Jump to content

Sulla rimozione di post a seguito di Leak


fabiocristofanelli

Post raccomandati

Volevo solo ribadire, perché mi pare si sia perso tra i vari messaggi, che era alla Toy Fair di Londra (di una settimana fa) che era vietato fare foto. Infatti non avrete trovato foto allora perché la gente evidentemente ha seguito le regole.

 

C'è stato solo un problema su Brickset, il cui boss Huw Millington era stato invitato alla fiera e aveva scritto un post in cui descriveva i set. Il problema è che LEGO (nella forma dei loro avvocati, non le persone con cui abbiamo a che fare noi) gli ha fatto rimuovere quel post. Ma nessuno gli aveva detto che quello che vedevano era confidenziale. E questo è un caso in cui probabilmente LEGO ha sbagliato (sbagliano anche loro, eh), non dicendo che era confidenziale prima o chiedendo di rimuovere il post dopo. O magari ha capito male Huw, non è chiaro. La cosa comunque è stata riportata sul forum ambassador e Jan ha scritto che stanno indagando e cercando di capire cosa è successo.

 

Tutto questo non c'entra nulla con Norimberga, dove le foto non sono vietate, tranne appunto in casi in cui viene esplicitamente scritto... di tutte le centinaia di foto uscite in questi giorni, l'unica scorretta dovrebbe essere quella di Star Wars, presa evidentemente o da un "furbo" o da qualcuno che non ha visto il cartello. Può anche capitare, a me una volta è capitato di fare una foto a un quadro di Van Gogh in un museo perché non avevo visto che per quella particolare galleria era vietato farlo... sono stato ovviamente subito ripreso e mazzuolato da una guardia.

 

Non è semplice? No, non lo è, nessuno ha mai detto che lo sia!

Link to comment
Condividi su altri siti

E' già uscita la lista dei personaggi della serie 16... non ci stiamo più dietro ormai!

 

Da un comunicato di Brickset:

"Babysitter, wildlife photographer, cyborg, ice queen, penguin guy, banana guy, spy, imp, hiker, rogue, Arabian knight, serenader, spooky boy, scalawag pirate, dog show judge, female kick-boxer".

 

 

Laz, ti chiedo per favore di chiedere, in questo caso, chi ha dato la notizia a brickset.

Sarei proprio curioso di sapere quando ancora non si è vista una foto dei disney che stanno per uscire, come fa brickset ad avere questo elenco e chi glielo ha passato.

Questa storia del leaks a gogo deve finire.

Sul serio, come fa brickset a conoscere con così tanto anticipo questi "segreti industriali" e a parlarne allegramente senza essere perseguito, se la fonte stessa non è la stessa che si lamenta dei leaks?

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

La notizia gira da ieri e non essendoci foto o altro a conferma di quanto scritto qui sopra possiamo inserire la notizia come un rumor da verificare. Per favore evitiamo polemiche inutili anche in questo topic. Grazie.

 

Fabio, lo dico sinceramente, non è polemica, mi chiedo chi ogni volta da l'elenco dei set, i nomi ecc. con anticipo enorme, spesso ancora prima dei cataloghi confidential che vengono distribuiti ai negozi.

I nomi dei set sono sempre poi quelli che si rivelano corretti, idem i nomi delle minifigs.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vuoi sapere da dove arrivano queste anticipazioni? Dalla Repubblica Ceca, dal Messico e così via... Comunque, se ne vuoi parlare ancora, fallo, facciamolo, nel topic apposito facendo riferimento al post di Sandro in questo thread.

 

Nota: appena ho sottomano un computer sposto i post..

Link to comment
Condividi su altri siti

Laz, ti chiedo per favore di chiedere, in questo caso, chi ha dato la notizia a brickset.

 

Mauro, ai tempi c'era un personaggio che si faceva chiamare GroGall (vi ricordate?) che aveva sempre le migliori notizie sui futuri Lego (soprattutto i modulari) prima che venissero presentate sui social. La sua galleria è ancora qui:

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?m=grogall

 

Negli ultimi tempi invece c'è un nuovo personaggio chiamato Just2Good che si vede spesso sul forum di EuroBricks che ha sempre notizie fresche fresche sulle anticipazioni di Lego. Questo è il suo canale:

https://www.youtube.com/channel/UCp_mZttcKNIcUBVdi0wTdIA

 

Il come certa gente riesca a sapere queste cose con largo anticipo rimane un mistero e non è dato sapere. Sicuramente qualcosa di strano c'è perchè le cose non sono mai buttate li a caso e praticamente tutte le anticipazioni vengono sempre confermate nel tempo. Che Lego ingaggi certa gente per spargere le notizie (rumors) in background??

Link to comment
Condividi su altri siti

Laz, ti chiedo per favore di chiedere, in questo caso, chi ha dato la notizia a brickset.

 

Il come certa gente riesca a sapere queste cose con largo anticipo rimane un mistero e non è dato sapere. Sicuramente qualcosa di strano c'è perchè le cose non sono mai buttate li a caso e praticamente tutte le anticipazioni vengono sempre confermate nel tempo. Che Lego ingaggi certa gente per spargere le notizie (rumors) in background??

 

E' questo il punto. Laz giustamente ha espresso e spiegato per bene il suo pensiero in materia.

Di fronte alla mia ironia, si è sentito preso in giro, magari anche giustamente (anche se sempre in tono amichevole Francesco!).

Però in realtà se fosse vero ciò che dici Sandro, chi lo prende in giro è proprio Lego.

E' inutile nasconderlo, con Gianluca ne avremo parlato una marea di volte e siamo tutti e due d'accordo che la fonte dei leak è sempre in lego stessa.

Parliamo di un'azienda che deve proteggersi da spionaggio industriale ecc. ecc. e di cui per anni non avevamo anticipazioni... se non quando arrivavano i cataloghi per i venditori ai negozianti.

Com'è possibile che queste notizie escano di continuo.

Se ho un dipendente, o una falla da un fornitore, ok una volta, ma la seconda ci sono già gli avvocati.

E' impossibile che ci sia questo continuo flusso di informazioni verso l'esterno così in anticipo.

 

Ma come fanno ad avere i nomi dei set se i cataloghi per i venditori non sono ancora stati stampati... e addirittura la lista dei nomi dei minifigs delle serie collezionabili, che neanche sui cataloghi rivenditori vengono riportati?

 

E poi arriva la Porsche e di quella nessuno, nessuno sapeva nulla sino alla prima foto in fiera.

 

Non torna.. ora non c'è bisogno di CSI per capire che qui c'è sotto qualcosa.

Non può essere come recita la lettera che tutto ciò avviene contro Lego... allora ci sarebbero stati fior fior di licenziamenti per falle continue così.

 

E poi cosa guadagnerebbero quelli che portano fuori queste notizie per renderle pubbliche sulla rete?

Capisco uno che scappa dalla Ferrari con i progetti per venderli alla Mc Laren.... ma se li mettesse invece pubblici su internet il giorno dopo.... beh? non sarebbe strano?

 

Aiutatemi a capire.

 

 

PS: parliamo di un'azienda che agli ambassador faceva, non so oggi, firmare una NDA, solo perché accedeva alla LAN.

Quindi...

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

(nota del moderatore: questa parte di discussione nasce come commento a questo post)

il 27/5/2017 alle 23:28, GianCann ha scritto:

Sono iniziate a circolare le foto dei nuovi Technic in uscita ad agosto. Non essendo ancora ufficiali, evito di pubblicarle sul forum e vi riporto solo la descrizione del "più grosso", trovata googlando sulla Rete:

LEGO Technic 42070 6×6 All Terrain Tow Truck

 

Ci sono anche i video su Youtube.

Dappertutto se ne parla con filmati e foto.

Siti che hanno per paradosso accresciuto il loro traffico attraverso leaks e news poi vengono contatti per collaborare ufficialmente

 

Anche brickset pubblica la foto:

https://brickset.com/sets/42070-1/6x6-All-Terrain-Tow-Truck

Dai basta.

Facciamo morire il forum a favore di altri per cosa? 

Un conto è togliere se c'è filigrana e menate varie, avviso di LEGO ecc. 

Ma così davvero è insensato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo le "novelty policy" di The LEGO Group, le immagini non sono ufficiali e quindi non condivisibili.

ItLUG, da sempre, è rispettosa delle policy TLG.

Il fatto che le immagini siano presenti già su YT o altri canali (ma non su quelli ufficiali TLG) non è giustificazione per partecipare alla diffusione "scorretta".

Capisco che, per certi versi e ad una valutazione superficiale, la rigida osservanza delle policy LEGO, da parte di ItLUG, può non essere del tutto compresa e/o condivisa ma, se si ragiona attentamente, non si può non ammettere che il comportamento di un RLUG come ItLUG è quello corretto.

Che poi ci siano RLUG che non "rispettano" le policy è un dato di fatto.

Ma non sta a noi giudicare il comportamento degli altri...

Link to comment
Condividi su altri siti

Riflettiamo su alcuni passaggi di qualcuno che fa le cose per bene:

https://brickset.com/about/noveltypolicy

Alcuni passi salienti:

"Brickset is the leading LEGO news and database site on the internet and you expect to find information about the latest LEGO products here. However, we have to balance your expectations with the desire to maintain a good relationship with the LEGO Group."

Bilanciamo le vostre aspettative con il desiderio di mantenere buone relazioni.

E comunque diffondere la descrizione e non la foto sarebbe comunque una anticipazione....

 

"We like to see images of unreleased LEGO products as much as you do but we often choose not to publish them because we recognise the damage that doing so can cause the company, as outlined in its novelty policy.

This is how we interpret the policy:

We will not publish images that we believe have been obtained illegitimately

 For example:

  • Information and images from retailers' catalogues. Usually such images are watermarked 'Confidential'.
  • Information and images relating to unreleased products that are based on unreleased films or other high-profile or sensitive intellectual property.
  • Images posted by individuals on social media or image sharing platforms where the provenance is not specified, or which appear to be of dubious provenance (e.g. illicitly photographed in a LEGO factory)
  • Images of products on auction sites that appear to have been stolen from a factory.

However, should such material be published on other mainstream websites and no action is taken by LEGO, or we believe that it is not a 'leak' that LEGO is, or is likely to be, concerned about, we may choose to publish it at our discretion."

Quindi ok a non pubblicare immagini con filigrana e quanto di illecito. Ma non considerano leak foto fatte in fiere diffuse dalla stampa od altri sui principali siti,  salvo che LEGO reclami specifica azione su di essi.

Come può brickset che è un partner commerciale di LEGO sottostare a regole meno ferree di quelle di ITLUG.

ITLUG faccia chiarezza sull'interpretazione delle novelty policy che solo noi interpretiamo in un maniera così restrittiva, non capisco perché dobbiamo essere diversi da brickset. E rendere il nostro forum povero.

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ritengo sbagliato confrontare Brickset e ItLUG: Sono due cose differenti, sul piano pratico e su quello "filosofico".... e non parliamo di quello "economico"!

Tanto per iniziare, Brickset, non è una associazione culturale di appassionati ma un sito di news (il blog)/strumento di consultazione (il database) con un ritorno economico dato dall'affiliazione con siti di eCommerce/Pubblicità (Amazon, eBay, Google Adv) e da chissà quali altri accordi. Brickset è una società imprenditoriale, a tutti gli effetti.
L'annualità fiscale 2016 l'ha chiusa, al netto delle spese (132.000£), con 333.423 sterline in cassa (poco meno di 390.000 euro).

ItLUG è un gruppo di appassionati che condividono, tra di loro, l'esperienza di una passione comune.

Brickset.com dispone di 118.000 utenti registrati.
Negli ultimi 30 giorni, sono state "solamente" 7,7 milioni le pagine visualizzate sul sito Brickset.com, in 2,3 milioni di visite effettuate da 725.000 visitatori unici
ItLUG ha intorno ai 500 soci tesserati e negli ultimi 30 giorni il sito web ha totalizzato 11.000 pagine visualizzate (lo 0,14% di quelle di Brickset.com)

Il "website value" di Brickset è di 234.000$, quello di ItLUG, a malapena supera i 3.000$. (dati calcolati tramite NetValuator.com)

Brickset è un sito di riferimento per la community AFOL *mondiale*.
ItLUG è uno degli oramai tanti (16) LUG italiani sebbene sia il più longevo, il più grande (inteso come RLUG fisico) e quello con una storia alle spalle che lo differenzia da altri LUG, non tutti sia chiaro, nati con scopi e filosofie differenti.


Potrei proseguire ad elencare le differenze tra Brickset e ItLUG ma penso sia sufficiente quanto esposto per evidenziare come Brickset si possa permettere di "forzare" (leggermente?) la mano.

Prima della diffusione delle "Novelty policy", sia su Brickset, sia sul forum di ItLUG, venivano prontamente diffuse immagini "leak" (ad eccezione di quelle marcate "Confidential"). Io stesso, ero uno di quelli che, appena ne scovava qualcuna in giro per la rete, non aspettava un attimo per condividerla sul nostro forum.
Successivamente, con la presenza di un documento ufficiale di TLG (e successive precisazioni di Kim/Jan, agli Ambassador), il consiglio direttivo di ItLUG ha deciso di allinearsi alle stesse per motivi sia di rispetto (potremmo discutere sull'effettiva reciprocità di tale rispetto, ma entreremo in un ginepraio inestricabile), sia di mera opportunità.
È noto, infatti, che un RLUG abbia una serie di "benefici" nell'essere, appunto, un LUG ufficialmente riconosciuto da The LEGO Group: il programma LUGBulk, è l'esempio emblematico.
Il non rispetto delle novelty policy, così come quelle sul corretto uso delle I.P. (sai bene di cosa parlo, @AirMauro) potrebbe essere motivo per perdere lo stato di "Recognized LUG" e, di conseguenza, perdere i benefici che ne derivano e che, di riflesso, si ripercuoterebbero sui soci stessi.

Ne vale la pena? "Forse "per Brickset sì (quanto meno per i suoi tornaconti ecomici).
Come ho già esposto, Brickset ha un "peso" (numerico e geografico) ben superiore a quello di ItLUG che gli consente di "forzare un po'" la mano.
E, soprattutto, un giro economico che gli permette benissimo di "forzare" la mano...

Nello specifico, è vero che la foto del set Technic (che io ho evitato di pubblicare) è già presente su Brickset, ma è altrettanto vero che non gli hanno dato alcuna enfasi (in passato, ci avrebbero fatto un articolone con la disponibilità di una immagine del genere) e si sono solo limitati ad inserirla nel database dei set.

Come scrivono sul loro sito, cercano di bilanciare le aspettative degli utenti (e dei loro interessi economici, aggiungo io) con quelle che sono le guidelines LEGO per gli RLUG.
È un "rischio" che si assumono e che ItLUG, almeno dalla valutazione fatta dall'attuale direttivo in carica, non è necessario/opportuno che si assuma (per il bene dell'associazione).

Poi, ricordiamoci sempre che l'assemblea dei soci è sovrana. Se venisse portata all'OdG una mozione per ignorare le guidelines e le policy TLG, con tutte le conseguenze che potrebbero derivare, e tale mozione venisse votata dalla maggioranza, il direttivo si adeguerebbe alla volontà dei soci.
Magari la maggioranza dei soci preferisce vedere sul forum foto sgranate di set, in anticipo di qualche giorno/settimana (anzichè fare una banale googlata per vederle ugualmente su altri luoghi) e rinunciare al LUGBulk o ad altre opportunità riservate ai LUG... chissà...

