Jump to content

1000 Utenti, ma dove sono?


Giuliano

Post raccomandati

Sembra che abbiamo raggiunto i mille utenti del forum, ma se guardiamo i post, sono sempre gli stessi che scrivono!! :D

 

Certo, capisco il 50/60 % di "solo lettori", ma tutti gli altri? :D ::)

 

All'inizio molti si lamentavano che non si poteva "chiacchierare e caxxxxgiare" e abbiamo aperto la sezione del bar.

Il barista si sta suicidando perchè non vende più neppure una caramella!!!

 

Forse siete tutti su Facebook??? :D:D:D:D

Forse avete paura di essere "ripresi" se non conoscete a memoria i codici di tutti i set? Tranquilli, i moderatori sono meno nervosi ultimamente :D:D:D

 

Qualche suggerimento per "rivitalizzare" il nostro forum? :P

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo scrivere la stessa cosa nel post "1.000 utenti", ma poi non me la sono sentita.

 

Basta andare a guardare le statistiche, siamo passati dai 1.400 post di gennaio e febbraio ai 300 post di ottobre...

 

 

Qualche suggerimento per "rivitalizzare" il nostro forum?

 

Io sto provando a fare una MOC con un progetto biennale. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

Basta andare a guardare le statistiche, siamo passati dai 1.400 post di gennaio e febbraio ai 300 post di ottobre...

Beh, sono stati due mesi "caldi", per varie ragioni... senz'altro Facebook (per la sua facilità di interazione, ma non solo) sta facendo "spopolare" i forum "classici".

Non è un problema specifico di ItLUG, ma un po' diffuso...

 

Io sto provando a fare una MOC con un progetto biennale. :)

Beh, due parole e qualche preview, è già motivo per scambiare qualche opinione ;)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, considerate che molte persone si iscrivono anche solo per curiosità o per necessità del momento per poi sparire dopo poco. Io stesso, per esempio, sono registrato in decine di forum che ora non seguo più o che ho usato solo per un brevissimo periodo.

 

In ogni caso, come detto da Andrea Como, anche io stavo per fare la battuta sul post dei 1000 utenti ma poi... :D

 

In questi giorni però stiamo tornando tutti a scrivere un po' di più sul forum e questo mi pare un segnale incoraggiante per il prossimo futuro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 27/11/2014 alle 21:26, AirMauro ha scritto:

Mi sento osservato...

Sono tutti watcher.... nessun writer...

Se ognuno di questi 1000 scrivesse un post alla settimana chissà che caos....

Invece siam sempre noi...

C'è anche da dire (prendendo come riferimento un gruppo Facebook al quale diversi di noi sono iscritti) che anche in altri luoghi i numeri assoluti superano il migliaio di iscritti ma, alla fine, i post e i commenti sono più o meno dei "soliti noti". Qualche meteora, ogni tanto, ma all'atto pratico sono sempre le stesse persone a scrivere...

Scrivere... per modo di dire :)

Infatti, su Facebook, si "parla" più per immagini che non per concetti veri e propri.

La semplicità con cui si può condividere un'immagine o un link su Facebook, del resto, non ha eguali.

Sicuramente, qui su ItLUG, manca ora qualche vecchia "penna" rispetto al passato, che ha scelto di seguire altre strade o che, per 1000 altri motivi, non trova più il tempo di partecipare.

Quello di Facebook, ovvero della "migrazione" di un po' di utenti dai forum verso i "social", è un problema comunque comune a molte altre community...

Pochi giorni fa, sulla pagina Facebook di una grande community (ben più grossa della nostra) era apparso questo avviso:

******

APPELLO AGLI UTENTI

Invitiamo tutti a condividere le vostre immagini, aggiornamenti e informazioni sul forum e sulla galleria xyz

Stiamo assistendo ad un continuo ed esponenziale aumento di visite su questa pagina (Facebook, ndr) ed ad una relativa diminuzione sulle pagine ospitate sui server di nostra proprietà, cosa che sta accadendo in gran parte dei siti internet.

Facebook, sebbene la grande velocità e praticità, rimane fondamentalmente un sito di intrattenimento nell'immediato, gestito da terzi, senza nessuna funzione né archivistico/storica, né professionale.

Continuano a mancare fondamentali funzioni di ricerca e di organizzazione dei contenuti caricati, e gran parte dei contenuti, nel giro di qualche mese, sono destinati a divenire INTROVABILI.

Nessun utente scorrerà centinaia di schermate (se prima non crasha ilb browser alla ricerca di un singolo contenuto, che in ogni caso sarà isolato e non collegato allo storico degli stessi argomenti.

******

Io stesso, sicuro di aver visto su un gruppo Facebook una cosa che mi interessava e che volevo approfondire, non sono stato capace di ritrovarla :(

Su un forum, invece, grazie all'organizzazione tematica e al motore di ricerca, tutto è più semplice da trovare.... anche a distanza di mesi/anni.

Il nostro forum, poi, ha secondo me un ulteriore limite: quello di non permettere l'apertura di nuove discussioni ai "non soci".

È stata sicuramente una scelta che probabilmente aveva le sue ragioni, quando su fatta...

Siamo sicuri che sia sempre valida?

C'è sicuramente bisogno di un po' di nuova linfa sul forum... e "lì fuori" ce n'è tanta.

Ma se non gli diamo la possibilità di "farsi avanti", resteremo qui a chiacchierare tra quattro gatti mentre nuovi luoghi di discussione si faranno più popolati...

Non credete? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo GianCann! :P

I social sono immediati belli pratici nessuno ti modera (o in modo molto blando)

ma il forum è il forum!

Qui è tutto molto preciso facile pulito ed è quello che ho sempre apprezzato di ItLug!

Cerco un'argomento, lo trovo e si capisce in maniera veloce senza scorrere per ore a leggere i vari Ok. si, bravo!

Certo qui ci sono delle regole ben precise già da anni, che magari non invogliano molti a scrive, però va detto un forum cosi pulito non c'è da altre parti!

Più di coinvolgimento da parte di tutti gli iscritti farebbe comodo, si animerebbe lo stesso forum ma tanto lavoro per i moderatori. :D :D

Io non sono uno scrittore sul forum, lo so, ma tante volte mi sono sentito a disagio a scrive perchè mi sentivo il principiante di turno.

Comunque bella domanda GianCann.....

da rifletterci

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo un altro dettaglio che può ulteriormente spiegare il perché è più facile "interagire" su Facebook...

 

Oramai, la diffusione degli smartphone è sotto gli occhi di tutti. E su ogni smartphone l'App è praticamente installata di default... e se non lo fosse, si può scaricare gratuitamente.

 

Quantoi smartphone, invece, hanno TapaTalk pre-installato? Nessuno.

 

E quanti utenti sanno che esiste una App, chiamata Tapatalk, che permette di fruire il forum dallo smartphone molto più comodamente di quanto non si possa fare via interfaccia web?

 

Le notifiche: su Facebook è sufficiente "taggare" il nome di un amico per coinvolgerlo in una "discussione" o, quanto meno, per evidenziargli qualcosa... qui sul forum, se volessi coinvolgere in un argomento 'AirMauro' anzichè 'Bargello' o 'Zio_Titanok', non ho strumenti per farlo.

Devo mandargli una email e dirgli "Ahò, guarda questa discussione..."

Oppure sperare che lui legga tutti i post che vengono pubblicati.

 

Quanti, tra noi, hanno le notifiche attive su tutte le sezioni del forum in modo da essere "informati" sulle nuove discussioni?

 

Insomma: Facebook "batte" i forum classici solo per la sua facilità di interazione è socializzazione (del resto, è identificato come "Social Network"...), ma perde alla grande per quanto riguarda il mantenimento di un ordine, di una organizzazione, la possibilità di ricerca, l'enfatizzazione del testo (per dare più significato a quello che si scrive, con il grassetto/italico/colori...) e per la comodità di scrivere qualcosa di più "corposo" che non sia un "like" ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

I social sono immediati belli pratici nessuno ti modera (o in modo molto blando)

ma il forum è il forum!

Qui è tutto molto preciso facile pulito ed è quello che ho sempre apprezzato di ItLug!

Cerco un'argomento, lo trovo e si capisce in maniera veloce senza scorrere per ore a leggere i vari Ok. si, bravo!

Certo qui ci sono delle regole ben precise già da anni, che magari non invogliano molti a scrive, però va detto un forum cosi pulito non c'è da altre parti!

 

Sono molto contento di questa tua osservazione, hai colto lo spirito con cui abbiamo creato questo forum. A dire il vero forse si voleva maggiore rigidità e pulizia, ma mi sembra che adesso ci sia un buon compromesso ;)

 

Io non sono uno scrittore sul forum, lo so, ma tante volte mi sono sentito a disagio a scrive perchè mi sentivo il principiante di turno.

 

Questo è il pensiero anche di altri, ma deve essere superato. :)

Non ci devono essere principianti, esperti, guru o maestri di scrittura.

Anche chi legge solo, magari vuole aggiungere un suo commento, che vale come tutti gli altri

Tutti devono poter esprimere quello che pensano e possono dare, senza paure.

 

Certamente con altri social è più facile: due frasi un'immagine e via!!

Magari senza pensare un attimo a quello che si scrive, tanto fra due ore il nostro contributo è già perso tra altre centinaia.

 

Qui invece tutto rimane, e dovrebbe essere così, ogni contributo può essere ritrovato a distanza di anni, e spesso è molto istruttivo ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Avrei potuto solo dare un Like a quanto scritto da Giuliano, ma voglio enfatizzare ancora di più il suo post (e apprezzo anche tutti quelli che lo hanno preceduto): è importante che tutti si sentano a loro agio, e c'è sempre qualcuno pronto a dare il consiglio giusto; i moderatori, con un grande lavoro, aiutano a mantenere il forum un ottimo strumento di condivisione e comunicazione importante, utile, seria e anche simpatica

Link to comment
Condividi su altri siti

Tante cose che ha detto Gianluca su Facebook le condivido.

 

Sicuramente è più laborioso scrivere qui che su Facebook.

Personalmente però trovo l'ambiente troppo ingessato.

Sinceramente si fa fatica a instaurare un rapporto amicale con chi non si conosce attraverso questo forum.

 

Io ad esempio vedo molti nomi nuovi, ma essendo il forum rigido e pulito, non posso magari fare una battuta o altro... di conseguenza è come se il forum diventasse sempre più freddo e istruttivo...

 

E' vero che si evitano flame, ecc. però così il forum diventa sempre più asettico e freddo... in un certo senso è un po' come se itlug diventasse sempre più istituzionale e meno amicale.... e io mi rendo conto che nel tempo libero, nel piacere di stare insieme ad altri non mi interessa molto dell'aspetto istituzionale... mentre quello amicale rende più piacevole stare assieme.

 

Riassumendo c'è :

- un problema tecnologico.

- un problema di impostazione.

 

8)

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

E' vero che si evitano flame, ecc. però così il forum diventa sempre più asettico e freddo... in un certo senso è un po' come se itlug diventasse sempre più istituzionale e meno amicale.... e io mi rendo conto che nel tempo libero, nel piacere di stare insieme ad altri non mi interessa molto dell'aspetto istituzionale... mentre quello amicale rende più piacevole stare assieme.

 

 

Ragionando ancora su quanto citato sopra....... e sono pensieri miei personali ;)

Sapete bene l'evoluzione del nostro forum, ne abbiamo ampiamente parlato.

Lo abbiamo pensato come un "contenitore" di informazioni utili per l'appassionato, quindi "tecniche"

Un mezzo per rendere partecipi i soci alla vita dell'associazione, quindi "istituzionali"

In effetti la parte "social" è trascurata, e anche io mi sono sempre opposto a questa apertura, e sono ancora contrario.

 

Si sperava che la parte tecnica fosse la preponderante ma alla fine solo una manciata di utenti, sempre gli stessi, hanno contribuito. Con informazioni, notizie di prima mano, consigli, recensioni di set, ecc.

Qui può darsi che alcuni utenti evitino di contribuire per paura di non essere all'altezza ???

Se aggiungiamo che alcuni di questi utenti, per loro ragioni, scrivono di meno o non scrivono affatto............ :(

 

La fredda parte istituzionale con notizie sulle iniziative, verbali del CD, ecc. dovrebbe essere una occasione di confronto e discussione ma, diciamo la verità, spesso si finisce in polemica poco costruttiva :(

E quindi penso che molti si astengano dal commentare :-\

E altri si astengano dal fare proposte nuove per evitare l'innesco di discussioni.

 

Ci sono anche utenti che hanno sempre insistito per un forum, semplice da leggere, con poca "fuffa" e grande facilità nel trovare le informazioni utili (tecniche, istituzionali?).

Quindi il forum si è diviso in sezioni e sottosezioni, con il bar e con altre funzioni che permettono di "filtrare" quello che serve.

 

Qualche suggerimento? :P

 

Aggiungo che se torniamo indietro notiamo che gli utenti che abbiamo "bannato" si contano sulle dita di una mano, anzi sono anche meno. ;). Quindi il "timore di esprimersi e sbagliare" non regge ;)

 

Aggiungo che i vari forum, non solo il nostro, combattono in popolarità con altri social, ma avete mai provato a cercare un'informazione che vi interessa su un social?

Ci siete riusciti? :D 8)

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

(...)

Il nostro forum, poi, ha secondo me un ulteriore limite: quello di non permettere l'apertura di nuove discussioni ai "non soci".

 

È stata sicuramente una scelta che probabilmente aveva le sue ragioni, quando su fatta...

Siamo sicuri che sia sempre valida?

 

C'è sicuramente bisogno di un po' di nuova linfa sul forum... e "lì fuori" ce n'è tanta.

 

Ma se non gli diamo la possibilità di "farsi avanti", resteremo qui a chiacchierare tra quattro gatti mentre nuovi luoghi di discussione si faranno più popolati...

 

Non credete? ;)

 

CVD: http://itlug.org/forum/index.php?topic=4028.msg39563#msg39563

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

A mio avviso se uno è socio sa come funziona il forum, se uno non lo è, lo sforzo di cercare se c'è un topic o rispondere al più attinente è minimo.

 

Personalmente come moderatore, mi premuro di mandare il messaggio di benvenuto a ogni utente che approvo affinché conosca la situazione.

 

Di solito mi ringraziano e fanno quello che c'è scritto, i moderatori sono sempre stati a educati e a disposizione.

 

Ricordiamoci che è il forum dell'associazione, non un forum "generalista", e lo scopo a mio avviso, non dovrebbe essere quello di diventare un secondo LEGO FORUM non ufficiale o un Facebook.

 

Qui, la "fatica" di ricerca e divulgazione fatta dai soci, può e deve essere messa a disposizione di tutti, che è poi il motivo per cui esiste questo forum, "divulgare la passione" in attinenza allo statuto, infatti le sezioni non strettamente "societarie", sono pubbliche.

 

C'è il sito, flickr, Facebook e questo forum, e ognuno fa un pezzo dell'esperienza "ItLUG".

 

L'idea di base, "qui", non è mai stata "socializzare", o fare aumentare le statistiche, ma provvedere a dare informazioni tecniche, supporto e memoria.

 

La sezione "Bar" e anche altre, anche se volute proprio per aumentare il livello di socializzazione tra "Soci", sono e restano semi deserte.

 

Le ragioni di questo non le so, ma evidentemente, visto il numero di visualizzazioni e il numero di "post", in molti trovano utile il lavoro fatto da pochi. (Ma vah?!?!?) ???

 

In realtà come fatto notare da altri, "oggi" il problema è che il forum è un po' più statico... Ma personalmente penso che sia dovuto al al fatto che un buon numero di quelli che contribuivano a portare "valore" a questo forum, hanno semplicemente smesso di farlo.

 

Io personalmente, ho smesso per motivi che nulla hanno a che fare con il forum in sé; infatti mi scomodo dal mio "torpore", perché non vorrei che a colmare il vuoto lasciato da loro fossero chiacchiere e "fuffa".

 

Qualcuno, vedi Como e Pirovit o Norton o Zangelmi, con le loro creazioni sono già andati a riempire un po' di quel vuoto con materiale di qualità.

 

Vuoi portare "valore"? Quando uno ha un dubbio su Facebook, cerca il topic qui e indirizza la persona. ;)

 

Qualcuno non sta alle regole? I moderatori, lasciano, e dopo un pò... Se un messaggio è inutile... Puliscono, sistemano, riordinano ;D

 

Di proposte per dare "vita", ne sono state fatte, ma a mio avviso, spingere affinché "qui", diventi Facebook 2 tranoialtri... Vogliamo davvero mille post... Guarda cosa mi sono comprato oggi? Guarda cosa è arrivato nella buchetta? AirMauro schiatta di invidia perché io ho il trenino del fanweekend e tu no?

 

Io tutto sto "social"... Qui, non lo vorrei...

 

Se l'assemblea vuole più Social... Millemila... I più grandi, i più fichi...

 

A me piaceva tanto quando qui c'era "qualità", sarò nostalgico? :-[

 

N'altro super super del LEGO... Mi serve veramente a poco, ma esprimo la mia personale opinione e conto "1". Domani che conterò "0", mi piacerebbe venire qui e trovare ciò che mi serve; non ciò che posso trovare ovunque.

Link to comment
Condividi su altri siti

La tua analisi è assolutamente condivisibile.

 

Resta il fatto che, nel mondo "frenetico" e "social" in cui viviamo oggi, è sempre più raro trovare l'utente che abbia la pazienza o l'interesse nel documentarsi sulla filosofia del nostro forum (e quindi, sul funzionamento dello stesso).

Ma, come ha dimostrato anche il nuovo arrivato "Loki", fortunatamente ne esistono ancora ;)

 

D'altra parte, è anche vero che tutto ciò è scritto nel regolamento del forum, e chi si iscrive *dovrebbe* averlo letto (e compreso).

 

Suggerisco, eventualmente, di creare un topic nella sezione 'Generale' (in evidenza) che spieghi questa filosofia.

Una cosa molto semplice... poche righe, ma ben chiare ed immediate.

 

Anch'io sono dell'idea che questo forum debba restare più professionale, chiaro e comodo da leggere ed apprezzo lo sforzo dei moderatori nel mantenerlo tale.

Ma, allo stesso tempo, non sarebbe male trovare nuovi utenti (che non vuol dire necessariamente "nuovi Soci") che contribuiscano alla vitalità del forum, portando la loro esperienza, la loro curiosità, i loro quesiti e, magari, anche un po' di "socialità".

 

Tu stesso, del resto, hai evidenziato che alcuni utenti che portavano "valore" non scrivono più (ognuno di loro avrà i suoi buoni motovi, ovviamente).

C'è persino chi (abbandonando ItLUG), questo "valore", se lo è pure ripreso, cancellando autonomamente i propri messaggi o intimando il CD a procedere su esplicita richiesta :-[

 

Nessuno dei soci credo voglia che il forum di ItLUG diventi un altro "LEGO Forum" o un "Facebook 2", ma neanche un forum dove non c'è interazione, dibattito e scambio di informazioni ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...