Jump to content
jaymz_hd

Connettori-fili elettrici 9V

Post raccomandati

Qualcuno ha mai provato a recuperare i cavi "cotti" dal tempo?

Si possono aprire i connettori per sostituire i fili e poi richiuderli senza danneggiarli?

Altre soluzioni utili?

Grazie!

f4l7d4.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti, ho (finalmente) trovato il tempo di mettere mano ai cavi e mi sono venute due domande:

1) sono riuscito a smontare la presa nera, ho smontato i due connettori che portano la corrente ai binari ma non riesco a capire come si smonta il cilindretto nero montato tra la presa nera e il primo connettore. Qualcuno sa darmi una dritta?

2) ora devo comprare del cavo nuovo: che cavo devo acquistare?

Grazie in anticipo a tutti gli elettrotecnici che mi sapranno aiutare!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Il cilindretto nero è termofuso e non lo apri, non è indispensabile averlo, serve solo a ridurre le correnti parassite sul cavo (riduce i disturbi derivanti dal trasformatore), se vuoi puoi sostituirlo comprando un nucleo in ferrite e facendogli passare il cavo dentro 2 volte, poi lo fissi con del nastro o una fascetta o come vuoi...

Oppure disintegri quello originale e lo riutilizzi ... :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco perché non si trovano video per smontare questo dannato cilindretto! :D

Quello che consigli é troppo difficile per me ma tu scrivi: "non é indispensabile averlo".

Se non lo rimetto, cosa succede?

Dato che sei l'unico ad avermi risposto fino ad ora ti sfrutto: che tipo di filo devo comprare per sostituire quello vecchio?

Ah, dimenticavo... GRAZIE!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, per i fili faccio fatica anche io a trovarli giusti e ne ho bisogno, comunque una piattina bipolare con cavo non rigido dovrebbe andar bene (quelle solite che trovi negli alimentatori degli apparecchi elettronici).

Per il nucleo in ferrite, ce ne sono di mille tipi, dovresti vedere quello che non ti da troppo fastidio come ingombro

F7740639-01.jpg

5-x-Inductors-Coils-28mm-Height-font-b-Magnetic-b-font-font-b-Ferrite-b-font.jpg

Toroid-Cores-Square-Round-Cable-Suppression-Core.jpg

io ho l'ultimo tipo, ma sono veramente ingombranti, ti suggerisco il secondo che sono più fini, il primo tipo è di quelli già pronti da aggiungere successivamente ad un cavo, ma va bene per i cavi grossi (probabilmente ne esistono anche per quelli fini, mai vai a trovarli :D )

E si mette nel cavo in questo modo:

Tutto qui, facilissimo ;)

PS: scusate per le immagini con i link, non voglio far pubblicità a quei siti, sono solo per scopo informativo e le ho trovate con una ricerca su google

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti