Jump to content
IGNORED

Bricklink price quote

Recommended Posts

In pratica per i venditori è possibile abilitare la funzione di preventivo per un ordine in modo da poter fare un nuovo prezzo basato sulle intenzioni del compratore, ma senza avere l'ordine immediatamente confermato e quindi scaricato dall'inventario. Personalmente non ho intenzione di abilitare l'opzione e trovo che per i pezzi sfusi sia piuttosto inutile. Forse sui set... Alla fine per contrattare c'è sempre il messaggio privato.

Francamente questa nuova gestione di BL, dopo aver annunciato e non presentato BL 2.0 per maggio, mi pare abbia fatto davvero poco se non funzioni inutili o discutibili.

Bricklink lo reputo un sito fondamentale senza il quale tutto il mio lavoro di progettazione andrebbe in fumo (non potendo acquistare singoli pezzi). Detto questo penso però che il sito ha delle potenzialità incredibili ma gestite in alcuni casi davvero male... Tutto dovrebbe essere gestito meglio, dovrebbero togliere alcune cose inutili e aggiungere invece link e/o servizi che servono ad un uso immediato soprattutto per i compratori.

Tutte le volte mi incavolo perchè devo fare 4 o 5 click per vedere sempre le stesse liste (esempio wanted list), mentre sarebbe più semplice avere dei link diretti che velocizzano le operazioni di selezione e visualizzazione.

Per quanto riguarda la grafica e l'estetica in generale... va bè meglio non parlarne.

Non voglio essere troppo polemico ma da una squadra di programmatori, web designer e molti altri ci aspettiamo un lavoro coi fiocchi! Speriamo che la nuova versione soddisferà tutte le nostre esigenze ;)

Per l'esperienza accumulata negli scorsi 6 mesi in cui ho gestito il negozio bricklink di un negozio fisico nel centro della capitale (lavoro che ho deciso poi di lasciare), vi posso dire che sono soprattutto gli orientali a chiedere preventivi per la spedizione. Sicuramente nel loro caso ci può essere anche una forte incidenza della spedizione vista la distanza sia dall'Europa che dagli USA, ma a questo punto credo che oltre a questo ci sia proprio un problema di "cultura". Non immaginate le richieste piovute da Hong Kong, Cina, Corea del Sud, Malesia, Singapore e compagnia bella con cui chiedevano preventivi prima di acquistare. E se 3-4 richieste giornaliere arrivavano a noi, figuriamoci a Brickshop Holland, Sego Toys, Bricks2play e simili...

Ci sono store che hanno addirittura scritto nelle loro store policies che non avrebbero risposto a tutte queste richieste per il tempo che gli avrebbero fatto perdere.

Adesso che bricklink è finito in mani asiatiche, che è il mercato maggiormente in espansione, mi pare evidente che diventi una priorità anche la possibilità di rispondere alle richieste di preventivo...

Non voglio essere troppo polemico ma da una squadra di programmatori, web designer e molti altri ci aspettiamo un lavoro coi fiocchi! Speriamo che la nuova versione soddisferà tutte le nostre esigenze ;)

Bisogna essere polemici invece... :) BrickLink è fermo all'anticihita del web e non ha davvero più senso la sua navigazione/organizzazione, ma che vuoi che ti dica... Per i coreani era evidentemente così inportante far partire il MOC Shop... Mah! Mi piacerebbe sapere quante MOC hanno venduto da giugno a oggi!

Ma Fabio il furbone di turno ne può approfittare comunque, perché quando ti arrivano 3 mail di fila dalla stessa persona in cui ti snerva chiedendoti lo sconto alla fine è naturale rispondergli che se per lui è importante ha il 3% di sconto fuori bricklink.

Su un ordine di 100 € conta poco, se si stanno comprando 15 case modulari e il 3% è su 2000 € invece ci cominciano a pensare. Il che non è ovviamente il mio caso ma garantisco che può capitare. Ho letto richieste per 200 Haunted House o 200 Box di minifigures, acquirenti pazzi che possono investire grosse cifre ci sono in giro per il mondo...

Per questo infatti mi veniva anche da sorridere quando si pensava che qualche grosso negozio europeo poteva proporre convenzione per l'acquisto di pezzi agli itluggers. Ai negozi molto grandi cambia veramente poco ricevere un paio d'ordini in più o in meno da 100 € se poi riescono a vendere al danaroso di turno 20 UCS in blocco.

Quanto all'antichità di bricklink a me interessa solo che lo rifacciano bene con tutti i rimandi e collegamenti attuali. L'interfaccia sarà anche antica ma a me non interessa vista la banca dati pazzesca che c'è... entri in una pagina del catalogo di un brick 2x4 e ti dice chi lo vende in tutti i colori, le guide dei prezzi, in quante wanted list è presente, in quali set c'è in base al colore, da lì puoi entrare in qualsiasi inventario collegato, ci sono le foto quasi di tutto ecc...

Finché non riescono a garantire che ci sia tutto questo e il trasferimento di tutti gli inventari dei negozi sulla nuova piattaforma è meglio che bricklink 2-0 resti nel mondo dei sogni. ;)

Stamani ho avuto modo di testare la funzionalità di "Quote Request": Il negozio Bricklink sul quale stavo effettuando l'ordine è italiano e, tra l'altro, di un amico.

Pertanto quando ho visto il pulsante "Quote" ho pensato di provarlo :)

Molto chiaro il messaggio ricevuto " Don't forget that all parts are not reserved for you, so someone else can buy this item/s at any time. Therefore click the "Order" button if you want to place the order, but please check my splash and store terms before to buy" ;)