Jump to content

Tributo al set 7750: German Steam Locomotive


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vi presento questa mia nuova locomotiva costruita come tributo al set LEGO 7750 che ormai è fuori portata per le mie tasche, utilizzando solamente mattoncini che avevo in casa.

26340416645_f36c8a8d83_c.jpg

German Steam Locomotive by Cristiano Grassi, su Flickr

Come mi è stato fatto notare da un esperto di locomotive, la mia ha un grosso difetto nella posizione del cilindro del vapore che, per funzionare correttamente dovrebbe essere in asse con il centro delle ruote grandi. Per correggere questo errore andrò a studiare le tecniche di costruzione di persone molto più esperte di me, ma dopotutto la mia è nata come modello da esposizione.

Anche questo modello è su Ideas e potete votarlo qui

https://ideas.lego.com/projects/138034

L'ho caricato pur sapendo che Ideas non produrrà mai una locomotiva, però magari una grande quantità di voti alle mie ed alle altre locomotive potrebbe dare una spinta a LEGO nel produrne altre.

Potete vedere la galleria fotografica completa a questo link

Grazie a tutti.

Link to post
Share on other sites

Molto bella...supportata su ideas...sarebbe un peccato però non vederla girare su qualche diorama, magari uno con ponte sospeso ;) ;)

Hai pienamente ragione, ma io non sono un tecnico, guardo più che altro l'estetica. Dovrei affidarla ad un vero esperto per vederla girare. Comunque mi metterò a studiare, con calma, perché io e l'inglese non andiamo molto d'accordo, e poi ho quasi pronto un progettino da caricare sempre su Ideas che invece non c'entra nulla con i treni. Vedremo. Intanto i Support e Follow su questo e gli altri miei progetti mi potrebbero far salire in classifica, in modo da dare maggiore visibilità ai prossimi.

Comunque grazie per il supporto, potrai vederla insieme alle altre a Lecco.

Link to post
Share on other sites

E' incredibile come tutti, io compreso, siamo ancora affascinati dal ricordo della 7750 ...devo dire però che a parte la memoria di quando ero adolescente le Moc dei giorni nostri sono decisamente piú belle e più tecniche.

Questa locomotiva ne è un esempio ...bellissimi i dettagli sul carrello frontale!

Concludo dicendo che i tuoi lavori sembra siano fatti di getto in maniera istintiva e senza dispendio di fatica ...bravissimo! :)

 

Link to post
Share on other sites

Bella locomotiva, bella realizzazione.

Confermo che il maggior rendimento si ottiene con i cilindiri alla stessa altezza del centro degli assi accoppiati, però si sono delle eccezioni. La DB BR 77 ha il cilindro molto in alto, quasi come il tuo modello.

 

OT: per quanto riguarda la citata 7750, confermo che si tratta di un modello di grande fascino.

Non importa che sia senza bielle e molto semplificata, è riuscita nel suo insieme.

Altri treni LEGO del passato hanno questa peculiarità, sono belli indipendentemente dalla fedeltà e dal realismo della realizzazione. Vado pazzo per la 4551, nonostante i tanti bottoni in vista, resta a mio parere la più bella di sempre. Treni costruiti in anni più recenti mi piacciono molto meno.

Link to post
Share on other sites
  • Fabbbbbricks changed the title to Tributo al set 7750: German Steam Locomotive

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

  • Similar Content

    • By LORE84
      Durante l'evento di Verona del 2015, due soci @Jacky e @Batta87ve vedendo il mio diorama del campo di orzo, mi dicono che potrei fare dei cerchi nel grano! Da quel giorno le mie finanze cominciarono a piangere!!! Grazie ragazzi😡
      Avevo iniziato subito il progetto per Borgobrick 2015, oltre al campo con i cerchi, mi serviva anche un "posto" dove far atterrare la navicella aliena (set 7052 modificato)! Quindi mi inventai un'altro diorama, un deposito cereali! Che presenterò nel prox topic!
      Oggi vi presento la versione 2.0 del campo con i cerchi nel grano, aggiornata per Porto San Giorgio 2015. Fatta per motivi di trasporto, nella prima versione ero obbligato a portare tutti e due i diorami. Ho aggiunto un capanno,completo di attrezzi agricoli e un trattore, dove far atterrare la navicella. mettendoci anche due agenti segreti con relativo gippone nero! Alcuni Afol, mi fecero notare che la scena faceva venire in mente il film di MIB! Una cosa non voluta😅  

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       
      Questa di seguito è la prima versione:

      Alcune fasi del montaggio:

       
       

       
       

    • By LORE84
      Il mio primo ordine Bricklink (devo ringraziare il socio @Jacky per avermi insegnato ad usare BL 🙂... oppure no!? 🤔🤣)  oltre alla Mietitrebbia usata ho preso anche un pò di sfuso. Aspettavo con ansia il pacco, quando è arrivato vedo che era troppo piccolo, lo apro e dentro c'era solo lo sfuso 😱 !!! Ho pensato: se già al primo ordine mi succedono queste cose pensa quelli futuri!!! 😵 Poi contattando il venditore ho trovato il problema...si era dimenticato🤨!
      Dopo averla montata trovo subito delle modifiche da fare:
           
      ho allungato di 4 stud la parte posteriore
      ho fatto in modo che si potesse aprire la tramoggia 
      modificato anche la barra in modo che si potesse alzare ed abbassare e staccare
      anche il naspo si può abbassare ed alzare  

       
      Ora siamo arrivati alla mia prima moc🤩
      Ho preso spunto dalla Feraboli modello FH55 che ho a casa. Ci ho trafficato un bel pò prima di arrivare al risultato finale! Mi ricordo che dovevo portarla al Model Expo Italy 2015 di Verona, la partenza era per venerdì dopo lavoro, ma dovevo ancora completare questa moc 😅 son riuscito, fortunatamente, a farmi dare mezza giornata libera per completarla🤣!!!










       
       


    • By Norton74
      GIARDINO D'INVERNO
      Era da molto tempo che volevo realizzare un ambiente ricco di piante e fiori e contemporaneamente inserire oggetti e utensili di vecchie serie come Scala, Fabuland e Belville. E dopo una lunga gestazione, dovuta a un "periodaccio," finalmente il mio Giardino d'Inverno è pronto.
      Guardate attentamente e scoprite tutti gli elementi che non sembrano LEGO ma che in realtà lo sono.
      Partiamo dagli elementi Scala, una serie dimenticata e forse "snobbata" che però presenta una serie di chicche notevoli, utilissime in diorami in grande scala come questo.
      Da Scala: le due sedie, la valigia posta in alto sul mobile "in stile", i due cesti di vimini, il tappeto in primo piano, il premio appeso alla parete, i due annaffiatoi e i vasi di colore salmone e blu. Ed anche il gattone bianco che aspetta una mossa falsa del topino sulla sedia. Incredibile a dirsi ma sono tutti, ma proprio tutti pezzi prodotti da LEGO.
      Le gambe del tavolino in primo piano sono fissate all'appendi asciugamani della serie Scala, un pezzo dimenticato ma molto interessante.
      Della serie Fabuland la macchina fotografica sul ripiano sinistro del mobile e l'annaffiatoio rosso sulla sinistra vicino alla sedia. 
        Il diorama colpisce anche per la grande varietà di piante e fiori che lo rendono molto "caldo". Da notare anche il mobile con le due ante decorate con dei "grille" che rendono molto bene. Tra gli innumerevoli NPU e dettagli ricordiamo infine le mazze da hockey e le scope utilizzati come gambe dei supporti per i vasi sulla sinistra. E anche l'alveare utilizzato come vaso di fiori. Ci sono altri piccoli dettagli, divertitevi a scoprirli.     E' stato divertente e sfidante costruire questo ambiente ed è qualcosa di molto diverso dalla mia "comfort zone".  
    • By LORE84
      Dopo l'evento di Borgobrick decisi di intraprendere il tema agricolo, a me caro, essendo figlio di agricoltori! Negli eventi che avevo visto era poco rappresentato, quindi ero ancora più spinto a realizzare questo tema! Questo diorama mi porterà a fare il mio primo ordine bricklink, la mia prima mod e prima moc😬 (Farò un post dedicato).
      Nella linea city fattoria (dove c'erano le famose mucche!!! non ne ho solo 2😈), mi era scappata la mietitrebbia 7636, poi acquistata su bricklink, ho deciso che da questa (modificata per renderla più simile ad una vera) sarei partito a realizzare il campo di orzo, creando la classica scena che avviene durante la mietitura nella vita odierna (che naturalmente ho vissuto e vivo ancora adesso di persona)
      L'ho esposto la prima volta al Model Expo Italy del 2015, mi ricordo che riuscii a farmi dare mezza giornata al lavoro il venerdì , per ultimare la moc della rotopressa😃🤣(per chi non sapesse è quella rossa nelle foto)

       

       

       

       

       

       

       
       
       

      Prime fasi di costruzione!

       

       

    • By vedosololeg0
      Ciao a tutti.
      E' passato più di un mese da quando sono tornato da quella che è stata la mia trasferta LEGO più grande, bella ed emozionante: LEGO House e Skaerbaek 2017.
      E' stata una trasferta molto lunga, e durante il viaggio io e @Laz abbiamo avuto modo di parlare delle cose più disparate. Una di queste è che, tornato a casa, avrei finalmente iniziato a sistemare la mia LEGO room e fino a quando non ci fossi riuscito non avrei più costruito nulla...
      Non ce l'ho fatta. E' più forte di me. Ogni volta che mi ritrovo un pezzo in mano mi viene voglia di costruire.
      Lasciate quindi che vi presenti la mia nuova moc che è anche il mio nuovo progetto LEGO Ideas (non ho resistito nemmeno a questo):

      L'idea mi è venuta mentre sistemavo una minifig Classic Space. Ho pensato: quasi quarant'anni che viaggiano nello spazio, come avrà fatto a non invecchiare e a non impazzire di noia?

      Allora mi sono immaginato lui insieme ai suoi compagni di viaggio da quasi quarant'anni a costruire ed a giocare con una base spaziale fatta proprio di LEGO. Forse è proprio vero che questo gioco fa restare giovani.

      Secondo me potrebbe stare bene su una mensola o su una scrivania, ma anche (in uno spazio contenuto) farvi tornare bambini giocandoci un po’, oppure modificandolo ricreando la base che avreste sempre sognato costruire da bambini.

      L'occasione del 40° anniversario potrebbe essere quella buona per vedere ristampate le nostre amate minifig Space, o perché no qualche nuovo set a tema.

      Fino ad oggi hanno costruito due monorotaie Classic Space con le rispettive stazioni, una base con due torri di controllo, un razzo con la rampa di lancio, qualche navicella e qualche altro veicolo (lascio a voi valutare se possono assomigliare a qualche set Space). Lo so, in quarant'anni non hanno costruito molto, ma questo è secondo me un punto a favore del progetto perchè si apre a infinite possibilità di trasformazione. Voi come sviluppereste la vostra base spaziale?

      Non so, impressioni, commenti? Vi piace, non vi piace? Ho fatto bene o male a metterlo su LEGO Ideas?
      Io credo di aver avuto una bella idea, per quanto ne so anche nuova. Voi cosa ne pensate?
      Anche soltanto per la possibilità che ristampino le minifig Classic Space (magari anche con il casco giusto) io ne comprerei un camion.
      Vi lascio anche il link se volete votarlo e condividerlo.
      https://ideas.LEGO.com/projects/b21ccd00-a013-4509-9614-65cdab72ec82
      Grazie e ciao a tutti.
      Cristiano
×
×
  • Create New...