cvianini Posted January 19, 2016 Report Share Posted January 19, 2016 Tutto cominciò con Ballabio 2013. Quando vidi la realizzazione di Emilio Magnelli, due basi di cartone della mitica Town Plan Board degli anni '60 con tanto di città, rimasci affascinato: Nel corso del tempo ho selezionato diverse immagini da Brickshelf e Flickr inerenti al tema. Tre mesi fa ho rilevato una vecchia collezione LEGO con parecchio materiale di quegli anni, in particolare era presente con tanto di scatola originale e istruzioni la stazione di servizio Shell, l'articolo 325 del 1966. Mancavano i pezzi trasparenti delle colonnine, per il resto era completa e in buono stato. Prima della realizzazione dei suoi treni la LEGO usava la scala H0 (1/87) per dimensionare i suoi kit. Porte e finestre, ma soprattutto veicoli e piante piatte, rispondevano a quello standard. Ci fu un periodo intermedio con i treni in scala grande e le case che mantenevano quella originaria. Con la produzione dei minifig tutto fu adeguato. A partire dalla stazione Shell, mi sono deciso a costruire una mia città limitando al massimo gli acquisti. I veicoli e gli accessori LEGO in scala H0 hanno prezzi molto alti. L'ideale sarebbe stato fare cose con i soli pezzi disponibili all'epoca, ho introdotto qualche deroga di forma e colore sempre con lo scopo di comprare il meno possibile usando ciò che avevo in casa. Ho comprato, non potevo farne a meno, un piano su Bricklink, ce ne sono di vari tipi, ho scelto quello in cartone duro con le strade all'europea, per i mezzi che tengono la destra. La stazione di servizio è stata modificata eliminando una rimessa. Per gli altri fabbricati mi sono poi ispirato alle immagini che mi ero messo da parte combinandole con il riciclo e l'adattamento di costruzioni che avevo fatto anni fa. Posto qualche immagine: Ci sono ancora molti difetti, per esempio una piastra bianca del tetto del palazzo industriale a destra è un po' incurvata, non posso al momento sostituirla. Progetti per il futuro. Per prima cosa sto per acquistare un secondo Town Plan Board, quindi la città cresce. Ho in progetto l'inserimento di una ferrovia da collocare tra i dure pannelli. Ho già costruito la stazione, che però non mi soddisfa totalmente, la ritoccherò di sicuro. Mancano ancora piante, mezzi, ciclisti, motociclisti e i vigili, li acquisterò a rate. Ho già in mente anche un paio di palazzi, uno è derivato da un modello della americana BAYKO che ho trovato in rete e che mi piace tantissimo: Vedremo, intanto attendo critiche e suggerimenti. Praetorian, sharkone, mokusou and 10 others 13 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cborella Posted January 19, 2016 Report Share Posted January 19, 2016 intanto attendo critiche e suggerimenti. Per le critiche dovrai attendere: per adesso ti becchi solo i miei complimenti! Tra l'altro non conoscevo queste card board, sono veramente interessanti. Complimenti anche per il parco macchine, quel T1 sembra in ottime condizioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LT12V Posted January 20, 2016 Report Share Posted January 20, 2016 Quando ero piccolo sarei impazzito per un plastico così ...quello che rende affascinante i palazzi lego di quel periodo sono la miriade di finestre vecchio stile e la scala di riferimento che rende gli edifici maestosi nonostante un ingombro inferiore ai moderni modular building. Bellissima epoca, bellissime architetture e grande impatto emotivo! (si capisce che sono un vecchio AFOL? ) Luca91 and ciri 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zizux Posted January 22, 2016 Report Share Posted January 22, 2016 Beh..io da amante del vintage devo dire che questo progetto é spettacolare... Pensavo pure io di replicare qualche set dell'epoca per la mia città...magari facendo un quartiere...che istruzioni devo cercare per vedere qualcosa di questo tipo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cvianini Posted January 22, 2016 Author Report Share Posted January 22, 2016 Propongo dei percorsi online. Il primo è la ricerca delle istruzioni dei kit ufficiali. Per esempio su http://www.brickfactory.info/year/ selezionando l'anno di catalogo troviamo: 1958: art 306, 307, 308, 309, 310. 1964: manuale idea book 1967: manuale idea book e set 80. 1968: art 324, per il 1969 art 325, 340, 342, 344, 345 e 346. 1971: art 349, 350, 351, 353. 1972: art 354, la piccola città 355 Mi fermo qui, ma c'è anche altro. Il secondo è prendere ispirazione per copiare o adattare modelli reperiti da una ricerca immagini su Google per l'occorrenza "Lego Town Plan' o appunto "Lego Town Plan vintage'. Compaiono una sacco di immagini interessanti da cui ci si pò collegare a siti di vari. Sempre come ispirazione vale la pena di vedere la pagina del cad LEGO adattato ai Minibircks: http://www.virtual.minibrix.com/ Su Brickshelf infine trovi queste pagine notevoli: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=275667 http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=309249 Quest'ultimo link contiene foto in bianco e nero meravigliose. Laz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zizux Posted January 25, 2016 Report Share Posted January 25, 2016 Gentilissimo...c'è sicuramente qualche spunto da predere tra questi set... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cvianini Posted March 4, 2016 Author Report Share Posted March 4, 2016 LA CITTADINA CRESCE. In questo periodo ho costruito altri fabbricati, in parte mi sono ispirato a quanto visto in rete. Usando lo stesso piano dell'altra volta la città cambia volto: Ho in mente di affiancare al piano la ferrovia. In basso a sinistra della prima foto è il fabbricato viaggiatori. Il disegno deriva dalle stazioni secondarie italiane: Sempre nella prima foto in primo piano si vede il retro del teatro comunale. Ecco la facciata: PROGETTI FUTURI Appena possibile mi compro un altro piano in modo da poter affiancarne due e avere tutta la cittadina completa. Sto lavorando sui mezzi da far circolare, la scala è H0. Come detto in altro topic mi sono procurato dei carri speciali della Märklin: A presto, spero. Biffuz, LEGOTEC96, cborella and 5 others 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LegoAmaryl Posted March 4, 2016 Report Share Posted March 4, 2016 Complimenti! Apprezzo molto il modo in cui hai utilizzato negli edifici colori ed elementi che all'epoca non esistevano, riuscendo allo stesso tempo a mantenere la coerenza con lo stile originale. Devo dire che questa scala ha molti vantaggi sia rispetto alla microscale, che è troppo minuscola per poter realizzare certi dettagli, che rispetto a quella minifig, che è troppo grande e richiede molti compromessi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca91 Posted March 6, 2016 Report Share Posted March 6, 2016 che belli, che belli, che belli!!! Aspetto nuove foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
cvianini Posted March 10, 2016 Author Report Share Posted March 10, 2016 Ciao a tutti, presento altre costruzioni sempre nella stessa scala. L'idea è ora quella di comporre una via, con architettura italiana. Considero queste case come sperimentali, le ho messo insieme con quello che avevo, per esempio i davanzali sotto i pannelli trasparenti mostrano gli stud e questo non mi piace. Ho appena ordinato gli slope del tetto in rosso mattone, dovrebbero migliorare il realismo. Ho in mente anche di modificare le persiane con i tile verdi 1 x 2, al momento non ne ho, per ottenere un spessore rispetto al muro. Ecco qua intanto l'effetto attuale: Il grattacielo non è del tutto italiano, ma affiancato alle altre case non stona poi molto: alf, Giuliano, Luca91 and 2 others 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cvianini Posted April 22, 2016 Author Report Share Posted April 22, 2016 Ciao a tutti. Le costruzioni proseguono. Oggi presento le due ultime arrivate, una villa classica in puro stile LEGO '60, unica eccezione il colore del camino, e un grattacielo che utilizza pezzi di produzione recente. Ecco la villa: Ed ecco il grattacielo, è abbastanza imponente: In questi ultimi mesi ho anche provato a fare una base autocostruita su cui appoggiare le costruzioni. Si tratta di un cartone con strade ed erba stampate e incollate. In fondo a Legoland le costruzioni sono collocate in un ambiente che non è LEGO e anche i binari del treno non sono LEGO... E' un esperimento e come tale va considerato. Ecco il link per vedere un po' di foto: http://www.claudiovianini.com/lego/forum/tp3/cittalego.html Contemporaneamente, come ho scritto in un altro post, sto allestendo i treni. Laz, Luca91, cborella and 3 others 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiocristofanelli Posted April 23, 2016 Report Share Posted April 23, 2016 Molto bello il grattacielo Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
LT12V Posted April 28, 2016 Report Share Posted April 28, 2016 Il grattacielo più che imponente direi sia immenso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cvianini Posted April 29, 2016 Author Report Share Posted April 29, 2016 Ho in mente qualcosa del genere in teremini di dimensioni e scala e ci sto arrivando poco alla volta: http://www.brickfetish.com/ads/us/us_1962.html Laz and Andrea Como 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted August 7, 2017 Report Share Posted August 7, 2017 (edited) Il problema principale del LEGO vintage è che le case sono in scala 1/66 e le vetture e i camion (a parte i primi furgoncini VW senza vetratura) in scala HO OO 1/87... Ma hanno un fascino (almeno per me che sono pure io vintage)... Edited August 7, 2017 by vecchio mattone GianCann 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts