. GREY?

su BL il Light Bluish Gray corrisponde al colore lego MED. ST-GREY?

 

altra cosa:

i seguenti colori di BL:

Dark Orange, Dark Red, Dark Tan, Brown, Medium Blue, Medium Dark Flesh, Pearl Gold, Pearl Light Gray, Reddish Brown, Sand Green

a cosa corrispondono sul sito lego?

 

grazie.

Link to comment
Share on other sites

nome lego earth green = nome afol dark green

nome lego dark green = nome afol green

nome lego bright green = nome afol bright green

nome lego bright yellowish green = nome afol lime

nome lego sand green = nome afol sand green

 

È un c a s i n o ;D

Link to comment
Share on other sites

La domanda sorge spontanea, perché nn vengono utilizzati gli stessi nomi per i colori da tutte le parti? Giusto x creare difficoltà alla gente...mah

 

In realtà la classificazione dei colori e dei codici dei mattoncini nacque come iniziativa amatoriale, quando in LEGO probabilmente nessuno sospettava della nascita di mercatini, scambi, ricerche di pezzi precisi, MOC del valore di un paio di stipendi, ecc. E non tutti i pezzi avevano impresso un numero identificativo.

 

Per questo esiste uno standard "Bricklink" (ormai duro a morire perché in uso da troppi anni: chi è che non sa che il 3004 è il mattoncino 1x2? :D ) e uno standard LEGO.

Link to comment
Share on other sites

C'è questo articolo che spiega la storia:

 

http://www.newelementary.com/2013/09/bricks-inc.html

 

Traduco un paragrafo:

  • Quando le comunità AFOL cominciarono a formarsi nei primi anni '90 su internet, divenne assolutamente necessario stabilire nomi e categorie dei pezzi LEGO. Per esempio c'è questo thread su rec.toys.lego in cui si descrivono le tiles come bricks di un terzo di altezza e con tetto piatto...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Buondì! Scusate, qualcuno ha una palette affidabile per distinguere le varie tonalità di giallo? Sono estremamente confusa tra yellow, bright light yellow, light yellow (come sono indicati su BL)... Grazie in anticipo per l'aiuto!

 

In risposta diretta alla tua domanda, penso che sia difficile trovare una palette affidabile per distinguere colori molto simili come il bright light yellow e il light yellow, in quanto anche la calibrazione del tuo monitor potrebbe alterare il confronto!

Escludendo il colore yellow che è il giallo "classico" maggiormente diffuso, se hai dei pezzi in giallo chiaro provenienti da set recenti, sono sicuramente bright light yellow. Intorno al 2004, infatti, LEGO ha modificato molti colori rendendoli un po' più "vivi": ha quindi sostituito il light gray con il light bluish gray, il dark gray con il dark bluish gray, il brown con il reddish brown e colori più rari come il light yellow e il light orange sono stati gradualmente rimpiazzati dal bright light yellow e dal bright light orange (nomi BL).

Puoi aiutarti con questa pagina, dove puoi verificare in che anni i colori sono stati in produzione e quali pezzi sono stati prodotti in ogni colore. Usando i link suggeriti dagli altri puoi poi risalire ai nomi dei colori negli altri standard di nomenclatura.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...