Jump to content
Pix

Idea! NXT Automazione Treni

Post raccomandati

Scusate se sembro un pò autocelebrativo.... 8)

Non ho ancora disfato i bagagli di Istrana ma non vedevo l'ora di farvi vedere le semplici automazioni che ho realizzato per il diorama comunitario grazie all'aiuto di Claudio, Davide, Enrico, Lorenzo, Michele, Sabran e Stefano (in ordine alfabetico) ;D

All'evento ho sentito tanti ferrovieri molto più bravi di me che si sono prodigati in suggerimenti ed idee: non vedo l'ora di vederle realizzate al prossimo evento ;D

Se avete domande chiedete pure... ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Spero di esserti stato utile, scusa ancora per il ritardo nella risposta. Se hai dubbi chiedi pure!

Utilissimo!

Adesso vedo di smanettare un po' in base alle informazioni che mi hai dato non escludendo che ti "interrogheró" ancora :D

Grazie e nessuna scusa: come ti ho giá scritto in privato, chiunque risponda ad una mia domanda/richiesta, mi fa un regalo e non un atto dovuto! ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Rudy,

molto interessante quando da voi realizzato.

Potresti per cortesia dare qualche info maggiore sul sistema che avere utilizzato per automatizzare gli scambi?

Magari con qualche foto,così da poter capire come avete fatto.

Grazie

Giuseppe

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

molto interessante quando da voi realizzato.

Grazie 8)

Potresti per cortesia dare qualche info maggiore sul sistema che avere utilizzato per automatizzare gli scambi?

Per automatizzare lo scambio ho usato la supercasetta che trovi qui

il funzionamento è semplice:

il treno passa davanti a due sensori luce messi sullo stesso canale che si guardano l'uno con l'altro

l'RCX muove il motore ed accende una luce o l'altra sulla marmotta.

chiedete pure...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Electric, Train 12V 2 x 3 Signal Light Brick with Red and Green Lights

70022.gif

Se qualcuno lo ha in casa, potrebbe per cortesia controllare cosa succede alimentandolo con il trasformatore/rotella del treno 9V?

Ieri sera a casa di Dario l'abbiamo acceso con il PF e funziona a meraviglia ;D motore avanti=rosso, motore indietro=verde

In barba alla teoria...

Ricapitoliamo:

Si usano

766c01.gif

e

5306bc020.gif

ed otteniamo un semaforo 100% LEGO da usare con il modulo stazione... 8)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

mi sto (finalmente) cimentando con gli NXT per controllare i treni. Ho seguito tutte le istruzioni ricevute dai vari guru e adesso ho le seguenti domande/curiositá:

- perché il sensore IR va montato come un input? In teoria dovrebbe lavorare come output...

- esistono delle "ciabatte" per gli input? In altre parole, esistono degli aggeggi che usano un input ai quali si attaccano piú sensori (light sensor ad esempio)?

- quanto dovrebbe tirare il sensore IR ovvero quale dovrebbe essere la massima distanza fra il treno e il sensore IR?

- é possibile usare i motori PF con l'NXT? Se si, come si fa dato che i cavi sono diversi?

Lego 8528... ma sono connettori carissimi!!!! Qualcuno ha ovviato con una soluzione piú economica?

Spero di essere stato chiaro: se no, insult... ditemelo ;)

Grazie in anticipo a chiunque puó aiutarmi

Matteo

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Matteo!

- perché il sensore IR va montato come un input? In teoria dovrebbe lavorare come output...

Semplicemente perchè non si muove ed è contenuto nella "scatoletta" degli input

- esistono delle "ciabatte" per gli input? In altre parole, esistono degli aggeggi che usano un input ai quali si attaccano piú sensori (light sensor ad esempio)?

Si possono costruire ma non sono LEGO, la soluzione migliore è usare più NXT collegati tramite Bluetooth

- quanto dovrebbe tirare il sensore IR ovvero quale dovrebbe essere la massima distanza fra il treno e il sensore IR?

In casa basta che sia nella stessa stanza puntato verso il soffitto, agli eventi ti sconsiglio di portarlo :D

- é possibile usare i motori PF con l'NXT? Se si, come si fa dato che i cavi sono diversi?

Lego 8528... ma sono connettori carissimi!!!! Qualcuno ha ovviato con una soluzione piú economica?

