Jump to content
vedosololeg0

Locomotiva FS classe E326

Post raccomandati

Ciao a tutti.

Apro questo topic per presentarvi (finalmente) il modello costruito della mia locomotiva E326.

E' infatti passato più di un anno da quando lanciai su Lego Ideas il progetto digitale. Quello è scaduto, essendo passato un anno, con 279 voti totali, una miseria. Questo, lanciato quindici giorni fa ne ha già presi 262. Un inizio sicuramente migliore dovuto forse all'immagine un po' meno infelice usata per presentarlo. Se vi piace e volete votarlo o rivotarlo questo è il nuovo link https://ideas.lego.com/projects/134535.

Il modello è formato da 670 pezzi. Ho dovuto modificarne qualcuno durante la costruzione, un po' per la struttura e un po' per la rarità o addirittura l'assenza di pezzi nei colori che volevo utilizzare. Unica concessione che mi sono preso (e so che qui rischio il linciaggio da parte dei puristi :() è stata colorare le finestre laterali di marrone. Solitamente non coloro i pezzi, ma è previsto nelle regole Ideas proporre pezzi esistenti in nuovi colori (votarla potrebbe essere una buona occasione per avere le finestre in Reddish Brown ;D).

Allego un po' di foto che sicuramente dicono molto di più delle parole. Spero vi piaccia.

Potete trovare la galleria completa delle foto qui https://www.flickr.com/photos/vedosololego/

E se quando siete in Ideas volete dare un'occhiata anche ai miei altri progetti apprezzo molto.

Ciao :)

8287.jpg

8289.jpg

8291.jpg

8293.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille Toretto e grazie mille Gianluca per non avermi "mangiato " per aver colorato i pezzi. Sono contento che vi piaccia. Potrete vederla, insieme alle altre, a Lecco .

Beh se è ammessa la colorazione dei pezzi ci sta, d'altronde se LEGO in questo momento non lo fa di quel colore in qualche maniera ci si deve arrangiare, così la di invoglia ad aumentare le colorazioni dei pezzi...

Ci si vede a Lecco allora

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille Toretto e grazie mille Gianluca per non avermi "mangiato " per aver colorato i pezzi. Sono contento che vi piaccia. Potrete vederla, insieme alle altre, a Lecco .

Beh se è ammessa la colorazione dei pezzi ci sta, d'altronde se LEGO in questo momento non lo fa di quel colore in qualche maniera ci si deve arrangiare, così la di invoglia ad aumentare le colorazioni dei pezzi...

Ci si vede a Lecco allora

Grazie anche per la tua approvazione ;)

bellissima complimenti ..... detagli e particolari molto curarti che rendono la moc di qualita' .....bel modello vintag

Grazie mille Giuseppe

Bella e molto dettagliata.

Mi piacciono molto i vecchi locomotori FS anche se non li conosco bene.

Assolutamente il mio voto l'avrai su LEGO Ideas ;)

keep it on!

Grazie mille Andrea. L'appoggio di un maestro del dettaglio come te mi rende veramente fiero :)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Eccola finalmente in veri mattoncini! :P

Sai che la trovo bellissima, ormai sono lanciato a completare la mia collezioni di locomotori italiani e questa fa parte dei mezzi da me scelti.

Come già annunciato copierò pesantemente il tuo stupendo modello che sarà e resterà l'originale di riferimento!

Ormai il mio progetto cad è terminato ...dovrò aspettare i pezzi per poterlo presentare ufficialmente!

Inanto ti faccio ancora i complimenti e rinnovo gli auguri di Pasqua! :)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Guardo con attenzione le immagini di questa MOC da qualche giorno.

C'è dietro un lavoro davvero notevole di ingegno per le varie soluzioni adottate, il carro è davvero super, in particolare le sabbiere sono rese bene, non si poteva fare di meglio e nell'insieme il modello è ben riuscito.

Non me ne voglia l'autore, ma mi permetto di criticare gli avancorpi.

Capisco che sono molto difficili da riprodurre, non saprei davvero come fare, ma quelli proposti non assomigliano all'originale e alterano l'aspetto complessivo delle forme.

Per intenderci, ecco come si presenta la locomotiva in scala H0:

fs-e326-hr2461-05.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Eccola finalmente in veri mattoncini! :P

Sai che la trovo bellissima, ormai sono lanciato a completare la mia collezioni di locomotori italiani e questa fa parte dei mezzi da me scelti.

Come già annunciato copierò pesantemente il tuo stupendo modello che sarà e resterà l'originale di riferimento!

Ormai il mio progetto cad è terminato ...dovrò aspettare i pezzi per poterlo presentare ufficialmente!

