Jump to content

8547: LEGO® MINDSTORMS® NXT 2.0


TheBunch!

Post raccomandati

Dato che manca un thread su questo spettacolo di SET lo apro io... ;)

 

Ho preso questo set dopo Skaerbaek e ho avuto solo ieri sera il tempo di aprirlo... Non vedevo l'ora di giocare...

 

Ho però avuto non una, ma ben due sorprese "amare"...

 

1)

Nella confezione è correttamente pubblicizzato che il software è compatibile solo con MacOs X 10.4 e 10.5... ??? ma io ho al momento ho solo Lion (10.7)...

 

Sull'icona dell'installer del CD c'è un un bel simbolo di divieto... Di solito compare quando un software è compilato per PowerPC (vecchi processori usati da Apple) e dato che in Lion hanno eliminato "Rosetta" che traduceva da PowerPC a Intel... Beh... C'è Poco da fare se non attendere un nuovo software...

 

Quindi oggi ho cercato "un nuovo software", ed è uscito il 2 Settembre, ma non risolve il problema... Quindi attendiamo fiduciosi... Cavolo... 10.4 e 10.5 sono OS del 2005/2007... :( Il mio consiglio è occhio all'NXT... Se avete 10.6 e 10.7...

 

2)

La confezione riporta in bella vista un mega robottone! Vado per costruirlo e... Mancano le istruzioni... >:( Sono da scaricare dal sito mindstorms. Lo faccio vado per costruire e... Mancano i pezzi... >:(

 

Alla fine)

Mi è rimasto solo da giocherellare con i motori, i sensori etc. etc. E devo dire che anche solo così mi sono divertito moltissimo... Credo sia voluto per spingere a "cercare", studiare indagare, ma rispettoso della tradizione quello che vedi è ciò che potrai costruire... Beh, mi ha lasciato un pò di delusione... :-D

 

Ho avuto poco tempo per approfondire, pertanto se qualcuno ha suggerimenti o informazioni aggiuntive... Beh... Ho aperto il topic no?!?! :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

preso anche io a billund...devo ancora aprirlo...ma se mi dici così già mi fai piangere....su nxt 1 il robottone lo potevi fare....le istruzioni sono sul cd...dentro al software di programmazione....

 

per fortuna io uso pc per cui problemi zero per il software.....ma proprio il robottone no???? volevo affiancarlo all'altro...che sfortuna!!! :(

Link to comment
Condividi su altri siti

il robottone si può fare!!! che paura! i pezzi ci sono tutti e ne avanzano pure tanti! ;)

 

Meno male... ho ordinato dal mio pusher un altro 8547 proprio per costruire il robottone! Gli altri 4 NXT sono tutti impegnati, uno in Alpha Rex e gli altri nel Sumo (2 miei ed 1 Sabran, tremate... ;D ).

 

PRO: Grande set! Ottimo come qualità / quantità dei pezzi e come dotazione base per costruire i primi robot praticamente solo con il contenuto

 

CONTRO: Sono rimasto molto deluso dalla scarsissima dotazione di ingranaggi / ruote e dalla sostituzione del sensore audio con uno di tatto.

 

Per la programmazione personalmente mi sono trovato malissimo con il programma del CD (pesante e macchinoso per fare cose appena un pò più complicate che accendere e spegnere i motori) che ho sostituito con Bricx Command Center su un notebook. Tra l'altro permette anche di telecomandare il brick con Bluetooth e vedere in tempo reale cosa appare sullo schermo.

 

PS: ci sono in giro le istruzioni per il T-Rex o come-cavolo-si-chiamava-quel-bipede della prima versione dell'NXT?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

il robottone si può fare!!! che paura! i pezzi ci sono tutti e ne avanzano pure tanti! ;)

 

O abbiamo due set differenti o nel mio manca qualcosa... E non credo...

 

Dalle istruzioni qui:

 

http://cache.lego.com/bigdownloads/buildinginstructions/4589650.pdf

 

a pagina 63 c'è l'inventario del SET 8547, i pezzi che ho trovato nella scatola corrispondono tutti per tipo e quantità.

 

Dalle istruzioni per costruire Alpha Rex:

 

http://cache.lego.com/upload/contentTemplating/Mindstorms2BuildingInstructions/otherfiles/downloadBBA63790FB1D8510A31E70B49679BB6F.pdf

 

E come evidenziato dalle frecce 1 e 2 nell'allegato.

 

I pezzi:

 

- I brick technic 1x6 mancano del tutto

- Del beam dark bluish gray indicato ce ne sono 2 e non 4.

 

Quindi se sei riuscito a fare Alpha REX significa che alcuni pezzi li hai aggiunti tu da set che avevi. Confermi? :)

 

 

 

231.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Dato che manca un thread su questo spettacolo di SET lo apro io... ;)

 

Ho preso questo set dopo Skaerbaek e ho avuto solo ieri sera il tempo di aprirlo... Non vedevo l'ora di giocare...

 

Ho però avuto non una, ma ben due sorprese "amare"...

 

1)

Nella confezione è correttamente pubblicizzato che il software è compatibile solo con MacOs X 10.4 e 10.5... ??? ma io ho al momento ho solo Lion (10.7)...

 

Sull'icona dell'installer del CD c'è un un bel simbolo di divieto... Di solito compare quando un software è compilato per PowerPC (vecchi processori usati da Apple) e dato che in Lion hanno eliminato "Rosetta" che traduceva da PowerPC a Intel... Beh... C'è Poco da fare se non attendere un nuovo software...

 

Quindi oggi ho cercato "un nuovo software", ed è uscito il 2 Settembre, ma non risolve il problema... Quindi attendiamo fiduciosi... Cavolo... 10.4 e 10.5 sono OS del 2005/2007... :( Il mio consiglio è occhio all'NXT... Se avete 10.6 e 10.7...

 

 

So che magari per un utente Mac può essere una soluzione sgradita... ma io ti consiglierei di utilizzare un software di virtualizzazione (tipo Paralles, VirtualBox, etc...) e creare una macchina virtuale Windows XP.

Fai vedere la porta USB a cui è connesso l'NXT oppure l'adattatore Bluetooth direttamente alla macchina virtuale e lì installi i drivers e il software come se fosse un normale PC con Windows.

L'ho fatto tempo fa con una macchina virtuale XP su un computer Windows 7, ma penso che su un Mac non ci dovrebbero essere grosse differenze.

 

Per l'Alpha Rex... stai provando a costruire il robot del set 8527 con i pezzi dell'8547, sfido che mancano alcuni pezzi! (anzi mi stupisco che siano solo due!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho avuto poco tempo per approfondire, pertanto se qualcuno ha suggerimenti o informazioni aggiuntive... Beh... Ho aperto il topic no?!?! :D

 

Grazie per i suggerimenti e per aver evidenziato che sono stato "veramente" molto superficiale.

 

Ero convinto al 100% che l'NXT 1.0 fosse in realtà l'RXC... Il che evidenzia quanto io sia niubbo nel settore mindstorms... :D

 

Ora, più di prima, non vedo l'ora di traslocare... Perché tutti i miei LEGO sono nella casa nuova... E il robottone dovrà attendere ancora qualche giorno... :'(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora, più di prima, non vedo l'ora di traslocare... Perché tutti i miei LEGO sono nella casa nuova... E il robottone dovrà attendere ancora qualche giorno... :'(

 

Ta-Daaaaa!!! :) Ieri sera ancora dolorante ho montato l'Alpha Rex del Mindstorm NXT 2.0. ;D

 

Nota "dolente"... Le istruzioni per i 4 robottoni sono sul CD, ma sono sfogliabili "solo" all'interno del programma, non sono in PDF. A causa di questo sono "poco" esportabili, e secondo me è un limite...

 

Il SET è veramente divertente! Non vedo l'ora di seguire uno dei corsi di Stefano per avere qualche dritta... E chissà, magari se capisco come fare un robot da sumo... ;)

 

Incredibile... Primo SET montato nella casa nuova è un Mindstorm... Che sia un cambio di direzione?!?!?! Un segno del destino?!?!? Vedremo... Ora torno a montare il coccodrillo... Voglio vedere come si comporta il gatto a fronte di un attacco... :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Non apro un topic specifico perché comunque tutto si basa in gran parte su questo SET...

 

Segnalo questo articolo:

 

http://www.tomshw.it/cont/news/olimpiadi-mondiali-dei-robot-con-lego-mindstorms/34521/1.html

 

Che parla delle Olimpiadi Mondiali dei Robot 2011 con LEGO MindStorms che si svolgeranno dal 18 al 20 novembre ad Abu Dhabi.

 

C'è anche un intervista a Daniele Benedetelli, nell'articolo lo definiscono "uno dei guru Italiani".

 

Al quale faccio un grande in bocca al lupo!

 

Grande Daniele! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Una domanda particolare per gli esperti di NXT... spero sia la sessione giusta:

Con vari multiplexer, o altri "aggeggi", sarebbe possibile connettere ad un NXT una decina di motori e renderli totalmente indipendenti? Nel senso di poter essere controllati separatamente, ovviamente sempre dal PC, come se si utilizzasse un telecomando? Intendo quindi al di là della programmazione ma usare il PC come un vero e proprio telecomando simile agli RC...

Thanx

Link to comment
Condividi su altri siti

Per guidarne tanti puoi usare un multiplexer (non LEGO) oppure se non ti serve il controllo rotazione usi i motori PF guidandoli con il telecomando a infrarossi.

 

Per macchine con diversi gradi di movimento ci si può ingegnare con la meccanica: un motore controlla una serie di frizioni e gli altri due svolgono più funzioni, come il mitico escavatore 8043.

 

Che macchina hai intenzione di costruire?

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Permettetemi una domanda tecnica:

 

Premetto che non ho ancora fatto le ricerche adeguate,ma se ho capito bene ci dovrebbe essere un accessorio che permetterebbe all NTX di fare le veci di un normale telecomando per il sistema PF.

 

Di conseguenza il raggio d'azione di questo accessorio quanta portata ha?

Ed il raggio d'azione,essendo un infrarosso penso che sia come un normale telecomando,circa 10\20 cm,Giusto?

 

Perche' avevo la curiosita' di capire se mettendo in una posizione elevata questo accessorio si riusciva a comandare un sistema PF sotto di questo.

 

Grazie mille!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao Gioppa, e' l'item 2853216 Infrared Link Sensor. Purtroppo non lo ho, credo che abbia la portata di un telecomando PF (un paio di metri), altrimenti sarebbe difficile usarlo coi treni come descritto sul sito Lego.

Se non sbaglio l'oggetto e' solo trasmettitore, non e' in grado cioe' di ricevere i segnali dai telecomandi

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto Giancarlo,era quello che volevo sapere,quindi programmando l'ennetiics in modo che mandi un segnale ad un qualsiasi ricevitore,anche solo di partenza,vorrei sapere se funziona come un telecomando con le due rotelle oppure come uno con le due levette.

 

Facciamo un esempio;quello con le due levette funziona che, se mantieni una leva avanti il motore gira,se molli la leva il motore si ferma;

 

L'altro tipo,se ruoti una delle due rotelle il motore parte,e se metti da parte il telecomando il motore mantiene il segnale,e per spegnerlo devi ri-puntare il telecomando verso il ricevitore e ruotare al contrario la rotella.

 

Il sensore di cui parlavamo sopra opportunamente programmato puo' fare funzionare i motori in entrambi i modi?

 

Ovviamente penso che si possa programmare anche l'opportuno canale del ricevitore.

 

Giusto?

 

Se e' cosi' mi sa' che sia ora di andare a comperare un Mindstorm....

