Jump to content

42056: Technic Porsche 911 GT3 RS


GianCann

Post raccomandati

Per i cultori della auto sportive e dei set Technic, vi segnalo due recensioni molto accurate e dettagliate su questo nuovo set Technic che, uscito ufficialmente ieri, ha già visto sollevarsi alcune critiche per un presunto errore nel sistema di cambio delle marce.

 

- Recensione di Jetro, su HispaBricks Magazine

 

- Recensione di Jim, su EuroBricks

 

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito del presunto errore nelle istruzioni (o nel design vero e proprio) nell'unica parte funzionale di questo set (il gearbox, la scatola del cambio) e della risposta ufficiale al popolo degli AFOL da parte di TLG in cui viene spiegato che si è trattata di un "scelta deliberata" quella di fare un cambio sequenziale a 4 marce con sequenza 1,3,2,4 anziché 1,2,3,4 (l'auto reale ha 7 rapporti), sui vari forum/gruppi Facebook si sono sollevate varie polemiche/critiche alla "giustificazione" addotta da TLG.

 

In effetti, si fa un po' fatica a digerire la "scelta deliberata" (per evitare problemi di frizione nei movimenti del cambio) quando chi l'ha montata (per recensirla, tra l'altro), e si è accorto del "problema", ha dimostrato che invertendo la posizione di alcuni ingranaggi (senza aggiungere ulteriori pezzi), si ottiene un cambio sequenziale giusto (1,2,3,4) e senza alcuna alterazione ai movimenti del cambio.

 

Su brickset si è accesa una animata discussione:

LEGO responds to instructions issue in 42056 Porsche 911 GT3 RS

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono veramente combattuto sull'acquisto o no. E' semplicemente stupenda, imperdibile, mitica.

Pazienza per il colore inesatto, gli ingranaggi invertiti, il buco nero sotto i fari, e altre sciocchezze; pazienza se è una Porsche (da nazionalista sfegatato avrei preferito che so una Huayra o una FXX o simili...).

Anche considerando libro e confezione, trovo comunque notevole l'esborso richiesto, per un modello di fatto statico. Vero che i diecast in scala 1:8 costano anche di più, ma insomma, siamo Technic mica CreatorExpert.. Un minimo di ingranaggi con cui giocare no?

Va bè, basta cercare scuse per non comprarla, speriamo di trovare un buono sconto prima o poi. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io sono particolarmente indeciso sull'acquisto...

 

Al di là delle polemiche/critiche sul presunto errore nelle istruzioni, il set è stato un po' stroncato da vari esperti del settore.

Lo stesso Sariel, nella sua

, solleva più di una critica su diversi aspetti sia costruttivi che filosofici per un set Technic.

 

C'è però da dire che è un set che probabilmente segna una nuova era nel mondo Technic e delle supercar LEGO.

Potrei pentirmi, in futuro, di non averlo preso...

 

C'è poi da considerare la non indifferente dimensione del set... dove diavolo metterlo???

 

Non si può spendere 300 euro per montarlo, sentire la gearbox fare dei rumoracci (se vedete il video di Sariel capirete a cosa mi riferisco) e poi doverlo smontare e metterlo via nella sua (bellissima) scatola.

 

Insomma, decisione difficile...

Link to comment
Condividi su altri siti

Insomma, decisione difficile...

 

... così difficile che alle 8:15 di mercoledì scorso lo avevo già ordinato :):D.

Senza offesa, ma per me Lego si pronuncia Technic e qui se ha la "scatola nera" (come dicevo da bambino) è, per definizione, da comprare (anche se ultimamente ho aggiunto un limite inferiore per non insabbiarmi con i set più piccoli).

Per fortuna la Porsche è arancione, per cui non è stato difficile stabilire quanti esemplari comprarne (1) :) fosse stata nera sarebbe stato un bel dilemma.

Per il resto giudizio sospeso fino a quando non mi arriverà "il ferro", come si direbbe in altri contesti.

Ciao ed a presto,

 

Fabio

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Spiegato il motivo dello stop della vendita/spedizione online del set 42056: si sono verificati dei danneggiamenti della confezione interna, dovuti probabilmente al peso del manuale.

 

Kim ha spiegato che: "It is correct that we currently do not ship as we are seeing incidents where the inner boxes have been crushed or bent.

Which is why we still sell the product in stores as pallet shipping does not have the same effect as individual shipping from S@H"

 

Ecco la nota presente sullo shop.lego.com:

"We have experienced delays in shipping the Porsche and are working tirelessly to correct the issue. As always, our design team has focused on designing a premium product and we want to ensure that it arrives at your doorstep in premium condition"

Link to comment
Condividi su altri siti

Su Facebook, uno dei clienti italiani che la mattina del 1° giugno è riuscito ad ordinare il set 42056 nonostante fosse segnalato con "Temporaneamente esaurito", è stato contattato telefonicamente dal supporto clienti LEGO che gli ha comunicato, appunto, la problematica che ha bloccato le spedizioni.

Gli hanno riferito che stanno procedendo alla modifica delle scatole e che riprenderanno a spedire prima del 30 giugno.

 

Non so quali quantità avessero previsto per la prima fase di produzione, ma immaginate comunque il "danno" di una svista sulla grammatura del cartone usato per la scatola interna.

Per mera curiosità, sono in attesa di conoscere il peso del manuale (l'ho chiesto ad un ragazzo che l'ha già montata): io ipotizzo tra 1,8 e i 2 Kg

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Su Facebook, uno dei clienti italiani che la mattina del 1° giugno è riuscito ad ordinare il set 42056 nonostante fosse segnalato con "Temporaneamente esaurito", è stato contattato telefonicamente dal supporto clienti LEGO che gli ha comunicato, appunto, la problematica che ha bloccato le spedizioni.

Gli hanno riferito che stanno procedendo alla modifica delle scatole e che riprenderanno a spedire prima del 30 giugno.

 

... dalle mie parti non si è fatto vivo nessuno :).

Comunque appena arriverà la Porsche farò anch'io la prova bilancia :D.

A proposito di manuali, comunque, nelle recensioni ho visto che quello in questione è decisamente troppo semplificato, con esempi di 1 pezzo per step e, probabilmente, anche per questo è diventato decisamente extra large :) :).

Sarebbe il caso di cominciare a riflettere sul perché i manuali siano diventati così semplici (oserei dire troppo) rispetto passato, ma sto divagando.

Ciao ed a presto,

 

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma quindi tutto quel video figo, dove si vedeva impacchettare perfettamente, ecc.

Tutto il marketing con la versione camouflage....

 

Ma allora era tutto finto? Era propaganda?

 

Siamo sicuri che non abbiano sabotato le linee per far fare brutta figura a Lego?

 

;D ;D ;D

 

Ma quante volte avete trovato gli adesivi spiegazzati nelle scatole, o le scatole ammaccate o rovinate.... eppure non le hanno mai ritirate...

 

C'è sotto qualcosa e qualcosa di grosso.

Io ho letto su un sito attendibilissimo che in realtà in molte scatole era finito per sbaglio il depliant del nuovo segretissimo tema in uscita in prossimo anno.

E per questioni di sicurezza hanno bloccato la distribuzione per recuperare i depliant prima che qualcuno faccia dei leaks o altro.

 

Sul sito indicavano anche il depliant (attenzione possibile SPOILER, Pensateci prima di cliccare se non volete rovinarvi la sorpresa):

 

 

 

 

Ps: uomo avvisato, mezzo salvato...

 

 

Guardate un po':

http://www.bricklink.com/CL/c79desp.jpg?1

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

Sul sito indicavano anche il depliant (attenzione possibile SPOILER, Pensateci prima di cliccare se non volete rovinarvi la sorpresa):

Prova ad indovinare... se ci azzecco mi dai una delle tue 928: qualcosa a tema Classic Space? :D

 

Oh ho sbagliato link?!!?!?! ??? ??? ???

 

No torna questo in una nuova versione:

 

LEGO-Legends-Sets-10001-1.jpg">

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

Sul sito indicavano anche il depliant (attenzione possibile SPOILER, Pensateci prima di cliccare se non volete rovinarvi la sorpresa):

Prova ad indovinare... se ci azzecco mi dai una delle tue 928: qualcosa a tema Classic Space? :D

 

Oh ho sbagliato link?!!?!?! ??? ??? ???

 

No torna questo in una nuova versione:

 

LEGO-Legends-Sets-10001-1.jpg">

 

Se ciaooooooo

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...