Inanto ti faccio ancora i complimenti e rinnovo gli auguri di Pasqua! :)

Scusami il ritardo nel risponderti, mi sono immerso in un altro progetto, oltre che nel lavoro che in questo periodo non mi da tregua. Sono troppo curioso di vedere il tuo risultato finale che sicuramente includerà migliorie date dall'esperienza che hai con treni e locomotive.

Complimenti, veramente bella MOC !

Sono andato subito a supportarla !

Una curiosità: è apribile ?

Grazie mille fulk. Sì, si può aprire, anzi, si potrebbe se avessi usato tutti i pezzi giusti del progetto originale. Ma un po' per pigrizia e un po' per soldi, costruire insieme tutti i miei modelli Ideas stava diventando un po' troppo dispendioso, quindi mi sono in parte adattato con quelli che avevo a disposizione. E dentro è tutta vuota.

Guardo con attenzione le immagini di questa MOC da qualche giorno.

C'è dietro un lavoro davvero notevole di ingegno per le varie soluzioni adottate, il carro è davvero super, in particolare le sabbiere sono rese bene, non si poteva fare di meglio e nell'insieme il modello è ben riuscito.

Non me ne voglia l'autore, ma mi permetto di criticare gli avancorpi.

Capisco che sono molto difficili da riprodurre, non saprei davvero come fare, ma quelli proposti non assomigliano all'originale e alterano l'aspetto complessivo delle forme.

Per intenderci, ecco come si presenta la locomotiva in scala H0:

fs-e326-hr2461-05.jpg

Grazie per i complimenti, e ti dico che hai ragione. Se vai a vedere l'immagine del progetto digitale, vedrai che sono differenti. Poi come mi capita spesso, mentre costruisco aggiungo un pezzo o due di troppo. Non so perché ma lo faccio spesso. Poi guardando le foto mi accorgo che sono andato troppo oltre, scostandomi dall'originale. E' un tipo di personalizzazione.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Pazienta ancora un po' ...fra poco inizierà il montaggio (pezzi arrivati)!

Spettacolo, attendiamo foto allora :)

PS:

curiosità, i pezzi li hai presi dal "pick a brick"?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora

• Visualizzato ora da   0 utenti

Nessun utente registrato su questa pagina.

• Contenuto simile

• di Norton74
      Viva Mexico!
      Una delle tradizioni più vivide e caratteristiche del Messico è sicuramente la cultura Mariachi (dopo la Tequila naturalmente 😄).  Quando mi è capitata tra le mani la Minifig Mariachi ho immaginato subito una MOC a tema ed oggi vi presento la casa messicana e la banda Mariachi. La scena è tipicamente MEX con i musicisti che si avvicinano alla casa di adobe (imbiancata) pronti a suonare la serenata alla bella e giovane ragazza sul terrazzo. Sulla scala a destra il padre con gli occhi ben aperti.
      La casa ha una struttura a terrazze multilivello con un paio di pergolati ricoperti da fiori e un grande patio. Quest'ultimo realizzato con i "Brick, Modified 1 x 2 with Masonry Profile" di colore  Medium Dark Flesh. Sopra le porte e le finestre ho inserito i tile con la texture effetto legno e sulla porta di destra invece un tile decorato che arriva dalla serie Friends. Le travi che fuoriescono dai muri verso l'esterno, tipico dell'architettura south-western e messicana, sono realizzate da semplici brick round con tile round effetto legno. Soluzione semplice ma d'effetto. Cactus e piante di ogni tipo decorano l'intero diorama. Da notare l'utilizzo "alternativo" della Cactus girl sulla destra e invece sulla sinistra vicino al pozzo la coda di un coccodrillo che simula un cactus e le sue spine. 
      Ecco qualche foto:

Altre foto ➡️ Norton74.com
      Buona serata e alla prossima MOC!
    • di Dogghi
      Il mio primo MOC degno di nota (dopo qualche progetto di riscaldamento per i contest LEGO ideas) riguarda la mia città: ho deciso di rappresentare il Duomo in una scala tale da essere "giocabile".
      Ho iniziato il mio progetto senza darmi delle dimensioni precise, motivo per cui poi ho largamente sforato il limite che pone LEGO Ideas arrivando a 6000 pezzi; nonostante questo e nonostante le vaghe regole sui contenuti a tema religioso il mio MOC è ora anche tra le IDEAS votabili (pensavo non me lo avrebbero accettato a prescindere).

