Jump to content

motori e parti PF: dove acquistarli?


scuotter

Post raccomandati

Ciao a tutti!

spero di non aver aperto un topic doppio; volevo semplicemente sapere voi dove acquistate i vari motori e controller Power Function.

So che li vendono sullo Shop@Home (ho già preso un motore M e un po' di cavetti), ma stavo valutanto una MOC che richiederebbe 4-5 motori, in più me ne serviranno almeno altri 3 per far muovere Wall-E e un veicolo di Star Wars...insomma, andrei a spendere sui 70-80 euro di motori , con conseguente consorte imbufalita, quindi mi chiedevo se esistono altre opzioni per pagarli un po' meno (su BrickLink direi di no :( )

 

 

grazie!

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

adesso comincio ad ordinarmi il più urgente...alla peggio provo a diluire l'acquisto su un certo periodo di tempo :D

 

 

...sempre parlando di motori, qualcuno di voi ha mai provato a usare un motore non lego? Stavo cercando un'alternativa ai micro motori (2986) che oltre ad essere rarissimi e costosissimi sono anche piuttosto vecchiotti e non so quanto affidabili. La mia idea era di prendere un micro motore elettrico, con motoriduttore integrato, e infilarlo dentro dei brick (lo so, lo so: adesso molti di voi prenderanno torce e forconi e si prepareranno al linciaggio).

 

Sapete se qualcuno lo ha mai fatto? (cercando ho visto di un tizio che ha replicato il receiver IR ma miniaturizzandolo in un brick 2x4!!)

 

 

EDIT: alla fine ho comprato un motorino che dovrebbe stare in 2 brick 2x2 o poco più. E' lento (100 rpm) ma dovrebbe arrivare intorno ai 100N/cm (per fare un paragone il motore PF-XL ha circa 40N/cm e 220rpm ma è 5x5x6 stud!)

Link to comment
Condividi su altri siti

...niente, mi sono accorto che mi servivano anche dei motori piccoli, tipo i vecchi micromotori rossi, ahimè ormai quasi introvabili nuovi, e così... ecco il mio MINImotore

 

 

questo è il prototipo, il case funziona ma per quanto in alluminio sia fashionissimo tende a rovinare i mattoncini, quindi verrà rifatto in plastica.

Come potenza devo ancora testarlo, ma i valori dichiarati sono 100rpm e 20N/cm di coppia a regime, con uno stallo di 160N/cm (per capirci, l'XL ha 220rpm e 40N/cm).

 

Che ve ne pare? :)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie!! ;D

Sul discorso lego/non lego...il case forse riuscirei a ricavarlo da due brick, ma così è molto più rapido da fare; se funziona poi metterò un cavo lego originale (ne compro uno e lo taglio in due) perché tanto andrà collegato ad un ricevitore Power function o all's-brick.

 

Purtroppo per motorizzare un camminatore at-te online butto su motori non originali o me lo scorso di muovere anche la torretta oltre a farlo camminare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Con la faccia pensosa da professorino saccente 8) penso che il problema più urgente stia nelle vibrazioni...

 

Il vantaggio "nascosto" di un motore originale LEGO sta nel fatto che si accoppia bene ai mattoncini (ABS su ABS secondo le tolleranze uguali per tutti i mattoncini). Un "mattoncino-case" più duro o più morbido dell'ABS e con tolleranze non proprio allineate a quelle LEGO, moltiplicherà le vibrazioni del motore, tanto più in una MOC piccola (visto che ti serve un motore piccolo). Tipo che dopo due ore che il mulino ti funziona bene, all'improvviso senti uno "sbràta-ta-tràng!" e vedi tutto in pezzi (il ponte di Tacoma andò in risonanza per il vento, figurarsi una MOC durante un LEGO-fest).

Link to comment
Condividi su altri siti

Dici che sono così rilevanti le vibrazioni?non sono esperto di motori elettrici, ma non credo vibri così tanto da smontarmi tutta la struttura intorno, mi sembra più probabile che me la smonti per la troppa coppia fornita (l'ingranaggio si blocca per un qualche motivo, il motore continua a spingere e mi salta via un pezzo di MOC).

 

Le tolleranze sugli accoppiamenti non mi preoccupano molto: la plastica ha qualche centesimo di tolleranza tra una stampata e l'altra, o meglio, tra un particolare e l'altro, e nei 5 centesimi di scostamento dal teorico lego sono sicuro di starci; come materiale purtroppo ABS a magazzino non ne abbiamo, alla riapertura provo a farmi un pezzo in PVC o POM e vedo come va... l'alluminio essendo piuttosto duro graffia e rovina i mattoncini :( peccato, mi piaceva un sacco tutto luccicante e tamarro :(

 

 

riguardo al ponte di Tacoma, era lunghissimo e strettissimo, in pratica è come se la campata centrale fosse fatta da un brick 1x71!! ??? ..e il vento a 70km/h non è proprio una leggera brezza...poi il ponte è andato in risonanza e ciao ciao, ma a vederlo non è che a ma sembrasse proprio solidissimo...

Come detto, non so quasi nulla di motori elettrici ma non credo che un motore grosso come un brick 2x2 (il resto è il motoriduttore) vibri abbastanza da causarmi fastidi alla moc...mi preoccupa di più l'affidabilità sul lungo periodo

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Dici che sono così rilevanti le vibrazioni?

 

Vuol dire che non sei passato per i tavoli GBC allo scorso LEGO-fest a Lecco :D

Apparecchi che traballavano sui tre assi xyz, moduli che si smontavano, pezzi che si staccavano via, moduli che si spostavano da soli... oltre che naturalmente le palline che non rispettano le leggi della fisica, ma questo è un altro discorso :D

Link to comment
Condividi su altri siti

No, purtroppo Lecco me lo sono perso :(

Dal video che hai postato le palline credo abbiano vita propria :D

Per quanto riguarda lo smontarsi dei pezzi sinceramente non ne avevo idea... diciamo che nel mio caso i motori (sia originali che i "miei" prototipi) vengono letteralmente incastrati nel modello (sui veicoli testo il telaio facendolo casere più o meno volontariamente a terra, mentre negli edifici ricopro tutto di Bricks per nascondere il motore, ed anche qui solitamente c'è un volo dal tavolo)

Ah poi, per fortuna i miei meccanismi non girano per ore di fila, sulla carta dovrebbe accendersi un solo motore alla volta..questo nella moc, nei veicoli ovviamente vanno a telecomando, ma almeno è più facile intervenire per le riparazioni

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...