Jump to content

Ciclo di vita dei SET


jaymz_hd

Post raccomandati

novità 2012.. alcune carine, mi piacciono molto i veicoli, anche se troppa polizia!

 

..ma più che novità, scusate la domanda da profano, come faccio a sapere quando un set in produzione passa FUORI PRODUZIONE?

 

..l'anno scorso ho fatto la cavolata di dire il "green grocer" lo prendo dopo Natale e l'ho pagato 50 euro in più!!! ..tonto.. :'(

 

Quest'anno vorrei evitare questa cosa.. e dare la precendenza all'acquisto prima di set che non ci saranno più l'anno prossimo, non so se mi spiego!

 

..ma son certo che "son stato spiegato!" :P

 

tnx!

Link to comment
Condividi su altri siti

..ma più che novità, scusate la domanda da profano, come faccio a sapere quando un set in produzione passa FUORI PRODUZIONE?

 

La cosa più semplice è procurarsi un catalogo presso un negoziante o un evento in cui è presente LEGO Italia. Quando vedi scomparire un set da quello, stai certo che il SET è uscito di produzione e tutto ciò che trovi sono le scorte di magazzino.

 

La realtà invece è molto più complessa...

 

Per i modulari:

Il Café Corner è uscito a fine febbraio/inizio marzo 2007 ed è scomparso da S@H i primi di Novembre 2009.

Il Green Grocer è uscito il 22 Febbraio 2008 ed è scomparso da S@H i primi di Febbraio 2010.

 

Direi che in linea generale questo tipo di set rimane in produzione per un anno e mezzo, poi negli ultimi 5/6 mesi vendono ciò che rimane nel magazzino.

 

I primi 6 mesi in esclusiva S@H i 12 mesi successivi sui Cataloghi, ma anche qui ci sono eccezioni...

 

Ci sono quelle linee tipo i Power Miners, gli Exoforce, i Pharao's Quest che hanno mediamente un anno di vita e una o due "serie" di SETS.

 

I SET City, che hanno prodotti che rimangono a banco 12 e altri 24 mesi.

 

Non c'è una sfera magica... E LEGO chiaramente non da queste informazioni...

 

La cosa migliore come vedi è seguire gli annunci e fare una stima "spannometrica" basandosi sull'esperienza... ;D

 

E appena qualcuno dice che un articolo è scomparso da S@H fiondarsi dal primo che capita per averlo a prezzo di listino... Prima che sia troppo tardi... :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la vita dei sets non esistono regole fisse:

 

il 7239 è in listino da 6 anni http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?S=7239-1 E' un bel settino con dei bei pezzi e spesso si trova a prezzi ribassati sui vari Amazon. Ai suoi tempi in Italia veniva sui 14 euro, oggi va dai 18 in su. Non avrà però alcun valore collezionistico.

 

Il porto 7994 è stato disponibile per 2/3 anni e adesso si vende nuovo e usato a cifre da capogiro http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?S=7994-1

 

Idem l'aereo cargo verde 7734, visto in pochi esemplari per un paio d'anni e poi sparito. Oggi ad averlo MISB vale proporzionalmente più di un modulare http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?S=7734-1

 

E anche il primo aereo passeggeri largo 8 non scherza http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?S=7893-1

 

Rimanendo nei set odierni, io prenderei Fire brigade ed Emporium alla svelta, prima che spariscano. E anche Emerald Night express, Armada Flagship e Medieval Market.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio negoziante mi ha detto che ha saputo da Lego Italia che l'imperial Flagship è già fuori produzione da Agosto ed uscirà presto di catalogo...

 

Che "se vera" andrebbe a confermare che non c'è una predicibilità nemmeno sui set Exclusive... il SET 10210 - Imperial Flagship è uscito il primo Gennaio 2010... Io aspetto di vederlo scomparire su S@H... Magari questa "voce" di prematura dipartita è dovuta al fatto che il 2010 ha visto ben "3" vascelli tutti di dimensioni ragguardevoli...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Che "se vera" andrebbe a confermare che non c'è una predicibilità nemmeno sui set Exclusive... il SET 10210 - Imperial Flagship è uscito il primo Gennaio 2010... Io aspetto di vederlo scomparire su S@H... Magari questa "voce" di prematura dipartita è dovuta al fatto che il 2010 ha visto ben "3" vascelli tutti di dimensioni ragguardevoli...

Per quanto possa valere, questa cosa me l'hanno confermata anche i ragazzi di Nuovo e Subito.

 

Nel frattempo, oggi approfittando delle spese di spedizione gratuite, ho preso un Grand Emporium da E-Price. Lo terrò MISB.

Link to comment
Condividi su altri siti

Presi i set 10199 e 10194...aspetto che arrivino e sono certo che siano anche fuori produzione.

Qualcuno sa quali lego edizione collezionisti bisogna comprare adesso perchè già fuori produzione e quindi per essere sicuri di avere senza pagarli 5/10 volte il loro valore?

 

Grazie

 

Quoto. Forse sarebbe il caso di aprire un topic (o si potrebbe anche usare questo) per segnalare i set che stanno per uscire di produzione...in questo modo i meno attenti non rischiano di comprare i set preferiti al doppio (o più) del loro valore... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarebbe un topic inutile, come detto da Poldo poco prima e ribadito più volte in questo stesso thread non c'è un metodo di previsione.

 

Concordo che qui, come fatto per la Flagship possano essere postate le "indiscrezioni", ma secondo me la regola migliore è quella del catalogo.

