Jump to content

Automotrice FNM MD 510

Recommended Posts

L'automotrice MD 510 era un gruppo di automotrici diesel in servizio negli anni '30 e '40 sulla rete Ferrovie Nord Milano costruite dalla OM di Milano. Era un autobus su rotaia monodirezionale e ha prestato servizio sulle linee Como-Varese e Novara-Seregno. Durante la seconda guerra mondiale, vista la carenza di gasolio, fu modificato per funzionare a metano. L'automotrice uscì definitivamente dal servizio nel 1954.

Visto le forme arrotondate fu soprannominato "Bombolo". Ho deciso di costruirlo proprio per la sua forma.

Galleria completa qui:

http://moc-pages.com/moc.php/431744

Info qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FNM_Md._510

Molto bella, pur essendo difficile fare forme arrotondate con i LEGO devo dire che sei riuscito perfettamente nell'intento...ora che sei fuori da CD ti dai alla bella vita eh? ;) ;) :D

:D:D

In realtà l'ho costruita tra Giugno e Luglio ed era a Lecco. ;)

Anche se in ritardo, mi sento in dovere di farti i complimenti.

Ho visto il modello a Lecco, è bellissimo e molto interessante anche per le linee che percorreva.

Ricordo che la Como-Varese, o meglio, la bretella Grandate-Malnate che permetteva il collegamento diretto tra le due città, non c'è più dal 1966.

Per la Novara-Seregno (ex FNS), la tratta Saronno-Seregno è rimasta aperta solo per i treni merci per tanti anni. E' stata rifatta cimnpletamente e riaperta nel 2012. La FNS era una ferrovia concessa, gestita dalle Nord fin dal 1890 e acquisita definitivamente nel 1943.