Jump to content

Presentazione: Lbswagen


Lbswagen

Post raccomandati

Ciao a tutti.

Mi presento raccontando quella parte della mia vita a contatto con i mitici LEGO,parte che fino a poco tempo fa credevo finita per sempre,ma poi il destino birbone ha voluto altrimenti...

 

Inizio anni '80:i miei primi set sono stati l'aereo giallo "Spirit of St.Louis"(set n°661), la diligenza rossa con l'omino senza volto nè braccia nè gambe ma con un magnifico cappello da cowboy (697),e la stazione di servizio 377 (so i numeri perchè ho ancora i foglietti di istruzioni!).

 

Poco a poco la genialità dei mattoncini mi stava prendendo,e questo mi portò nei successivi anni a farmi comprare la maggior parte dei set "città" allora disponibili (avevo però anche la navicella spaziale 6980 e il castello grigio 6080, ma non mi hanno mai "preso");

ho sempre preferito la città perchè da sempre appassionato di auto. Mi piaceva parecchio anche il Technic, ma non ricordo perchè,forse per il prezzo,di questi avevo solo il trattore blu 8859 coi suoi bei pistoni quadri,la più recente ruspa 8853 preceduta però dal mio preferito: l'Unimog 8848.

Ero al culmine della gioia quando arrivavano i 3 mesi di vacanze estive dalla scuola perchè dalla zia c'era un locale vuoto dove su un tavolo io e un mio amico montavamo le basi grigie (strade) sulle quali costruivamo le nostre città.

Nel 1990 partecipai al "5° Campionato Italiano Costruttori LEGO" del quale conservo il "diploma"... e si arriva al 1992, quando ormai adolescente i magici mattoncini non mi attiravano più come prima, ma decido di smettere la mia carriera con 3 modelli piuttosto impegnativi che nelle intenzioni avrebbero dovuto restare su qualche scaffale in eterno.

Queste 3 "M.O.C."(come si dice oggi) erano: un'auto supercar Technic gialla con motore 2 cilindri a V a pistoni quadri,il famoso "General Lee" di Hazzard (modello più piccolo, oggi sarebbe un "Creator"),e quello che avrebbe dovuto essere il castello del parco Disneyland che si trova in California (costruito basandomi su alcune foto). Alla fine, non so perchè ma dei 3 è sopravvissuto solo il "Generale" e parte del castello. L'auto Technic è sparita senza lasciare traccia (neanche una foto...).

Poi 20 anni pieni di altre passioni ma senza toccare LEGO;

però le costruzioni restano nel sangue e se in questo tempo la mia passione per le vecchie Volkswagen raffreddate ad aria mi ha spinto anche a restaurare e customizzare nel tempo libero qualche auto vera, il merito è anche dell'infanzia passata con i mattoncini danesi!

Vengo a sapere del Maggiolino LEGO 10187, ma il prezzo è folle per me, e la resa estetica non mi pare delle migliori... lascio perdere. Quasi stessa storia col Pulmino 10220, ma questo ho occasione di vederlo dal vero e in effetti è bello, ha il suo perchè. Resta però anche in questo caso la questione del prezzo.

 

Natale 2013: per ricompensarmi di alcuni lavoretti fatti ad un cabrio mi regalano proprio il Bus 10220! Un Natale che si trasforma in un salto nel passato, 6 ore passate a costruirlo...

 

Da ciò l'idea di ripescare i miei vecchi set e riprovare a fare qualcosa. I pezzi ci sono ancora, come la maggioranza delle istruzioni, qualche libro LEGO e molti depliant/cataloghi, quasi tutti quelli dall''83 al '92! Ma cercando bene salta fuori che un po' di roba manca, soprattutto di Technic (che adesso è l'unico LEGO che mi interessa). Non posso più ricostruire nè il trattore nè la ruspa (della quale ho però ancora la scatola!). Qualcuno ha alienato parte del materiale. Non mi perdo d'animo e riesco a costruire una Dune Buggy Sandrail ispirata a quella vera che nel frattempo sto restaurando in garage. Ma con gli spigoli dei "brick" anni '80 non viene un granchè. Lascio perdere ancora una volta e rimetto via tutto.

Tempo dopo, ad un mercatino dell'usato riesco a comprare 2 dei modellini per plastici dei treni che LEGO faceva negli anni '60: il Maggiolino e la VW 1500, da aggiungere alla mia collezione di VW in miniatura, e il Pulmino DUPLO "Fillmore".

 

Ma, come accennavo prima, ci voleva la ruota del destino per proseguire questa storia: il 27 novembre 2015 ho subito un infortunio sul lavoro (al tornio) che mi ha procurato un "trauma complesso" al braccio destro, coinvolgendo anche mano e dita. La cosa poteva essere molto più grave, per fortuna i "componenti" ci sono ancora tutti, e grazie al mio carattere (e ad un'altra persona..) non mi sono perso d'animo e vedo la cosa come una tappa della vita;

il problema è che per la guarigione ci vorrà moooolto tempo, e visto che sono uno che non riesce a star fermo, ho dovuto trovarmi qualcosa da fare per passare il tempo: i LEGO!

Idea geniale! grazie alla loro concezione permettono di essere costruiti anche con una mano sola... nel mio caso la sinistra, e non sono mancino!

Grazie al web mi aggiorno quindi sui prodotti attuali e decido, non senza qualche indecisione vista la cifra, di ripartire alla grande e compro il Mercedes Arocs (42043)! Arriva giusto giusto per Natale ma stavolta devo diluire la costruzione se no finisco "subito"... e ci metto fino all'11 gennaio. Qualche aiutino mi serve per montare i tubi della gru, ma poi è finito.

E adesso? Ancora una volta faccio appello alla vecchia scorta, divido i pezzi in varie scatole, ritrovo le parti non demolite del castello stile Disneyland del '92 e decido di rimetterle insieme per creare qualcosa... che però abbia anche un garage stavolta!

Passo poi ad inventarmi qualche Hot Rod, auto che mi piacciono molto e facili da fare perchè piuttosto spigolose. Scopro poi che in rete ci sono miliardi di appassionati LEGO... e trovo le istruzioni digitali per ricostruirmi il mio Unimog 8848 degli anni '80. Finito questo, passa altro tempo ma poi decisione definitiva: i soldi si devono spendere quando si ha bisogno, e io adesso ho bisogno di passare il tempo!

Largo alle compere: si parte con la "Funny Car" 42050, alla quale seguono i 42036, 42040, 42048...

Ed è appena arrivato un altro Pulmino 10220 da customizzare, ma sicuramente non sarà finita qui..!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...