Non essendoci stata finora alcuna "indicazione" su questo argomento nelle passate assemblee, il direttivo ha pertanto valutato quella che, allo stato odierno, è la miglior scelta per l'associazione ed i suoi membri.

P.S. Non è difficile scoprire l'assetto societario e il bilancio della "Brickset Limited", registered company ;)
P.P.S. Dati aggiornati al 31 agosto 2016, chiusura del loro anno fiscale.

Link to comment
Condividi su altri siti

15 ore fa, GianCann ha scritto:

Ritengo sbagliato confrontare Brickset e ItLUG: Sono due cose differenti, sul piano pratico e su quello "filosofico".... e non parliamo di quello "economico"!

 

Sei stato sintetico.

Mi sorge spontanea una valanga di domande:

Esiste una casistica di LUG richiamati da LEGO per violazioni?

Quanti sono stati espulsi dal programma?

Chi in LEGO si occupa di seguire i forum dei vari LUG?

Ma soprattutto perché c'è sulla rete, su whatsapp su telegram una così massiccia quantità di foto di anticipazioni?

Una volta non succedeva, come mai? L'idea di vedere qualcosa in anteprima di non ancora presentato accentua l'interesse verso il prodotto?

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, AirMauro ha scritto:

Sei stato sintetico

Lo sai, @AirMauro: è la mia dote migliore :D

Non credo ci sia un controllo effettivo da parte di LEGO. Senz'altro, ci sono le "segnalazioni" degli Ambassador, magari anche solo per aver confermare che si tratti di un vero e proprio leak.

Alcune settimane fa, Kim ribadì che il non rispetto delle N.P. avrebbe prima o poi avuto come conseguenza "provvedimenti" nei confronti dell'RLUG interessato.

Già ora, le press release (che in passato arrivavano anche con 2-3 giorni di anticipo rispetto alla pubblicazione ufficiale) vengono inviate pochi minuti prima dell'ufficializzazione: la P.R. del set Mincraft è stata inviata 15 minuti prima della diffusione ufficiale.

Il fatto di anticipare le novità, seppur tramite immagini di scarsa qualità (tipo quella del nuovo Millenium Falcon che ti ho inoltrato ieri :D su Whatsapp) trova principalmente due spiegazioni:

- curiosità morbosa dell'AFOL (non per tutti, certo, ma per molti...);
- ritorno di visibilità (il primo sito/blog che la diffonde avrà i suoi 5 minuti di gloria e magari qualche introito in più per via delle impression view);

Di riflesso, porta vantaggi e svantaggi alla stesso LEGO:

- crea "hype" sul prodotto, ovvero interesse ed attesa da parte dei clienti (pubblicità indiretta e totalmente gratuita);
- "rovina" l'effetto del lancio ufficiale da parte di TLG (parzialmente vero, secondo me);

Dal punto di vista del "segreto industriale", ovvero della paura da parte di TLG di vedersi copiato un set da un competitor sleale, non ha invece alcun particolare effetto: Quando sulla rete (nelle community AFOL) si diffonde l'immagine "rubata" di una set ancora non in vendita, al 99,9% LEPIN ha già in mano le istruzioni e sta già iniziando la produzione, quanto basta per approntare la sua copia in tempi sufficientemente veloci ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

6 ore fa, GianCann ha scritto:

Riguardo la diffusione delle immagini dei nuovi set Star Wars, sui vari siti (non solo che riguardano LEGO, tra l'altro) Kim ha scritto:

20170530_142135.png

Ma lui lo sa che:

http://www.dhgate.com/product/lepin-05077-6125pcs-star-wars-classic-ucs/398129592.html

6125 pezzi costano meno di 200 euro spediti!?!?!?!

Lo sa Kim che Star Plan potrebbe fare causa a Star Wars perché ha pubblicato prima alcuni set, e che per ciò potrebbe dire di averli fatti prima lei? 

xD

Perché ho sottolineato questo? Perché è assurdo che a fronte di milioni, no dico MILIONI, di immagini che non rispetterebbero le novelty policy LEGO sarebbe preoccupata dei LUG e di cosa pubblicano.

Io mi aspetterei che LEGO cercasse la collaborazione dei LUG per tracciare le fughe di informazioni e quindi identificare i veri responsabili.

NOOOOOOOO! No, il problema sono se i LUG le guardano.

Perché se no comprano di meno aspettando il prossimo set? Perché devono essere inquadrati e consenziente e comprare LEGO soo negli store ufficiali e sullo shop@home?

Un'altra policy più saggia potrebbe essere quella di segnalare LEGO stessa agli ambassador le immagini che non vanno diffuse ogni volta che si accorgesse che la tal immagine può nuocere. E non il contrario. Tu pubblica tutto ciò che vuoi, ma se io ho identificato una fuga sul millenium falcon nuovo e ti dico di fare attenzione a quella, quella non diffonderla.

Invece volutamente sono fumosi sull'argomento.

E poi perché ci sono decine di migliaia di immagini anche da tempo immemore, chiaramente confidential:

esempio:

http://allaboutbricks.blogspot.it/2011/12/quick-reaction-star-wars-summer-2012.html

 

e in 6 anni non sono riusciti a farle rimuovere?

E questo mi fa chiedere se esistono dei termini di legge per cui davvero qualcuno può chiederne la rimozione.

Perché poi il punto è che non basta dire che per te multinazionale una cosa è illegale (perché non conveniente) per far si che lo sia.

E io ho la sensazione che in certi casi proprio non ci sia alcuna base di legalità dietro certe richieste.

E se non c'è legalità, non ci può essere neanche conseguenza.

Escludere ad esempio un LUG dal proprio programma RLUG in base al non rispetto di una novelty policy in contrasto con un ordinamento superiore (ad esempio la costituzione di uno stato sulla libera circolazione di idee, opinioni e stampa), potrebbe mettere il LUG in questione di poter far causa a LEGO stessa.

Un contratto non può avere clausole contra legem ad esempio nell'ordinamento italiano. E nel caso uno le mettesse, verrebbero considerate non apposte.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

EDIT: Questo post nasce in seguito a questo post di moderazione.
 

Il 26/1/2018 alle 11:33, Fabbbbbricks ha scritto:

So che sono ovunque, ma non possiamo pubblicare link o immagini fino a che non ci sarà l'ok da parte di TLG.

Ma le possiamo guardare su whatsapp, ovunque su internet compresi siti che hanno accordi commerciali con LEGO che dovrebbero saltare per una pubblicazione del genere.

Ora d'accordo che in ITALIA è tutto complicato e che le aziende se ne vanno per gli impacci burocratici ecc. però a questo punto vorrei sapere, ma TLG quando controlla il forum di ITLUG ci rilascia un certificato che attesta che siamo gli unici che non pubblicano le foto nonostante le vanno tutti a vedere, compresi noi tutti da altre parti? 

Io devo dire che la serie è davvero bella, mi piacciono i riferimenti al vintage, però parlandone approfonditamente diffondo in anteprima la notizia che c'è un poliziotto che tiene in mano la scatola 600 di LEGO. E anche la minifigs che tiene la polibags in mano è bellissima....

Ora mi chiedo ma se scrivo quello che ho visto, in fondo.... è un LEAK perché do un anticipazione.

Quindi sarebbe più giusto censurare in toto ogni post che parli di leak al di là di link immagini o semplici descrizioni.

Perciò vorrei chiedere scusa a LEGO e pregarla di non toglierci il riconoscimento come LUG perché su un forum dedicato ai LEGO ho parlato di un LEGO....

Scusatemi.....ma poi...

Ma LEGO lo sa questo?!?!?

