Jump to content

LEGO Room


Post raccomandati

Aloha! Mi piacerebbe dar vita a questo topic per raccogliere un po' di pareri e di testimonianze fotografiche su come allestiamo le nostre LEGO Room. Suggerimenti e spunti per chi, come me, è alla ricerca di una soluzione che possa soddisfare sia l'elemento organizzativo e quello estetico/funzionale della stanza... Chi si fa avanti??? :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Nella mia casa ho allestito la mia ormai famosa mansarda come sala di costruzione MOC.

Questo luogo piccolo e quasi "angusto" è il mio personale angolo di ritiro nelle ore serali (tarda serata) per ritrovare la pace e il relax interiore necessario per eliminare via dalla mia mente tutti i miei problemi giornalieri e avere nuove energie per affrontare una nuova impegnativa giornata. Le mie serate costruttive si concentrano soprattutto nei periodi autunno-inverno dove in mansarda fa abbastanza freddo (di cui io non patisco essendo un ippopotamo) e meno invece in quelle estive nelle quali in mansarda si raggiungono temperature di oltre 35 gradi. ::)

 

Quest'anno (2016) dal punto di vista della Lego Room è stato un anno importante perchè ho avviato un progetto di ordine e sistemazione della mia collezione Lego che ormai aveva raggiunto spazi importanti e le scatole / set ormai prendevano posto un po' ovunque in casa.

Per questo motivo entro fine anno vi farò avere delle foto decenti di due ambienti Lego: il "laboratorio" in cui lavoro e la nuova "Lego room" che è una stanza (una volta la mia camera da letto) presente in casa di mia madre che sto allestendo per esporre in modo decente tutta la mia collezione.

Sarebbe bello avere un ambiente unico per avere entrambi gli spazi ma mi reputo una persona fortunata di questa soluzione perchè:

 

1) nel laboratorio posso avere il giusto marasma tipico di quando si traffica nella realizzazione di un'opera

2) ho una stanza vuota di 12 metri quadri che posso usare per esporre la mia collezione senza dare problemi a nessuno (prima di tutto a mia moglie)

3) la sala espositiva è spesso chiusa e non ci va nessuno quindi prende poca polvere

4) quando vorrò invitare degli amici in una sola sala possono vedere tutto esposto (come in una mini fiera Lego :D )

5) ultimo ma non ultimo: i miei figli non avendo accesso a questa sala espositiva non potranno distruggermi/perdermi nulla :D

 

Appena avrò delle foto le aggiungerò a questo topic.

Saluti a tutti! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Inizio io postando le foto della precedente LEGO Room allestita fino all'inizio dell'estate 2015 all'interno di quello che ho sempre chiamato 'Studio' ovvero un fondo (sotto casa) che avevo in affitto fino al trasloco nel nuovo appartamento. In realtà era più un LEGO Corner visto che nelle pareti che non si vedono erano archiviati i miei altri 'gingilli' tra giochi da tavolo, libri e fumetti. Nel nuovo appartamento invece ho allestito una vera e propria LEGO Room, ma essendo ancora WIP posterò le foto più avanti.

FBRK-LEGORoom-2012_2015-01.jpg

FBRK-LEGORoom-2012_2015-02.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, mi fa piacere di aver ravvivato un discorso che trovavo interessante :) In attesa di cambiare casa, al momento la mia LEGO room non è nient'altro che la mia stanza da letto, non so più dove mettere le cassettiere... Mentre tutti i set con le relative scatole le tengo nell'armadio gigante che ho in soggiorno... Però ogni scaffale di casa è adibito a spazio espositivo ed è anche carino a vedersi (magari stasera carico qualche foto) :) Infatti era per questo che vi chiedevo delle foto, visto che finalmente avrò una stanza apposita e potrò arredarla come vorrò ma sono indeciso. Il sogno mio sarebbe fare un plastico un po' alla Jangbricks ma un appartamento di una casa di Roma differisce parecchio da un basement americano :(

 

 

Sent from my iPod touch using Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che una Lego Room sembra un deposito di Set! :D

Scusami Sandro, ma cosa ci dovrei tenere in una LEGO Room, i prosciutti? :D

Quello era lo spazio lavoro e in quel periodo avevo appena ultimato la piazza.

 

Complimenti Fabio, la tua stanza è davvero notevole ???

Ti ringrazio! Quella LEGO Room però non esiste più... La nuova è molto più bella anche se decisamente più piccola! :'(

 

Grazie ragazzi, mi fa piacere di aver ravvivato un discorso che trovavo interessante :) [...]

Concordo e andava fatto da tempo! Ora però vogliamo vedere altri spazi 'lavoro'! :)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami Sandro, ma cosa ci dovrei tenere in una LEGO Room, i prosciutti? :D

Quello era lo spazio lavoro e in quel periodo avevo appena ultimato la piazza.

 

Non volevo offenderti ;)

E solo che sono abituato a vedere in giro per il mondo Lego Room con un sacco di Set esposti come "collezione da esposizione", nel tuo caso invece è una enorme collezione di set ancora chiusi!

Se mai deciderai di costruire un giorno tutta quella roba, ne avrai bisogno 3 di stanze così!!! :D

La piazza l'ho vista sul tavolo... ora però attendo una tua nuova opera ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non volevo offenderti ;)

Ma figurati, mi ha fatto solo ridere e allora ci stava bene una battuta! ;)

 

E solo che sono abituato a vedere in giro per il mondo Lego Room con un sacco di Set esposti come "collezione da esposizione", nel tuo caso invece è una enorme collezione di set ancora chiusi!

