Jump to content

Gestione propri pezzi LEGO


Post raccomandati

Qualcuno di voi utilizza Brickstore?

 

Da poco più di un mese tutte le immagini del database sono sparite e non c'è verso di ricaricarle. Non so se è un problema di Brickstore o se hanno cambiato qualcosa in Bricklink da cui Brickstore credo peschi le immagini...

Cercare i brick non è un problema ma quando cerchi il tile 2 x 2 with "qualsiasi cosa" nel pattern... o vedi la figura o buona notte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono preso un attimo per analizzare il funzionamento.

 

1) Brickstore scarica da bricklink un database "database-v0" di 14 Mb e uno "database-v0.lzma" da 3Mb circa nella cartella: c:\users\<nome utente>\brickstore-cache\

 

2) Per ogni elemento inserito nei file .bsk viene creata una cartella con il codice elemento nella sottocartella "P". Per esempio:

 

c:\users\<nome utente>\brickstore-cache\P\3005

 

dove 3005 è il brick 1 x 1

 

3) Sotto la cartella 3005 viene creata una sottocartella con il codice del colore:

 

c:\users\<nome utente>\brickstore-cache\P\3005\11

 

dove 11 è il colore nero

 

4) Nella cartella viene scaricato un file denominato small.png, è l'immagine che appare nell'elenco

 

5) Se nella finestra di preview in alto a sinistra, si clicca tasto destro, "View larger image"

viene salvato il file large.png nella cartella:

 

c:\users\<nome utente>\brickstore-cache\P\3005\

 

Su 3 PC diversi (2 con antivirus diversi, 1 senza), large.png viene salvata correttamente, small.png a 0 Kb.

 

Se scarico manualmente l'immagine da BrickLink (il nome è <numero codice>.png), la porto nella cartella del pezzo e la rinomino in small.png... brickstore la visualizza correttamente.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho scaricato Brickstock (che ho scoperto essere basato su Brickstore, infatti è identico). Funziona ed apre i file di Brickstore.

 

Rispetto a quanto ho scritto sopra Brickstock lavora nello stesso modo. Nel salvare le immagini aggiunge due livelli di cartelle:

 

c:\users\<nome utente>\brickstock-cache\P\<livello 1>\<livello 2>\3005\11

 

Non ho capito a che servono, ma visto che funziona... va bene così! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

A tutti coloro che fanno uso di BaseBrick.com per la loro gestione dei mattoncini!

 

Stamani Marco, il creatore del sito, ha pubblicato in chat un annuncio (riportato qui sotto): sostanzialmente consiglia a tutti gli utenti di fare un back-up del proprio database poiché cambiare host.

Vi ricordo che il back-up è facilmente scaricabile alla pagina http://www.basebrick.com/settings.php, sezione Export (attenzione ad includere tutto quello che avete selezionando le opzioni giuste!).

 

Hi all, bad news.

Basebrick's web hotel privider (comsix.fi) has gone bankrupt and will be ending it's operations on 28.2.2017.

So I have a month to find, transfer and tweak Basebrick.com to a new web hotel. It will not be easy, my biggest concern will be can I find a new hotel which can match the speed which has been here exceptionally higher than in other web hotels (which I have tested) in the same price range. But I trust I can, eventually..

 

And of course, there will breaks. Not sure how many or how long. I will warn you all when I know more.

 

Recommending you all to create backup file, to export your parts and sets to a file from your profile page. Just to be sure.

 

Sorry for this inconvenience.

Marco

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Devo iniziare anch'io il lungo e noioso lavoro di catalogazione del mio (ultra disordinato) magazzino pezzi.

Vorrei lavorare quasi esclusivamente via smartphone e stavo verificando l'esistenza di App apposite.

Ho trovato Brickpicker Professional (per Android) che pare essere un front-end mobile per gestire un negozio BL (che, se chiuso, può essere un buon sistema per inventariare i propri pezzi): qualcuno usa quest'App?

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, GianCann ha scritto:

Ho trovato Brickpicker Professional (per Android) che pare essere un front-end mobile per gestire un negozio BL (che, se chiuso, può essere un buon sistema per inventariare i propri pezzi): qualcuno usa quest'App?

Non conoscevo questa App e su Youtube mi sono guardato il video qui sotto. Dopo aver utilizzato BaseBrick per un paio d'anni, sono di recente passato a BrickLink.

L'applicazione mi sembra abbastanza intuitiva ma da una prima veloce analisi mi sembra abbia alcuni limiti. Alcune considerazioni:

  • Non sempre il valore medio (sempre che lo prenda direttamente da BrickLink) rispecchia un valore giusto: basta pensare ai venditori che sparano prezzi assurdi totalmente fuori mercato (e che quindi alterano le medie). Avere la price guide ben visibile è molto utile. Mi ha sorpreso la parte in cui suggerisce automaticamente un valore medio; suppongo che prenda questo valore da BL (non ho ben capito): mi sembrava di sapere che non fosse possibile attingere "live" ai dati su BrickLink.
  • Alcuni pezzi (es.: pezzi di minifig) possono essere molto difficili da trovare. A volte ho dovuto fare ricerche incrociate partendo dal colore, passando poi a cercare il pezzo tramite un dettaglio (es: "red beard") e scorrermi la galleria dei pezzi rimasti. Altre volte invece è utile partire dall'inventario di un set... da questa app sarà possibile variare il modo con cui si cerca un particolare pezzo?
  • BrickLink permette di inserire, dopo aver caricato un pezzo "X", altri pezzi "X" di colore diverso: è molto pratico e permette di risparmiare tempo. Da questa App penso che si perda questa funzione.
  • Non mi è chiaro se è possibile fare, per una stessa referenza, due voci (es: nuovo/usato.. oppure semplicemente 2-3 usati per diversi livelli di usato). Alla fine del video specifica che è possibile consolidare (=unire) le stesse referenze.. ma non mi è chiaro se possa diversificare la scelta (un lotto lo voglio unire, un altro no...).

Per me è molto più comodo usare direttamente un PC.. non nego che alcune volte uno smartphone sarebbe più pratico: se la provi @GianCann facci sapere!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che l'obiettivo che io voglio raggiungere è quello della massima ottimizzazione del tempo per compilare il mio inventario, senza avere la necessità di aver un PC con me, anche a discapito di perdere qualche funzionalità rispetto l'interfaccia standard di BrickLink.

Ne ho parlato anche con @Fabbbbbricks™ e un'alternativa potrebbe essere BaseBrick con un apposito CSS adattato per smartphone

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 8/3/2017 alle 17:58, ZioTitanok ha scritto:

Non conoscevo questa App e su Youtube mi sono guardato il video qui sotto. Dopo aver utilizzato BaseBrick per un paio d'anni, sono di recente passato a BrickLink.

 

Posso chiederti perchè sei passato da BaseBrik a BrickLink

Grazie Paco

Link to comment
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ZioTitanok ha scritto:

Essenzialmente perché volevo accedere direttamente alla price guide per poter fare delle valutazioni sulla convenienza di pezzi rispetto ad altri.

Ma forse allora non avevo ben capito all'inizio, ma tu utilizzavi BaseBrick ed ora BrickLink per archiviare/catalogare i singoli pezzi in tuo possesso?

Link to comment
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ulisse ha scritto:

Ossia io sto cercando un modo semplice per avere un database dei miei pezzi

Decisamente non Bricklink allora. Anche solo per la non possibilità di vedere il proprio archivio da front-end dato che i 'negozi' chiusi non sono accessibili nemmeno ai proprietari. Prova Basebrick è molto comodo! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, lo conosco molto bene. 🙂

Link to comment
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ulisse ha scritto:

Ma forse allora non avevo ben capito all'inizio, ma tu utilizzavi BaseBrick ed ora BrickLink per archiviare/catalogare i singoli pezzi in tuo possesso?

Corretto. Io ho iniziato su BaseBrick, per la sua semplicità, ma poi per esigenze diverse ho ripiegato su Bricklink, che è decisamente più macchinoso.

Per la semplice gestione dei pezzi che stai cercando anche io ti consiglio BaseBrick: più facile da imparare e decisamente più accattivante nella grafica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...