  • "Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti. Sono garantite la libertà di stampa e d'informazione mediante la radio e il cinematografo. Non si può stabilire alcuna censura.".
  • La libertà di espressione è sancita anche dall'art. 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali ratificata dall'Italia con l. 4 agosto 1955, n. 848:
  • 1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
  • 2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.
  • La violazione del citato art. 10 della Convenzione europea legittima il cittadino a proporre ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, per ottenere il ristoro dei danni subiti, anche morali, purché siano esauriti tutti i possibili rimedi giurisdizionali interni.

Io credo che noi dovremmo pubblicare e quando LEGO ne chiedesse la rimozione toglierli come fanno tutti gli altri. Ma non farlo a prescindere di nostra iniziativa, perché non siamo DIPENDENTI ma INDIPENDENTI. E perché non stiamo violando la legge. 

Se poi LEGO mi chiede un favore lo faccio. Ma deve chiedere la rimozione, non che noi in anticipo lo facciamo a prescindere, tanto più che le andiamo a vedere su Brickset o quant'altro...

Comunque bella SERIE, la comprerò, spero non sia a 5,99.... contenta LEGO?

:D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, AirMauro ha scritto:

Ma le possiamo guardare su whatsapp, ovunque su internet compresi siti che hanno accordi commerciali con LEGO che dovrebbero saltare per una pubblicazione del genere.

Ora d'accordo che in ITALIA è tutto complicato e che le aziende se ne vanno per gli impacci burocratici ecc. però a questo punto vorrei sapere, ma TLG quando controlla il forum di ITLUG ci rilascia un certificato che attesta che siamo gli unici che non pubblicano le foto nonostante le vanno tutti a vedere, compresi noi tutti da altre parti? 

Io devo dire che la serie è davvero bella, mi piacciono i riferimenti al vintage, però parlandone approfonditamente diffondo in anteprima la notizia che c'è un poliziotto che tiene in mano la scatola 600 di LEGO. E anche la minifigs che tiene la polibags in mano è bellissima....

Ora mi chiedo ma se scrivo quello che ho visto, in fondo.... è un LEAK perché do un anticipazione.

Quindi sarebbe più giusto censurare in toto ogni post che parli di leak al di là di link immagini o semplici descrizioni.

Perciò vorrei chiedere scusa a LEGO e pregarla di non toglierci il riconoscimento come LUG perché su un forum dedicato ai LEGO ho parlato di un LEGO....

Scusatemi.....ma poi...

Ma LEGO lo sa questo?!?!?

  • "Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti. Sono garantite la libertà di stampa e d'informazione mediante la radio e il cinematografo. Non si può stabilire alcuna censura.".
  • La libertà di espressione è sancita anche dall'art. 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali ratificata dall'Italia con l. 4 agosto 1955, n. 848:
  • 1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
  • 2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.
  • La violazione del citato art. 10 della Convenzione europea legittima il cittadino a proporre ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, per ottenere il ristoro dei danni subiti, anche morali, purché siano esauriti tutti i possibili rimedi giurisdizionali interni.

Io credo che noi dovremmo pubblicare e quando LEGO ne chiedesse la rimozione toglierli come fanno tutti gli altri. Ma non farlo a prescindere di nostra iniziativa, perché non siamo DIPENDENTI ma INDIPENDENTI. E perché non stiamo violando la legge. 

Se poi LEGO mi chiede un favore lo faccio. Ma deve chiedere la rimozione, non che noi in anticipo lo facciamo a prescindere, tanto più che le andiamo a vedere su Brickset o quant'altro...

Comunque bella SERIE, la comprerò, spero non sia a 5,99.... contenta LEGO?

:D

 

Pienamente d’accordo con te, non aggiungo altro

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, GianCann ha scritto:

Nel frattempo, sulla piattaforma YouTube, il canale The Brick Show è stato chiuso:

 

Tutto dipende dal comportamento.

YouTUBE non verifica se giusto o sbagliato,  se ci sono tre strike chiude il canale e poi discute. (e lo fa un automa non un uomo...)

Bisogna vedere quali sono gli strike che gli hanno posto e se ha rifiutato di togliere il video incriminato.

Così difficile giudicare, anche perché su internet c'è una marea di gente che si lamenta della chiusura di canali senza aver infranto alcuna regola.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, GianCann ha scritto:

Nel frattempo, sulla piattaforma YouTube, il canale The Brick Show è stato chiuso:

 

Non mi sarei mai aspettato che youTube/LEGO avrebbero permesso la chiusura di un canale con un reach di questo calibro, e suprattutto quasi “storico” per la comunità LEGO di YT...

Ultima modifica: da gabrisermig
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

21 ore fa, gabrisermig ha scritto:

Non mi sarei mai aspettato che youTube/LEGO avrebbero permesso la chiusura di un canale con un reach di questo calibro, e suprattutto quasi “storico” per la comunità LEGO di YT...

Ma attenzione, bisogna vedere se è un provvedimento automatico.

La questione è dibattuto da parecchio e riguarda la libertà di espressione. Prendi i gamers, se parlassero troppo male di un gioco, volendo la software house potrebbe esercitare istantaneamente uno strike per copyright perché hanno usato scene dal loro videogioco... ne prendi tre e vieni immediatamente chiuso in automatico da YouTube.

Poi puoi fare i reclami, YouTube esaminerà il caso ecc. però ne bastano tre, e YouTUBE non sta li a verificare più di tanto, e se hai milioni di iscritti o meno cambia poco la sostanza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nonostante il "bavaglio" messo da LEGO a (quasi) tutti gli RLUG/RLFM/RLOC tramite le "Novelty Policy", i leak continuano ad imperversare sulla rete...

Il paradosso è che questo leak appaiono oramai sempre più su canali esterni al mondo LEGO (vedi ultimo articolo di Auto Bild, a riguardo della Aston Martin).

Insomma, noi che siamo fan "non possiamo" commentare la foto (leak) di un nuovo set, sui nostri insignificanti forum (dal punto di vista dell'importanza sulla Rete), mentre importanti testate giornalistiche, esterne al mondo LEGO/AFOL, fanno (giustamente) il loro lavoro...

Ha senso, quindi, dopo circa 2 anni dall'uscita delle "Novelty Policy", chiudere la bocca ai LUG?

Link to comment
Condividi su altri siti

Pubblicare leak dimostra scarsissima professionalità da parte di chiunque. Quindi no, non fanno "giustamente" il loro lavoro, fanno pena e perdono lettori. O quantomeno perdono lettori che capiscono cosa significhi il rispetto per il lavoro altrui, gli unici lettori che dal mio punto di vista contano.

E questo in generale, non c'entra niente LEGO. Tre settimane fa è uscito un leak video dal primo episodio della prossima stagione di Doctor Who. Sono stato piacevolmente sorpreso dal notare che i maggiori siti fan (che non hanno NESSUN genere di rapporto ufficiale con la BBC) si è ben guardato dal condividerlo. Per rispetto, niente di più, niente di meno.

Quello che non capisco è perché si debba tornare ogni due minuti a ripetere queste banalità.

Link to comment
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Laz ha scritto:

Pubblicare leak dimostra scarsissima professionalità da parte di chiunque. Quindi no, non fanno "giustamente" il loro lavoro, fanno pena e perdono lettori. 

Un giornalista deve essere sempre sulla notizia, ma al di là di questa considerazione se diamo per certa la tua affermazione sulla scarsa professionalità, non sarà mai tanto scarsa come quella di chi da 10 anni, continua involontariamente a perdere leaks per strada.

A meno che ovviamente tutto ciò sia un giochetto delle parti per attirare attenzione sul prodotto e quindi si tratta di grande professionalità nel creare hype attorno ai propri prodotti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un giornalista deve essere una persona onesta. Non si tratta di svelare cose losche in enti pubblici, si tratta di lanci di prodotti di società private. Il passo successivo è la fake news per avere due click in più, significa aver abbandonato ogni genere di moralità e correttezza.

