Jump to content
Laz

Set 375 - Yellow Castle

Post raccomandati

Credo che questa sezione sia il posto più adatto per parlarne!

Qualche giorno fa ho costruito uno dei modelli alternativi del Castello giallo, uno di quelli presenti sulla scatola. Ovviamente la cosa non è facile come si potrebbe pensare, perché da due sole foto bisogna capire cosa succede anche in tutti gli angoli non visibili e bisogna quindi stare bene attenti a che pezzi si usano per non arrivare alla fine senza. Inoltre bisogna improvvisare dove non si vede. Per esempio in cima alla torre ho messo gli slope angolari perché erano avanzati e aveva senso metterli lì (come la bandiera).

Nello specifico direi che qui il buon Daniel August Krentz ha barato perché è impossibile costruire questo modello con i soli pezzi inclusi nella scatola Non fosse altro per quei due brick 1x1 blu che stanno davanti al ponte. :D

E non solo quelli... all'interno ci sono 4 plate 1x2 rossi che pure non ci sono in quel numero (ci sono 1x3) e vengono usate anche parte dei cavalli... che sono presenti nella foto!

Non so se questo sia giusto o meno, non avendo mai costruito altri modelli alternativi, magari sì!

In realtà la mancanza peggiore è quella che permette ai cavalli di camminare... il ponte! Non avrebbe nessuna superficie dove appoggiare cavalli e minifig se non ci avessi aggiunto io una plate 6x24.

Detto questo ecco qualche foto:

Su Flickr ne trovate anche altre.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Bel lavoro Laz, i modelli alternativi che c'erano sul fondo della confezione mi hanno fatto sempre sognare...e mannaggia...non sono mai stato capace di farne una...prima o poi riproverò a farlo :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Versione americana, in realtà! Come molti altri set, la numerazione era differente (e c'era il numero dei pezzi, come previsto per legge in US, ma non in Europa).

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Stavo pensando che l'anno prossimo questo favoloso set compirà 40 anni.... chissà se LEGO ha pensato a qualche set commemorativo... :)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, Laz ha scritto:

Versione americana, in realtà! Come molti altri set, la numerazione era differente (e c'era il numero dei pezzi, come previsto per legge in US, ma non in Europa).

Sai perché? E perché no in Europa?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

@CeisL'anno prossimo è anno di grandi anniversari! Nel 1978 oltre al castello giallo arrivano le minifig attuali e i temi (Castle, Town e Space). E naturalmente nel 1958 arriva il mattoncino con i tubi sotto che già sappiamo LEGO celebrerà. Ci sono delle voci su festeggiamenti anche dei temi, ma sono ancora solo voci per cui, chissà!

@mirkolitico, non saprei il motivo per cui la legge USA indichi di farlo, immagino per chiarezza sui contenuti. Qui è spiegato abbastanza bene: https://bricks.stackexchange.com/questions/1901/why-does-lego-state-the-number-of-parts-on-us-boxes-but-not-in-europe

Sul fatto per cui in Europa non si faccia... be', qui la legge non lo prevede, inoltre ricordo di aver letto (non ricordo dove ora, quindi non posso darlo sicuro al 100%) che Godtfred non volesse mettere il numero di pezzi perché non era quello l'importante, "vantarsi" del numero dei pezzi era per lui una cosa negativa. Però appunto non prenderlo per oro colato, perché non trovo la fonte in questo momento.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Laz ha scritto:

inoltre ricordo di aver letto (non ricordo dove ora, quindi non posso darlo sicuro al 100%) che Godtfred non volesse mettere il numero di pezzi perché non era quello l'importante, "vantarsi" del numero dei pezzi era per lui una cosa negativa. Però appunto non prenderlo per oro colato, perché non trovo la fonte in questo momento.

Questa storia la ricordo anche... Forse ce lo hanno raccontato a Billund? Comunque ora è parzialmente vero perché sui set esclusivi il numero dei pezzi è riportato anche sulle scatole europee. Inoltre non mi vorrei sbagliare, ma per un certo set in uscita ;) stanno facendo esattamente il contrario per la promozione... :)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti