Jump to content

Gandalf sta a Frodo come... Yoda sta a Luke Skywalker


fra5680

Post raccomandati

:D

Siamo al bar.. utilizziamo un linguaggio leggero per un topic che infiammerà le vostre anime nel profondo del loro essere..

Prologo:

Ero sotto la doccia (ebbene si.. mi lavo) ed ho pensato "chissà se A. (il mio bimbo di cui non dico il nome per motivi di privacy :) ) quando giocherà con i lego darà una spada laser ad Aragorn e farà dire a Gandalf davanti al cancello nero "usa la forza Aragorn" "

 

Da questo pensiero che è stato accompagnato subito dopo dalla constatazione che non ho avuto neanche un quarto della fortuna del mio bimbo che a solo un anno di vita può già vantare la collezione completa dei lego Signore degli Anelli e diversi pezzi lego Star Wars..

 

Ma al di là delle fesserie ragioniamo seriamente..

 

Trovo diversi punti di raccordo tra il lato oscuro ed il potere dell'anello.. forziamo un po' la mano.. tra Palpatine e Sauron e tra Gandalf e Yoda..

Voi che ne pensate?

 

Divertiamoci con Star Wars in the Middle earth..

 

Tanto tanto tempo fa, in una terra di mezzo lontana lontana..

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei un pò blasfemo con questo paragone :D

Diciamo piuttosto che il bene ed il male sono sempre in conflitto, come nella maggior parte delle storie e dei film d'azione, fantascienza e quant'altro. Altrimenti che racconto palloso sarebbe!

Però effettivamente Sauron e Darth Fener stanno bene entrambi in nero.......che facciano un gemellaggio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Blasfemo??? :) allora per fortuna che non ho paragonato il giovane Anakim a Gollum :D

 

Dai..entrambi sono passati al lato oscuro della forza.. anche se gollum è un po' riduttivo per Anakim.. diciamo che Anakim ha scalato la scala gerarchica del potere .. diventando..

 

SPOILER

 

Dark Vader

Che potrei quindi paragonare a Kamul (per chi non lo sapesse è il Luogotenente di Sauron, così è definito nel Silmarillion credo), quello che va al cancello nero a parlamentare..la bocca di Sauron..

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante topic, considerando che sono una la saga fantasy e l'altra di fantascienza più belle che io abbia mai visto.

 

Il confronto non è male, non ci avevo mai pensato, ma ragionandoci un attimo in effetti ci sono molti punti in comune, almeno nei personaggi principali.

 

Quello che però secondo me manca a star wars è la maestria che c'è in LOTR nel delineare i personaggi. Mi spiego meglio: prendiamo sauron/palpatine e frodo/luke. Una coppia simboleggia il male e l'altra il bene e fin qua ci siamo. Quello che mi affascina è che Sauron rispetto a Palpatine è il male assoluto: non è nemmeno un uomo, è proprio il Male senza "se" e senza "ma". Allo stesso modo Luke rispecchia lo stereotipo dell'eroe epico che incontra un mentore saggio e tutto da solo riesce a non farsi vincere dal lato oscuro e portare alla sconfitta dell'imperatore; Frodo invece è più umano, alla fine si fa sedurre dal fascino dell'anello e dopo aver combattuto contro la tentazione alla fine cede e ha bisogno di un altro (Gollum paradossalmente) per portare a termine la missione.

Invece Gollum/Anakim è più azzeccata anche se naturalmente Gollum è infinitamente più complesso dell'altro come personaggio.

 

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

mi piace..

ma adesso voglio sapere la morte nera che ruolo avrebbe nel signore degli anelli...ahahahaah

 

In SW numero 4 la morte nera equivale ad Isengard, infatti viene distrutta dai ribelli in modo imprevisto come gli Ent hanno distrutto (sconfitto) Isengard..

In SW n. 6 invece è Barad Dur che crolla con la fine dell'imperatore/lato oscuro

 

:D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Tutto vero e giusto.. farei un'osservazione su quanto detto da LEGOTEC..

Anche io penso che LOTR sia effettivamente il bene contro il MALE assoluto, mentre in SW il bene contro persone malvagie.. c'è una netta differenza.

L'esempio di Frodo sul finale è lampante.

Mi spiego meglio:

Frodo assapora l'anello e il suo potere, piano piano ne viene coinvolto e passatemi il termine "divorato", così come Bilbo prima di lui.. L'ho sempre interpretato come "IL POTERE LOGORA CHI CE L'HA".. più ne hai e più ne vorresti.. e se lo perdi passerai la vita a rincorrerlo come Gollum..

 

SW è nettamente diverso, tratta le persone che cedono alla propria collera e non a un semplice e bramato senso di potere o comando sul mondo, ma a un forte sentimento "volutamente" lasciato vincere.. per scelta propria, come dice anche la storia, una volta ceduto non si torna più indietro.

 

Dividerei nettamente tra LA SCELTA CONSAPEVOLE di cedere alla rabbia, con IL LASCIARSI CONSUMARE da qualcosa che piano piano conquista l'animo.. (qualcuno potrebbe obiettare dicendo certo, anche chi prende l'anello decide volutamente di prenderlo, sapendo i rischi, ma io ho sempre notato nei personaggi più quasi una curiosità di vedere come sarebbe averlo più che un'istinto incontrollabile come un sentimento istintivo come la "collera")

 

Io, per lo meno, l'ho sempre e inconsciamente pensata così, è la prima volta che esterno 'sta cosa! :D

 

Ottimo tema, ottima idea!

Brao! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...