Jump to content

LEGO Room


Post raccomandati

Io ho a disposizione la mansarda, tapp doverosa di ogni visitatore a casa. I bambini del vicinato suonano ogni tanto al campanello per far fare due giri ai treni. Mia figlia anche adora la mansarda LEGO.

 

Ho una sola moc grossa che è inscatolata e al sicuro (la Madonna del Sasso, vedi topic apposito in MOC).

 

Vorrei poterla esporre in mansarda, aspetto che le bimbe siano più grandi, temo il crollo :)

 

Mi piacerebbe anche chiudere tutti i set in vetrina al riparo dalla polvere.

 

6abf04a2a71afe1acf2cdad2756b1972.jpg259564dd681a5613525c5e6fe6984277.jpg741e0213df19d014bc9d839e50539736.jpg8c4befc1ad6f836e5add527e8dd937f7.jpg

 

Tavolo per costruzione e moc

 

56805eb2259e04a7b2c38a5a0c69a8a3.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo una serie di ragionamenti e stufo di dover acquistare pezzi su BrickLink, sapendo DI AVERLI, ma la cui ricerca nell'immensa confusione della mia pseudo-LEGO Room mi costava di più in termini di tempo, ho deciso di investire un po' di tempo (e in parte soldi) nella riorganizzazione totale di quello che sarà il mio "regno" LEGO.

Grazie al monitoraggio di vari gruppi Facebook sulla vendita di oggetti usati, ho trovato una occasione che non potevo farmi scappare: dei classificatori metallici!

FB_IMG_1496469546905.jpg

FB_IMG_1496469554726.jpg

Incuriosito, ho contattato il venditore e sono andato a vederli di persona (abita a pochi Km da casa mia) e dopo aver preso bene le misure e trattato sul prezzo, li ho comprati :)

Questi mobili, nuovi, costano abbastanza: diciamo che, mediamente, vanno sui 120/140 euro PER CASSETTO. Si, avete letto bene: un classificatore da 3 cassetti, non costa meno di 300/340 euro (+iva).

Pertanto, avendogli offerto 9 euro a cassetto (36 euro, per una colonna da 4) ritengo di aver fatto un buon acquisto :D:D:D, anche perchè sono in perfette condizioni.

In tutto ne ho presi 5 da "4 cassetti" e 2 da "3 cassetti", lasciandone ulteriori 4 ad un altro AFOL della mia zona.

Il problema più grosso è stato il trasporto, non volendo spendere ulteriori soldi per il noleggio di un apposito furgone.

Nei ritagli di tempo ho quindi iniziato a riorganizzare lo spazio a mia disposizione per collocare questi classificatori.

IMG-20170602-WA0023.jpeg

(al posto di quello da 3, ne devo mettere un'altro da 4 che devo ancora ritirare).

La dimensione dei cassetti è enorme: ci entrano circa 300 baseplate 32x32:

FB_IMG_1496469007975.jpg

FB_IMG_1496469010615.jpg

I cassetti scorrono fluidamente su guide a cuscinetti e l'unico difetto che hanno è il meccanismo che non consente l'apertura simultanea di più cassetti (ovviamente, riferito alla singola colonna).

Sono estremamente soddisfatto di questo acquisto e consiglio a tutti voi di tener d'occhio i gruppi di vendita usato delle vostre zone: talvolta si fanno dei buoni affari ;)

Nel week-end lavorerò ad un'altra idea che mi è venuta in mente per mettere finalmente all'opera le 16 cassettiere LIDL acquistate due anni fa ed ancora giacenti incellofanate... stay tuned!

Edit: Facendo una ricerca più approfondita, ho trovato una interessante offerta su tuttoscaffali.it http://bit.ly/classificatore-4-cassetti
E' il modello esatto al 100% del classificatore a 4 cassetti che ho acquistato: il prezzo, iva inclusa, è di 254 euro, trasporto escluso.

Ultima modifica: da GianCann
Aggiunto il riferimento ad un negozio on-line
Link to comment
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AirMauro ha scritto:

Ho sentito durante l'omelia Papa Francesco nominare tua moglie come possibile Beata.

Sostanzialmente, un paio di giorni fa, quando gli ho proposto il nuovo progetto della LEGO Room (incluso l'acquisto di questi classificatori) mi ha detto: "a me basta non vedere più neanche un pezzo di LEGO in giro per lo studio"... più tardi ti mando una foto, così capirai il perchè :D:D:D

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ho lavorato su questo armadio:

20170603_162813.jpg

20170603_162825.jpg

20170603_162832.jpg

20170603_162905.jpg

Non è ancora completo al 100%: metterò una ulteriore colonna da 3 cassettiere, su un binario scorrevole, posizionata davanti alle cassettiere sulla parte di sfondo.

Il binario mi consentirà di spostarla a sx o dx per poter accedere alle cassettiere retrostanti. In questo modo, ottimizzo maggiormente lo spazio interno all'armadio.

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte la figata di lavoro che stai facendo. ma poi ce lo fai un video in time-lapse di quando riempi quelle cassettiere ?:D 

Ah si se sono come le cassettiere che avevo in ufficio io l'anti-ribaltamento è possibile rimuoverlo, se non ricordo male era una barra metallica sul fondo che bloccava gli altri cassetti quando ne estraevi uno. Ovviamente poi le abbiamo dovute fissare al muro con i tasselli

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Rianimo questo topic, lasciato impolverato da quasi un anno, per farvi vedere alcune immagini (scattate un paio di mesi fa) della mia fantomatica "mansarda" di cui tanto si è sentito parlare negli anni passati e di cui parecchi amici AFOL mi hanno chiesto di poterla vedere. Questa non è la mia vera LEGO Room mentre la definirei la mia LEGO Laboratory ovvero la stanza dove prendono vita tutte le mie creazioni fino dai tempi del mio Winter Village. Da allora ho aggiunto molti nuovi cassetti, contenitori e porta-minuterie... modificando di volta in volta la disposizione per riuscire ad avere la migliore disposizione per poter lavorare con una certa praticità.
Le foto sono fatte col cellulare ed era tarda serata quindi portate pazienza... servono solo per capire dove smanetto con i LEGO!

Se avete domande oppure non capite bene qualche foto chiedete pure...

p.s. la zona in cui si intravedono set Friends è dedicata a mia figlia quando mi tiene compagnia mentre costruisco 😉

p.s.2 la mia vera LEGO Room ovvero la camera dei "LEGO da esposizione" si trova invece a casa di mia madre ed è ancora in fase di allestimento. Forse entro la fine dell'anno avrò delle foto decenti da farvi vedere!

 

Laboratorio_Lego01.jpg

Laboratorio_Lego02.jpg

Laboratorio_Lego03.jpg

Laboratorio_Lego04.jpg

Laboratorio_Lego05.jpg

Laboratorio_Lego06.jpg

Laboratorio_Lego07.jpg

Laboratorio_Lego08.jpg

Laboratorio_Lego09.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

il ‎26‎/‎08‎/‎2018 alle 18:14, Dario76 ha scritto:

 Ultimo giorno di ferie

oraticamente finita

36 casette da 9

65 casette da 30

62 casse trofast ikea

e altro..

Domanda da chi sta ancora cercando la strada giusta per gestire al meglio la realizzazione di MOC Technic (di grandi dimensioni): stando seduti, come si interagisce con una parete di porta minuterie così grande?

Sarò più chiaro: per costruire stando comodamente seduti bisogna avere tutto il necessario all'interno dello spazio in cui possono arrivare le mani, ma tutte le pareti porta minuteria che ho visto fino ad ora sono troppo alte per arrivare in cima senza alzarsi e troppo lunghe per non dovere fare avanti ed indietro in continuazione. Inoltre i tavoli su cui sono poggiate hanno, ovviamente, profondità non elevata, il che impedisce di poggiarci sopra un numero relativamente elevato di cassetti estratti dalla stessa parete. Mi sta evidentemente sfuggendo qualcosa. Vista la tua magnifica realizzazione, avrai già sicuramente affrontato e risolto quelli che a me sembrano problemi, potresti essere così gentile da condividere le tue valutazioni?

A proposito di LEGO Room (o meglio di LEGO Lab), in rete, in generale, e su questo Forum, in particolare, non si evince mai come (e se) la postazione di assemblaggio si adatti/modifichi in base alla tipologia di MOC realizzate. Immagino che costruire edifici o parti di diorami sia sostanzialmente diverso rispetto a dovere gestire pin, assi, ingranaggi e tutte le altre parti di uso ricorrente non caratterizzate dal loro colore, insieme a quelle "colorate", come è normale per le MOC Technic. Personalmente sto avendo serie difficoltà a trovare la soluzione logisticamente più adeguata per gestire questa dicotomia, che aumenta enormemente in numero di parti da tenere sotto mano, specie se si deve lavorare a più colori, e riduce corrispondentemente lo spazio libero per la MOC in costruzione.

La soluzione più ovvia che mi viene in mente è un tavolo particolarmente grande con la MOC al centro e tutti i pezzi intorno, ciascuno all'interno di valigette porta minuteria / vaschette singole, ma, tendenzialmente, non si potrebbe stare comodamente seduti e quindi ci si stancherebbe velocemente. Peraltro, Google, alla voce LEGO Room, presenta quasi solo immagini di pareti di porta minuteria di ogni foggia e dimensione e questo stesso layout sembra essere utilizzato dai costruttori Technic più quotati (in base alle - poche - immagini che fino ad ora ho visto in rete), ma non mi sembra efficiente. Probabilmente il non avere ancora una postazione propriamente detta limita la mia capacità di valutazione, ma questo mi sembra il posto giusto per cercare di inquadrare al meglio il problema. Magari la soluzione è proprio sotto i miei occhi, ma non riesco a vederla o sto sbagliando platealmente le mie valutazioni.

Grazie in anticipo dell'aiuto. Un saluto ed a presto,

Fabio

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo alla storia di costruire moc

maggior parte delle mie moc e di tipo technic.

di grosse simensioni

 tipo ho un camion a 4 assi da 110x24 cm

 

la parte technic si trova in basso a destra,con i pezzi che si usano di più.

nella parte del tavolo ad angolo

 

per lavori grossi

Ho il tavolo dietro da 1,5x3m

come mi organizzo dici?

semplice

ho 4 vassoi dove metto 24 casetti per uno(tanto si sa quali pezzi si usa)

e poi costruisco

 

forse sulle foto non si vede,ma il 90% dei pezzi sia brick che plate o altro,son a portata di mano senza alzarsi.

sopra ci son i pezzi meno che si sua,quindi difficilmente ci si alza

e sfrutto le sedie con le rotelle per spostarmi dal tavolo o tra le cassettiere.

l ho studiata proprio per non alzarmi spesso.

per farti un esempio

una moc mia su base technic di un treno

5000 pezzi circa

prima faccio il telaio zona technic

poi traslo nella parte dei neri con la sedia

pou mi giro e la provo sul tracciato dietro sulla tavola

una moc del genere mi alzo forse 2 volte 

e per una moc pura in technic o diorama sw,manco una.

fate conto che son 1,65.quindi anche piccolino

da seduto Arrivo a quasi la cassetta più alta

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! ecco qui sotto il mio regno 🙂 l'ho ricavato dalla mansarda di casa mia e non ci sono solo LEGO ma occupano gran parte dello spazio. E' composto principalmente da scaffalature Ikea e 2 tavoli che ho ricavato utilizzando pannelli di truciolato appoggiati a dei cavalletti di legno: quello grande per i diorami e quello più piccolo per tutto il resto. I pezzi li ho divisi per colore e per tipologia e li ho posizionati ad altezza uomo in modo che non debba chinarmi e sono tutti all'interno di sacchetti Ikea. La stanza è quasi sempre chiusa quindi di polvere ne gira poca fortunatamente e i set rimangono puliti. La spesa totale è stata contenuta e al momento mi trovo molto bene.

IMG_6456.JPG

IMG_6457.JPG

IMG_6459.JPG

IMG_6458.JPG

IMG_6460.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...