Jump to content
fabiocristofanelli

Sulla rimozione di post a seguito di Leak

Recommended Posts

Il regolamento del Forum è questo:
- se il LEAKS è da parte di TLG per via di foto nei vari LS o cache sito di TLG, si possono pubblicare
- se sono foto provenienti da siti non "raccomandabili" non si pubblicano

Mi sono adeguato pure io per il bene dell'associazione, si sa mai che si rischi la "R" di RLUG per quattro foto.
Che dopo, essere RLUG o meno, non cambi molto, su questo si può aprire un altro post.

@Wolfolo sul fatto che dici che siamo alla ricerca di LEAKS, mi sembra esagerato. Il più delle volte basta visitare i siti di News sul mondo LEGO, tipo: Brick Fanatics o PromoBricks (due dei tanti) che te li trovi in prima pagina.
Poi c'è gente come @Laz che su quei siti non va perché sono opera del diavolo e tappandosi gli occhi cerca di chiudere il browser con i gomiti; invece gente come me (non mi vergogno di dirlo e ne mi vado poi a confessare da San Nicolò) che legge l'articolo.

Poi se questo comportamento religioso e di astio contro i Siti cattivi nel mondo LEGO, allora per coerenza, dovrebbe valere per tutto, quindi anche per i Siti che mettono news sulle serie TV, siti che parlano delle anticipazioni su elettronica/telefonia, siti sul mondo dei motori ecc...

Comunque, mai sentito di una causa di "Porsche contro Quattroruote" per aver pubblicato foto delle macchine con livrea camouflage fotografate nel quartiere Zuffenhausen in quel di Stoccarda...

Un nuovo capitolo nella policy dei LEAK è stato raggiunto oggi con i rumors sul set 10277 (il famigerato possibile coccodrillo)

La cosa incredibile è che se da un lato ad oggi, non vi sono certezze che l'immagine della scatola circolante non sia un fake, in quanto LEGO, ad oggi non avrebbe confermato l'uscita del set, da come mi è stato spiegato, girerebbero già foto delle istruzioni, e in particolare un utente tedesco di eurobricks, sul loro forum, ha ricostruito, ipotizzando, l'intero locomotore, con minime differenze.

Di fatto ha creato una moc, sull'immagine del LEAK e l'ha pubblicata.

Foto della moc, che io ho postato convinto che fosse un altro dei tanti moccers che si erano cimentati con il coccodrillo.

La foto è stata quindi poi moderata perchè considerata LEAK, pur non essendo con certezza una foto trafugata a LEGO ecc., ma una foto dello stesso afol tedesco che si è riscostruito la locomotiva in base a quanto vedeva in foto.

Io a questo punto non so neanche se si tratta di un leak, se la policy dei leak da ora in poi deve estendersi alle moc simili o ispirate a immagini dei leak.. La trovo una situazione paradossale. Non credo sia mai capitato prima una cosa del genere.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito, perchè onestamente non so neanche se è giusto considerarla un leak, visto che potrebbe essere fino a prova contraria anche semplicemente la riproduzione di un fake (perchè LEGO non ha confermato).

E' incredibile. Mai pensato che un afol potesse mettersi a costruire un LEAK per vedere come viene a lui, e non so se tale pratica è da considerarsi leak a sua volta, visto che è opera del suo ingegno e non sono immagini trafugate.

PAZZESCO.

Che ne pensate?

2 ore fa, AirMauro ha scritto:

Che ne pensate?

Penso che stai continuando a tirarti la zappa sui piedi con sta storia.

Probabilmente era meglio se per riferimento postavi una moc dello stesso locomotore da Ideas (anche quella di Vedosololego).

Tanto comunque TUTTE le moc basate su modelli reali alla fine si assomiglieranno più o meno.

4 ore fa, Wolfolo ha scritto:

Penso che stai continuando a tirarti la zappa sui piedi con sta storia.

Probabilmente era meglio se per riferimento postavi una moc dello stesso locomotore da Ideas (anche quella di Vedosololego).

Tanto comunque TUTTE le moc basate su modelli reali alla fine si assomiglieranno più o meno.

WOLFOLO, ma hai capito che io avevo postato una moc?

Per me era una moc trovata su internet come quelle che dici tu.

Poi mi hanno spiegato cosa è successo su eurobricks, che pur non permettendo i leak evidenti, questo non lo considera tale essendo una moc.... ma aveva tutte queste persone che aiutavano sto tizio a ricostruire sulla base di un immagine diversa da quella che avevo visto io (come leak intendo).

Sì ho capito che era una MOC.

Ma a sto punto non ne ho idea di come interpretare il regolamento, è anche vietato parlarne in modo ipotetico?

Cioè se vengo a sapere che il set 42354356 sarà un robot sputafuoco con 4 gambe e decido di fare una mia MOC (magari palesemente diversa dal set) e parlarne, è considerabile leak?

Certo che se poi prendo un'immagine sgranata e riesco a ricreare almeno l'aspetto visibile del set da quell'angolazione sono anche bravo, e in questo caso sì che si configura il "reato" di leak, l'ho fatto appunto per poter avere più dettaglio.

Nel caso della locomotiva non so (non avendo visto l'immagine della moc), ma prendendo la scala e il soggetto non è che ci puoi fare qualcosa molto diverso, idem con tutti gli altri set su licenza.

5 minuti fa, Wolfolo ha scritto:

Ma a sto punto non ne ho idea di come interpretare il regolamento, è anche vietato parlarne in modo ipotetico?

No, non lo è. Se vi fa piacere potete parlare di rumor e leak quanto vi pare.

In questo caso specifico la """""MOC""""" (tra mille virgolette) era una semplice ricostruzione 1:1 su Studio di una foto leak, assolutamente identica per tutto quello che si poteva vedere dalla foto. Persino l'inquadratura e le "pose" delle minifig. Per cui era ovviamente un leak, come se fosse una foto di una foto, diciamo. Si potrebbe pensare a un trucco per cercare (in maniera molto ingenua, visto che ovviamente non funziona) di aggirare le regole sui leak. (Ma non credo che chi ha fatto la ricostruzione l'abbia fatta per questo motivo, francamente, penso l'abbia fatta solo per divertimento suo personale.)

10 minuti fa, Laz ha scritto:

Persino l'inquadratura e le "pose" delle minifig. Per cui era ovviamente un leak, come se fosse una foto di una foto, diciamo.

Allora in questo caso ti do ragione... era da rimuovere.

Anche se nel leak che ho visto io (che chiaramente non descrivo minuziosamente) non ci sono minifig, ma ci sono su quella di Vedosololego su Ideas (e di quella se ne trovano foto, moc, ricostruzioni con studio quante ne vuoi)... non è che si è preso un abbaglio da qualche parte?

Girano due immagini leak di questo set, una è identica a questa ricostruzione.

Com'è che io che non voglio vedere leak continuo a vederli ovunque e voi che li vorreste vedere non li vedete? 😅

4 minuti fa, Wolfolo ha scritto:

Anche se nel leak che ho visto io (che chiaramente non descrivo minuziosamente) non ci sono minifig,

Esistono due immagini: la scatola e il layout su fondo bianco con minifig, brick separator e tile informativo.

3 minuti fa, Laz ha scritto:

Com'è che io che non voglio vedere leak continuo a vederli ovunque e voi che li vorreste vedere non li vedete? 😅

Perché come ho detto in precedenza, non vado in cerca, una certa persona li vomita in un gruppo telegram e io li guardo 🤣

46 minuti fa, Laz ha scritto:

No, non lo è. Se vi fa piacere potete parlare di rumor e leak quanto vi pare.

In questo caso specifico la """""MOC""""" (tra mille virgolette) era una semplice ricostruzione 1:1 su Studio di una foto leak, assolutamente identica per tutto quello che si poteva vedere dalla foto. Persino l'inquadratura e le "pose" delle minifig. Per cui era ovviamente un leak, come se fosse una foto di una foto, diciamo. Si potrebbe pensare a un trucco per cercare (in maniera molto ingenua, visto che ovviamente non funziona) di aggirare le regole sui leak. (Ma non credo che chi ha fatto la ricostruzione l'abbia fatta per questo motivo, francamente, penso l'abbia fatta solo per divertimento suo personale.)

