Jump to content

LEGO Ideas - Processi di LEGO Review


GianCann

Post raccomandati

I primi 3 potrebbero trovare l'interesse di molti visto che hanno già prodotto il Rover Mars e l'Apollo, ma allo stesso tempo mi pare un tema non più tanto innovativo.

Il dispenser di caramelle è carino, ma dubito che i 10000 che lo hanno votato lo comprerebbero per davvero.

Il motore... via non scherziamo!

Speed Champions è... Speed Champions.

La Fiat 500 direi che potrebbe essere un set Creator Expert e quindi...

Mexico City è un Architecture.

Restano Steambot Willie che sarebbe perfetto se non fosse che è Disney e quindi non (credo) adatto ad un Ideas e Friends che ha fandom (nostalgico) decisamente importante e che potrebbe prendere il posto, anche se di fatto non è più una grande Ideas, a TBBT.

Insomma, voto Friends anche se mi piacerebbe pure Steambot Willie per avere il topaccio in bianco e nero.

Link to comment
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

I primi 3 potrebbero trovare l'interesse di molti visto che hanno già prodotto il Rover Mars e l'Apollo

Il dispenser di caramelle è carino, 

Insomma, voto Friends anche se mi piacerebbe pure Steambot Willie per avere il topaccio in bianco e nero.

Concordo in pieno, aggiungo solo che il dispenser ha senso solo se danno anche le caramelle (tile round decorati?); spennare ancora i fan di altri prodotti già usciti ... ok ma la ricerca di nuove idee dov'è? Va be, un altro giro da cui non comprerò nulla perché tanto la 500 sarà "creator expert sogni"..

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, alteras ha scritto:

Io non sono così sicuro dello scarto della 500... In fondo anche la Caterham sarebbe potuta essere un Creator eppure è uscita col logo Ideas...

 

Concordo su quanto detto da alteras.

A me piacerebbe molto la 500 anche se spesso ci sono dei motivi più o meno validi per cui LEGO non prende in considerazione una bella opera perchè va a "cocciare" con altre sue linee di produzione o linee guida. Anche la casa del pescatore, che sembrava un modulare, non avrei mai detto che passasse e invece è andato alla grande e sono anche felice di averlo comprato! Staremo a vedere cosa succede... d'altronde può anche capitare che non passa nessuno e amen... è già successo.

Link to comment
Condividi su altri siti

La casetta del pescatore non sembrava assolutamente un modulare, piuttosto una casetta Creator agli steroidi. E la 500 se proprio vogliamo trovare un set con cui va a 'cocciare' è proprio l'Aston Martin appena uscita.

Sulla casa del pescatore io ho sempre pensato negativamente perché in origine i set Ideas dovevano avere, tra i requisiti, un punto prezzo medio, ma oggi questo non è più vero come sappiamo...

La Catheram, per come la vedo io, era adatta ad un set Ideas, ma non ad un Creator Expert sia per il design, sia per la linea stessa sia perché non mi pare che sia un modello così conosciuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che il dubbio era sorto a qualcuno (pure a me per un po', se devo essere sincero, avevo detto ad amici che era improbabile passasse), la regola per cui non si dovrebbero suggerire IP esistenti è arrivata dopo la proposta di Steamboat Willie. Confermato ufficialmente su FB.

Link to comment
Condividi su altri siti

8 ore fa, Laz ha scritto:

Annunciati altri due vincitori!

Steamboat Willie (evviva, uno dei miei preferiti) e Friends.

Oscenità assoluta. E ora non venitemi a dire che non c'entra in nessun modo la partnership che TLG ha con TWDG.
Poi ognuno ha i suoi gusti ma...bah Steamboat Willie 🙈

Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo riflettendo su LEGO Ideas e mi chiedo: ma cosa c'è di "Ideas" nel set che riproduce una location di una serie televisiva, quando è già stato approvato e commercializzato un set simile?

In realtà due, se consideriamo anche quello su Doctor Who.

Ma tra il set di TBBT e quello di Friends, cosa c'è di veramente *differente*?

Parlo da profano di serie TV (l'ultima serie che ho visto e stata la seconda stagione di Lost) e magari mi sfugge qualcosa... vedendo i due set, io vedo solo la stessa "Ideas". Sbaglio? È solo una mia impressione?

Link to comment
Condividi su altri siti

... che dire...

Tron vincitore del suo round in mezzo a questi altri progetti...


4903899-4479648-Projects_in_Review-o6NaCqMytFEyTw-thumbnail-full-ssGWmmhsgykW-Q-thumbnail-full.png

... ed è un soggetto Disney.

Wall-E vinse... ed il suo creatore era (è) il disegnatore del Wall-E originale (quelle del e nel film)... fosse anche solo per questo motivo andava escluso (conflitto di interessi e in quanto dipendente Disney, assimilabile ad un dipendente LEGO, che sono esclusi dalla piattaforma insieme ai loro famigliari).

Steamboat Willie... oggetto di una controversia legale sul copyright che va avanti da anni, tanto che il suo copyright è stato esteso con apposita legge (solo il suo, non di tutte le opere d'ingegno, d'intelletto e d'arte sue coetanee, proprio e solo il suo) dal Congresso Americano (della serie, la Disney conta poco) e simbolo dei film Disney (è con "lui" che iniziano i titoli di testa dei film Disney)...

Bah...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se si va a sindacare sul concetto di "idea" e "originalità" è solo una questione di dove personalmente si posiziona la linea di demarcazione. Come nel campo della narrativa, estrmizzando, non è mai stato scritto nulla di originale dopo Omero.

Anche le MOC. Guarda la mia ultima MOC, è basata... sulla mia precedente. Che a sua volta è basata su edifici reali. Dove sta l'"idea", se non nel fatto di riprodurli? Anzi, ho scoperto poi che la prima "MOC" in assoluto realizzata a scopi pubblicitari nel 1949... era uno di quegli edifici. Eppure ritengo che un'idea ci sia comunque. La MOC che sto costruendo ora, pure è basata su una mia precedente e a sua volta a un edificio reale. Sono noioso, lo so.

Per Friends (che è più vecchio di Lost :P) l'idea è di fare un set basato su Friends, che poco c'entra con TBBT (con cui condivide il "tema") e meno ancora con Doctor Who (con cui condivide il fatto di essere un telefilm, linea di demarcazione ancora più in là).

Sicuramente set Disney capitano spesso (magari sarà perché hanno già la licenza, di certo non sono affari miei), ma per esempio Steamboat Willie è una delle opere più importanti della storia del cinema, da appassionato di storia Disney (sì, sono appassionato anche di quella, anche se meno) ritengo fantastico che ne facciano un set. Quasi "dovuto".

Una delle varie proposte che spero arrivi a 10000 (e che evito di citare esplicitamente, non si sa mai) è realizzata da una persona che lavora nello studio che ha prodotto l'opera su cui è basata. Inoltre, essendo basata su qualcosa di esistente per qualcuno potrebbe non avere un'"idea". Per me invece l'idea c'è, la ritengo una proposta meritevole che vorrei vedere realizzata come set e quindi spero che passi. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con @Laz, pur non piacendomi affatto il set e pensando che possa essere 'ideato' qualcosa di meglio.

Però, da umile insegnante di cinema, non posso non dimenticare che Steamboat Willie è stato il primo corto disegnato da Walt Disney ad essere distribuito massicciamente, e che per questo (pur essendo il terzo episodio in cui sono apparsi) viene spesso considerato l'esordio cinematografico di topolino e Minni. L'importanza del film, poi è data anche dal fatto che si tratta del primo cartone animato a presentare una colonna sonora con musiche, effetti sonori e dialoghi completamente sincronizzata. Siamo nel 1928 e non era una cosa per nulla scontata. E' anche il primo film sonoro con dei movimenti di macchina, impossibili per film non disegnati, poiché altrimenti si sarebbe persa la qualità del suono...

Insomma, seppur brutto, è un monumento alla storia della settima arte

Link to comment
Condividi su altri siti

50 minuti fa, alteras ha scritto:

Insomma, seppur brutto, è un monumento alla storia della settima arte

Ma io parlavo del set di Friends che, nella sostanza, è uguale a quello di TBBT. Cioè, non ci vedo alcuna differenza così sostanziale da giustificarne la realizzazione (ovviamente dal mio personale punto di vista).

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 1/3/2019 alle 11:13, Pix ha scritto:

"C'è del marcio in Danimarca"
Amleto, William Shakespeare (I, IV, 90)

Riprendo questa bellissima frase di William Shakespeare, forse ora più vera che mai.

In base ai vari Leaks presenti su Facebook, si può già vedere il nuovo Ideas di “Steamboat Willie” già pronto
Per già pronto intendo sia packaging che il Set in set. Quest’ultimo passa da un 156pz della proposta Ideas a un 700pz…così per venderlo a più euro.
Detto questo a “casa sua” uno può prendere le decisioni che vuole, quindi nulla da dire.
Sta di fatto che, a mia memoria, questo è il Set con la “industrializzazione” da parte di TLG più veloce che mai, ai livelli quasi di Lepin.

Ripeto, ognuno può fare ciò che vuole, soprattutto a casa sua. Ma rimango dell’idea che ognuno di noi debba fare le cose con cognizione di causa.

Come screditate il programma Ideas…

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

https://ideas.LEGO.com/projects/3ba5ad55-1b49-4260-8724-b372825d9a8b

 

Buongiorno a tutti, quando vedo che vengono accettati determinati set per la produzione finale mi viene un pò di rabbia se penso che poi ve ne sono altri che non si sa ancora se raggiungeranno la produzione, uno di questi è la Jeep Cherokee,da amante delle auto e da collezionista ( infatti devo comprare il set della Ford Mustang) mi piacerebbe molto venisse prodotta questa, che , rispetto al set del pianoforte, trovo molto più accattivante ed interessante, pareri?

Link to comment
Condividi su altri siti

il 15/3/2019 alle 08:48, Pix ha scritto:

Riprendo questa bellissima frase di William Shakespeare, forse ora più vera che mai.

In base ai vari Leaks presenti su Facebook, si può già vedere il nuovo Ideas di “Steamboat Willie” già pronto
Per già pronto intendo sia packaging che il Set in set. Quest’ultimo passa da un 156pz della proposta Ideas a un 700pz…così per venderlo a più euro.
Detto questo a “casa sua” uno può prendere le decisioni che vuole, quindi nulla da dire.
Sta di fatto che, a mia memoria, questo è il Set con la “industrializzazione” da parte di TLG più veloce che mai, ai livelli quasi di Lepin.

Ripeto, ognuno può fare ciò che vuole, soprattutto a casa sua. Ma rimango dell’idea che ognuno di noi debba fare le cose con cognizione di causa.

Come screditate il programma Ideas…

Per quanto mi riguarda, ho "chiuso" con Ideas con il caso dell GB Firehouse.

Non sapremo mai come è andata, se a Sergio sia stato dato un "pacco di grana" per tacere e non andare oltre oppure se se la sia presa in saccoccia e basta, così come non sapremo mai se fosse vero o meno che avevano il set già praticamente proto (il set di Bessa è uscito più o meno un mese dopo la bocciatura in review della versione di Sergio).

Altro "chiodo sulla bara" per quanto mi riguarda è stata l'introduzione della regola dei 36 mesi di "censura" dopo la bocciatura (per 3 anni dalla bocciatura con la tua MOC non puoi farci nulla).

Aggiungo: è passato Wall-E (Disney) e l'autore era niente meno che il disegnatore Disney del "vero" Wall-E. E' passato Tron (Disney) e nel suo "slot" c'era ben di meglio, license free tra l'altro.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La prima fase di review del 2019 vede i seguenti 9 set sotto l'analisi del team LEGO Ideas:

6361662-Projects_in_Review-thumbnail-full.png

Sinceramente, l'unico che trovo interessante è Anatomini. Anche la baia dei pirati, a dir la verità, non è poi così male...

Il resto, nulla di ché...

L'Addams Family a me non piace nella realizzazione. Preferisco di gran lunga quest'altro progetto, tra l'altro di unA AFOL italiana:

https://ideas.LEGO.com/projects/1af0da94-53e2-4753-90c9-f584ee754827

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...