Jump to content

Help, Aiuto quotazioni


TheBunch!

Post raccomandati

Apro questo topic perché tra gruppi Facebook e il resto vedo un bel po' di persone che chiedono "aiuto" per formulare una quotazione di un particolare "pezzo" / "SET" / "memorabilia".

 

NON si tratta di un mercatino, e appena percepisco che qualcuno fa il furbo faccio scattare ban utente e cancellazione messaggio.

 

Al solito, patti chiari...

 

Il forum è uno strumento per condividere la conoscenza e aiutare nei limiti del possibile gli altri, al solito, rispettate i tempi del forum, non è una chat, se non avete risposte evitate di "uppare".

 

Come da tradizione ItLUG, ci proviamo, se non va bene o non piace o genera problemi, si elimina, quindi rispetto e comprendonio.

 

Qui potete suggerire:

 

- i siti migliori per poter capire come prezzare un set

 

- eventuali procedure che possano tornare utili ai neofiti, come consultare su bricklink il prezzo medio degli ultimi mesi, partendo ad esempio da qui:

 

http://www.bricklink.com/catalogPG.asp

Selezionando "SET" nella caselle Item Type

Mettendo il numero del SET che cerchiamo nel box "Item No"

Premendo il pulsante "View Price Guide Info"

 

Le informazioni che da bricklink sono normalmente la media del venduto nuovo e usato (il prezzo a cui si vende un set) negli ultimi sei mesi, e anche quanto è presente attualmente in vendita (ossia il prezzo a cui chi vende "vorrebbe" vendere quel set, ma evidentemente non riesce... O non vuole...).

 

- i motivi per cui un SET può avere un valore "particolare", ma senza commentare (Esempio: Tiratura limitata di X copie, distribuito SOLO in occasione dell'evento Y,) , solo il freddo "dato" e nel caso si tratti di una notizia (Il Galidor lo hanno macerato perché è stato un fallimento) l'eventuale link alla notizia (http://www.businessinsider.com/legos-worst-failures-2014-2).

 

Visto che i temi associati alla "vendita", sono sempre mal visti e poco apprezzati qui su ItLUG, ribadisco che dovete usare questo topic con l'intento di aiutare gli altri a capire il valore di un SET, e ci si ferma li, nessun commento tipo "bel set" per intenderci.

 

Vediamo come va ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Apro questo topic perché tra gruppi Facebook e il resto vedo un bel po' di persone che chiedono "aiuto" per formulare una quotazione di un particolare "pezzo" / "SET" / "memorabilia".

...................--------------................

 

 

Molto bene, come moderatore mi associo al pensiero di TheBunch!,

Usiamo questo topic per quello che serve!! 8)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, grazie del topic.

 

Questa è la lista che sto cercando di valutare, per qualcuno un'idea me la sono già fatta, però se mi dite la vostra mi fareste un favorone (sono un collezionista mooolto amatoriale :) )

 

6289 Red Beard Runner

6291 Armada Flagship

6097 Night Lord's Castle

5987 Dino Research Compound *

5988 Pharaoh's Forbidden Ruins

6093 Flying Ninja Fortress

4561 Railway Express with Transformer and Speed Regulator *

3409 Championship Challenge

 

Siccome influenza sicuramente sul prezzo, vi posso dire che apparte gli *, i set sono senza scatola ed istruzioni. Sono comunque completi e ben tenuti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza scatola e istruzioni hanno un valore piuttosto basso, basta guardare su ebay e cercare altri set nelle stesse condizioni e fare una media, il più costoso e il più economico generalmente non fanno media.

 

Per quanto riguarda le coordinate dette da The Bunch mi limito a far notare che il venduto degli ultimi 6 mesi non fa sempre testo... proprio perché è venduto e non più disponibile. Set e parts rari o fuori catalogo sono generalmente destinati a salire di prezzo, per cui nel corso del tempo quello che ieri è stato venduto a 100 potrebbe essere a buon mercato a 130 pochi mesi dopo.

 

Andate a scrivere a un possessore di un 10181 New che la media del venduto degli ultimi 6 mesi è 866 euro mentre i più economici in vendita partono da 1500 euro e poi vediamo se vi arriva una risposta... e se arriva una risposta cordiale... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza scatola e istruzioni hanno un valore piuttosto basso, basta guardare su ebay e cercare altri set nelle stesse condizioni e fare una media, il più costoso e il più economico generalmente non fanno media.