 

Nella mia esperienza a parte qualche rara eccezione l'aumento sconsiderato del prezzo è legato solo ai set da collezionisti o agli UCS... Altri set "standard" mantengono il loro prezzo anche per molto tempo dopo che sono usciti di produzione...

 

E anche in quei casi ci sono delle eccezioni... Il LEGO 10215: Obi-Wan's Jedi Starfighter non è quasi mai stato a prezzo di listino... E LEGO sembra averne prodotti a bizzeffe... Perché su 3 volte che ha fatto saldi sullo S@H 3 volte è comparso quel set... = Anche scontato non se lo fila nessuno...

 

Era già successo con il http://www.brickset.com/detail/?Set=10174-1 Imperial AT-ST... Ad un certo punto te li tiravano dietro... Ricordo offerte al 60% di sconto... Poi non lo hanno più rifatto e ultimamente su Bricklink varia tra gli 80 e i 350 euro... Ma il prezzo medio di vendita è 86.85... E il volume di scambio imbarazzante... 1 al mese...

 

Alcuni invece perdono valore, perché sono delle ciofeche che non vuole nessuno e molti se li ritrovano ad occupare magazzino...

 

Quindi il consiglio è appena esce un set dal catalogo... Se lo vuoi compralo... Anche a prezzo di listino, dopo poche decine di giorni se è un "pezzo" di cui si è parlato ed in generale è desiderato... Il prezzo probabilmente lieviterà... E il prezzo di listino non ti sembrerà in nessun caso un furto.

 

Ribadisco il concetto di probabilità = comunque un azzardo e nessuna certezza...

Link to comment
Condividi su altri siti

qualcuno conosce i set che andranno fuori produzione nel periodo natalizio 2012

ho avuto delle info da un negoziante del treno maersk e della millenium falcon...sono solo indiscrzioni o qualcun'altro ne è venuto a conoscienza?

usciranno dalla produzione anche altri set (eventualmente anche set collezionisti?

grazie a chi mi sa aiutare

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarò ingenuo ma non capisco perchè, onde evitare troppe speculazioni su alcuni set (quotati anche 500 - 1000 euro su ebay e altrove) ogni tanto almeno nel negozio online ufficiale lego alcuni set non tornino momentaneamente disponibili...

 

Già immagino il picco di acquisti natalizi se poco prima delle vacanze fossero tornati in vendita il flagship, piuttosto che il caroselle ecc....

Link to comment
Condividi su altri siti

approfitto del topic per un consiglio:

non mi sono ancora fatti il regalo di Natale, hihihihihi, e vorrei un vostro consiglio in previsione di una eventuale uscita di produzione dei set

 

mi sono scimmiato sul 10188, la morte nera, secondo voi qual'è un prezzo "equo" per averla? il meno caro che ho trovato è 329, spese escluse

 

allo stesso tempo vorrei prendere i due modulari che potrebbero sparire di produzione a breve, fire brigade e grand emporium e visto che assieme costano quanto la morte nera voi cosa consigliate?

 

tanto li prenderò tutti e tre prima o poi, devo solo capire chi prendere prima..............grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispolvero questo topic per proporvi una questione.

In occasione dei saldi avevo intenzione di acquistare il set Technic 42009, cercando di portarlo a casa almeno con un 25% di sconto rispetto ai 200€ di base (su amazon a dicembre è stato a 153). Oggi, in un negozio ho trovato l'escavatore motorizzato 8043 a 179€. Se non sbaglio questo set è fuori produzione e non è più disponibile. Voi cosa mi consigliate? Quanto rimarrà ancora in produzione il 42009.

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

tra i due, considerato che l'8043 da listino era a 149 € ti consiglierei di prendere quello: di solito i set così grossi restano fuori almeno 2 anni quindi la 42009 credo che almeno fino alla fine 2015 resterà in produzione.....ripeto un prezzo di 179 per l'escavatore è molto basso rispetto a quello che potresti trovare in giro adesso e per la gru hai sempre almeno l'anno prossimo per prenderla i saldo, poi vedi tu :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Solo per tenervi informati.....

Ieri vado a comprare l'8043 e......sparito !!!!! :'( :'(

 

Ora non mi rimane che sperare che la mia cara mogliettina non sia andata di nascosto domenica a comprarmelo per il mio 30esimo compleanno/anniversario/san valentino (si tutto in un giorno), anche se lei dice che non l'ha comprato.

 

Sono proprio un pirla!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non dovevi neanche pensarci... l'8043 è uno dei migliori set technic mai prodotti!

Come tutti i set Lego non è perfetto al 100% ma comunque con uno standard qualitativo molto alto.

Invece per i set nuovi (o comunque con meno di un anno di vita) c'è sempre tempo a comprarli... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non dovevi neanche pensarci... l'8043 è uno dei migliori set technic mai prodotti!

Come tutti i set Lego non è perfetto al 100% ma comunque con uno standard qualitativo molto alto.

Invece per i set nuovi (o comunque con meno di un anno di vita) c'è sempre tempo a comprarli... ;)

 

 

Quoto in toto (fa pure rima) Sandro: avessi avuto i fondi, me ne sarei presi 2, perchè anche il modello B è di tutto rispetto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi è giunta voce che a giugno dovrebbe uscire di produzione la Torre di Orthanc.

 

E' possibile?! ??? ??? ???

 

E' fuori da poco più di un anno, è un set costoso e ci è voluto un sacco per idearla. Possibile che un set così esca di produzione così presto o sono tutte fregnacce?

 

Chiedo perché altrimenti mi tocca fare seriamente qualche calcolo...

 

E se qualcuno ha udito le stesse voce mi aiuti a capire meglio.

(anche tu senti le voci? parliamone)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...