I leak succedono ovunque (ho appena fatto l'esempio di Doctor Who), non dimostra scarsa professionalità di chi li subisce, dimostra solo la presenza di un problema (e... certo, in alcuni casi di scarsa professionalità di qualche dipendente o collaboratore). Fatto sta che se io vado in un vicolo nel Bronx di notte e mi pestano e derubano, non è colpa mia, è comunque colpa del delinquente che mi ha pestato e derubato che non si doveva sentire autorizzato a farlo solo perché io ero stato negligente e avevo fatto qualcosa di rischioso.

Se poi preferisci andare sulla via del complottismo non credo che sia possibile ribattere, è come una religione.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Nessun complottismo, solo il fatto che se per dieci anni vai nella stessa via del Bronx o sei stupido o qualcosa non torna.

Oramai non faccio neanche ipotesi. Non vedo dipendenti LEGO licenziati, ne collaborazioni cessate con negozi, stampatori o altri in seguito alla fuga di notizie.

Apparentemente gli unici che vengono “perseguiti” o dissuasi dalla diffusione sono i LUG.

 

Tutto ciò dopo dieci anni di leak, è oggettivamente quantomeno curioso.

Ultima modifica: da AirMauro
Link to comment
Condividi su altri siti

Se sei da solo sì, probabilmente nel Bronx non ci torni. Se sei in diverse migliaia di persone allora capita che qualcuno ci torni.

E non è che quando LEGO licenzia un dipendente debba fare un annuncio per gli AFOL... per fortuna. Inoltre non mi piace mai quando si deve arrivare al punto di licenziare, nella maggior parte dei casi si tratta comunque semplicemente di errori.

Infine... perché parli di 10 anni? Sai bene che il lancio anticipato del Classic Space nel 1978 invece del 1979 fu dovuto, sostanzialmente, a un leak. 😛

Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, Laz ha scritto:

...Se poi preferisci andare sulla via del complottismo non credo che sia possibile ribattere, è come una religione.

@Laz mi sa che la tua verso LEGO e TLG è proprio una vera religione, o meglio, ti porta a veder il mondo (quasi) con i paraocchi.
Capisco che essendo figlio prediletto di "Mamma LEGO" vedi come tutti del nord Europa solo nero o bianco, o bianco e nero, ma per fortuna oltre al bianco e nero ci sono varie sfumature di grigio.

I Leaks sono tutti dello stesso tipo? NO. Sono tutti dannosi? NO. Sono tutti "involontari"? NO.
Citando le riviste automobilistiche (e collegandomi al Leaks di 007): quest'ultime vivono quasi e solo di recensioni (test) e news delle novità. Su quest'ultime news spesso pubblicano foto dei modelli di futura uscita ancora con livree "prototipo" e (in teoria) anti messa a fuoco. Ma sono davvero Leaks? o è la casa madre che vuole che si parli di lei facendo finta di "cavolo, abbiamo fatto fare un giro cittadino per Stoccarda e ci hanno beccato! dannazione!". Dai, facciamo i seri.

Che poi tu mi dica "No, TLG dice di non pubblicarli e noi non li pubblichiamo se no (forse) riceveremo delle penalizzazioni", allora ti capisco, perché "hai" paura delle ripercussioni. Ma dire:

5 ore fa, Laz ha scritto:

Pubblicare leak dimostra scarsissima professionalità da parte di chiunque. Quindi no, non fanno "giustamente" il loro lavoro, fanno pena e perdono lettori...

...ne passa di acqua sotto i ponti. Quindi in passato tutti i siti web del calibro di TBT, BS o BF sono stati tutti delle "brutte" persone? Ma quanti di noi sono usciti dalla Dark Age scoprendo questi siti? ma quanto LEGO deve "essere grata" a questi siti e baciare i piedi a loro? che gli fanno un servizio di Marketing che molte ditte più rinomate e di settori diversi si possono solo immaginare? che poi fanno tutto questo "quasi" a titolo gratuito verso LEGO.

Le lamentele di quasi tutti questi siti sono giunte fino alla LAN. Ma significherà qualcosa o sbaglio? Che poi TLG come il suo solito non risponda o risponda con tempi catatonici, quello si che fa pensare "che povere persone".

Io sono sempre stato dell'idea che dei Leaks si debba parlare. Alla fine nel bene o nel male si parla sempre di LEGO, e come ben tu sai, la prima regole del marketing è "nel bene o nel male, basta che se ne parli".

Che poi questi Leaks non siano sfuggiti casualmente da LEGO, mi fa sorridere. Perché se vogliono, possono non farli uscire, perché altre società anche più piccole di LEGO ma con un appeal migliore per i loro prodotti non hanno mai avuto Leaks? come me la spieghi questa? e tutti quelli che si sono avuti poi sono stati etichettati come "fuga di notizia programmata". A che pro in TLG il grafico delle CMF doveva divulgare una foto della schermata di Illustrator? per soldi? chi vuoi che lo paghi per aver in anteprima il design del packaging?

I rispetto la tua idea, ma spesso penso proprio che molti di noi abusino in modo strano dell'abs o che confondano una passione a una religione o stile di vita (spero anche non di astinenza o castità).

Link to comment
Condividi su altri siti

Me lo aspettavo, naturalmente. Ho scritto chiaro e tondo che LEGO non c'entra niente ed è un discorso completamente generale (con tanto di esempi) e naturalmente questo viene totalmente ignorato e se ne fa una questione di religione.

Ma tanto lo sapevo che era inutile... chiudo solo sottolineando una cosa per me estremamente importante: io non faccio le cose che ritengo sbagliate perché le ritengo sbagliate, non perché ho paura che qualcuno mi punisca.

Buona serata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il dato di fatto è che il "bavaglio" ai LUG "riconosciuti" non è servito a nulla...

I leak ci sono come prima delle "Novelty Policy" (e continueranno comunque ad esserci), vista la quantità di prodotti che rilasciano di continuo, unito al grande numero di soggetti coinvolti, e senza voler considerare eventuali dipendenti interni poco ligi alle regole.

Alla fine, da qualche parte, la notizia esce...

Sembra quasi che i blog di settore (gli RLFM) possano pubblicare (per quanto concerne le novità) solo quello che LEGO ritiene sia giusto, nei tempi e nei modi che decide lei...

Link to comment
Condividi su altri siti

10 ore fa, Laz ha scritto:

 

Infine... perché parli di 10 anni? Sai bene che il lancio anticipato del Classic Space nel 1978 invece del 1979 fu dovuto, sostanzialmente, a un leak. 😛

Beh... direi più concorrenza sleale o spionaggio industriale.

Vero che allora probabilmente non era normate nei contratti clausole di non concorrenza ecc.

Però li è una battaglia industriale.

Tra l'altro TENTE non ha capito lo spirito di quello che stava facendo. 

Eppure io sono dell'idea che sulla vicenda ci sarebbe ancora da approfondire perché gli uomini sorridenti di Playmobil c'erano già da un pò ed erano un successo.

Continuo a pensare infatti che questo articolo del 1978 sia sospetto, molto sospetto....

image.png.b3ab2209c751b5475290b0f93f9a1f3b.png

Nel 1978 le mani play mobil erano fisse.... invece in Grecia le stampavano come i futuri minifigs.... mumble mumble.... 

Ultima modifica: da AirMauro
Link to comment
Condividi su altri siti

E diciamolo che una volta mi hai tenuto al telefono 20 minuti solo per parlarmi della faccina sorridente Playmobil! 😂

Una cosa a cui però non avevo pensato allora, ma che m'è venuta in mente più tardi (e mi sono ben guardato dal telefonarti per dirtela) è questa: https://brickset.com/sets/200-1/LEGO-Family (1974) 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

17 ore fa, GianCann ha scritto:

Il dato di fatto è che il "bavaglio" ai LUG "riconosciuti" non è servito a nulla...

I leak ci sono come prima delle "Novelty Policy" (e continueranno comunque ad esserci), vista la quantità di prodotti che rilasciano di continuo, unito al grande numero di soggetti coinvolti, e senza voler considerare eventuali dipendenti interni poco ligi alle regole.

Alla fine, da qualche parte, la notizia esce...

Sembra quasi che i blog di settore (gli RLFM) possano pubblicare (per quanto concerne le novità) solo quello che LEGO ritiene sia giusto, nei tempi e nei modi che decide lei...

Gli RLFM sono arrabbiati come iene, altro che balle.
Innanzitutto, ci sono press release che vengono date prima a siti generalisti e "non LEGO" come Gizmodo o Newsweek e solo poi agli RLFM (qui parliamo di marketing "wide open" e purtroppo per gli RLFM ci può stare).
La cosa che invece li fa arrabbiare, e molto, è che quando esce un leak, se ne parla ovunque tranne che sui canali RLFM/RLOC/RLUG. Passi che non se ne parli sui canali RLOC e RLUG, che sono le due facce di una stessa medaglia, quella di community. Nel caso degli RLFM invece, il problema c'è, ed è serio.
Alcuni di loro hanno ricevuto vari messaggi da utenti e visitatori il cui tono era "qui non ci vengo più, tanto siete solo un canale ufficiale LEGO mascherato da altro e quindi qui di novità, pareri eventualmente negativi etc non si parla perchè tanto siete pagati da LEGO".
Altri hanno visto un calo drastico di traffico perché dei leaks ne vogliono leggere tutti, inutile fare finta che non sia così. Un utente/visitatore perso perché "tu" non pubblichi leaks e altri siti/canali non riconosciuti invece si, è un utente/visitatore perso per sempre. TBB, Brickset, Promobricks etc, che fanno un lavoro egregio, non potrebbero certo vivere di solo supporto LAN, tanto che infatti vivono di banner, affiliazioni etc (ed è perfettamente legittimo che sia così). Per loro perdere traffico equivale a perdere money, e senza money gli staff di redattori, fotografi, grafici, webmaster non si pagano, così come non si pagano server, hosting, domini etc.

Da ultimo, se a fronte di un leak inizia a volare "melma" (mi si perdoni il francesismo), come ad esempio nel caso della Aston Martin (OVUNQUE l'immagine è stata pubblicata, il set è stato massacrato, a volte anche con commenti pesanti), il fatto di essere imbavagliati non permette ai canali riconosciuti di RLFM/RLOC/RLUG di agire in difesa del set/prodotto, perché non solo non si può pubblicare un leak, ma nemmeno intervenire laddove lo stesso viene pubblicato.

Mi spiace dirlo, ma questo pensiero di @GianCann 
"Sembra quasi che i blog di settore (gli RLFM) possano pubblicare (per quanto concerne le novità) solo quello che LEGO ritiene sia giusto, nei tempi e nei modi che decide lei...
ha avuto più d'una conferma in svariate occasioni.

Ultima modifica: da Fabbbbbricks
Linguaggio
Link to comment
Condividi su altri siti

17 ore fa, GianCann ha scritto:

Alla fine, da qualche parte, la notizia esce...

Ma vi siete mai chiesti se magari fanno uscire un Leaks per "sondare" il parere degli AFOLs su un set?
In passato l'ha fatto sia la Apple che la Sony...perché non dovrebbe farlo anche TLG?

 

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

il 10/7/2018 alle 23:21, Laz ha scritto:

E diciamolo che una volta mi hai tenuto al telefono 20 minuti solo per parlarmi della faccina sorridente Playmobil! 😂

Una cosa a cui però non avevo pensato allora, ma che m'è venuta in mente più tardi (e mi sono ben guardato dal telefonarti per dirtela) è questa: https://brickset.com/sets/200-1/LEGO-Family (1974) 😉

🙂 Si ma quella mano fatta come i minifigs e stampata per la Grecia da Lyra su licenza Playmobil... con proprio l'astronauta bianco... con proprio la ricetrasmittente così simile.

Purtroppo non lo sapremo mai.  Le aziende coinvolte non racconteranno mai la verità.

Link to comment
Condividi su altri siti

20 ore fa, Pix ha scritto:

Ma vi siete mai chiesti se magari fanno uscire un Leaks per "sondare" il parere degli AFOLs su un set?

La ritengo un'ipotesi abbastanza improbabile, dato che TLG ha svariati canali per ricevere feedback sui pre-prodotti, a partire dalla piattaforma LEGO Ideas.

Io sono convinto che i leak escono al 99,9% per incauti passaggi e/o per generale malcostume di non seguire anche le semplici regole tipo "Do no put on shelf before..."

Mi resta, e sempre mi resterà, quello 0,1% di dubbio sulla possibilità che alcuni siani "leak" studiati a tavolino, come parte del piano di marketing per io lancio di un prodotto.

Che alcuni RLFM siano *adirati* con TLG lo comprendo: meno views = meno soldi. Alcuni RLFM, del resto, sono nati appositamente per fare "cash", e non per pura passione, poi trasformatasi in qualcosa di grosso dove oggettivamente è necessario un sostegno economico...

Vi ricordo, giusto per fare un esempio, che Brickset, per fare un esempio, ha un "giro d'affari" di oltre 130mila sterline l'anno (vedi qui).

Link to comment
Condividi su altri siti

22 minuti fa, GianCann ha scritto:

Vi ricordo, giusto per fare un esempio, che Brickset, per fare un esempio, ha un "giro d'affari" di oltre 130mila sterline l'anno (vedi qui).

Per mera curiosità, ho acquistato il rendiconto aggiornato di Brikset Ltd., la società proprietaria di brickset.com

Il documento è, come per le dichiarazioni dei redditi dei contribuenti italiani, un documento "pubblico" ed è relativo al periodo fiscale agusto 2016-agosto 2017, quindi l'ultimo redatto finora (nei prossimi mesi dovranno presentare quello agosto 2017-agosto 2018).

Per quanto riguarda BS, senza entrare nel dettaglio dei numeri del bilancio, le novelty policy non hanno comunque inficiato sull'ammontare di cassa complessivo della società, che è in "lieve" aumento rispetto a quello del 2016.

C'è però da dire che BS, per il tipo di portale/database che è, il traffico che gli porterebbero le notizie sui leaks sarebbe comunque una percentuale minimale rispetto a tutto il resto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque, per la prima volta da quando esiste BrickSet (o quantomeno, da quando Huw analizza il traffico sul sito) c'è stato un calo di pagine visualizzate e di numero di visitatori:

trafic graph 2017.png

https://brickset.com/article/32622/traffic-review-of-the-year

Quello che però e interessante, sono le conclusioni di Huw: da nessuna parte menziona le "Novelty policy" di LEGO, come possibile causa del drop down.

Conclusions

So, why the drop in traffic and should we be worried?

I believe there to be two reasons. The most likely one is the increased amount of advertising on the site. For many years we displayed no advertising at all: revenue from affiliate marketing, particularly Amazon and eBay was sufficient to keep us online. Unfortunately both of these major players adjust their payout structures periodically which always results in a drop in revenue so that is no longer the case. For example, the income from eBay this year will be just 25% of that earned in 2013. Advertising has filled this shortfall and enables us to continue to run and maintain the site at no charge to anyone.

I hate adverts as much as you do but do not feel bad about displaying them here because it's so easy to opt out of seeing them, unlike some LEGO news sites that have recently been rendered almost unusable due to the high number of adverts they now carry. Nobody is forced to endure them here -- they are shown only to users who are not logged in, i.e. casual users, and never to you, our loyal users, who are more likely to support the site by using our affiliate links.

The second reason? Perhaps it's the same one that caused LEGO's profits to drop this year: interest in the brand is waning a little. The LEGO Movie may well have been partly responsible for growth in the years after its release, but the same can't really be expected for this year's movies, which have hardly set the world alight or caused a surge of interest in the brand.

Despite the drop, Brickset is still the third most visited LEGO site with no real competitors and we will continue to enhance it and innovate to ensure it remains that way.

Link to comment
Condividi su altri siti

il 12/7/2018 alle 09:38, GianCann ha scritto:

Comunque, per la prima volta da quando esiste BrickSet (o quantomeno, da quando Huw analizza il traffico sul sito) c'è stato un calo di pagine visualizzate e di numero di visitatori:

trafic graph 2017.png

https://brickset.com/article/32622/traffic-review-of-the-year

Quello che però e interessante, sono le conclusioni di Huw: da nessuna parte menziona le "Novelty policy" di LEGO, come possibile causa del drop down.

Conclusions

So, why the drop in traffic and should we be worried?

I believe there to be two reasons. The most likely one is the increased amount of advertising on the site. For many years we displayed no advertising at all: revenue from affiliate marketing, particularly Amazon and eBay was sufficient to keep us online. Unfortunately both of these major players adjust their payout structures periodically which always results in a drop in revenue so that is no longer the case. For example, the income from eBay this year will be just 25% of that earned in 2013. Advertising has filled this shortfall and enables us to continue to run and maintain the site at no charge to anyone.

I hate adverts as much as you do but do not feel bad about displaying them here because it's so easy to opt out of seeing them, unlike some LEGO news sites that have recently been rendered almost unusable due to the high number of adverts they now carry. Nobody is forced to endure them here -- they are shown only to users who are not logged in, i.e. casual users, and never to you, our loyal users, who are more likely to support the site by using our affiliate links.

The second reason? Perhaps it's the same one that caused LEGO's profits to drop this year: interest in the brand is waning a little. The LEGO Movie may well have been partly responsible for growth in the years after its release, but the same can't really be expected for this year's movies, which have hardly set the world alight or caused a surge of interest in the brand.

Despite the drop, Brickset is still the third most visited LEGO site with no real competitors and we will continue to enhance it and innovate to ensure it remains that way.

La domanda è tu lo scriveresti?

Mi limito ad osservare che nelle mie chat WhatsApp tra ITLUGGER e AFOLS comuni tutti ma proprio tutti i leaks vengono visti.

Una volta girano i link a brickset.... oggi ad altri siti o direttamente le immagini.

Sicuramente per il centinaio di AFOLS che conosco posso dire con certezza che il traffico verso brickset è calato enormemente per le novelty policy.....

Ma magari essi sono l'avanguardia del movimento e quindi sempre in cerca di novità e quant'altro.

Link to comment
Condividi su altri siti

il 12/7/2018 alle 08:45, GianCann ha scritto:

La ritengo un'ipotesi abbastanza improbabile, dato che TLG ha svariati canali per ricevere feedback sui pre-prodotti, a partire dalla piattaforma LEGO Ideas.

Io sono convinto che i leak escono al 99,9% per incauti passaggi e/o per generale malcostume di non seguire anche le semplici regole tipo "Do no put on shelf before..."

Mi resta, e sempre mi resterà, quello 0,1% di dubbio sulla possibilità che alcuni siani "leak" studiati a tavolino, come parte del piano di marketing per io lancio di un prodotto.

Che alcuni RLFM siano *adirati* con TLG lo comprendo: meno views = meno soldi. Alcuni RLFM, del resto, sono nati appositamente per fare "cash", e non per pura passione, poi trasformatasi in qualcosa di grosso dove oggettivamente è necessario un sostegno economico...

Vi ricordo, giusto per fare un esempio, che Brickset, per fare un esempio, ha un "giro d'affari" di oltre 130mila sterline l'anno (vedi qui).

Sondare sul modello finale No, ma un feedback sull'hype che crea può dare delle indicazioni precise di prezzo che possono cambiare e di molto un fatturato.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

11 ore fa, AirMauro ha scritto:

Se un errore per ciò che riguarda il forum, è stato fatto, è quello di aver impedito i leaks anche nella parte privata di esso, che non è visibile e pubblica.

Perché la stragrande maggioranza dei soci e degli appassionati è affascinata da questo fenomeno delle anticipazioni/novità e passa il tempo a commentarle in altri lidi.

Non so dire in che percentuale se si fosse lasciato le possibilità di pubblicare, la partecipazione complessiva al forum sarebbe stata superiore. Ma di certo sarebbe più vivo. 

Più volte ho visto sparire post di @GianCann o @Pix sull'argomento per via della censura, che sarebbero stati commentati a iosa, tantoevero che poi quando li diffondono via whatsapp riscuotono perennemente interesse.

La stessa cosa mi è capitato di commentare con @sdrnet sempre su WhatsApp.

Cito non a caso due membri del CD. 

E' chiaro che volenti o nolenti fanno parte del mondo LEGO, ma mentre i siti di riferimento della comunità pubblicano, discutono e poi al massimo tolgono (anche per via di accordi commerciali=BUSINESS con TLG), è un grosso danno per ItLUG una politica così miope (e opinabile in un paese dove vige la libertà di stampa ecc). 

Quindi ritengo credibile che la partecipazione sia più bassa anche in funzione di alcuni paletti alla stessa. Ogni volta che vengono messi paletti in maniera arbitraria anche all'interno di gruppi Facebook, la crescita degli stessi cambia, in alcuni casi sino a fermarsi.

Mentre l'AFDL libero e ciaciaroso cresceva a dismisura, quello moderato ferreamente e pieno di regole e regolette è ripiegato su se stesso. 
E' un pò la parabola del nostro paese, più regole, meno imprese, meno imprese più disoccupazione = vado all'estero a lavorare dove ci sono meno regole...

E poi diciamocelo francamente non tutti credono che il forum sia importante.

Nell'assemblea in cui si abolirono i LEAKS esponenti del CD di allora dissero testualmente che "il forum era una noia", "che serviva solo a polemizzare e per questo non intervenivano mai", mentre invece si trovavano bene su Facebook dove erano e sono piuttosto attivi.

Rispondo a @AirMauro spostando la mia risposta in questo thread più pertinente. Non c'è dubbio che le Novelty Policy abbiamo condizionano le discussioni in *tutte* le community AFOL che fanno parte del programma LAN. Non è certo una questione di strumento (forum o gruppo Facebook che sia).

Quando c'era la prima immagine/news "rubata" si scatenava la corsa alla pubblicazione e ne scaturiva una discussione dei membri sull'estetica del set, sui nuovi pezzi introdotti, sulle tecniche di costruzione.

È una cosa che FUNZIONA in tutti i settori.

In realtà, dopo anni di "regime" Novelty Policy non è cambiato (quasi) nulla: semplicemente è cambiato il luogo dove se ne discute/si scambiano le foto.

Come fosse materiale di contrabbando.

Che sia WhatsApp o un forum/gruppo Facebook "fuori LAN", i leak (veri o pilotati che siano) continuano a girare e scatenano i commenti degli appassionati.

Solo che vien fatto al di fuori delle Community accreditate da LEGO.

È veramente un paradosso.

Da giorni (dal 2 giugno) circolano su alcune pagine Facebook/siti web le foto del nuovo set Technic 42099 4x4 X-treme Off Road, ma noi non possiamo pubblicarle e, di conseguenza, commentarle.

In realtà le possiamo tranquillamente commentare, ma senza la presenza del supporto visivo nello stesso luogo dove potresti commentarle, diventa difficile parlarne. Ed ecco quindi che la discussione si sposta in altri lidi...

La cosa ridicola, a mio modesto ed ignorante parere, è che in 5 giorni che queste foto circolano, TLG non è stata ancora in grado di appurare se tali foto siano effettivamente un leak o meno.

Certamente non sono foto la cui fonte è la casa madre, ma nel momento in cui la diffusione di un'immagine è avvenuta (per "furto" effettivo o per "svista" voluta) ritengo sia inutile continuare a dire ai LUG riconosciuti di non poterla usare, quando il mondo intero la condivide.

Alla fine, ci ritroviamo a parlarne come se fossimo dei "carbonari".

Io non ho dubbi che ItLUG debba comunque rispettare il regolamento LEGO. Il mio dubbio è sulla effettiva utilità di questo regolamento.

Come ha giustamente detto @AirMauro, a prescindere dal discorso leak, la presenza di "paletti" più o meno grossi, influenza in modo diretto la partecipazione a qualsiasi community.

Quanti gruppi Facebook sono "morti" nel momento in cui è stata introdotta (in quei gruppi) la pre-moderazione?

Ricordo quando fu, ad esempio, introdotta su AFDL (non so, se oggi, sia sempre attiva): pubblicavi un post alle 10 del mattino, e magari veniva approvato alle 21. Non aveva senso partecipare in quel modo e quindi, dopo poco, me ne andai dal gruppo.

E così è accaduto anche su altri gruppi numerosi e ben attivi. Ne ho continuato a seguire uno che, nel tempo, è dovuto tornare sui suoi passi togliendo la pre-moderazione, ma il danno oramai era fatto. Oggi l'attività di quel gruppo è  "decimata" rispetto al passato.

Link to comment
Condividi su altri siti

14 ore fa, GianCann ha scritto:

Rispondo a @AirMauro spostando la mia risposta in questo thread più pertinente. Non c'è dubbio che le Novelty Policy abbiamo condizionano le discussioni in *tutte* le community AFOL che fanno parte del programma LAN. Non è certo una questione di strumento (forum o gruppo Facebook che sia).

Quando c'era la prima immagine/news "rubata" si scatenava la corsa alla pubblicazione e ne scaturiva una discussione dei membri sull'estetica del set, sui nuovi pezzi introdotti, sulle tecniche di costruzione.

È una cosa che FUNZIONA in tutti i settori.

In realtà, dopo anni di "regime" Novelty Policy non è cambiato (quasi) nulla: semplicemente è cambiato il luogo dove se ne discute/si scambiano le foto.

Come fosse materiale di contrabbando.

Che sia WhatsApp o un forum/gruppo Facebook "fuori LAN", i leak (veri o pilotati che siano) continuano a girare e scatenano i commenti degli appassionati.

Solo che vien fatto al di fuori delle Community accreditate da LEGO.

È veramente un paradosso.

Da giorni (dal 2 giugno) circolano su alcune pagine Facebook/siti web le foto del nuovo set Technic 42099 4x4 X-treme Off Road, ma noi non possiamo pubblicarle e, di conseguenza, commentarle.

In realtà le possiamo tranquillamente commentare, ma senza la presenza del supporto visivo nello stesso luogo dove potresti commentarle, diventa difficile parlarne. Ed ecco quindi che la discussione si sposta in altri lidi...

La cosa ridicola, a mio modesto ed ignorante parere, è che in 5 giorni che queste foto circolano, TLG non è stata ancora in grado di appurare se tali foto siano effettivamente un leak o meno.

Certamente non sono foto la cui fonte è la casa madre, ma nel momento in cui la diffusione di un'immagine è avvenuta (per "furto" effettivo o per "svista" voluta) ritengo sia inutile continuare a dire ai LUG riconosciuti di non poterla usare, quando il mondo intero la condivide.

Alla fine, ci ritroviamo a parlarne come se fossimo dei "carbonari".

Io non ho dubbi che ItLUG debba comunque rispettare il regolamento LEGO. Il mio dubbio è sulla effettiva utilità di questo regolamento.

Come ha giustamente detto @AirMauro, a prescindere dal discorso leak, la presenza di "paletti" più o meno grossi, influenza in modo diretto la partecipazione a qualsiasi community.

Quanti gruppi Facebook sono "morti" nel momento in cui è stata introdotta (in quei gruppi) la pre-moderazione?

Ricordo quando fu, ad esempio, introdotta su AFDL (non so, se oggi, sia sempre attiva): pubblicavi un post alle 10 del mattino, e magari veniva approvato alle 21. Non aveva senso partecipare in quel modo e quindi, dopo poco, me ne andai dal gruppo.

E così è accaduto anche su altri gruppi numerosi e ben attivi. Ne ho continuato a seguire uno che, nel tempo, è dovuto tornare sui suoi passi togliendo la pre-moderazione, ma il danno oramai era fatto. Oggi l'attività di quel gruppo è  "decimata" rispetto al passato.

Noi pensiamo che questa scelta sia fatta in buona fede da TLG, ma dopo anni e anni in cui sta buffonata continua, io vi invito a riflettere su una cosa:

SAPPIAMO tutti che alcuni siti hanno accordi commerciali con LEGO, chi vi dice che questi accordi non prevedano che siano loro i primi a poter gestire tutta una serie di informazioni sulle novità?

Se tutti i siti dei lug potessero pubblicare liberamente, ma chi se li filerebbe più tanti siti di news?

Voi mettereste le mani sul fuoco che non ci siano accordi in tal senso, quando il traffico internet vale così tanto ai giorni nostri?

Tutti sanno che è una buffonata. Non sanno neanche risponderti in tempo reale se una foto è un leak o meno.

E rompono le scatole sono ai LUG....  ma dai.

Perché l'ufficio legale non persegue tutti questi siti che diffondono notizie sui LEAK?

Ma dove sono le cause intentate in tribunale contro i diffusori delle foto?

DOVE CAVOLO SONO!

PS: mi suggeriscono che forse hanno beccato alcuni dipendenti e li hanno licenziati (ben 1400, ma la fuga di notizie continua...).

Lo spionaggio industriale è un crimine, possibile che LEGO non si rivolga alle autorità danesi? Possibile che la loro polizia sia così scarsa?

Link to comment
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Laz ha scritto:

Evitate quindi di postare sia foto che link.

Beh, vietarmi di postare il Link "al solito sito tedesco"...non puoi.

Qui le immagini per chi se le fosse perse:
https://www.promobricks.de/LEGO-creator-expert-10272-old-trafford-manchester-united-erste-setbilder-sind-da/92031/

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, ravescat ha scritto:

Chiedo una cosa perchè sono ignorante in materia: come fa ad essere un Leak la pubblicazione di una foto di un set LEGO se LEGO stessa mette in giro la foto del set mentre viene montato?

Mi sembra evidente che lo stesso vale per le altre immagini. La cartella stampa contiene tutte le immagini promozionali.

2 ore fa, Pix ha scritto:

Beh, vietarmi di postare il Link "al solito sito tedesco"...non puoi.

In realtà possiamo in quanto il regolamento vieta la diffusione di immagini leak e un link diretto ad un articolo con tali immagini è praticamente equivalente alla diffusione diretta di tali immagini.

Prossimamente, per chiarezza, aggiorneremo il regolamento del forum che coprirà questa e altre questioni.

Sto per tornare: goditi gli ultimi giorni di pacchia... 🤣

  • Ahah 1
Link to comment
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Mi sembra evidente che lo stesso vale per le altre immagini.

Allora dovrebbe essere vietato anche semplicemente parlare di leaks no?

tipo, 

Tizio che scrive pubblicamente " Ho visto le foto del set Vito's escape, molto carino ", pur non essendo di dominio pubblico

Caio di turno che risponde " anch'io, belli i nuovi pezzi", e si aprono 50 post di risposte dove tutti hanno visto, ma nessuno ne sa neinte.

Poi ti arriva Sempronio che ti chiede " ma dove le trovo le foto di questo set?" e la risposta è " non si possono ancora vedere "..... 

Allora o se ne ne può discutere liberamente o Tizio e Caio ne discutono tra di loro solamente via whatsapp o faccialibro e quindi non serve usare il forum per scrivere cose che ancora non ci sono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...