Si autocostruiscono con i cavi di prolunga ed i Faston

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Matteo!

Semplicemente perchè non si muove ed è contenuto nella "scatoletta" degli input

Ok... questa era una curiositá... Grazie!

Si possono costruire ma non sono LEGO, la soluzione migliore è usare più NXT collegati tramite Bluetooth

Ottimo! Quando sará, mi procuro un altro NXT...

In casa basta che sia nella stessa stanza puntato verso il soffitto, agli eventi ti sconsiglio di portarlo :D

Tranquillo, é tanto se agli eventi vengo come visitatore...

Verso il soffitto? ???

Si autocostruiscono con i cavi di prolunga ed i Faston

Fammi capire se ho capito: prendo una prolunga NXT, una prolunga PF, le taglio entrambi e poi le connetto un terminale ad un altro, usando i Fastom, giusto? Sono assolutamente ignorante in materia: visto che ci sono tantissimi tipi di Faston, quale consiglieresti per questo lavoro?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Verso il soffitto? ???

Il soffitto (preferibilmente bianco) riflette gli infrarossi verso i treni in maniera uniforme (in fotografia si chiama bounce flash) 8)

Fammi capire se ho capito: prendo una prolunga NXT, una prolunga PF, le taglio entrambi e poi le connetto un terminale ad un altro,

Esatto. Sui cavi PF ci sono quattro fili ed i mortori vengono alimentati dai due più interni. Sull'NXT ci sono sei fili e i primi due portano l'alimentazione. Vanno inserite anche due resistenze.

Qui trovi lo schema per costruirli

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Rudi,

Grazie come sempre per il rapido e preciso feedback.

Vedrò di utilizzare i motori nxt per muovere gli scambi: la tua soluzione è troppo complicata per i miei poveri mezzi.

Per il sensore.... Bella li! Ho il soffitto bianco!! Appena finisco qualcosina, vedo di postare un video...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

ho bisogno di una mano/consiglio/opinione...

Complice un giorno di festa tedesco e la totale assenza della famiglia, mi sono messo a smanettare con l' NXT (forse si sarà anche capito dalle domande precedenti).

Il sistema smanettandoci è veramente divertente! Che mi pare di scarsa qualità (considerando anche l prezzo e lo sbattimento per farlo arrivare dagli USA) è l' IRLink sensor: la portata del segnale IR è bassissima!!!!!!!

Chi usa il sensore a casa, ha qualche consiglio da dare per come renderlo il più efficace possibile?

@ Rudi: ho provato a puntarlo al soffitto bianco ma il sensore non becca neanche un treno; forse perchè il soffitto non è liscio ma rugoso? Mah....

Io voglio pensare e sperare che sto facendo qualche errore perchè se le performance ottenute sono realmente queste, viene veramente da piangere :'( e tale soluzione è assolutamente da NON consigliare anche qualora si voglia fare solo qualche automazione ferroviaria semplice a casa...

Si capisce che sono i-----ato e frustrato? :-[

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Dopo la rabbia, il cervello si rasserena e inizia ragionare... Solo che non sono un esperto di elettronica e quindi chiedo a voi. È una stupidata pensare di usare i ripetitori di segnale infrarosso tipo quelli che si usano per potenziare i telecomandi di casa e poter mettere i dispositivi (decoder, lettore, dvd,...) nei mobili?

In altre parole, sempre da ignorante, questi ripetitori amplificano solo il segnale o agiscono come un modem? Se me lo amplificano e basta, i ricevitori sui treni dovrebbero leggerlo, giusto?

Un immenso grazie a chiunque mi illumini... :):):)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

IRLink sensor: la portata del segnale IR è bassissima!!!!!!!

??? Mi sa che hai un pezzo difettato... Segnala il problema al costruttore e te lo fai sostituire

Altrimenti cerca "ripetitore infrarossi" o "IR repeater" su internet, costano intorno ai 50 euretti...

Facci sapere e buon smanettamento ;D !!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Rudy,

L'ho comprato online dalla hitechnic direttamente dagli Usa ormai un annetto fa: se gli chiedo di sostituirmelo mi sputano in faccia... Tu hai questo pezzo? Se si, a che distanza dovrebbe prendere un treno? A me da problemi a 40 cm, ancora meno con la loco del 7939 che ha il ricevitore ir un po' infossato...

