Jump to content

7965: Millennium Falcon


TheBunch!

Post raccomandati

Questa è la mia prima "review" o recensione, per usare il termine "It"... LUG, ho pertanto scelto un SET che a mio modo di vedere rappresenta una "icona" sia per chi colleziona LEGO che per i fan di Star Wars... E a giudicare dalle vendite, dal gradimento e dal comarketing LEGO/Lucas che prosegue dal 1999... Dovrebbe suscitare anche abbastanza interesse.<br /><br />Se mi conoscete abbastanza, dovreste sapere che non sono mai riuscito ad accumulare i soldi per prendere il Millenium Falcon 10179 prima che uscisse di produzione, così con calma... Ho fatto il FrankenFalcon (

). Insomma... Non avevo un Falcon "originale" LEGO... Fino ad oggi... :-D<br /><br />
7965-1.jpg

<br /><br />Il SET in pochi stud<br />Tema LEGO: Star Wars - Episodi I-VI<br />Nome inglese: Millenium Falcon <br />Nome italiano: Millenium Falcon <br />Codice: 7965<br /><br />Età consigliata: 9-14<br /><br />Pezzi Bricklink: 1233 + 6 minifig<br />Pezzi Brickset: 1238<br />Pezzi S@H: 1254<br /><br />Prezzo S@H: 149,99€<br />Prezzo Listino: 149,99€<br />Anno di rilascio: 2011<br /><br />Links<br />Bricklink: http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?S=7965-1<br />Brickset: http://www.brickset.com/detail/?set=7965-1<br /><br />La scatola<br />A differenza dei SET "normali" i set legati a Licenze (Star Wars, Harry Potter, Pirati dei Caraibi) vengono sempre più spesso presentati in confezioni realizzate con cartone "lucido". Questo Millenium Falcon non fa eccezione... Personalmente trovo la confezione "lucida" particolarmente piacevole al tatto ed è comunque un dettaglio che denota qualità.<br /><br />Il SET è presentato su S@H con la frase "Escape from the grip of the Death Star in the iconic Millennium Falcon"!" Ossia: "Fuggi dalla presa della Morte Nera nell'iconico Millenium Falcon!" che fa riferimento all'episodio 4 UNA NUOVA SPERANZA (A NEW HOPE).<br /><br />La livrea della scatola è quella utilizzata per tutti i set 2011, che nell'angolo in alto a destra ha il capitano Rex. LEGO sembra avere definitivamente abbandonato la suddivisione di livrea tra set "CLONE WARS", "NEW SAGA" e "CLASSIC SAGA" che aveva attuato fino al 2009/2010, ma l'unica prova che ho al momento è che "tutti" i set rilasciati nel 2011 sono fatti così...<br /><br />Sulla scatola veniamo anche informati da una specie di sticker che Han Solo, Luke Skywalker e la principessa Leia Organa sono minifig "nuove".<br /><br />Sul retro vengono pubblicizzati tre SET (7961 - 7962 e 7964), tutte le funzioni di "gioco" previste dai designers e in cinque piccoli riquadri anche qualche scenetta e i dettagli peculiari del set, ma le vedremo in dettaglio dopo...<br /><br />Contenuto<br /><br />14 - Buste in PP<br />1 - Busta in PE-LD<br />2 - Libretti di istruzioni (Building Instrucions)<br />1 - Foglio stickers<br /><br /><br />Cronaca di costruzione del SET<br /><br />La prima impressione è quella di avere di fronte un vecchio SET Technic, le bags sono "zeppe" di brick e pins Technic...<br /><br />La prima sorpresa è trovare i mantelli di Obi-Wan Kenobi e Darth Vader nella stessa custodia di cartoncino, è la prima volta che trovo mantelli di colori differenti "assieme", prima di solito ad una busta corrispondeva un solo colore.<br /><br />BUSTE "1"<br />Minifigs<br /><br />La prima cosa che si nota rispetto alle edizioni precedenti (7190 "il generico" del 2000 e 4504 " quello di hoth" del 2004) e tralasciando mini/midi e UCS è che mancano i droidi (C3PO - R2-D2) e a compensare c'è un cattivo... Darth Vader.<br /><br />Questo permette di evocare la scena dell'uccisione di Obi-Wan all'interno della Death Star (Morte Nera), fatto confermato da altri due dettagli... Obi-Wan è vecchio e Luke ha in dotazione l'elmetto che usa con il drone nella famosa scena dove "usa la forza", poco prima di essere "catturati"...<br /><br />Tranne Chewbacca, tutte le minifig hanno la nuova "faccia" stampata con le pupille bianche.<br /><br />Darth Vader, è il modello comparso per la prima volta nel SET 10212 - Imperial Shuttle - UCS.<br /><br />Chewbacca, è lo stesso che conosciamo da un pò, è quello che ha naso e bandoliera colorati, niente di nuovo.<br /><br />Le quattro minifig restanti, nella configurazione inserita, al momento sono "ESCLUSIVE" di questo SET.<br /><br />Han Solo (pantaloni con cinghie) , Principessa Leia Organa (nuova faccia), Obi-Wan (mantello) ed infine Luke (nuova bi-faccia e nuovo head-gear).<br /><br />La doppia faccia di Luke riproduce dal lato "normalmente nascosto" la visiera dell'elmetto citato prima.<br /><br />Le spade laser sono tre e del tipo "silver" e non "light bluish gray", altro elemento che da valore a questo set.<br /><br />Si comincia la costruzione dalla base del Falcon, un classico intreccio di brick technic rafforzato da plates e tenuto assieme da pins, degne di nota le plates 8x16 in light bluish gray che sono "nuove" del 2011 e a parte lo Space Center City (3368) sono al momento presenti "solo" in set dai 100€ in su.<br /><br />Al passo 21 delle istruzioni ecco il primo barlume di "tecnica", uno snot "technic" per invertire di 180° gli stud...<br /><br />Alcuni pezzi sembrano messi come "guida" per evitare di fare errori... Adatto per chi ha 9 anni, noioso per un AFOL.<br /><br />BUSTE "2"<br />Non posso fare a meno di pensare a quanti di questi pezzi possono essere utili a chi fa modulari. Allo step 33 prepariamo uno SNOT...<br /><br />Allo step 38 il mio desiderio di avere la "scacchiera" come pezzo stampato va definitivamente in fumo... Si tratta di uno sticker...<br /><br />Step 39... Curiosamente al posto di mettere bricks in modo tale da dare "stabilità" al modello, continuo ad impilare bricks...<br /><br />Step 43, una delle più grosse "console" computer pannelli di controllo che abbia mai costruito su un set, quantomeno emozionante...<br /><br />Step 47, wooot?!?!?, pezzo nuovo del 2011 (http://www.bricklink.com/catalogItemIn.asp?P=93274&in=S) presente solo in set con licenza o esclusivi degli store... Bello...<br /><br />Step 49, grazie LEGO per il brick-separator...<br /><br />BUSTE "3"<br />Penso che non avrò mai più necessità di clip... La costruzione è noiosissima e ripetitiva, ma alla fine il cerchio si chiude e si può solo apprezzare quanto sia preciso... In particolare la parte posteriore... Se solo avessero curato meglio anche il resto...<br /><br />BUSTE "4"<br />Si ricomincia a ragionare, e in più il Falcon comincia a prendere forma... E non vedo l'ora di finirlo. E' già "pesante" e robustissimo... Il corridoio per raggiungere la cabina di pilotaggio è ben fatto e finalmente si vede qualche tecnica che vale la pena studiare.<br /><br />Tra pagina 16 e pagina 21 si costruiscono alcune delle funzionalità di gioco, tra cui il compartimento segreto che serve per il contrabbando.<br /><br />A pagina 25 non posso fare a meno di notare che i razzi sono difficili da far partire, e non solo per le mie mani... Sono proprio in una posizione "scomoda".<br /><br />Rimangono alcune plate... Tornando indietro non riesco a trovare dove vadano... Anche guardando passo-passo i pezzi necessari, avanzano... Mah...<br /><br />BUSTE "5 e 6"<br />Si tratta dei pezzi necessari per completare la copertura del Falcon, quando sono arrivato a 3/4 non mi piace troppo ciò che vedo... Il falcon è "cicciotto"... E sembra più un disco volante da quei vecchi film anni 50/60...<br /><br />Qualche tile decorativo che mi fa sentire un pasticcere... Un pò di dark-red qui... Una spruzzata di dark-tan là...<br /><br />In relax il tempo di costruzione è circa 3-4 ore.<br /><br />Pezzi<br />Avanzati
: TBD
<br />Nuovi
: TBD
<br />Degni di nota: TBD
<br /><br />

<br />
<br />
PRO
<br />
Tantissimo light bluish gray e fa contenti un pò tutti... Da chi fa Technic a chi fa City...
<br />
C'è un Darth Vader
<br />
E' molto robusta, nessuna parte tende a cedere nemmeno posizionando le minifig all'interno e premendo per fissarle
<br />
CONTRO
<br />
A tratti la costruzione diventa ripetitiva
<br />
Troppi stickers
<br />
Mancano i droidi
<br />
Forse è un pò pesante per un ragazzino
<br />
<br /><br />Voti<br /><br />Valutazione dei pezzi (PARTS) 9/10<br />Molti pezzi riutilizzabili, alcune parti nella loro versione "pregiata".<br /><br />Valutazione dei personaggi (MINIFIG) 8,5/10<br />Tante Minifigures esclusive<br /><br />Valutazione del design (DESIGN) 7/10<br />L'utilizzo delle "clips" in aggiunta alla costruzione "snot" per realizzare il perimetro sono notevoli, peccato aver poi risparmiato con le tile 1 x 6 al posto di "arricchire" il perimetro.<br />Risulta un pò "tozzo", quindi lo trovo adatto ai minifig... Che notoriamente non sono proprio "slanciati". Il fondo è piatto e a mio avviso "trascurato", mentre la parte superiore, la cabina di pilotaggio e il perimetro sono ben fatti. Le due protuberanze "anteriori" sono un pò "piccole" rispetto al resto dell'astronave. Mezzo punto in meno per l'abuso di stickers.<br /><br />Valutazione della giocabilità (PLAYABILITY) 8/10<br />Non mi capita spesso di "giocare" con un set, dopotutto sono un AFOL, ma mi sono ritrovato a posizionare Chewbacca vicino alla scacchiera e a fare qualche "swoosh" in giro per casa... Quindi si... E' giocabile.<br /><br />Valutazione processo costruttivo (BUILD) 6,5/10<br />A tratti ripetitivo, ma utilizza alcune tecnhiche che vale la pena di imparare.<br /><br />Valutazione prezzo (PRICE) 7/10<br />Contiene alcuni pezzi "unici", altri sono "rari" e qualche "novità", si paga la licenza a Lucas, ma si possono trovare delle offerte decenti su amazon & co... Se lo trovate tra i 90 e i 100€... Prendetelo!<br /><br />Valutazione generale (OVERALL) 7.7
Link to comment
Condividi su altri siti

L'anno recensito anche su FBTB.

 

http://www.fbtb.net/2011/11/25/review-7965-millennium-falcon/

 

Mi fa piacere perché confrontandole ho trovato molti punti di contatto. Chiaramente quella di FBTB ha anche delle foto di dettaglio che vale la pena tenere sott'occhio.

 

Loro però il set lo hanno massacrato, perché è pieno di buchi, perché il sotto non è rifinito, perché mancano i druidi e altro ancora...

 

Credo che il loro punto di vista sia molto da AFOL. :D

 

Io invece ho cercato di separare un po' le cose.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, devo dire che avendo aperto il mio MF proprio ieri sera, mi trovo d'accordo su quasi tutto, però... io la scacchiera ce l'ho stampata... perchè me avevo prese un paio un po di tempo fa su Bricklink... e sto ragionando su come completare la parte inferiore, anche se non è facile...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono abbastanza d'accordo con tutti, ma forse più con gli aspetti positivi evidenziati da TheBunch che quelli praticamente solo negativi di FBTB.

 

Io l'ho montato un paio di mesi fa, e in effetti ero rimasto sia un po' deluso dalla semplicità e velocità del montaggio che un po' annoiato dalla ripetitività nella costruzione del perimetro (sicuramente geniale... ma dopo un po' davvero noiosa).

 

Però devo dire che dopo un po' di tempo l'ho rivalutato... fa la sua bella figura e mi ritrovo spesso non dico a giocarci, ma ad aprirlo, spostarlo... insomma a usarlo. :) Quindi come set da tenere secondo me ci sta. Ma se si cerca il divertimento nel montaggio forse meglio qualcos'altro...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io quel set l'ho regalato alla mia ragazza per il compleanno qualche mese fa. Da fan sfegatata di star wars non poteva non vaere un millenium da esporre sulla libreria :D

Anche se mi rimene il rammarico di non essere riuscito a emttere le mani sulla versione UCS...e non solo del millenium purtroppo.

 

Io l'ho trovato tutto sommato ben fatto, per alcuni aspetti anche migliorato rispetto alle versioni precedenti (UCS escluso per ovvi motivi), tuttavia un po' più di accuratezza negli interni non mi sarebbe dispiaciuto.

 

Per il resto è un gran bel set e nonostaste abbia dei difetti, alcuni non del tutto trascurabili come sottolineato ma ci si può passare sopra, è comunque uno spettacolo.

 

Io e la mia ragazza non siamo collezionisti dei set di SW, tolti i pezzi più significativi, e quindi una nuova accoppiata di droidi dovrà fare la sua apparizione nel 2012 :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Lunedì scorso ho acquistato questo set e durante la settimana me lo sono lentamente assemblato.

Da fan di Star Wars mi piace un sacco, anche se, come già ampiamente detto da voi, alcune proporzioni sulla parte frontale non tornano e il fondo poteva (doveva) essere rifinito meglio. Visto che son nato con sette camicie, credo di aver beccato un set con le decals leggermente rovinate. Oppure, il gran caldo in auto durante il trasporto le ha rovinate. Quando le ho tolte dal sacchetto con le istruzioni, erano quasi tutte lievemente staccate dal foglio. E anche ora, da alcuni pezzi, i bordi delle decals tendono a sollevarsi leggermente. Immagino che i fogli delle decals non siano disponili sullo shop della Lego...

I lanciarazzi non li ho assemblati, li ho trovati decisamente sgradevoli anche se capisco che è un giocattolo e i bambini ci giocano.

La parte centrale dell'assemblaggio decisamente noiosa e ripetitiva.

Ma, alla fine, sulla libreria fa la sua porca figura!! :)

Ora, devo solo trovare una bella bacheca in cui metterlo per non fargli prendere polvere.

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...