Jump to content

GBC: le prime prove


Post raccomandati

Ciao a tutti!

 

Come vi ho anticipato un po' di tempo fa, sto iniziando la costruzione di un modulo GBC. Era un po' che avevo in testa di fare qualcosa, ma non ero mai riuscito concretamente a buttare giù qualcosa.

Siccome è la mia prima esperienza in merito, vorrei qualche consiglio da parte dei più esperti. L'idea è quella di partire con una cosa semplice e realizzare un'altalena a leva centrale, tipo quelle dei bambini (come in allegato). Al posto dei due sellini dovrebbero esserci l'ingresso e l'uscita delle palline, che scorrono lungo l'asse centrale.

 

Ho iniziato a pensare al meccanismo di movimento, grazie anche al magico PDF di Isogawa (tora no maki). Così ho fatto qualche prova di rapporti ingranaggi, che volevo condividere con voi, per capire quale vi sembra più adatto allo scopo. Ho creato e pubblicato tre video su youtube:

 

- Rapporto 1

 

- Rapporto 2

 

- Rapporto 3

 

In tutti e tre i filmati il motore è collegato al trasformatore 9v per i treni ed è al massimo della velocità.

 

Tra l'1 e il 2 cambia l'ingranaggio che dovrebbe fornire il movimento alternato, mentre tra il 2 e il 3 l'ingranaggio principale non cambia, ma cambia il rapporto di quelli collegati al motore (che nel 3 risulta più lento).

 

Che ne dite? Attendo consigli e ringrazio in anticipo!

 

 

 

 

 

 

 

245.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilemente non sono io la persona più adeguata a risponderti poiché anche io ho un'esperienza limitata nel campo dei moduli GBC.

 

Tuttavia credo opportuno evidenziare due aspetti:

a) la velocità che conta è quella d'ingresso/uscita delle palline che deve essere mediamente di una pallina al secondo. Per cui la velocità del moviment in uscita dall'ingranaggio va valutata non in astratto, ma in base alla reale velocità di uscita delle palline. Per cui al tuo posto procederei ad ultimare il modulo e lo giudicherei in azione.

b) Quando poi si monta il GBC agli eventi, i vari alimentatori 9V non vengono regolati necessariamente al massimo, ma si cerca di trovare la velocità giusta per permettere un buon coordinamento fra moduli adiacenti.

Per cui fai bene a testare il modulo alla velocità massima, ma tieni conto che durante l'uso sarà possibile impostare una tensione diversa da quella massima...

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Nonostante l'invidia per non avere attualmente tempo da dedicare alla nobile arte del GBC, mi complimento per l'idea e per aver saputo attingere da Isogawa per la riduzione.

Che consigli posso darti?

- Come ha già detto Piru, costruiscilo "a naso" per una pallina al secondo. Il rapporto dell'ingranaggio lo calcoli quasi a posteriori a seconda della capienza della pala; dai filmati potrebbe andare bene tutto ma non so se l'altalena porta solo una pallina alla volta o ne porta un mucchio da 10... così com'è mi sembra forzuto ma troppo lento per spostare una sola pallina quindi va usata un'altalena "larga"

- Fai un meccanismo per bloccare le palline in attesa che non sfrutti la forza di gravità: durante il GBC ha la tendenza a farsi sentire secondo direzioni imprevedibili... :)

- Costruire insieme almeno due moduli GBC che si passino le palline a vicenda, così capisci quante ne perdono in 10 minuti e soprattutto dove si incastrano e da dove le perdono (consiglio: utilizza una scatola tipo quella dell'8043 per non diventare matto a rincorrere le palline per la stanza)

- Fare il modulo "a tenuta stagna": mura di contenimento in modo da pilotare le palline che cadono verso l'ingresso del modulo (nel modulo castello di mio padre venivano dirottate verso le segrete per liberarle solo dietro pagamento del riscatto.... povero Biffuz!)

- Usare un colore o due per sottolineare i componenti essenziali (tutti gli ingranaggi grigi e tutti i mattoncini gialli, plates compresi...)

- Fare il modulo "a tema": è un giocattolo e fallo apparire come tale: dopo aver verificato che funzioni attaccaci faccine colorate, Bionicle, minifig, alberi, fiori... insomma che ricordi il meno possibile una macchina e somigli di più a una MOC in movimento

- Fai in modo che il modulo non si blocchi o richieda manutenzione per almeno 40 ore di uso continuo anche in presenza di forte vento laterale e di piccole dita di bambini curiosi :D

- Persisti: se funziona entrerai nel ristretto Olimpo dei costruttori di GBC, se non funziona imparerai il perchè e lo applicherai sulla prossima macchina (a me di solito funziona meglio il "muletto" per riportare indietro le palline che quello a cui sto lavorando)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

- Fare il modulo "a tema": è un giocattolo e fallo apparire come tale: dopo aver verificato che funzioni attaccaci faccine colorate, Bionicle, minifig, alberi, fiori... insomma che ricordi il meno possibile una macchina e somigli di più a una MOC in movimento

 

Come non quotarti....

Il GBC a tema è una delle idee che mi piacerebbe sviluppare meglio quest'anno...speriamo di averne tempo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate uso questo post per fare una domanda, siccome anche io starei costruendo un primo modulo GBC vorrei sapere le misure per creare correttamente l'entrata e l'uscita, mi pareva di averlo visto sul Forum, ma non me lo ritrovo più.

 

Grazie.

 

Ps, scusate mi presento anche mi chiamo Matteo e scrivo da Cesena.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

 

puoi trovare qui le informazioni che cerchi sul GBC

http://itlug.8421.info/itlug_docs/gbc.php

e

http://www.teamhassenplug.org/GBC/

 

By the way, io sono di Rimini. Spero di poterti incontrare presto di persona

Luca

 

Perfetto mille grazie era proprio la pagina che cercavo (ma il sito è fermo?) per le palline dove ne posso rimediare un po'?

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Perfetto mille grazie era proprio la pagina che cercavo (ma il sito è fermo?) per le palline dove ne posso rimediare un po'?

 

Bricklink

mi raccomando, non usare le sfere Zamor delle serie Bionicle perché, per via delle dimensioni, del peso e dei punti d'iniezione, hanno un comportamento diverso dalle palline da calcio/basket

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Perfetto mille grazie era proprio la pagina che cercavo (ma il sito è fermo?) per le palline dove ne posso rimediare un po'?

 

Bricklink

mi raccomando, non usare le sfere Zamor delle serie Bionicle perché, per via delle dimensioni, del peso e dei punti d'iniezione, hanno un comportamento diverso dalle palline da calcio/basket

 

Speravo di trovarne in giro a meno, vabbè per il momento mi accontento delle mie 17 (speriamo non porti sfiga il numero).

 

Grazie ancora a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...