Jump to content
IGNORED

Consiglio per acquisto di importante lotto lego per evento a Catania

LULEGO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Qui a Catania, ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Confindustria Catania ed IBISCUS O.N.L.U.S.dove io copro la figura di segretario (Associazione di supporto al reparto di oncoematologia pediatrica del policlinico di Catania), stiamo organizzando un evento chiamato "Premio Creatività".

Per questo fine sarebbe stato perfetto acquistare/recuperare i seguenti kit da consegnare ad ogni bambino che partecipa:

lego 6119 (tetti)

lego 6117 (porte e finestre)

confezione lego classic (700 pezzi circa)

I partecipanti potrebbero essere una trentina, quindi la quantità sarebbe di circa 30 scatole per tipo.

Ho già contattato la LEGO Italia per sapere se poteva darci la possibilità dell'uso del simbolo e/o aiuto riguardo il recupero dei pezzi ma purtroppo è stata deludente rifiutandosi per ogni cosa.

A questo punto, sia Ance che Confindustria, ha deciso di acquistare tetti, porte, finestre e lego classic per permettere ai bambini di creare le proprie opere.

Purtroppo i kit dei tetti e delle finestre/porte non sono piu' in vendita e quindi sono in cerca di idee o un aiuto per acquistare i lego da consegnare ai bambini ma con costi accettabili.

Ho escluso bricklink perchè vorremmo consegnare pezzi nuovi (alcuni bambini hanno difese immunitarie molto basse), perchè non saprei come far rilasciare fattura e perchè non so se possibile recuperare la quantità richiesta.

Ogni idea o suggerimento è benvenuto.

Grazie

Alessandro

PS: Di seguito ulteriori dettagli del concorso e della associazione IBISCUS:

Altri dettagli relativi al concorso:

Il concorso consiste nell'elaborazione di un tema come ad esempio: la casa che vorrei, il mondo che vorrei, l'ospedale che vorrei, etc. ancora da individuare.

La partecipazione è riservata a tutti i bambini coinvolti da patologie oncologiche e che sono sotto cura o che lo sono stati presso il policlinico università di Catania reparto onco-ematologia pediatrica.

I lego verrebbero consegnati ai partecipanti un mese prima dall'evento in modo che, ogni bambino, potrà esprimere la propria creatività con tutta calma.

L'evento dovrebbe svolgersi a giugno e prevede una raccolta fondi a supporto del reparto di oncoematologia di Catania.

Nel particolare stiamo raccogliendo fondi per l'acquisto del citofluorimetro: utilissimo strumento per la dignosi delle malattie oncologiche nei bambini e per permettere ai medici del centro di Catania a collaborare con altri gruppi/centri di studio in tutta Europa favorendo cosi' la lotta contro queste gravi malattie nei bambini.

------------------------------------------------------

Breve presentazione IBISCUS:

IBISCUS O.N.L.U.S. nata nel 1986, è oggi un'associazione composta prevalentemente da genitori coinvolti di piccoli pazienti in cura o fuori terapia nel Centro di Riferimento Regionale Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Catania, che insieme a medici, infermieri e tanti volontari si adopera per migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da patologie Tumorali e Leucemiche.

L'impegno di IBISCUS è quotidianamente rivolto al sostegno ed all'accoglienza dei bambini e delle loro famiglie ed al potenziamento del Centro e del suo laboratorio di ricerca, in modo da garantire un ambiente più idoneo e cure più all'avanguardia.

La Casa di Accoglienza, sita all'interno del Policlinico, offre l'opportunità di soggiorno gratuito a tutte le famiglie fuori residenza durante il periodo di degenza o di cura, ed ogni anno sono purtroppo sempre più numerose le famiglie particolarmente bisognose in momenti di estremo disagio, anche economico.

Investiamo anche parte dei fondi acquisiti per il pieno funzionamento del Laboratorio di Citogenetica e Biologia Molecolare (acquisto di strumenti e reagenti e presenza costante di personale medico specializzato esterno).

Il sito www.ibiscusonlus.org vuole essere mezzo di informazione continua dell'attività di Ibiscus e delle associazioni collegate.

i set in questione sono la base da cui partire per fare la costruzioni del concorso, giusto?

ma allora non potete semplicemente ordinare i pezzi sfusi da LEGO direttamente? costano di più è vero, ma se l'alternativa è non fare niente perchè non li potete prendere su bricklink per questioni igieniche, mi sembra ragionevole.

poi rispetto all'igiene (magari la sparo grossa, ma ci provo): se anche prendendoli nuovi su bricklink avete paura per i bambini, non si possono bollire? magari ripeto è una cavolata anomala, ma non avendo mai provato a sterilizzare un pezzo non so neanche se è possibile. più che altro mi preoccupa che la temperatura possa deformarli o scolorirli.

:)

Il Pick A Brick mi sembra la soluzione migliore sia dal punto di vista fiscale sia da quello dell'origine dei pezzi. Il problema è che spesa diventerà sicuramente importante e probabilmente non riuscirete a trovare gli stessi pezzi o tutti gli elementi, ma per quanto riguarda le quantità non dovreste aver problemi.

http://shop.lego.com/it-IT/Pick-A-Brick-PerTema

sarà che io mi sento direttamente coinvolto..ma trovo piuttosto sgradevole il fatto che Lego si sia rifiutata di prestare il logo ad un'iniziativa del genere..capisco che bisogno guardare il fatturato, ma credo che un'azienda cosi grande ed importante si sarebbe potuta addirittura permettere di fornire gratuitamente un certo numero di set...ne avrebbe ricavato un'enorme beneficio pubblicitario e avrebbe fatto un figurone mondiale..invece...

scusate l'OT...anche se proprio OT non mi sembra ;)

Ciao

Grazie a tutti per i consigli e per avermi "ascoltato" (letto).

Sto aspettando una risposta da un venditore/rappresentante per vedere cosa puo' fare dopodicchè dovrò prendere la scelta finale.

Vi aggiornerò man mano su come andranno le cose.

Grazie di cuore a tutti. Mi avete molto aiutato anche moralmente :)

Alessandro

Ciao a tutti.

Alla fine abbiamo acquistato 70 confezioni di "10695 Scatola Creativa Lego" al costo di 17 euro + IVA.

Verranno consegnate 2 confezioni a bambino nei prossimi giorni (35 bambini parteciperanno all'evento).

I bambini dovranno lavorare a casa usando solo i pezzi presenti nelle confezioni ed a fine settembre o inizi di ottobre vi sarà l'evento dove verranno mostrate le opere e votate da una giuria.

Per adesso condivido le scatole (una parete!).

Se gradite, vi aggiorno man mano che vanno avanti le cose.

Ciao

Alessandro

5597.jpg

5599.jpg

Ciao,

Ormai ci siamo!

Stiamo ultimando il programma di questa entusiasmante giornata!

ci sarà un interessante LABORATORIO CREATIVO curato dai nostri amici di Officine Culturali.

Non ci annoieremo con chiacchiere e discorsi perché nell'Auditorium del Monastero sarà presente un noto COMICO catanese che allieterà i convenuti con la sua brillante comicità ed allegria.

Allego volantino dell'evento.

Alex

5690.jpg