 

 

Eh alcuni modelli senza scatole ed istruzioni non li trovo in vendita su ebay, ergo non sto riuscendo a farmi un'idea del loro valore :)
Link to comment
Condividi su altri siti

Senza scatola e istruzioni hanno un valore piuttosto basso, basta guardare su ebay e cercare altri set nelle stesse condizioni e fare una media, il più costoso e il più economico generalmente non fanno media.

 

 

Eh alcuni modelli senza scatole ed istruzioni non li trovo in vendita su ebay, ergo non sto riuscendo a farmi un'idea del loro valore :)

 

Ebay è un brutto brutto posto dove dare una occhiata alle quotazioni!!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna fare una media tra ebay e bricklink consultandoli entrambi, perché in effetti le quotazioni possono variare, su ebay è più probabile trovare un usato a un prezzo migliore di bricklink, mentre su bricklink è più probabile trovare un nuovo sigillato a prezzo migliore di ebay.

 

Dipende anche dal punto di vista, un buon prezzo per vendere un 10185 misb in buone condizioni è 700/715 euro, per acquistarlo probabilmente almeno 150 euro in meno... personalmente non lo venderei mai a meno di 650 euro e non lo comprerei mai a più di 350

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda le coordinate dette da The Bunch mi limito a far notare che il venduto degli ultimi 6 mesi non fa sempre testo... proprio perché è venduto e non più disponibile. Set e parts rari o fuori catalogo sono generalmente destinati a salire di prezzo, per cui nel corso del tempo quello che ieri è stato venduto a 100 potrebbe essere a buon mercato a 130 pochi mesi dopo.

 

Andate a scrivere a un possessore di un 10181 New che la media del venduto degli ultimi 6 mesi è 866 euro mentre i più economici in vendita partono da 1500 euro e poi vediamo se vi arriva una risposta... e se arriva una risposta cordiale... :D

 

Non sono d'accordo, colleziono Lego da tantissimo tempo e le cose non sono sempre andate così.

Oggi c'è questa tendenza al rialzo per tanti set di produzione recente, ma ad esempio i set MIB anni 80 sono in decrescita come valore salvo rare eccezioni.

Ma è il discorso di fondo che è sbagliato: ragionare come se qualcosa valesse sempre di più è sbagliato, ed è la storia del collezionismo lego che lo dimostra. Adesso siamo in piena golden age... ma non è sempre stato così.

Oggi c'è la moda dei modulari... se passasse come sono passate di moda tante collezioni, le cifre non andrebbero al rialzo... anzi.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Non sono d'accordo, colleziono Lego da tantissimo tempo e le cose non sono sempre andate così.

Oggi c'è questa tendenza al rialzo per tanti set di produzione recente, ma ad esempio i set MIB anni 80 sono in decrescita come valore salvo rare eccezioni.

Ma è il discorso di fondo che è sbagliato: ragionare come se qualcosa valesse sempre di più è sbagliato, ed è la storia del collezionismo lego che lo dimostra. Adesso siamo in piena golden age... ma non è sempre stato così.

Oggi c'è la moda dei modulari... se passasse come sono passate di moda tante collezioni, le cifre non andrebbero al rialzo... anzi.

 

Secondo me i set vintage sono decresciuti di valore soprattutto perché il design effettivamente sembra sempre più sorpassato e in fin dei conti non stimolano più così tanto nemmeno il collezionista che ormai è bombardato dalle immagini di un creator expert o UCS nuovo ogni mese dal design sempre più accattivante.

 

Ovviamente si possono fare valutazioni di qualunque tipo, ma non credo si possa valutare oggi una Torre Eiffel Misb come se il mercato fosse crollato ieri, tanto per fare un esempio a Roma i treni bianchi che alla coop erano in offerta a 64,90 euro nei negozi principali sono finiti pure dove li avevano messi a 150 euro.. ???

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse andrebbe cambiato il topic in "quotazioni per comprare" perchè alla fine vendere è tutto sommato facile: se hai bisogno devi mettere un prezzo un pò inferiore rispetto agli stessi set presenti nella stesso sito o luogo di venfita, se non hai bisogno puoi anche mettere un prezzo più alto.

Se non si può scrivere chiedo scusa ai moderatori, ma io il GG l'ho venduto a 750, ma non credo proprio che lo comprerei a quella cifra!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il topic è generico, proprio perché serve a trovare un punto d'incontro "onesto" tra domanda e offerta.

 

Come ho detto, va inteso come un servizio alla comunità, per aiutare le persone a trovare se un prezzo è "idoneo".

 

Che va inteso come... Lo sto vendendo/comprando a un prezzo non adeguato al mercato? Appunto... Help, Aiuto.

 

Poi se uno user ha risorse infinite e 300 o 3000 euro non sono un problema, o se un venditore vuole vendere una minifig estremamente comune a 500€, queste sono tutte cose che accadono, ma non vanno discusse qui.

 

Qui mi aspetto che esca un commento tipo:

 

500€ per quella minifig sono un errore, la minifig "attualmente" la trovi a meno (e magari uno indica anche "dove").

 

Fatti, numeri, nessun commento "creativo".

Link to comment
Condividi su altri siti

E' stata menzionata la 10181 Torre Eiffel, ecco appunto; purtroppo mi sono fissato su questo pezzo e sul suo compare 3450 Statua della Libertà.

Vi prego sconsigliatemi tutti il loro acquisto...per il bene del mio portafoglio!

Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo di un usato SENZA box ma solo CON istruzioni?!

 

Ho sbagliato forse la scorsa settimana a non offrire 500€ per un 10181 con istruzioni?! è andato via a 467...se avessi guardato meglio e con più attenzione i prezzi, forse forse ci stava l'offertina!

 

Voi che dite?!

 

10181 - Da acquistare < €450

3450 - Da acquistare < €600

 

Mi sa che sarà meglio togliersi questo tarlo dalla testa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza guardare le quotazioni, sicuramente non lo comprerei misb, con la scatola magari si, le istruzioni originali e non stampate assolutamente si!!

Noi possiamo sconsigliarti poco, se ti piacciono è giusto che provi ad acquistarli, ma senza fretta perchè con un poco di pazienza l'offerta buona esce!

Link to comment
Condividi su altri siti

E' stata menzionata la 10181 Torre Eiffel, ecco appunto; purtroppo mi sono fissato su questo pezzo e sul suo compare 3450 Statua della Libertà.

Vi prego sconsigliatemi tutti il loro acquisto...per il bene del mio portafoglio!

Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo di un usato SENZA box ma solo CON istruzioni?!

 

Ho sbagliato forse la scorsa settimana a non offrire 500€ per un 10181 con istruzioni?! è andato via a 467...se avessi guardato meglio e con più attenzione i prezzi, forse forse ci stava l'offertina!

 

Voi che dite?!

 

10181 - Da acquistare < €450

3450 - Da acquistare < €600

 

Mi sa che sarà meglio togliersi questo tarlo dalla testa...

 

Ma Tu la compreresti per collezione? Per montarla? Per esporla? Per esporla nella scatola....

Insomma quando si vanno a spendere certe cifre è bene anche farsi un'idea sulla destinazione d'uso che avrà il set...

Link to comment
Condividi su altri siti

mi piacerebbe esporle entrambe.

Volevo prendere una vetrina (stile profumeria) e metter dentro un pò di set carini...quei due lì mi ispirano tanto tanto!

Guardavo su BL se fosse possibile costruire il 3450 comprando i pezzi singoli. Ma ho desistito subito!!

Che prezzi!! Non mi ero mai accorto che un angolare sand green costasse così tanto!! e la statua ne ha più di 500 :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi riesumo il post...

 

mi stavo chiedendo, secondo voi, quale potrebbe esser il prezzo per vendere questi 2 set MISB:

10182 cafè corner

10185 green grocer

 

So i prezzi che girano su internet, ma vorrei capire quel'è il prezzo REALE più giusto per venderli e soprattutto per venderli..? ;D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi riesumo il post...

 

mi stavo chiedendo, secondo voi, quale potrebbe esser il prezzo per vendere questi 2 set MISB:

10182 cafè corner

10185 green grocer

 

So i prezzi che girano su internet, ma vorrei capire quel'è il prezzo REALE più giusto per venderli e soprattutto per venderli..? ;D

 

Il green grocer secondo me il prezzo giusto è 120 euro... guarda vado al rialzo te lo compro per 130! :D

...sono un burlone... :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi riesumo il post...

