Jump to content
aleppio

Convertire 9v in PF

Post raccomandati

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a qualcuno che magari si diletta di elettronica per capire cosa fare e soprattutto cosa usare!

Vorrei aggiungere alcune caratteristiche al mio tram, ormai prossimo alla sua fine costruzione, come ad esempio,l'illuminazione interna, fanaleria ecc...

Girando sul web ho trovato alcuni siti che vendono materiale elettrico come micro e pico led, che andrebbero benissimo, avendo cavi microscopici e led che stanno all'interno di un round plate 1x1. Tuttavia ho notato che l'alimentazione va dalla classica batteria, all'usb fino all'alimentazione con trasformatore, essendo un mezzo in movimento vorrei evitare gli ultimi due citati, ma in realtà vorrei evitare pure di alloggiare nei comparti passeggeri il vano batterie.

Attualmente mi avvalgo di 2 vecchi motori 9v per la trazione del mezzo, e volevo sapere se usando questo:

https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=60656&name=Electric,%20Power%20Functions%20Extension%20Wire%20with%20one%20Light%20Bluish%20Gray%20End%20(length%2020cm)&category=%5BElectric,%20Wire%20&%20Connector%5D#T=C

potevo "convertire" le funzionalità elettriche del 9v nelle funzioni PF senza uso di ricevitori, batterie, interruttori.

Che dite è realizzabile, oppure è preferibile trovare qualche altra soluzione? (si prevede anche l'uso di materiale non lego)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

ok quindi lo schema sarebbe il seguente:

Alimentatore treno - binari 9v - motore - cavo di conversione- vari "servizi" in PF.

Ho visto tempo fa un pezzo piuttosto interessante, lo "Sbrick" che permette di controllare tramite bluetooth le varie funzioni PF, se viene alimentato costantemente senza bere la batteria potrebbe essere un aggiunta interessante, anche perchè permetterebbe di accendere le luci bianche/rosse a seconda della direzione, luci che però dovrebbero essere bianche e rosse, ma a questo si potrebbe risolvere con l'uso di led non lego.

penso che una volta completato il tram cercherò qualche soluzione adatta, per ora mi basta sapere che il suddetto cavo mi può convertire la corrette presa dai motori ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti