Jump to content

Post raccomandati

Sì, io ne uso quattro nella stessa stanza pilotati tutti contemporaneamente dallo stesso tablet. La connessione avviene sul loro indirizzo preciso (sei bytes esadecimali, praticamente come il mac-address delle schede di rete, quello visibile quando da PC si fa lo scan dei dispositivi bluetooth), per cui ho quattro connessioni contemporaneamente attive. Lo "stack Bluetooth" del sistema operativo provvede a smistare i pacchetti rispettando il protocollo (di fatto il canale è unico e in time-slice, come detto sopra).

Di default lo Sbrick accetta comandi da chiunque (il BLE non prevede password e handshaking); il suo firmware però permette di impostare una "password" per limitare i comandi sulle porte al solo master.

Anche se lo Sbrick permette 128 diverse impostazioni (da 0% a 100%) per ognuna delle due direzioni, dopo aver provato a fare il dimmer coi LED PF mi sembra che abbia la stessa "scaletta" del sistema PF a infrarossi, cioè le solite otto posizioni (da "spento" 0% fino a "il massimo" 100%).

Ultima modifica: da alf
precisazione canale unico

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Nota: la versione Sbrick Plus accetta i sensori WeDo 1.0 (che hanno il connettore tipo PowerFunctions, detti anche "classic"), non i WeDo 2.0 (che hanno il connettore tipo nuovo).

I sensori sono solo due: quello di rotazione (tilt sensor) e quello di distanza (chiamato stranamente motion sensor, ma è solo un misuratore a infrarossi per la distanza di ostacoli fino a 15cm).

Maggiori spiegazioni sul blog LEGO Engineering.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Io lo sto utilizzando per dare qualche movimento ad una caserma dei vigili del fuoco, penso sia un mattoncino assolutamente rivoluzionario e con un potenziale di utilizzo pressochè illimitato. 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Stanno per arrivare...con calma, ma ci stanno pensando. Buona News.

unnamed.jpg.3d851f3173211f3b33d3a40119b07bd8.jpg

Un estratto del comunicato:

"...The problem we are coming up against is that the adapters are much more difficult to manufacture than we could ever have imagined. To make things easier, we went through a few design changes, moving away from the plug-with-cable solution to a smaller and more compact unit into which you can plug sensors/motors.  You can see the original prototype and the newer version here.

Until now,  we have spoken with 3 different people, all of whom are experts in manufacturing, and all of whom not only had a good reputation for quality and reliability.  Each told us "yeah, no problem, we can do that," only to have them either disappear when deadlines came and went, or simply for them to return to us after 2 months of "work" only to say they would be unable to do what they said. The first 3 let us down, promising they could do something and then not delivering, so we are now onto our fourth choice, someone also with a good reputation and the first who said "well it can be done, but it's difficult."

Of course, that much we know..."

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pix ha scritto:

Altra news...sBrick3!

Non sono riuscito a trovare nessuna informazione tecnica aggiuntiva al di là di quel pochissimo che c'è scritto sul PDF di lancio della campagna di investimento.

Sinceramente, per quello che hanno fatto finora, sarei tentato di finanziarli, ma i commenti sulla pagina Facebook e le mancate risposte (a distanza di giorni) a diverse domande mi lasciano perplesso.

@Pix tu cos'altro hai trovato?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, GianCann ha scritto:

@Pix tu cos'altro hai trovato?

Ad oggi non c'è altro. Io gli ho sovvenzionati i primi due, per il terzo ho dei dubbi.
Lo farò solo nel caso l'SBrick 3 abbia una memoria interna per salvare un programma "da far girare".

Se così non fosse... 👋

Ultima modifica: da Pix

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

"Sbrick 3" non è ancora un prodotto ma solo un progetto con alte ambizioni.

Prevedono ottimisticamente di incamerare 300-500mila euro da Kickstarter (al netto delle commissioni; immaginando 100 euro a sostenitore "impegnato", dovrebbero coinvolgere 4000-6000 sostenitori gasatissimi), più almeno 600mila euro da parte di "investitori" per raggiungere la milionata in cassa, dopodiché prevedono di crescere in cinque anni fino a sfondare i 25 milioni di fatturato e diventare un "brand che i consumatori amano". La milionata iniziale serve per... uhm... "avviare la produzione" (quella per i contributori sul Kickstarter) e a mettere in piedi tutto l'apparato burocratico (vendite, marketing, licenze -sic-, staff -sic!-).

Sinceramente mi sembra un po' troppo ottimistico, ma forse è perché ho visto affondare miseramente troppi bei super progettoni su Kickstarter (specie in tema di retrocomputing), anche di quelli che esibivano un prototipo già funzionante e aspettavano solo di andare in produzione. Ci manca solo che ci parlino di qualche disruptive blockchain con intelligenza smart-artificiale cryptolego. Anzi, no, disrupt c'è, ma senza "LEGO", perché intendono abilitare "tutti i tipi di giocattoli per costruire", chissà, magari sono già in combutta coi clonatori cinesi, magari hanno già stretto un accordo con Playmobil, magari ridaranno vita al Meccano 🤣🤣

Il prodotto finale consisterà in "motori, luci, sensori e periferiche", più un controller compatibile LEGO e "waterproof opensource" e che addirittura farà "guadagnare soldi a chi ci gioca!" (vuoi vedere che pensano di infilare le pubblicità Google sul display del telecomando? la lancetta dell'indicatore di fuffa è comunque entrata nell'area rossa). Oh, gli acquisti in-app naturalmente andranno a vantaggio loro, non di chi ci gioca.

Certo, a fronte di 25000 fan dello SBrick (davvero così tanti?) il traguardo dei cinquemila sostenitori sfegatati non sembra troppo lontano (avendo menzionato i makerspace supporrei che prevedono anche qualche roba "pilotabile da Arduino" o da PC). Ma i dettagli del nuovo prodotto sono a disposizione dei soli "investitori", suppongo proporzionalmente ai milioni che verseranno (uso il futuro sperando di sbagliarmi, ma di questi tempi non è che un investitore si butta a pesce su una startàppe che ha venduto qualche decina di migliaia di gadget ad una nicchia Technic della nicchia degli AFOL; "investitore", poi, significa che se ti dà cento aspetta un ritorno di almeno trecento).

Il prototipo (suppongo del telecomando) dovrebbe essere pronto nove mesi dopo la campagna Kickstarter (dunque non esiste ancora neppure il progetto definitivo?), più tre mesi di certificazioni prima di andare in produzione e in consegna.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
45 minuti fa, alf ha scritto:

"Sbrick 3" non è ancora un prodotto ma solo un progetto con alte ambizioni.

Quoto in pieno. Ho riletto 5 volte il documento di "presentazione", perché convinto di aver saltato qualche pezzo in cui dettagliavano meglio le caratteristiche di questo SBrick3.

In sostanza, c'è solo "dammi i soldi, perché ho idea f**a in mente".

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Le potenzialità le anno.
E detto terra-terra non si deve progettare un shuttle che vada su Marte, se anche @GianCann è riuscito a fare qualcosa che sia meglio per PoweredUp, capiamo benissimo quale sia il "livello" di difficoltà.

Detto questo, ricordiamo che TLG voleva "acquisire" le idee intellettuali di SBrick, quindi 1+1...fa SBrick 3 🤣 ...

Se non avrà una memoria interna, visto che ultimamente sono spesso a Budapest, li cerco e do fuori ai loro uffici 😑 ...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco un rendering di quelli che potrebbe essere i componenti dello SBrick3 Project:

FB_IMG_1574522405033.thumb.jpg.99badc3b2910e28f87a6c355a3ea4693.jpg

The new SBrick3! 
Fancy right? 

As you can see, there will be more than just a new brick. Based upon our 5 years of experience in the construction toy market we working on a full kit of components. It is a complete ecosystem of software and hardware which will be the most powerful on the market.

Our SBrick3 project will start soon with an equity-based crowdfunding campaign. Pre-register NOW for exclusive early access at: https://tokeportal.hu/en/sbrick3/

Stay tuned!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ok... quelli di SBrick, con questo post, hanno catturato tutta la mia attenzione:

A brand new application, called 𝐒𝐁𝐫𝐢𝐜𝐤 𝐏𝐫𝐨 coming soon! 

If you liked the SBrick app, the new 𝐒𝐁𝐫𝐢𝐜𝐤 𝐏𝐫𝐨 definitely will blow your mind! 

There will be new features like:  
• Integrated Profile Designer
• Coding support with Blockly (Scratch 3.0 compatible)
• LEGO® Control+ driver!

And more features will be announced soon! Stay tuned!

FB_IMG_1574523840162.thumb.jpg.2ae73bbd3832c1d8da044cb60a228887.jpg

FB_IMG_1574523831019.thumb.jpg.18d69fea5c8c84c5781b6b0384c0ccb7.jpg

FB_IMG_1574523834214.thumb.jpg.291a5465e353014e69e83e1006afc44a.jpg

FB_IMG_1574523837168.thumb.jpg.add755f5146fb94b6064a4734eb06dae.jpg

Semplicemente da applausi...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti