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scuotter

Invertire meccanicamente polarità e/o rotazione motore

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Salve!

 

devo riuscire a far girare per brevi(ssimi) periodi, circa 15 secondi, un motore in senso orario dopodichè passare ad una rotazione antioraria e poi viceversa...

 

ora, purtroppo ho di elettrico vorrei usare motori e componenti technic anni '90, da qui l'esigenza di un sistema "meccanico".

 

io pensavo di far comandare al motore due di questi switch 6551c01.jpg

in questo modo:

 

1)

1° switch - Acceso in senso orario

2° switch - spento

 

il motore lavora e fa ruotare una serie di ingranaggi collegati all'asse centrale degli switch, quindi si passa a

 

2)

1° switch - spento

2° switch - Acceso in senso antiorario

 

A questo punto il motore dovrebbe invertire la rotazione e farmi tornare al punto 1).

Ah, ovviamente gli switch sono collegati al battery pack ed al motore.

 

 

Ecco, dico dovrebbe perchè son due ore che non riesco a farlo funzionare.

Credo che sia per via del gioco che c'è negli switch tra la posizione Acceso e Spento.

 

Sapete se qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile con risultati positivi, oppure se è una soluzione impossibile da far funzionare? Esistono altri metodi per far cambiare la polarità del motore NON manualmente?

 

grazie mille.

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Grazie mille! Ottima idea!Con un secondo motore potrei mettere un solo switch che farei girare in continuo e passerebbe da:avanti -spento -indietro in continuo.

Ottima idea grazie! Io pensavo al microprocessore rosso, che essendo già piuttosto lento mi consentirebbe di ridurre la dimens del gearbox necessario a darmi 4rpm di output sugli switch.

 

In alternativa (ho anche modificato il titolo del topic) pensavo di lasciare il motore sempre con lo stesso verso di rotazione e do mettere una camma che vada ad azionare alternativamente due ruote folli, che quindi mi invertirebbero la rotazione. Ok, mi sono spiegato malissimo : provo a farlo e posto una foto

 

EDIT: il metodo con due motori funziona, serve solo trovare il giusto rapporto di rotazione.

 

Ora sto provando il sistema meccanico (che mi consentirebbe di risparmiare un motore :D) e dovrei riuscire a invertire la rotazione dell'asse principale.

Appena finito posto una foto del meccanismo.

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Ho finito poco fa la versione "meccanica" (di micromotore ne ho solo uno e vorrei tenerlo per altro che non sia muovere uno switch)

Serve ancora qualche messa a punto ma funzionare funziona.

Ora però ho un dubbio: io i technic non li prendo in mano da 15 anni e non ricordo se è normale che un sistema con ingranaggi e viti senza fine faccia un rumore pazzesco...o sto sbagliando qualcosa?

Intanto allego una foto del work in progress che si capisce meglio del finito . Le due pulegge ruotano e ruotando portano l'ingranaggio ad accoppiare con quello sulla sinistra(che è sempre in movimento ) quindi per il tempo in cui le due ruote sono in presa l'albero montato sulle pulegge ruota. Nel definitivo ho semplicemente aggiunto un'altra ruota motrice a destra della pulegge per avere la doppia rotazione avanti e indietro.

Tutto il dentro son solo riduzioni varie.

 

 

 

7818.jpg

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aggiornamento:

- il problema rumore l'ho risolto mettendo gli elastici anzichè gli ingranaggi nei primi due rapporti.

- funzionare funziona, ho due rotazioni complete in senso orario, circa 1 minuto di pausa e altre due rotazioni in senso antiorario, pausa, orario,..etc etc

 

veniamo alle note dolenti:

 

..funziona ma alla fine ho una coppia insignificante, quindi posso comandare giusto due/3 mini movimenti e basta (volevo sfruttarlo anche per muovere un meccanismo un po' più complesso e con un certo attrito ma... non se ne parla :'( ). Ora, so che il motore che sto usando io è una ciofeca (il vecchio 2838) e qui mi chiedo, ha senso prendere un power function M? da quanto ho visto mi eviterei un po' di rapporti di riduzione tra motore e "switch" inoltre dovrebbe essere parecchio più potente.

Gli altri dubbi sono:

- Provoca maggiore usura agli ingranaggi rispetto al 2838?

- basta collegarlo al vano batterie o deve essere comandato tramite telecomando e IR? (come quello del treno, insomma)

- Avendo già motore, IR, telecomando e battery pack del treno, mi consigliate il set power function o solo il motore?

- quante ore può stare acceso prima di bruciarsi? (devo usarlo per muovere degli elementi di un diorama e pensavo in ottica esposizione, dove dovrebbe girare almeno 2-3 ore di fila)

 

grazie mille.

 

 

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Il fatto che facciano rumore è abbastanza normale... oddio, se non senti proprio il rumore tipo quando innesti male una marcia e il cambio gratta.

Magari controlla che gli ingranaggi che hai usato si possano effettivamente usare in quelle posizioni, perché ogni tanto sembra che entrino bene ma in realtà sforzano o sono troppo distanti e slittano (grattando).

Un consiglio: tieni sempre un po' di lasco tra gli ingranaggi e i brick, in modo da non dover sforzare per girare gli assi.

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Dunque, ho dieci anni di esperienza di GBC, vediamo come posso aiutarti...

 

1) assicurati che gli assi abbiano sempre almeno due punti di appoggio: se ne hanno solo uno vibrano, producendo rumore, disperdendo coppia e consumando gli ingranaggi. Meglio ancora, ogni ingranaggio deve stare tra due appoggi

2) il motore 2838 è ridicolo rispetto ai PF, se dopo aver rivisto la trasmissione non hai ottenuto la coppia che ti serve considera di cambiare

3) sul lungo periodo non devi preoccuparti troppo del motore, al massimo si consumano gli ingranaggi (usa quelli moderni, si trovano a quintali): cerca di ridurre gli attriti al minimo

4) la trasmissione ad elastici non è affidabile, evitala

5) aumentando il carico la velocità del motore ne risente, e varia anche con la temperatura e l'usura degli ingranaggi, quindi non avrai i tempi precisi che desideri; ti consiglio di tornare allo switch elettrico comandato da un motore apposta (non il micromotore però, pare troppo delicato per il lungo periodo)

6) ricordati che sono giocattoli di plastica, non sono fatti per lavori pesanti o continuati: non usare pezzi pregiati per la trasmissione o i supporti (sì, ho visto anche i fori dei mattoncini consumati...)

 

 

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Il fatto che facciano rumore è abbastanza normale... oddio, se non senti proprio il rumore tipo quando innesti male una marcia e il cambio gratta.

Magari controlla che gli ingranaggi che hai usato si possano effettivamente usare in quelle posizioni, perché ogni tanto sembra che entrino bene ma in realtà sforzano o sono troppo distanti e slittano (grattando).

Un consiglio: tieni sempre un po' di lasco tra gli ingranaggi e i brick, in modo da non dover sforzare per girare gli assi.

 

no, no non fanno tutto quel rumore, è proprio solo che il motore "vecchio" va sui 4000rpm, quindi i primi rapporti dove riduco le rotazioni sono piuttosto rumorosi. Quello comunque l'ho risolto al 90% mettendo due trasmissioni con gli elastici nei primi due rapporti.

in un punto ho gli ingranaggi che fanno "TLACK" ma li ho una ruota folle che gira su una puleggia e va in presa sui due assi motore solo una volta ogni 30 secondi circa; il TLACK lo fa appunto quando impegna o libera le altre ruote dentate.

 

 

Dunque, ho dieci anni di esperienza di GBC, vediamo come posso aiutarti...

Wow!! Grazie mille!!

(adesso ti rompo le scatole :D )

 

1) assicurati che gli assi abbiano sempre almeno due punti di appoggio: se ne hanno solo uno vibrano, producendo rumore, disperdendo coppia e consumando gli ingranaggi. Meglio ancora, ogni ingranaggio deve stare tra due appoggi

2) il motore 2838 è ridicolo rispetto ai PF, se dopo aver rivisto la trasmissione non hai ottenuto la coppia che ti serve considera di cambiare

3) sul lungo periodo non devi preoccuparti troppo del motore, al massimo si consumano gli ingranaggi (usa quelli moderni, si trovano a quintali): cerca di ridurre gli attriti al minimo

4) la trasmissione ad elastici non è affidabile, evitala

5) aumentando il carico la velocità del motore ne risente, e varia anche con la temperatura e l'usura degli ingranaggi, quindi non avrai i tempi precisi che desideri; ti consiglio di tornare allo switch elettrico comandato da un motore apposta (non il micromotore però, pare troppo delicato per il lungo periodo)

6) ricordati che sono giocattoli di plastica, non sono fatti per lavori pesanti o continuati: non usare pezzi pregiati per la trasmissione o i supporti (sì, ho visto anche i fori dei mattoncini consumati...)

 

1)il secondo di appoggio mi manca in un punto solo, dove ho il meccanismo che mi fa fare le rotazioni alternate; purtroppo per ora non posso modificarlo, al primo ordine su bricklink mi prendo due liftarm e risolvo.

 

2)diciamo che ci stavo seriamente pensando, specie dopo aver trovato una tabella comparativa dei vari motori

l mio dubbio è se rischio poi di avere troppa coppia per quello che devo muovere.

In pratica con il sistema avanti/indietro devo movimentare la testa di alcuni animali (fatti coi bricks ovviamente, ma qui ne serve nulla) e una cremagliera lunga un 14 stud circa (che ha un certo attrito - sto cercando di ridurlo senza eccedere gli ingombri). Poi con moto continuo dovrei far andare 2-4 sistemi biella manovella che portano un certo peso (parliamo comunque di qualche decina di grammi, non di etti) e una catena/cingolo cui sono collegate due minifig a cavallo (quindi anche qui pesi non eccessivi): Stavo pensando se prendere un PF-XL oppure due PF-M, da usare uno per il moto continuo ed uno per quello con la rotazione inversa; i due motori medi mi consentirebbero anche un po' più di modularità nella costruzione (tutto questo è per muovere dei dettagli di un villaggio medievale)

 

3)Uh, buono a sapersi: temevo il rischio di bruciarli dopo le prime ore di uso continuo!

 

4)Ok, ad ora la ho solo per eliminare il rumore nei primi due rapporti del meccanismo (con gli ingranaggi e poco carico il motore "vecchio" sferraglia :D )

Inoltre la sto sperimentando come frizione nel muovere la cremagliera: dall'albero motore al pignone che muove la cremagliera, come ultima trasmissione ho un elastico, così quando la cremagliera arriva a fine movimento, se il pignone gira ancora, anziché sforzare sulla cremagliera il motore si limita a far girare in folle l'elastico.

Funzionare funziona, ma mi sembra che sforzi un po' troppo.

 

detto questo, almeno in queste due situazioni la trasmissione ad elastico è utilizzabile?Altrimenti non saprei proprio come risolvere il discorso della cremagliera.

 

5) Il micromotore, dopo aver visto i prezzi su bricklink, credo che lo metterò in un cassettino e non lo toccherò più per paura di rovinarlo :D

 

il problema con lo switch elettrico è che avrei il motore che avrebbe le tre "fasi" in cui è spento-orario-antiorario tutte della stessa durata, mentre meccanicamente riesco ad avere la fase "spento" molto più lunga delle altre due.

Se poi il tempo mi varia di qualche secondo non dovrebbe essere un grosso problema.

 

6) ??? Cavolo! pensavo fossero solo leggende metropolitane!!

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Hai provato a pensare a qualche tipo di camma o biella per i tuoi movimenti?

Per quanto riguarda gli elastici, alla lunga si smollano, specie se li usi spesso come ammortizzatori di fine corsa. Se hai un movimento fisso dovresti evitare proprio il fine corsa! Come alternativa c'è l'ingranaggio con frizione, ma non l'ho mai provato sul lungo periodo.

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Sì, ma con biella/manovella riesco solo ad ottenere una rotazione oraria e antioraria alternata, non mi riesce di inserire una pausa tra le due rotazioni.

 

Per gli altri movimenti, non posso sostituire la cremagliera con biella/manovella perché mi serve che si muova per un 10/15 stud, quindi dovrei inserire un albero a gomiti gigantesco...e far comandare la cremagliera da una biella/manovella mi crea troppo attrito.

 

Riguardo all elastico sul finecorsa, io lo metterei per non dovermi preoccupare troppo di quantè rotazioni dare al pignone che muove la cremagliera: mi spiego, se con 8 arriva a fondo corda ma il pignone ne fa 10 prima di invertite la rotazione e tornare indietro, anziché mettere riduzioni per ottenere il giusto numero di rotazioni lascio che girino a vuoto sull'elastico.

L'ingranaggio con frizione non l'ho mai provato..si attiva automaticamente superata una certa coppia?

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Riguardo all elastico sul finecorsa, io lo metterei per non dovermi preoccupare troppo di quantè rotazioni dare al pignone che muove la cremagliera: mi spiego, se con 8 arriva a fondo corda ma il pignone ne fa 10 prima di invertite la rotazione e tornare indietro, anziché mettere riduzioni per ottenere il giusto numero di rotazioni lascio che girino a vuoto sull'elastico.

Io ti ho avvisato, poi vedi te :)

 

L'ingranaggio con frizione non l'ho mai provato..si attiva automaticamente superata una certa coppia?

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uh perfetto, cerco di procurarmene un paio e provo quanta coppia serve a farli "sbloccare"...così posso evitare gli elastici :D

 

 

grazie ancora dei cosigli.

 

Appena procedo posto qualche immagine dei meccanismi :)

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Rcx non li conosco per nulla, purtroppo, credo siano entrati ed usciti di produzione durante la mia "Dark age".

Avevo pensato ai mindstorm ma il prezzo mi ha fatto desistere..

 

Questo l'ho trovato su bricklink dal mio venditore di fiducia e l'ho preso senza nemmeno pensare bene a come usarlo (è che è uno dei pochissimi technic che da bimbo avrei voluto ma non mi hanno mai comprato).

 

Riguardo alla temporizzazione non sono nemmeno sicuro sia possibile farla con questo: da quanto ho letto i programmi che permette sono solo sequenze di operazioni, senza però fare pause tra una e l'altra.

 

Detto questo, i/gli RCX si programmano tramite PC? Cosa devo cercare su bricklink?

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Con il Control Center puoi memorizzare sequenze (anche temporali, quindi) di comandi.

Pertanto puoi "registrare" anche una lunga sequenza che attivi, alternativamente nel senso di rotazione, un motore. Anche con delle pause tra una rotazione ed un altra, se non ricordo male..

L'RCX si programma con un PC. Se hai un minimo di dimestichezza con la programmazione, non avrai grossi problemi a farlo funzionare (e il costo è relativamente basso).

Sul forum trovi vari esempi di codice, così ti puoi fare un'idea...

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grazie mille!

 

leggendo in giro io avevo capito che le pause (o meglio, il tasto pausa) non hanno una durata definita, ma in pratica viene messo in stand-by il programma finchè non lo si fa ripartire col tasto on.

continuo a riportare solo quello che ho letto perchè non ho ancora fisicamente il Control Center per poterci sperimentare :D

 

di sicuro il valore aggiunto di questo è l'evitarmi l'impiccio del/dei battery box.

 

 

 

...adesso mi informo sull'RCX...soprattutto sul costo su bricklink!

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Piccola anteprima di uno dei motori che (spero) verranno controllati. Probabilmente lo sostituiró con un motore PF-M in quanto troppo rumoroso e poco potente se rallento i giri con le viti senza fine.

 

 

 

8193.jpg

 

8195.jpg

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Se non ti serve ogni singolo ingranaggio per muovere qualcosa, puoi ridurre il numero di ingranaggi e quindi attriti/usura.

 

In quanto all'RCX volendo ti posso aiutare, ne ho 2 e ho ancora il software installato in un vecchio portatile se c'è da fare qualche prova, altrimenti c'è Rudy che è molto bravo :)

 

 

 

8283.png

gears.lxf

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Gli ingranaggi purtroppo servono quasi tutti, tra quelli per ridurre la velocità sei vecchi motori e quelli per muovere le minifig.

 

Riguardo l'rcx grazie dell'offerta! Per ora sto ancora cercando di capire quali sono le differenze tra la versione 1.0 e la 2.0...e se mi conviene un set completo o solo il mattoncino rcx...

Inoltre, se ho capito bene ci sono dei sensori (tipo quello di colore) che interagiscono con l'RCX, esatto?

C'è un modo per fargli "sentire" se il motore sta sforzando/ stalla e deve invertire la rotazione?

 

 

Ps: ieri è arrivato il control center: adesso cerco un trasformatore e inizio le prove con lui (che mal che vada farà da battery pack e comanderà i movimenti che non necessitano temporizzazione)

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La versione 1.0 è l'unica con la presa di corrente per collegare l'alimentatore, io purtroppo ne ho una 1.5 e una 2.0, in ogni caso qualsiasi versione è aggiornabile all'ultimo firmware disponibile, sono tutte praticamente identiche tranne per la mancanza del connettore nelle versioni successive e piccole revisioni interne.

 

Il set completo è abbastanza autoreferenziale, ci sono i pezzi per fare le cose dimostrative da manuale, non sono pezzi brutti, ma molti hanno colori sgargianti e di altri potresti non fartene assolutamente niente.

 

Il set completo comprende 2 motori, 2 o 3 sensori di tocco e 1 sensore di luminosità.

Volendo c'è un sensore di rotazione da prendere a parte.

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Grazie della spiegazione, sei stato più che esauriente!

 

Penso che prenderò solo RCX e sensori, visto che il set più economico su bricklink è sui 60/70 euro più spedizione..mentre prendendo solo i componenti "elettronici" dovrei cavarmela con una 15ina.

Mi rimangono un paio di dubbi soltanto: se ho capito bene il "mattoncino" RCX va collegato al PC tramite porta rs232: sai se è compatibile con gli adattatori rs232/usb?

Il sensore di tocco (che ha un costo davvero irrisorio) è compatibile solo con l'RCX o si può usare autonomamente?

 

Grazie ancora.

 

 

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Non ho mai provato i sensori da soli ma penso che non abbiano molto uso.

 

Il mattoncino RCX comunica col pc usando una torretta infrarossi, a quanto ne so ne esistono di 2 tipi, RS232 e usb.

 

Io con la versione 2.0 ho la Torretta infrarossi usb che non richiede la batteria e giri strani con gli adattatori. Quella RS232 non la uso dal 2000 quindi non ti so dire, se riesci a trovarla ti consiglio quella usb.

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Confermo che i sensori di tocco (semplici pulsanti) non possono essere utilizzati senza l'accoppiata con l'RCX.

Nel tuo caso, puoi usarli come "fine corsa" anche se probabilmente è più semplice implementare il sensore di rotazione. Purtroppo il costo è ben superiore a quelli di "tocco".

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grazie del chiarimento!

 

peccato per i sensori di tocco...ne vorrei mettere due alle due estremità del meccanismo che ho postato nella pagina precedente, ma mi frena un po' il doverli collegare al mattoncino RCX (son tirchio: mi scoccia pagare 15 euro per l'infrarosso con collegamento usb per programmare l'RCX)

 

...forse riesco ad usare gli switch al posto dei sensori di tocco...uhm...

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