Rimane però il fatto, che:

- Io avevo visto solo la foto sulla scatola dove binari, colore ruote, assenza minifigs ecc. paiono diversi

- LEGO non ha confermato né richiesto rimozione di tali foto, quindi come facciamo a dire che è un leak? Se non sappiamo neanche con certezza sia vero? 

Tutti ora danno per certo che LEGO pubblicherà questa scatola, ma esiste una conferma da LEGO? Avete in mano una press release che vi da la certezza che verrà rilasciato tale set?

Alla fine per ora la censura di questo presunto rumors si basa su presunzione che LEGO pubblicherà (e ci speriamo in molti) ma sarebbe divertente se fosse una clamorosa burla di un afols.

Ripeto, poi se voi avete notizie certe sulla release di tale set nulla da dire.

Su un forum leggevo che ieri c'è stato qualcuno che aveva addirittura messo il coccodrillo nell'inventario di bricklink, per dare credito, essendo bricklink di LEGO, alla notizia.

Boh!

Io per ora visto che @Fabbbbbricks e @Laz hanno "censurato" l'argomento, ritengo che lo facciano a ragion veduta perchè deve esserci stata qualche comunicazione in merito... e quindi ne sia imminente il lancio. Però qualche dubbio... Mah!

28 minuti fa, Laz ha scritto:

Quindi tu sai che quelle immagini sono vere, e quindi uscirà il set, giusto?

23 minuti fa, AirMauro ha scritto:

- LEGO non ha confermato né richiesto rimozione di tali foto, quindi come facciamo a dire che è un leak? Se non sappiamo neanche con certezza sia vero? 

Ti è stato ripetuto più volte che è un leak. Cosa vuoi, una dichiarazione in carta intestata TLG? Non la avrai. La fonte ufficiale qui per sapere se una cosa è un leak (oltre il buon senso) è il moderatore. Che lo sa, in caso, da me, se non è già ovvio... cosa che succede nel 99% dei casi.

Ripeto (di nuovo!) niente di male nel primo post di questa ricostruzione, non lo sapevi, capita a tutti. Ma nel momento in cui te lo dico lo sai e non hai più motivazioni, né scuse.

Fine.

Posso dire una cosa?

Da esterno ma attento osservatore del forum......

Ma che 2 grossissime scatole!!!!!!!!!!

State tutti passando dalla parte del torto agli occhi di tantissimi di noi......

Sia chi persegue una linea chi l'altra.....

Ciao ragazzi vorrei segnalare questo:

LEGO ha chiesto agli RLUG ieri di rimuovere il Leak del nuovo set per rispetto a Disney ecc. 

Ebbene i LUG, anche noi abbiamo rimosso, e rieditato @Pix che ne aveva pubblicato solo parte, prendendolo dal sito LEGO.

Ora scopro che dopo due giorni, sul sito LEGO è ancora ben presente ed in bella vista.

Cioè LEGO chiede ai fan di non condividere un link pubblico sul sito LEGO, e però non lo rimuove lei dal suo SITO.

Onestamente rimango piuttosto perplesso.

Cioè tu fai si che sia raggiungibile, e però dici agli RLUG di non condividere.

PARADOSSALE quantomeno.

Sono BASITO.

Quando dite che i LEAKS non sono operazioni di marketing per attirare più attenzione... mah... a me sembra che si giochi sulla psicologia umana, per cui se una cosa è segreta o proibita, stimola molto di più l'attenzione.

Poi saranno pure errori, CASUALI, COSTANTI e PERSISTENTI di LEGO....

L'ho già detto tante volte, ma sono io quello che resta basito ogni singola volta che tu rimani basito da una serie di errori totalmente banali (ma assolutamente fastidiosi, su questo non c'è dubbio!) e vai sempre andare a cercare l'improbabile e ingenua teoria complottista. Ora basta però, perché divento noioso anch'io, come qualcuno ha giustamente fatto notare.

Ho però un aggiornamento: l'immagine in questione (e SOLO l'immagine in questione, questa è un'eccezione, non la regola), può ora essere condivisa. Per cui se qualcuno vuole postarla, la posti pure.