Circa il tuo consiglio, ho già cercato un po': tutti sti aggeggi sono usati per mettere i diversi apparecchi (lettori dvd, decoder,...) dentro i mobili e questi permettono di usare i telecomandi abbinati.

La domanda che mi viene é questa: questi ripetitori ir lavorano anche con la frequenza del ns sensore? Che parametro devo controllare per verificare che potrebbe funzionare?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Tu hai questo pezzo?

No, ma lo usa @Pix

questi ripetitori ir lavorano anche con la frequenza del ns sensore?

Certamente si: Essendo ripetitori generici, mimano qualsiasi segnale IR.

Funzionano accendendo i led IR quando "vedono" una luce IR accesa, indipendentemente da frequenza e/o durata. Invece di interpretare il segnale, lo riproducono e basta.

Forse non è la scelta migliore: ho visto che il ripetitore illumina dei LED IR da attaccare ai dispositivi, quindi con luce molto bassa. Potresti avere di nuovo lo stesso problema

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, io avrei trovato questo:

www.ebodeelectronics.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=304]&Itemid=3〈=en

Alla stessa pagina si può scaricare il manuale: c'è scritto (pag. 19 punto 5) che il ricevitore riceve il segnale da una distanza di 6 m e il ripetitore emette lo stesso segnale a una distanza di 6 metri... Questo in teoria dovrebbe andare bene. Ho provato a scrivergli per chiedergli un parere ma mi hanno liquidato e dicendomi che non sanno se con un dispositivo come il nostro sensore il loro prodotto può funzionare...

La Hitechnic manco mi ma ha risposto... Però gli ho scritto solo ieri sera... :-[

Rudi, che ne pensi?

Pix, se ci sei, batti un colpo! :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

il ripetitore emette lo stesso segnale a una distanza di 6 metri... Questo in teoria dovrebbe andare bene.

Dalle caratteristiche tecniche è OK.

Vai e acquista... ;D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Ora sono in Italia: lo compro quando torno a Monaco, lo provo e, se non funziona, lo rimando indietro... Ti tengo aggiornato sugli sviluppi!

Grazie ancora per la pazienza e il supporto

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento: stanotte mi ha risposto la Hitechnic con una risposta molto sibillina e interlocutoria che lascia però buone speranze per il futuro... Forse non tutto il male vien per nuocere... :-X

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao @sancho375!

perdona il ritardo! allora tieni presente che l'IRlink fin dalla sua uscita (forse più di 5anni fa) ha avuto sempre problemi, uno su tutti il blocco comando per l'NXT, tant'é che io e Saba collaborammo con loro per sistemare degli errori e dando consigli per i comandi per i treni (prima di allora non avevano mai valutato il fatto che venisse utilizzato per diorami).

Il "tiraggio" è una vera m...

Feci un video su YT ai tempi. Per utilizzarlo al meglio devi metterlo molto in alto; l'ho montato su una replica della ISS dove dall'altro comanda varie cose del mio diorama.

Non so come sia il tuo diorama, se ci sono edifici che possono interrompere il segnale ecc...se hai domande chiedimi pure.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao @Pix,

Grazie della risposta!

E grazie a te e a Giancarlo per l'attività con i blocchi di comando: da quel punto di vista non ho avuto alcun problema! ;)

Attualmente non ho alcun diorama: stavo facendo varie prove con diverse configurazioni di binari e mi sono accorto che il sensore tira pochissimo... Il video che avevi fatto non è più visibile da tempo e mi dispiace a questo punto non averlo visto: il video ancora visibile è quello riguardante le prove del tipo spagnolo...

Riguardo la posizione, capisco che bisogna metterlo in alto: con la locomotiva 7939, ad esempio, se il segnale non proviene dall'alto, essendo il sensore un po' "infossato", il tiraggio del segnale è ridicolo. Un po' meglio va con la locomotiva 7938 ma niente di spettacolare...

Adesso sto aspettando una risposta dalla hitechnic: vediamo se con le loro indicazioni qualcosa migliora. Altrimenti sarei intenzionato ad acquistare un ripetitore segnale infrarosso: hai qualche esperienza con questi dispositivi? Ne hai mai provato qualcuno?

Riguardo il tuo diorama, quanto è grande in metri quadri? Da dove hai installato il sensore riesce a comandare un treno in ogni punto del diorama? E, ultima domanda, che cos'è un ISS? ;D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti