Jump to content

Maggiolino 10252 - MOC Cabrio

Recommended Posts

Partendo dal nuovo set 10252 "Beetle", ho elaborato questa mia MOC che rappresenta, chiaramente, un Maggiolino in versione cabriolet con capote aperta, e con carrozzeria bicolore.

Rispetto al set originale, che ha qualche inesattezza rispetto a quello che dovrebbe rappresentare (una VW dei primi anni '60), ho apportato anche alcune piccole "migliorie" che volendo si possono applicare anche alla versione berlina del set di partenza.

Mi riferisco al cruscotto, molto semplicistico e ben poco dettagliato (rispetto a quello, per esempio, della magnifica Mini - set 10242), che mi sono limitato ad assemblare con elementi azzurri invece che beige, per essere in tinta con la carrozzeria esterna, come l'auto vera;

i fanalini posteriori, troppo "piatti" nella parte trasparente, ai quali ho cercato di aggiungere un po' di profondità nella sezione superiore arancio sostituendo il pezzo 1 x 1 quadro grigio con un 1 x 1 tondo arancio;

le "griglie" tra il cofano anteriore e il parabrezza apparvero sulle versioni successive del Maggiolino (e non certo così estese), quindi qui le ho sostituite con semplici 2 x 1 lisci.

In quanto alla trasformazione vera e propria, bisogna chiarire che il Cabrio vero non è una semplice berlina senza il tetto, ma ha una struttura sua personale: ad esempio la soglia dei finestrini laterali è più in alto, e quindi anche sul modello ho voluto rispettare questa differenza, evidente quando si affiancano i due modelli. Altra scelta per aumentare il realismo, l'aggiunta dei deflettori sulle porte (i piccoli finestrini, nella realtà apribili), che ci sarebbero voluti anche sul berlina, ma qui mi paiono proprio indispensabili! Il cofano posteriore è identico a quello di partenza, ma ha due griglie di ventilazione per il motore, e la luce targa è più piccola per rappresentare quello che in gergo si chiama "nasino", montato fino ad agosto 1963. Aggiunta una pedaliera, visto che l'interno si vede sempre, e sul motore i 2 carburatori invece dell'unico centrale, classica elaborazione che si fa a queste vetture.

8949.jpg

8951.jpg

8953.jpg

• 3 weeks later...