In realtà set esposti ce ne sono e alcuni si vedono come i modulari o casa Simpson. Altri non si vedono in foto e la maggior parte sono erano in quelle Samla nere e trasparenti che si vedono sotto la Piazza (su tutta la profondità del tavolo). Vignette e altri piccoli set sono erano sulle librerie dietro la scrivania. Comunque sembrerà strano, ma a non piacciono molto i set esposti o meglio non mi piacciono quelle distese di set posizionati all'interno di vetrine o librerie. Preferisco mettere solo qualche pezzo significativo in esposizione e magari sostituirlo poi con altro. Per esempio in casa nuova ho messo in bella vista il Galeone di Barbacciaio, ma so già che presto (appena avrò tempo e voglia) sarà sostituito dalla caserma di Ghostbusters.

 

Se mai deciderai di costruire un giorno tutta quella roba, ne avrai bisogno 3 di stanze così!!! :D

Molte di quelle scatole erano comunque già vuote e altre invece non sono state comprate per essere assemblate, ma direttamente smembrate!

 

La piazza l'ho vista sul tavolo... ora però attendo una tua nuova opera ;)

Ormai, grazie a @GianCann, costruisco solo per esigenze di diorami comunitari :'(

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'invidia è per chi ha spazio a sufficienza - anzi, addirittura una stanza - per farci la LEGO Room.

Io come "spazio" ho solo un mobile (mattoncini dentro e cassettiere sopra), mi vergogno un po' della foto ma quando non si ha spazio si finisce per accatastare tutto alla carlona (e poi adoperare il letto e il pavimento come spazio di lavoro).

 

p.s.: le scatoline delle capsule di caffè sono comodissime (piccole e con la linguetta lunga): se cadono non si aprono (caratteristica essenziale :D ), mentre quelle della pasta hanno la finestra trasparente.

 

 

 

8774.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi invidio molto ma ho trovato il coraggio per mostrare la mia room che corrisponde alla mia camera da letto... È stata dura andare a vivere da solo e rinunciare ad un posto molto più spazioso! Premesso che la mia stanza è di circa 2,5mt per 6, è praticamente invasa da mattoncini. Cassettiere sulla scrivania, ex postazione di produzione musicale, corridoio con tavolo da "lavoro" (notare le scatole di plastica di Pane Degli Angeli per separare i brick più grandi) ricavato da un'anta di un vecchio armadio poggiato su due cassettiere di plastica una delle quali piena di bricks e baseplate più ingombranti... In attesa della nuova stanza più capiente (dite "vabbè è un buco, ce vò poco", avete ragione :D ) per realizzare il mio sogno di diorama City, le scatole degli altri set praticamente tutte piene da montare sono nell'armadio a muro in soggiorno e i set più recenti sono in bella mostra per casa :)

 

5f5b4623bd254fd5023beb6f3b848693.jpgd644292137b16d45e7b39f9bd33724ca.jpg2c5bc51ff6024cc4975b0b9c432b3d15.jpgac6fbc33c0b219caf54dc8d4addf7218.jpg

 

Ah, se vi chiedete dov'è il letto... L'ho soppalcato

 

 

 

8776.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Io come "spazio" ho solo un mobile (mattoncini dentro e cassettiere sopra)...

 

Certo non dev'essere facile lavorare con un mobile così :D

 

Vi invidio molto ma ho trovato il coraggio per mostrare la mia room che corrisponde alla mia camera da letto... È stata dura andare a vivere da solo e rinunciare ad un posto molto più spazioso!

 

Il problema dello spazio affigge purtroppo qualunque AFOL... uno vive tranquillo nella sua stanza o nella sua casa quando all'improvviso un giorno ti prende il trip di tornare a giocare con i Lego. E da quel giorno tutto cambia... e dopo 2 o 3 anni non sai più dove mettere la roba! Sembra un virus che si impossessa di casa tua e fa implodere tutto :D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh di certo non guadagno come uno scienziato della NASA e lo si può evincere dalla mia postazione abbastanza umile, dunque preferisco evitare di spendere soldi per cose che ritengo inutili e/o semplicemente risparmiare dove si riesce per dar vita al mio hobby, tutto qui :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo post è inutile, deleterio e mi fa innervosire tantissimo!!!! :-X

A me invece ha fatto venir voglia di comprare nuove cassettiere portaminuterie... ;D

 

Vorrei precisare che, OVVIAMENTE, il mio post era ironico.. vedere tutto 'sto ben di Dio mi rende moooooolto geloso.. in termini puramente genuini e di profonda ammirazione!

 

Relegato in cameretta con 1 armadietto non posso parlare di LegoRoom.. solo per un paio di settimane all'anno rubo la taverna per montare tutto e assemblare facendo modifiche.. figurateVI!

 

Continuate a farmi INNERVOSIREEE! :D ;D :'(

Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio outing anche io... il disastro non è permanente, di solito il piano del tavolo almeno si intravede :D

 

...è che ho 4 moc in costruzione e alterno tra star Wars e medievale (negli scatoloni ci sono sia brick sparsi che modelli assemblati...e naturalmente pezzi di moc w.i.p.)

 

 

 

8891.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...