Jump to content

LEGO Ideas - Processi di LEGO Review


GianCann

Post raccomandati

Se non stravolgono troppo i set credo che Pirate Bay e il Pianoforte saranno due set che mi interesseranno parecchio!
Ultimamente devo dire che i set più interessanti arrivano proprio da LEGO Ideas. E' un bel trend, anche perchè la varietà di temi in questo caso è praticamente "infinito".

Vedremo cosa tireranno fuori da questi nuovi set.

Ultima modifica: da sdrnet
Link to comment
Condividi su altri siti

Se non stravolgono troppo i set credo che Pirate Bay e il Pianoforte saranno due set che mi interesseranno parecchio!
Ultimamente devo dire che i set più interessanti arrivano proprio da LEGO Ideas. E' un bel trend, anche perchè la varietà di temi in questo caso e praticamente "infinito".
Vedremo cosa tireranno fuori da questi nuovi set.
Anche io approvo il set pirati. Spero non lo portino a 3-400 euro... Ma se non lo stravolgono lo prenderò
Link to comment
Condividi su altri siti

21 minuti fa, GianCann ha scritto:

Sempre più set raggiungono quota 10.000

 

Questa volta è davvero un record! Trovarsi in una schiera così è dura...
Non penso che in paragone a quanti set sono andati in review LEGO ne sceglierà 6 o 7...
In linea di massima quando una volta c'erano solo 5 o 6 set che passavano in review, premiarne uno andava bene... però così è davvero una dura lotta.
Nel frattempo la mia review è ancora in fase di valutazione... e siamo "solamente in 12"...

Link to comment
Condividi su altri siti

32 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Ho aspettato tanto... ma non so se sono pronto! Sono sicuramente preparato alla sconfitta...

Sandro se partiamo con questo pensiero 😩  ...più ottimismo! 

Comunque personalmente, tra tutti i progetti, il tuo lo reputo il migliore.
Se passa Ratatouille...penserò al complotto con Disney 😂.

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, sdrnet ha scritto:

Ho aspettato tanto... ma non so se sono pronto! Sono sicuramente preparato alla sconfitta...

Non trovavo più questo post...

Sandro, sinceramente essere arrivato lì a mio parere è un grande traguardo a prescindere dal risultato.

Io supporto spesso progetti ideas, e vedo davvero tanti afols, con tanto talento che si fermano a nemmeno 5.000 preferenze.

A mio parere devi essere orgoglioso del risultato raggiunto punto e basta.

Sicuramente per tutta una serie di considerazioni sul loro tema Natalizio, non parti favorito, ma nella vita mai dire mai.

Siamo tutti con Te!

Link to comment
Condividi su altri siti

Oltre che tifare per il Winter Chalet per ovvi motivi il progetto che mi piacerebbe di più che passasse è quello per il 20esimo anniversario di Bionicle.

Probabilmente andrebbe un po’ rimodellato dal designer, anche se non lo vedo come un problema, ma una cosa buona.
Qualsiasi set con il logo Bionicle sopra mi renderebbe estremamente felice😄

 

Link to comment
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dabol_t ha scritto:

In bocca al lupo per @sdrnet , sei un costruttore di altissimo livello e chiunque rimane incantato per ore davanti alle tue opere ammirando tutti i dettagli! Meriti tantissime soddisfazioni!

Grazie a te, grazie a tutti voi per il sostegno che mi avete dato in tutta la lunga avventura che mi ha portato a raggiungere i 10.000 voti su LEGO Ideas. Ho letto ieri sera su Bricknauts che hanno inserito un articolo dove fanno notare che ci sono degli indizi su quelli che potrebbero essere i vincitori di oggi...
https://leganerd.com/2020/06/22/LEGO-ideas-sesame-street-e-i-risultati-della-terza-review-2019/

Sono supposizioni, ma tutto sommato ci potrebbero aver preso. Io comunque non sono tra quelli! 😞

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Laz ha scritto:

Il contest dei commenti termina alle 16, per cui annunceranno alle 16 (lo dice anche leganerd in effetti)

Comunque, Sandro, la pizza potrebbe rappresentare un italiano, se proprio vogliamo! 😉 

Per Futurama racchiude entrambe le cose! L'inizio della serie (nonchè il personaggio principale che lavora come fattorino in una pizzeria) e anche il suo creatore Nicola Stocchi che è italiano...
comunque non sarebbe una novità. Nella carrellata è sempre stata una delle creazioni più volute dai votanti.
Io non ho mai seguito questa sitcom ma ovviamente faccio gli auguri ad un'altro italiano di riuscire nell'impresa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io la butto li... visto che il winter chalet è un signor set.... se non dovesse passare perchè non festeggiamo lo stesso e facciamo un qualcosa tipo le formula 1 di @Pix ?

Poi magari il ricavato si devolverà in beneficenza o si userà per qualcos altro!!!

Naturalmente con il consenso di @sdrnet

Ultima modifica: da SanMa
.
Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente scontento... Unico lato positivo: il portafogli respira...

Unico conforto é vedere che non sono l´unico insoddisfatto: oltre quelli nostrani sopra, sotto il video degli Ideas i commenti sono tutti su questa lunghezza d´onda...

E poi scusate: ma volete mettere lo Chalet di Sandro con la casa di Home Alone? Bah...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Pensiero mio.

Guardavo i vari IDEAS, quanti sono idee personali e originali? quanti sono "riproduzione" di qualcosa di esistente?
Allora è più importante avere una idea originale o trovare un soggetto da riprodurre che possa richiamare interesse e voti?
Forse è una mia interpretazione personale, ma reputo l'IDEA qualcosa di originale, se no la chiamo RIPRODUZIONE.
Non so...perché fra tutti i progetti presentati.

Certo, può passare per il solito post degli scontenti, ma voglio andar oltre. Voi cosa ne pensate?


 

Link to comment
Condividi su altri siti

22 minuti fa, jaymz_hd ha scritto:

Come sempre Ideas "non delude".....

Dispiaciutissimo per @sdrnet.. era l'unico modo che avessi di avere un set LEGO autografato 🤣

A parte gli scherzi, una domanda mi frulla.. ma chi compra la macchina da scrivere..?!?!?!

Dai, fate outing, se avete coraggio!!!! 😋

Io. Da qualche parte ho una olivetti: il più bel regalo ricevuto per la cresima. E i collezzionisti di macchine per scrivere.

Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pix ha scritto:

Pensiero mio.

Guardavo i vari IDEAS, quanti sono idee personali e originali? quanti sono "riproduzione" di qualcosa di esistente?
Allora è più importante avere una idea originale o trovare un soggetto da riprodurre che possa richiamare interesse e voti?
Forse è una mia interpretazione personale, ma reputo l'IDEA qualcosa di originale, se no la chiamo RIPRODUZIONE.
Non so...perché fra tutti i progetti presentati.

Certo, può passare per il solito post degli scontenti, ma voglio andar oltre. Voi cosa ne pensate?


 

Bravo, decade un po' il concetto di "idea" se a vincere sono riproduzioni di film, serie tv o altri soggetti già esistenti e famosi. Ma bisogna ragionare in termini economici. Io personalmente non comprerò "home alone" o l'altro set basato su un prodotto già fatto, ma in globale questi prodotti andranno bene, peccato.

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

9 ore fa, sdrnet ha scritto:

Per un breve momento ci ho sperato ma purtroppo mi devo abbandonare all'idea di non poter realizzare questo mio piccolo sogno.

Mi spiace molto Sandro.
Sai cosa, ne parlavo ieri con @AirMauro, secondo me non ti ha giovato la provenienza dei voti.
Mi spiego meglio: "presumo" che con tutta la pubblicità che ti è stata fatta, il 60/70% dei voti siano italiani.
TLG sicuramente avrà un monitoraggio della provenienza dei voti, a rigor di logica, uno studio di Marketing da maggior importanza e futuro di vendita un oggetto che è approvato da più parti del mondo.

Detto questo, le MOC che sono passate hanno forte potenzialità, basti pensare alla casa di HOME ALONE, se inseriscono tutti i trucchetti/trappole della famosa scena del film, ne esce un bel Set.
La macchina da scrivere (TYPEWRITER)...beh spero in TILE stampati con le lettere.
Mi stupisco di SEINFELD, certo, una serie televisiva pluripremiata, però oltre oceano non ha avuto molto successo (quanto mi pare). In Italia veniva addirittura trasmessa su Telemontecarlo (che ricordi 🙄 mi sento vecchio).

Beh, come dice @jaymz_hd, IDEAS non delude mai...

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggevo ora i vari commenti su due siti:
TBB https://www.brothers-brick.com/2020/06/23/LEGO-ideas-third-2019-review
VITO'S BLOG https://www.promobricks.de/LEGO-ideas

Ci sono sempre contenti e scontenti, ma leggendo i commenti, sono di gran lunga gli scontenti. Come direbbe @Laz, questo non significa nulla e mamma LEGO fa sempre la cosa giusta per tutti noi (amen fratello!), però due o tre commenti mi hanno colpito, tra cui:

"Beh ora LEGO può fare il nuovo Tema Film e Telefilm" 🤣

Che magari, chissà, ci stara pensando? 
Il commento per la maggiore: "Soldi risparmiati al mio portafoglio" e non posso dargli torto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quota

Certo, può passare per il solito post degli scontenti, ma voglio andar oltre. Voi cosa ne pensate?

Scontento lo sono di sicuro, e non solo perchè Sdrnet è un io grande amico.

La sua MOC è veramente un'IDEA maiuscola. La macchina da scrivere non la capisco proprio, ma io sono per i set di edifici.

Poi ci sta anche la questione commerciale e probabilmente lo chalet sarebbe stato troppo costo, ma si poteva modificare semplificandolo.

Ho partecipato alla votazione solo questa volta e non lo farò più

Link to comment
Condividi su altri siti

Naturalmente non sono d'accordo con il concetto che le idee non basate su qualcosa di esistente siano le uniche vere idee.

Non fosse altro che la riproduzione di edifici/cose esistenti è quello che costruisco io... l'unico genere di cosa che io sia mai stato interessato a costruire, tra l'altro, quindi, per quale motivo essere venire sminuita rispetto a qualcosa che non esiste? Si tratta semplicemente di un "set di skill" diverso.

Ora, se volessimo diventare designer LEGO probabilmente sarebbe più utile quell'altro set, creare cose che non esistono (se non si lavora esclusivamente su Architecture... o IP), o meglio ancora entrambe le cose, ma non credo sia quello lo scopo finale di ogni AFOL, o no? Penso che la maggior parte della gente voglia divertirsi a fare quello che fa. Solo opere "originali" forse era lo scopo iniziale di LEGO, con Ideas, visto che provengono "da lì". Ma per fortuna (nostra) si è evoluto e ora come ora c'è un ottimo equilibrio tra IP e non IP.

Per cui un progetto Ideas che riproduce qualcosa (che sia un IP o per esempio un edificio) è giusto che abbia la stessa identica dignità di uno che non riproduce niente di esistente. Ovviamente sarà facilitato dai fan di questa IP che voteranno (e magari compreranno) pur non essendo AFOL. Fa parte del gioco.

Chiaro che dispiace per Sandro, era un bel progetto, ma questo non significa che il resto siano porcherie. Francamente, Ideas è il mio tema preferito (facile, è il più vario) e porcherie non ne ho mai viste (al massimo ho visto cose che non mi interessavano, come è giusto che sia) (Tipo Adventure Time). Per esempio a me set come la macchina da scrivere, il pianoforte o il labirinto non interessano molto... ma mi fa piacere che esistano, sia perché risparmio un po', sia perché c'è gente a cui invece piacciono molto.

In questa review francamente non c'è nulla che mi interessi particolarmente... Home Alone probabilmente interessante, ma rischia di uscire un set troppo caro per me, Seinfield non lo conosco (ma mi fa piacere si stia formando una sottoserie di "studi da sit-com"). Avrei ovviamente preferito lo chalet, ma anche, per dire, Ratatouille che è bellissimo (pur non avendo mai nemmeno visto il film!) o quell'astronave di Futurama (?) che pure non conosco, ma aveva dei bei colori.

Sandro,  spero che proporrai ancora, non ci si arrende al primo tentativo! (E lo stesso vale, per esempio, per Cristiano, eh! E' un po' che non ti si sente!)

Link to comment
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Laz ha scritto:

...o IP...
...che sia un IP...
...fan di questa IP...

Ma sei fan dei distributori di benzina IP? ma esistono ancora? 😂

36 minuti fa, Laz ha scritto:

...ma questo non significa che il resto siano porcherie. Francamente, Ideas è il mio tema preferito (facile, è il più vario) e porcherie non ne ho mai viste...

Ma hai mai letto "porcherie" nei post precedenti? non mettere parole mai dette (scritte) nella bocca di altri.
Quindi se lo dici, pensi che ne esistano? 😆

36 minuti fa, Laz ha scritto:

Per cui un progetto Ideas che riproduce qualcosa (che sia un IP o per esempio un edificio) è giusto che abbia la stessa identica dignità di uno che non riproduce niente di esistente. Ovviamente sarà facilitato dai fan di questa IP che voteranno (e magari compreranno) pur non essendo AFOL. Fa parte del gioco.

Ma certo che ha la stessa dignità, ci mancherebbe altro (ripeto, altra cosa mai detta), ma non puoi essere d'accordo che IDEA e RIPRODUZIONE sono due parole con significato diverso. Salvo che tu dica "ma riprodurre una cosa, può essere una idea", allora nulla, tutto è una idea.

Comunque @Laz ti stimo!

#allIDEASmatter ✊

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, jaymz_hd ha scritto:

Come sempre Ideas "non delude".....

Dispiaciutissimo per @sdrnet.. era l'unico modo che avessi di avere un set LEGO autografato 🤣

A parte gli scherzi, una domanda mi frulla.. ma chi compra la macchina da scrivere..?!?!?!

Dai, fate outing, se avete coraggio!!!! 😋

Io. Ho ancora la mia Olivetti (la scartarono da mia mamma in ufficio e le venne concesso di portarla a casa) con la quale "campai" per i 3 anni di medie!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

11 ore fa, sdrnet ha scritto:

Non so se ci riproverò. Al momento onestamente mi sento confuso e devo metabolizzare la "sconfitta".

 

Nessuna sconfitta amico mio. Semplicemente il marketing vince sempre. Un consiglio? Crea e vendi istruzioni: al tuo livello, incassi garantiti, non soggetti ad altro che al buon gusto degli AFOL e potresti arrivare senz'altro a finanziare il tuo hobby senza minimamente intaccare il budget famigliare. Lascia Ideas al mercato degli Ammerighani che van pazzi per le "memorabilia" di cinema e serie TV.

La cosa che davvero mi infastidisce, è che adesso per poter costruire il tuo chalet dobbiamo aspettare 36 mesi o tu dovresti rinunciare a trarre profitto dalla tua creazione e regalare le istruzioni... sempre che ovviamente sia tua intenzione crearle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel tempo, mo sono fatto l'idea che Ideas (mi scuso per il gioco di parole) venga vista da LEGO come l'unico modo per produrre cose di nicchia senza tutte le complicazioni di una produzione massiva. Set NASA? Li produco per gli appassionati della Esplorazione spaziale (platea ben diversa dagli appassionati di fantascienza) e morta lì. Serie TV, cartoni animati, film? Li produco per i rispettivi appassionati e morta lì. Pianoforte, Labirinto, Macchina da scrivere? Ci sono moltissimi appassionati, molti più di quelli che molti immaginano, delle repliche in brick degli oggetti reali, e io sono orgogliosamente tra questi (e per quelli che come me lo sono, consiglio questo bel libro di Chronicle Books: https://amzn.to/3fQegXs - non è un link referral, è solo "shortato"). Li produco e morta lì.

Tutte le "menate" su difficoltà nel mettere in produzione certi progetti, le "pippe" sugli IP etc servono a "nascondere" due cose, a mio avviso:
- "il progetto, se ne produco un set, genera fatturato/utile? SI/NO" (è una multinazionale con il fatturato/utile nel DNA, mica una onlus)
- "n progetti di pari soggetto raggiungono i 10K voti? Bene, ci faccio un tema/serie" (leggasi "fucina di idee")

Ora, capisco il prestigio e il vanto di avere il proprio il nome su un set. Fossi però in grado di progettare qualcosa di livello alto come i progetti di Sandro, di Gabriele, di Nicola (per citare solo coloro che hanno postato un progetto su Ideas, perché se citassi tutti coloro i cui progetti stimo e apprezzo, non basterebbe il serve su cui gira il forum), mi "accontenterei" di pubblicare e vendere le mie istruzioni:

  • ritorno economico immediato (e ci finanzierei il mi hobby senza distrarre euro dal bilancio famigliare)
  • ritorno immediato in termini di prestigio dato dal numero di copie vendute
  • ritorno immediato in termini di gratificazione dato dai commenti e dalle foto della mia creazione realizzata da altri

Aggiungo e mi taccio: mi bocci il progetto e per 36 mesi resta tuo? Già solo questa clausola rende per me incomprensibile la decisione di caricare un progetto su Ideas. Capirei non poterci far nulla durante il processo (raccolta 10K voti, review etc), ma dal giorno successivo alla bocciatura il progetto dovrebbe tornare mio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 23/6/2020 alle 22:17, sdrnet ha scritto:


Caro Marco, un mio vecchio amico diceva che errare è umano ma perseverare è diabolico!
Non so se ci riproverò. Al momento onestamente mi sento confuso e devo metabolizzare la "sconfitta".

 

Sandro non è una sconfitta. 

E' che con il sistema di valutazione attuale quel tipo d'opera non arriverà mai in produzione.

Troppo vicino ai modulari e al tema natalizio loro a mio parere.

Però per gli AFOLS hai vinto e questo è da incorniciarlo. 

Immaginati in un palazzetto con 10.000 persone diverse che hanno scelto la tua opera.

E' una bella soddisfazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

15 ore fa, Pix ha scritto:

Sono dei geni 🧞‍♂️...con una sola review ne segano via 33 o 34! 

Sicuramente ne segheranno molti, se non quasi tutti.
Però c'è da dire che queste ultime review molto corpose creano un po' di problemi a LEGO (almeno lo immagino).
Intanto devono contattare 35 persone diverse, farsi mandare il diverso materiale e poi fare una valutazione di interesse e fattibilità di ben 35 opere. Poi si deve mantenere una sorta di comunicazione tra le parti, attivare la pubblicità sui social, ecc...
E alla fine comunque verranno dati almeno 32/33 premi di consolazione.
Insomma tutto questo "motore" comincia a costare soldi ma soprattutto tempo e fatica per il team LEGO Ideas.
Non so se potrà continuare così in futuro... diventerebbe un lavoro oneroso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Sicuramente ne segheranno molti, se non quasi tutti.
Però c'è da dire che queste ultime review molto corpose creano un po' di problemi a LEGO (almeno lo immagino).
Intanto devono contattare 35 persone diverse, farsi mandare il diverso materiale e poi fare una valutazione di interesse e fattibilità di ben 35 opere. Poi si deve mantenere una sorta di comunicazione tra le parti, attivare la pubblicità sui social, ecc...
E alla fine comunque verranno dati almeno 32/33 premi di consolazione.
Insomma tutto questo "motore" comincia a costare soldi ma soprattutto tempo e fatica per il team LEGO Ideas.
Non so se potrà continuare così in futuro... diventerebbe un lavoro oneroso.

Dipende da quanto “incassano”: se i set Ideas poi vendono, allora le risorse le trovano... Poi dall’ultima review abbiamo imparato che possono “vincere” più progetti contemporaneamente, quindi...

Sempre tenere a mente: LEGO è un’azienda, non una ONLUS... 

Ultima modifica: da sancho375
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...