Jump to content

MOC: Scumm Bar


orfeuz

Post raccomandati

Ecco qua il mio ultimo lavoro, il mitico Scumm Bar di "The Secret of Monkey Island"!

Non credevo di riuscire a terminarlo in tempo per Mattoncini all'ombra del Torrazzo 2016 e invece... Quindi eccomi qui a presentarlo a voi, anche perchè nei prossimi mesi non avrò modo di farlo dal vivo, causa grosso impegno famigliare, ovvero matrimonio...

 

Per il momento vi lascio qualche immagine (anche perchè ho già perso un'ora cercando di aprire il topic che per qualche misterioso motivo il forum non mi permetteva di fare...), poi con più calma aggiungerò qualche riga di presentazione...

 

 

 

 

 

Non potevano mancare i capi pirata, così come tanti altri particolari presenti nel videogame...

 

 

 

Altre immagini nell'album su Flickr

Link to comment
Condividi su altri siti

Come alcuni di voi sapranno, dopo la costruzione della Perla Nera la mia prima idea era di costruirci intorno un diorama a tema Port Royal. Poi però, partecipando a diversi diorami comunitari con gli amici e soci di Cremona Bricks, mi sono reso conto di un paio di cose: perchè limitarsi ad un unico tema quando le mie influenze piratesche sono veramente tante? e perchè progettare un mio diorama, quando insieme ad altri amici si può sviluppare un progetto ben più interessante e piacevole?

 

Così il progetto Port Royal è stato definitivamente abbandonato e, terminata la Demone Scarlatto, ho iniziato a costruire le prime basi di terraferma, partendo da spiaggia e molo. Proprio mentre costruivo queste basi mi è venuta l'idea del primo edificio che avrebbe fatto parte della mia sezione di diorama: lo Scumm Bar.

 

Devo dire che la realizzazione del progetto è stata abbastanza veloce: più o meno 2 mesi e mezzo dall'inizio della progettazione al completamento. Questo non vuol dire che sia stato semplice! La vera difficoltà di un progetto del genere, ovvero "edificio completo di interni da inserire in un diorama" è una e una sola: riuscire a proporzionare il tutto con il resto del diorama. Così mi son trovato più volte a ricominciare da capo cercando ogni volta di ricompattare e rimpicciolire il bar e, alla fine, ho ottenuto delle proporzioni più che accettabili.

 

Per quanto riguarda le tecniche di costruzione: inizialmente pensavo di costruire i muri in maniera differente ma, dovendo costruire anche gli interni, ho optato per una costruzione più semplice e lineare. I tetti sono solo appoggiati e i muri laterali sono asportabili, in modo da rivelare gli interni e poter esporre la costruzione anche aperta, come da videogame. La cucina, rispetto al videogame, è girata di 90° in modo da mantenere più compatto il tutto: ho preso in prestito l'idea da uno Scumm Bar presente su LEGO Ideas.

 

Cercherò di aggiungere presto qualche foto in modo da mostrarvi tutto!

 

 

Ah, per il momento manca ancora Guybrush...

Devo mettermi a cercare per bene i pezzi giusti per realizzarlo! Se avete delle idee...

Link to comment
Condividi su altri siti

...Questo non vuol dire che sia stato semplice! La vera difficoltà di un progetto del genere, ovvero "edificio completo di interni da inserire in un diorama" è una e una sola: riuscire a proporzionare il tutto con il resto del diorama. Così mi son trovato più volte a ricominciare da capo cercando ogni volta di ricompattare e rimpicciolire il bar e, alla fine, ho ottenuto delle proporzioni più che accettabili.

 

Ti capisco bene, i diorami sono difficili per tutta una serie di motivi e uno dei più importanti è proprio questo se non vuoi arrivare un giorno ad avere una accozzaglia di edifici fuori tema o fuori scala.

Bene continua così! Il tema pirati mi piace molto... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...