Jump to content

Teca per conservare un Set


Post raccomandati

Ciao a tutti !

E' da un po' di tempo che sono alla ricerca di una teca per un mio set, ma non sono ancora riuscito nell'impresa.

Si tratta della ferrari F1, set 8157

[immagine perduta]

Il problema sono le misure, piuttosto grandi: 66 x 39 x 10 cm.

Sapreste indicarmi un posto dove poter vedere ed eventualmente acquistare qualcosa ? (anche online)

Grazie !

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao , e' sempre bello vedere i nostri set conservati in posti chiusi ma visibili quali teche vetrine ecc,....

per far cio' basta un po di manualita' semplicemente ...io ad esempio creo e faccio teche e supercifi trasparenti per modelli e quadri .....i materili sono il vetro oppure l'acrilico trasparente plexiclass appunto scusate forse non ho scritto bene la parola ...... se vuoi posso darti una dritta

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao , e' sempre bello vedere i nostri set conservati in posti chiusi ma visibili quali teche vetrine ecc,....

per far cio' basta un po di manualita' semplicemente ...io ad esempio creo e faccio teche e supercifi trasparenti per modelli e quadri .....i materili sono il vetro oppure l'acrilico trasparente plexiclass appunto scusate forse non ho scritto bene la parola ...... se vuoi posso darti una dritta

Ciao !

Il sito che ho contattato ieri per ora non mi ha ancora risposto..

Se posso farti qualche domanda allora ne approfitto ed intanto ti ringrazio :)

Effettivamente la realizzazione dovrebbe essere semplice soprattutto nel caso di teche a forma di parallelepipedo regolare.

Allora..

[*]Dove acquisti i "fogli" di plexiglass ?

[*]Che costi hanno questi "fogli" ?

[*]Come li tagli ?

[*]Come fai ad unirli uno con l'altro ?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento sulle mie ricerche.

Ho contattato questo sito

http://www.designtrasparente.com/it/149-su-misura

che mi ha risposto dopo neanche un'oretta.

Per una teca 70x42x12 (dato che la lunghezza della base è 70 la farebbero con i bordi stondati) mi hanno chiesto 150€ senza base, 180€ con base.

Per me il prezzo è troppo alto però dalle foto dei lavori che fanno mi sono sembrati molto seri e professionali.

 

Sono sempre più convinto di farla da solo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il costo del plexiglass o policarbonato è comunque alto.

Risparmierai sicuramente qualcosa, ma se non sai esattamente come "lavorarlo" rischi di buttar via i soldi...

Forse ti conviene fare un prototipo di piccole dimensioni.

Sicuramente conviene prima fare qualche prova.

Comunque, giusto per dare un'idea, sono passato da un brico: hanno veramente tanti tipi di materiali con le indicazioni delle varie caratteristiche (flessibilità, facilità di lavorazione, adatto ad esterno, ecc) e fanno anche il taglio.

I prezzi sono molto diversi a seconda del materiale (in questo campo però dovrei approfondire perchè non ne so proprio niente).

Quello più economico (che ritengo comunque adatto allo scopo) era il "vetro sintetico": un foglio di 50x150cm da 4mm di spessore costa 23 euro.

Il discorso è trovare il giusto collante.

 

Nel frattempo mi ha risposto anche techeebacheche.

Per una 70x42x12cm (in plexiglass, spessore 4mm) mi hanno chiesto 89,00 euro + iva + spedizione.

 

Di acquisti teche già fatte quindi non se ne parla, al massimo, informandosi meglio, ce la si può fare da soli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non ho sbagliato i conti, con un solo foglio 150x50, sei proprio al limite per la realizzazione della teca con le misure che hai specificato.

Per 23 euro, puoi fare un tentativo ;)

Se cerchi su YT trovi alcune soluzioni per l'ncollaggio... pare che quella più efficace sia lo stesso "vetro sintetico" lasciato sciogliere per alcuni giorni nell'acetone.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non ho sbagliato i conti, con un solo foglio 150x50, sei proprio al limite per la realizzazione della teca con le misure che hai specificato.

Per 23 euro, puoi fare un tentativo ;)

Se cerchi su YT trovi alcune soluzioni per l'ncollaggio... pare che quella più efficace sia lo stesso "vetro sintetico" lasciato sciogliere per alcuni giorni nell'acetone.

Esattamente ! Con il foglio 150x50 potrei fare la teca (senza base) e avrei anche degli avanzi per provare gli incollaggi.

Non mi resta che trovare il tempo :)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

guida rapida

http://it.wikihow.com/Incollare-il-Plexiglass

qui c'è anche un video

Grazie, guida molto interessante.

Il discorso è che (da quel poco che ho capito) le lastre di vetro sintetico non sono proprio come il plexiglass.

Cercherò di capire quale sia il collante adatto nel brico stesso.

 

Un problema è anche il taglio! È difficile una cosa precisa e senza sbavature!

Al brico hanno un apposito macchinario quindi il taglio dovrebbe essere preciso.

Al massimo sia necessario passare una carta vetrata fine.

Link to comment
Condividi su altri siti

[immagine perduta]

Le teche che vedete in foto (tranne quella delle biciclette/moto) sono state realizzate in occasione di Ludicomix Brcks & Kids per esporre le vignette Disney di @vedosololeg0 oltre ad altri campioni fatti realizzare ad hoc per un'altra vignetta, il set di Big Bang Theory e una generica per modulari. Sono molto belle, ben rifinite e, soprattutto, personalizzabili in ogni aspetto. L'unico neo è che il Plexiglass è piuttosto costoso...

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma le realizza anche su commissione? Quanto costerebbe la teca per la banca?

Certo! Volendo è possibile anche cambiare il design della teca stessa per esempio con la base a filo, oppure interna, più spessa o anche in altri materiali come il legno. E possibile anche fare delle incisioni personalizzate, ma per i dettagli è meglio parlarne in altri canali.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' una novità Ikea di quest'anno, non lo avevo mai visto.

E' interessante, però che peccato che non sia un paio di cm più largo... ci poteva stare dentro una baseplate 32x16!

All'Ikea dovremmo scrivere tutti un giorno e cominciare a spiegare a loro che non fanno i mobili per le misure standard dei LEGO. Avrebbero molti acquirenti in più...

Ad esempio potrebbero fare una versione 2.0 della libreria Billy, basterebbe 1 cm più larga e starebbero ben 3 modulari di fila su una sola mensola.

Comunque la teca è carina perchè qualcosa di piccolo ci può stare e si possono impilare le teche per poter esporre più cose senza far prendere loro la polvere! Se piacerà come articolo sicuramente lo faranno anche di altri colori, più banalmente andrebbe bene bianco...

Grazie per la segnalazione ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ne avevo fatta per una spada usando un adesivo totalmente trasparente della fischer per unire i vari lati.

Si chiama " KD CLEAR 40 ", sul sito c'è anche un bel filmato a riguardo

Ottimo consiglio, grazie.

Spero di trovare presto il tempo per farla anche io :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Riesumo questo post per condividere la Teca che ho realizzato nel 2015.

Essendo stufo durante gli Eventi di lasciare le MOC a prendere polvere, avevo deciso di realizzare una Teca in Plexiglas.
Le caratteristiche principali dovevano essere due:
- Smontabile
- Modulare

La prima caratteristica è ovvia; ovvero per questioni di ingombro non posso permettermi di portarla in giro montata. Così ho deciso di studiare dei giunti sempre in Plexiglas così da ottenere la maggior trasparenza possibile. Allego qui sotto degli screen-shot del programma che ho utilizzato per la progettazione. Il giunto è di colore azzurrino per farlo vedere bene.

2020-06-23_12-52-40.thumb.png.abb77a1b7b9d45b8c83baff7e75a78f3.png 2020-06-23_12-53-07.thumb.png.f434a8612a8d41f412cdbcb805aa2ae9.png

Il primo giunto (SX) è il più grande (mm.18x18x15H), in quanto va a unire la superficie frontale della teca con quella laterale, per poi fissarsi alla base. La base è un pannello in melamminico bianco spessore mm.25 (il sotto tutto svuotato per alleggerire il peso). Il secondo giunto (DX) più piccolo (mm.18x18x10H), serve a unire la superficie frontale e laterale con il coperchio. Tutte le viti sono anch'esse in Plexiglas, il motivo? lo stesso, massima trasparenza e uniformità di materiale.

Il risultato finale è questo:

2020-06-23_12-56-29.thumb.png.cf8f70e895c744d6afc9180353cf9620.png

Tutti le superficie della teca hanno i bordi a 45°, così da non vedere il sormonto (cosa che odio) di spessore (mm.5). Anche perché alla fine volevo ottenere la visione di un "monolite trasparente".

Seconda caratteristica: modularità.
La teca qui sopra può contenere una piccola MOC dalle dimensioni di 3x2 baseplate da 32, per una altezza interna utile di mm.410. Ma ho voluto valutare la possibilità di poter inserire MOC più grandi. Così ho studiato un terzo giunto e dei pannelli verticali e orizzontali aggiuntivi. Il risultato finale è questo:

2020-06-23_12-54-25.thumb.png.af363b9534598f8143b4b8e4c85a119b.png

Perdonatemi, ma l'unica foto decente che ho della teca è questa:

IMG_20160319_095043.thumb.jpg.8fb229228de0ebe87fc15fd6f11d642d.jpg

Perché ho voluto fare una teca ad-hoc? primo perché nulla che ci fosse in commercio rispettava le dimensioni che volevo io, ma soprattutto la qualità che volevo io. Anche chi fa teche in Plexiglas adotta spesso soluzioni semplici (come si suol dire "passa dove l'acqua è bassa") e con qualità finale (mio pensiero) alquanto discutibile.

Ora il problema è un'altro...mettere MOC decenti dentro 🤣 perché chi l'ha vista dal vivo mi faceva solo i complimenti per la Teca 😂 ...

 

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Arrow ha scritto:

Dove hai preso il plexi (sia la lastra che il cubetto)? Quanto hai speso per tutto?

Il Plexiglas non l'ho comprato, ho fatto fare direttamente la parte "lastre" a una azienda che lavora il Plexiglas della mia zona.
Per quanto riguarda i giunti, ho comprato una pezzo di Plexiglas da mm.60x60x600H da un rivenditore di plastica per poi farlo lavorare a una officina qui da me che aveva un 5 assi.

Per fare una (1) Teca come prima foto, più tutti i giunti per tre (3) Teche (quindi nel totale 24 giunti), ho avuto un preventivo di poco sotto euro 350.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pix ha scritto:

Il Plexiglas non l'ho comprato, ho fatto fare direttamente la parte "lastre" a una azienda che lavora il Plexiglas della mia zona.
Per quanto riguarda i giunti, ho comprato una pezzo di Plexiglas da mm.60x60x600H da un rivenditore di plastica per poi farlo lavorare a una officina qui da me che aveva un 5 assi.

Per fare una (1) Teca come prima foto, più tutti i giunti per tre (3) Teche (quindi nel totale 24 giunti), ho avuto un preventivo di poco sotto euro 350.

Grazie mille. Devo vedere quanto mi spara una azienda dalle mie parte che lavora il plexi, devo fare delle teche per gli ucs star wars. Volevo farle anche io, ma dovrei vedere la colla cianoacrilica che usano anche in acquariologia. Sarà una bella spesa senza dubbio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...