 

mi stavo chiedendo, secondo voi, quale potrebbe esser il prezzo per vendere questi 2 set MISB:

10182 cafè corner

10185 green grocer

 

So i prezzi che girano su internet, ma vorrei capire quel'è il prezzo REALE più giusto per venderli e soprattutto per venderli..? ;D

 

La domanda è anche in quanto tempo vuoi venderli? :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Giuliano non era quello il mio intento..

Volevo capire il "valore reale" dei due set..

Credo nessuno al mondo compri un corner a 2000€!

 

Nel caso decidessi di metter in vendita lo faccio sul mercatino!

 

Anche perchè ogni persona puó dire soggetivamente un valore di mercato

ma non è detto che sia disposta a sperder quella cifra per acquistarli!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordo che al di fuori del mercatino, non è possibile vendere o acquistare.

Così come inserire offerte, più o meno mascherate ;)

 

Sono d'accordo, ma nella mia personalissima opinione, qui non si tratta tanto di una vendita... più di una richiesta di opinioni in merito al prezzo di un set... Poi, beh, io conto meno delle monete da 1 cent :o quindi mi astengo da tutto ciò che va oltre la mia opinione personale :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Intervengo solo per farvi notare che @TheBunch! , a dicembre, ha aperto un topic specifico per questo tipo di argomento: Help, aiuto quotazioni

(leggete con attenzione il post di apertura)

 

M'era sfuggito, e nel fare la ricerca non l'ho trovato..

Comunque concordo anche io per quanto detto!

E ribadisco ancora che non voleva esser "un'asta",

Ma solo uno scambio di opinioni..

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto, mettiamo 3 tempi di vendita:

Veloce

Medio

A lungo termine

 

Su bricklink esiste uno stupendo strumento che è la guida dei prezzi, facciamo l'esempio di un Green Grocer nuovo:

http://www.bricklink.com/catalogPG.asp?S=10185-1 che ci dice che negli ultimi 6 mesi il 10185 è stato venduto 48 volte per un totale di 56 set venduti, alla media di circa 690 €, con un picco alto a 900 € e uno basso a 394 €, naturalmente non considererei questi valori estremi perché non sappiamo le condizioni del più economico (magari senza box) né i motivi di chi ha comprato il più costoso (vicinanza geografica, ritiro a mano?).

 

Attualmente questi sono i set in vendita:

http://www.bricklink.com/search.asp?pg=1&itemID=78487&shipCountryID=IT&advOpt=Y&sz=25&searchSort=P

Il più economico è a 700 €, un altro lo vende a 750 € ma si arriva a 790 € per acquistarlo da una persona con un profilo di feedback più affidabile.

 

Per venderlo velocemente (entro un mese - due mesi) starei tra i 700 e i 750 €

Per venderlo nel medio periodo (entro 4-5 mesi?) resterei entro gli 800 €

Per venderlo nel lungo periodo (entro un anno?) non ti saprei dire un valore esatto perché potresti riuscire a vendere un po sopra le medie ma non esagererei.

 

Detto questo occorre fare alcune considerazioni, per vendere "bene" occorre essere disposti a spedire anche all'estero, purtroppo il mercato italiano è secondario soprattutto a certe valutazioni, se ci si vuole limitare al mercato "domestico" è il caso di mettere in conto che difficilmente si riusciranno a spuntare i prezzi scritti sopra per intero, ma che forse ci si può anche accontentare di 50 € di meno.

 

Tenete presente che esiste anche ebay che per la vendita di set probabilmente è una risorsa ancora più potente di bricklink, ma anche qui bisogna fare delle considerazioni, i prezzi possono variare di molto in base a che si faccia asta o compra subito e in base alla durata dell'inserzione. Se l'inserzione ha una durata 7-10 giorni bisogna avere la fortuna che in quella finestra temporale qualcuno si decida a comprare il set. I negozi hanno inserzioni senza scadenza e pertanto possono chiedere di più, è la stessa differenza che ci può essere tra un acquisto fatto al mercatino e la vendita in un negozio fisico, nel primo caso è più facile spuntare un buon prezzo perché il venditore è sul posto solo per un paio di giorni.

Inoltre ebay prende il 10% sulle vendite mentre bricklink il 3%, da qui occorre anche considerare che per ottenere la stessa cifra bisogna richiedere una cifra un po più alta.

 

Naturalmente tutto ciò vale fino a che il mercato tiene agli attuali livelli, come AirMauro ci insegna. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...