Jump to content

LEGO Draft: un esperimento...

Recommended Posts

Durante la serata AFOL di ieri sera, abbiamo sperimentato, per la prima volta, l'attività "LEGO Draft" che altri LUG esteri organizzano da molti anni.

Per questioni tempistiche e di opportunità (si è sfruttata un'offerta Amazon), anziché far portare un set (uguale) ad ogni partecipante, abbiamo proceduto con l'acquisto "di gruppo" di n.5 scatole del set #31036.

Abbiamo buttato giù un regolamento e suddiviso i lotti dei pezzi (somma delle 5 scatole) secondo un criterio basato sul prezzo di mercato Bricklink, rapportato al costo effettivo del materiale (vedi qui, per capire meglio).

Vi mostro alcune fasi "operative" del draft e poi vi fornirò le mie conclusioni su tutta l'attività.

Preparazione

45cd1af14d30c7519c90fb172ae685ee.jpg

49d5740493ffcdb08f684278c80896f9.jpg

b40460191fbbfb027953eb36314a0927.jpg

b1dc6c60f6ab1e89c6383945bf1a6121.jpg

Scelta dei lotti

360750d4a2857d9e2092a35e69169a6b.jpg

200005198a8cd622af39a211e0387ac7.jpg

22f7c6960b9a9bff51e9a04b57ab88ca.jpg

Per essere stata la prima volta (ed organizzato "all'ultimo minuto") l'attività ha funzionato e ci siamo anche divertiti :D

C'è da fare qualche piccolo aggiustamento sulla corretta composizione di alcuni lotti più costosi, ma il linea di massima "l'attività" è divertete, utile e, soprattutto, fornisce un sistema economico per reperire "buone quantità" di specifiche referenze ad un prezzo generalmente più economico di Bricklink.

Questo è ciò che io sono riuscito ad "aggiudicarmi":

b24c6e8122e4de66d76943861f426eea.jpg

1ad50ca0ac927390dc4593644279ecc9.jpg

A fronte di una quota di partecipazione di 15 euro (il costo delle 5 scatole del set 31036, 150 euro, diviso 10 partecipanti) ho portato a casa 216 pezzi (nuovi), divisi in 10 referenze diverse per un costo di 0,069 euro al pezzo. Confrontando i prezzi minimi su BL europa, a pari quantità per singola referenza, il "valore" sarebbe di 16,32 euro.

Sembrerebbe quindi, che il draft non sia poi così conveniente... in realtà, stiamo parlando del solo valore "nudo" ovvero privo di spese di spedizione e di eventuali "tasse" PayPal.

Volendo acquistare lo stesso lotto di pezzi da un unico venditore (per "ammortizzare" le spese di spedizione), ovvero che abbia disponibili tutti i lotti nelle identiche quantità, avrei dovuto spendere 34 euro+spese di spedizione (dalla Croazia)+5% PayPal.

Certo, non è detto che tutte le referenze possano essere utili ma, si sa, i mastri costruttori non buttan via nulla dei pezzi LEGO (n.b.: io non rientro in questa categoria :D:D:D )

Nel mio caso, son tutti pezzi utilissimi per costruire modulari e quindi non m'avanzerà nulla.

Se poi ci si aggiunge anche il divertimento delle fasi di preparazione/acquisto, le tattiche (e la fortuna/sfortuna) per aggiudicarti specifiche referenze, nonché il fatto di passare un po' di tempo insieme ad altri AFOL, il draft conviene di sicuro! ;)

Gli unici "punti cririci" che può avere il draft è nella scelta del set (ovvero dell'utilità/quantità di referenze) e nel numero di partecipanti.

Diciamo che 10 è un limite massimo per seguire attentamente le varie fasi...

Esperienza molto carina e divertente, da rifare!

A mio avviso serve aggiungere un po' di rapidità, proporrei di farlo in 8, anche 2 draft in contemporanea se ci sono i partecipanti.

La spesa di 15 euro mi sembra equilibrata con quanto ognuno si è accaparrato.