Vi posto di seguito le foto, qualsiasi tipo di commento e critica sono bene accetti!

https://ideas.LEGO.com/projects/6c49a604-21dc-40f8-8542-b34ff73141b5

Grazie, Davide 😉
    • di sdrnet
      Ciao a tutti!
      Dopo un periodo di alcuni mesi di stop costruttivi, a inizio gennaio ritrovo finalmente lo spirito giusto per ripartire con un nuovo progetto.
      Fra le tante idee scritte nella mia "To do list" questa volta ha prevalso il progetto di una cittadina della Baviera.
      La Baviera è una nota zona geografica della Germania che ho visitato solo di passaggio durante un mio viaggio fotografico nella Foresta Nera diversi anni fa.
      Lo stile architettonico delle case tipiche con il graticcio e gli incantevoli paesi bavaresi mi hanno affascinato e sono sicuro che in futuro troverò il tempo per fare un tour
      più approfondito di questa zona.
      Mi sono quindi messo al lavoro con LDD e nel giro di un mese avevo una bozza più o meno dettagliata per cominciare a lavorare su di essa.
      La base di ispirazione è la famosa città di Rothenburg; come sempre ho voluto prendere spunto ma re-inventando poi a modo mio.
      Questa moc mi ha richiesto un lavoro di precisione soprattutto per la parte della base stradale. Ho voluto realizzare una strada pedonale con curve, inclinazioni e pendenze.
      Questo per rendere il tutto più realistico e meno conforme alle classiche cittadine perfettamente ortogonali.
      Tutto questo è stato difficile nel renderlo preciso, senza buchi a vista e al tempo stesso robusto. Per chi è interessato posso allegare in futuro delle foto di dettaglio delle tecniche usate.
      Ho realizzato 6 edifici in tutto: due abitazioni, una panetteria, un negozio di giocattoli, un bar/birreria con la piazzetta, la torre dell'orologio.
      Per la panetteria e il bar/birreria ho deciso anche di realizzare gli arredamenti che si possono vedere bene in quanto ho lasciato i soliti muri sezionati per osservare l'interno delle case.
      Parlando di numeri, la cittadina mi ha richiesto 6 mesi di lavoro, poggia su 6 basi da 32 ed è composto da 13.700 pezzi circa (di cui ben 990 tile 1x2 LBG!).
      Sono inoltre presenti 35 minifig e, come di consueto in ogni mia moc, alcuni pezzi parecchio rari. Verrà presentata per la prima volta tra due giorni a Lecco 2019.
      Ho cercato di curare ogni dettaglio, spero vivamente che vi piaccia!
      Saluti a tutti e vi esorto a visionare la solita galleria di Flickr con ben 29 foto di dettaglio:
      https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157710027418926
      Volevo ringraziare 4 amici che in un modo o nell'altro hanno contribuito alla realizzazione di questa moc:
      1) Giuliano Beduglio: mi ha venduto metà dei tile LBG che avevo bisogno più alcuni pezzi rari.
      2) Daniele D'Aprile: mi ha ispirato con il suo villaggio tirolese che però è immensamente più grande!
      3) Dario Minisini: mi ha ispirato nella realizzazione delle panchine rosse.
      4) Antonio Cerretti: ho ascoltato un suo consiglio riguardante il colore del bordo strada.

• di Norton74
      ANDY'S, il chiosco degli hamburger!
      Ciao a tutti, oggi vi presento il mio ultimo lavoro, un classico chiosco degli hamburger in stile vintage, uno di quelli che negli anni cinquanta e sessanta era facile incontrare lungo le strade americane. Questa MOC è la terza della mia serie street food, segue infatti l'Hot Dog Stand del 2018 e il Coffee Stand del febbraio scorso. Pochi giorni fa è stato pubblicato un articolo di approfondimento su questa MOC sul sito di ItLUG, non mi dilungo più di tanto quindi, rimandando chi fosse interessato all'intervista: Da Andy’s gli hamburger più buoni della città!
      ⬇️Di seguito qualche foto del chiosco⬇️

➡️ Altre foto e info sul mio FLICKR ⬅️
      Buona serata e alla prossima MOC!
    • di Norton74
      M🌒🌒n Cat | S-Class Armoured Rover

Oggi vi presento il mio ultimo lavoro: si tratta di un piccolo Rover lunare in livrea Classic Space. Usato come laboratorio mobile sui satelliti, principalmente sulla Luna, dispone anche di un piccolo cannone doppio sulla parte superiore. E' chiamato Gatto della Luna per via delle piccole dimensioni e la capacità di spostarsi agilmente.
      Il dettaglio che mi piace di più è l'uso della stampella come para-faro anteriore. Se non sbaglio si tratta di NPU (New Part Usage). L'ho costruito più di un anno fa ma solo recentemente l'ho fotografato a dovere.
      Il design riprende quello dei miei ultimi TANK "space", soprattutto quello del B-59 Blacktron Tank e dell'Ice Planet 2002 Mobile Research Laboratory, ma con dimensioni più piccole.
      Ecco qualche foto

Spero vi piaccia😀
      Un caro saluto e alla prossima MOC!
  • Crea nuovo...