Link to comment
Condividi su altri siti

mi chiedevo il manuale, il software e qualche forum dove chiedere info ci sono in italiano?

La funzione ricerca in alto a destra dovrebbe aiutarti, e in più questa discussione è pure evidenziata nella sezione Generale: http://www.itlug.org/forum/index.php/topic,337.0.html

;)

 

Scusa ho sbagliato a riscrivere manuale, la discussione l'ho letta ma li non si parla di software ne di forum in italiano dove potersi confrontare e imparare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Rudy: sì conosco l'esistenza del multi, il fatto è che non so se posso comandare singolarmente ogni motori e con gli RC il numero di motori è limitato. Cmq il robot che dovevo costruire l'ho finito ed ho usato ovviamente il sistema dell'escavatore (potenziato) più un altro switch particolare che mi permette di comandare così 7 torrette... e tra i vari switch riesco ad avere indipendenti circa 15 funzioni. Certe avere una frequenza per motore era molto più comodo ma così è più cervellotico quindi va bene lo stesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che i nuovi utenti non possono creare nuovi topic (scelta stranissima e controproducente per lo scambio di di idee, lasciatemelo dire) chiedo qui qualche info sui Mindstorms:

1) Domanda banale: ma dove posso comprare un kit a prezzi umani? Sul nuovo vanno dai 240 in sù. Sull'usato, sia eBay che Bricklink, per assurdo i prezzi sono ancora più alti! :'(

2) Un modo (forse) per non svenarsi è comprare i componenti sfusi. Su eBay ho visto spesso kit incompleti. I pezzi mancanti potrei comprarli su Bricklink, ma se manca il software dove lo trovo? Ho visto che online non è liberamente scaricabile, o sbaglio? :-[

Grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti! :)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non conviene comprarsi i pezzi singolarmente secondo me:

 

Il computer costa 160

3 motori costano 24 l'uno

2 sensori touch 17 l'uno

1 ultrasonic sensor costa 32

 

E sono sui 290/300 euro sul sito della lego solo di motori/sensori.

Poi per iniziare conviene prendersi il set,io lo ho da un mese ormai e se non avessi avuto il manuale (anche se si può trovare in italiano su internet) sarei riuscito a fare poco ;)

Comunque il software lo trovi su bricklink o FORSE ma non sono sicuro se chiami il servizio clienti della lego te lo inviano ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Se è per questo al momento il miglior prezzo in assoluto è Amazon Francia: http://www.amazon.fr/gp/product/B001VG6LDW

 

Ho già verificato che la spedizione in Italia costa circa 12 Euro, quindi mi arriverebbe a casa per circa 242 Euro, ovvero 10 esatti in meno di quanto mi costerebbe con Amazon Italia che spedisce gratuitamente.

 

Se non resisto penso proprio che lo prenderò lì... oggi ho finito il Crawler e non so per quanto tempo resisterò senza qualche pezzo da montare! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho acquistato il set usato. Dopo aver montato lo Shooterbot sono passato subito all'Alpha Rex. Ma appena lo metto in funzione il motore sulla schiena (porta "A") mi forza sugli ingranaggi e si smonta all'istante. Ho notato che la parte superiore (spalle e braccia) non si muovono così agevolmente, quindi credo che sia questo che vada a creare il problema. Ma non riesco a capire dove sia la causa. Qualcuno ha dei suggerimenti? :'(

Link to comment
Condividi su altri siti

appena metto in funzione il motore sulla schiena (porta "A") si smonta all'istante.

 

Infatti, è pensato per dei cavi più sottili.

Schiaccia bene i cavi che escono dalla parte superiore dell'NXT e tienili pressati con del nastro adesivo.

Fai un pò di prove finché la parte superiore scorre bene.

Auguri per quando dovrai cambiare le pile... :D

 

Un alternativa è chiedere dei cavi custom a binoretor 8)

Link to comment
Condividi su altri siti

appena metto in funzione il motore sulla schiena (porta "A") si smonta all'istante.

 

Infatti, è pensato per dei cavi più sottili.

Schiaccia bene i cavi che escono dalla parte superiore dell'NXT e tienili pressati con del nastro adesivo.

Fai un pò di prove finché la parte superiore scorre bene.

Auguri per quando dovrai cambiare le pile... :D

 

Un alternativa è chiedere dei cavi custom a binoretor 8)

 

Non è una sola questione di cavi. Ci sono tanti attriti in vari punti. Ho trovato dei tutorial che aiutano. Alcune cose le ho anche improvvisate io. Ora non si smonta, ma si sentono vari "tac" ad ogni giro e non mi apre bene le mani, quindi non riesce a far cadere le palline. Trovo davvero strano un prodotto Lego che non tenga conto di tali aspetti. Faccio un esempio preciso. La parte 4121667 dovrebbe scorrere sopra alla 4225033. Ma basta sovrapporli che al tatto si avverte chiaramente che la sagomatura dei fori si incastrano. Forse è un problema di usura dei pezzi (il mio è un kit usato), che magari accentua queste problematiche, ma un po' di depressione al momento c'è. :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Torno a chiedere AIUTO! :(

 

Ieri sera il mio Lego Dolly (per ora top secret ma entro Natale ve ne parlerò in dettaglio) mi ha COTTO un motore Mindstorms NXT. Pur girando sembra aver perso quasi del tutto la potenza, apparentemente per degli attriti interni. Lo noto facendolo girare a vuoto con le dita: oppone più resistenza rispetto agli altri due motori.

Qui ho visto come si può smontare: http://www.philohome.com/nxtmotor/nxtmotor.htm

Ma anche se ci riuscissi (devo procurarmi un cacciavite Torx adatto), cosa dovrei cercare di rotto? Se poi trovo il danno, si tratta di componenti elettronici facilmente sostituibili?

Ogni suggerimento è ben accetto, anche se temo che ricomprarne uno nuovo sia l'unica soluzione. :'(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma anche se ci riuscissi (devo procurarmi un cacciavite Torx adatto), cosa dovrei cercare di rotto? Se poi trovo il danno, si tratta di componenti elettronici facilmente sostituibili?

Ogni suggerimento è ben accetto, anche se temo che ricomprarne uno nuovo sia l'unica soluzione. :'(

Il problema può essere o negli ingranaggi o nel motore stesso.

L'elettronica, come puoi leggere nella pagina di Philo serve solo per l'encoder ottico e per evitare una sovralimentazione dei motore.

Pertanto, la rigidità che riscontri è più possibile sia dovuta ad un problema meccanico.

 

Visto che comunque così com'è non te ne fai nulla, puoi provare a smontarlo (leggi la nota relativamente alla rotore arancione) e tentare una riparazione.

Altrimenti, c'è poco da fare: ne acquisti uno nuovo :D

Io ne ho da poco acquistati altri 2, perchè sono utilizzabili anche sull'EV3. Il prezzo va sui 25 euro l'uno.

Link to comment
Condividi su altri siti

a volte succede che il rivestimento del magnete interno al motore si laceri, aumentando di spessore e andando a strisciare sul rotore del motore stesso, la riparazione comporterebbe nel sostituire il magnete, cosa talvolta impossibile visto la forma quasi sempre dedicata.

a me successe una cosa molto simile sui motori 9 volt del rcx 1.5, il rivestimento cromato del magnete era crepato e di conseguenza frenava il rotore. lo imputai alla caduta per terra del motore e non ad un surriscaldamento, anche se non lo posso escludere in quando era un motore che sfruttavo tanto.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento con lieto fine.

Ho tolto tutte le viti, aperto (senza rompere la parte arancione) e provato a muovere gli ingranaggi... e si è sbloccato! :o

Forse si era deformato qualcosa che creava per l'appunto attrito, quindi aprirlo e richiuderlo è bastato per farlo tornare perfettamente funzionante.

Un bel respiro di sollievo per me. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...