Mi piace l'idea di trovare già il set senza portarlo da casa.

Ecco il mio sacchettino

Bianco e giallo non possono mancare per chi fa forti e galeoni vintage

Sand green mi mancavano per variare un pò i colori,

PRO

La novità

Lo spirito di competizione e gli sguardi da giocatori di poker per non svelare le proprie intenzioni

I pezzi che alla fine fanno sempre comodo

Il prezzo (credo di aver risparmiato qualcosa ma mi riprometto di fare il conto come il Canna)

CONTRO

Il sistema di turnazione: credo si possa trovare un sistema più bilanciato.Fabio ha tracciato tutto quindi immagino spremerà le meningi anche su questo aspetto

Siamo tanti e per chi non ha partecipato immagino sia stato noioso aspettare: cercare di coinvolgere il più alto numero di afol presenti

La scelta del set e la suddivisione dei lotti sono un aspetto notevole: qualche lotto misto poteva essere comodo per i pezzi "non standard" (es lotto misto con 2 banane,2 mappe, 2 scale era forse più appetibile che un lotto di 5mappe tutte uguali)

8024.jpg

(...)

CONTRO

Il sistema di turnazione: credo si possa trovare un sistema più bilanciato.Fabio ha tracciato tutto quindi immagino spremerà le meningi anche su questo aspetto

Siamo tanti e per chi non ha partecipato immagino sia stato noioso aspettare: cercare di coinvolgere il più alto numero di afol presenti

La scelta del set e la suddivisione dei lotti sono un aspetto notevole: qualche lotto misto poteva essere comodo per i pezzi "non standard" (es lotto misto con 2 banane,2 mappe, 2 scale era forse più appetibile che un lotto di 5mappe tutte uguali)

Concordo sul fatto che alcuni lotti avrebbero dovuti essere misti (banane, mele, mappe...).

La prossima volta valuteremo meglio alcuni "accorpamenti" intelligenti.

La turnazione andava piuttosto bene (comunque faremo uno ragionamento per eventuali miglioramenti) ma il numero di partecipanti non può aumentare.

Chi non partecipa farà altro :D

CONTRO

Questo in effetti è stato un errore. In realtà prima di iniziare si era detto di splittarli, ma poi, preso dall'organizzazione, me ne son dimenticato... La prossima volta farò dei lotti mix o lotti singoli come ho già fatto per le minifigure.

Ecco il mio sacchettino

Bianco e giallo non possono mancare per chi fa forti e galeoni vintage

Sand green mi mancavano per variare un pò i colori,

PRO

....

Il prezzo (credo di aver risparmiato qualcosa ma mi riprometto di fare il conto come il Canna)

....

Faccio gli stessi conti del Cann:

quota di partecipazione 15 euro (totale dei 5 set diviso per i 10 partecipanti),

ho recuperato 260 pezzi nuovi + 1 minifig.

Il singolo pezzo mi è quindi costato 0,057 euro.

Se volessi comprare ora tutti questi pezzi da un singolo venditore in Europa andrei a spendere:

1) 44,80 euro + ss dalla svezia. Non avrei invece commissioni Paypal perchè questo negoziante non le applica.

2) 63,23 euro + ss dal portogallo + 5% paypal

il risparmio quindi c'e' stato e sommato al divertimento per la serata direi che sono stato ben lieto di aver partecipato.

Qualche pezzo l'ho già usato, qualche pezzo va nelle portaminuterie per progetti futuri

Alla prossima

Marco

C'è anche la componente "divertimento"... Se fosse solo questione di risparmio, non varrebbe la pena partecipare (io non parteciperei ad un Draft a tema Bionicle).

Grazie @alf per averlo fatto notare. Non sono comunque convinto che non valga la pena partecipare anche per la questione risparmio. È ovvio che la scelta del set (possibilmente in offerta) e quindi per la costruzione dei lotti è fondamentale per la buona riuscita dell'operazione.

Per quanto riguarda Bionicle... Non c'è rischio, tranquillo! :D:D:D