Jump to content

[LBK2017] Informazioni generali


Post raccomandati

TBS015-LudicomixBricksKids_2017-Volantin

Il 22 e 23 aprile 2017, a Empoli (FI), si svolgerà la manifestazione "Ludicomix Bricks & Kids" edizione 2017, nata dalla fusione, nel 2015, di Ludicomix (una manifestazione ludica, dedicata al mondo del fumetto e del gioco da tavolo) e Mattoncini a Palazzo, prima vera grande manifestazione dedicata al mondo AFOL e all'esposizione di opere LEGO mai organizzata prima in Toscana...

 

Con l'edizione 2017, celebriamo il 5° anno di esposizioni ItLUG / ToscanaBricks in Toscana!

Da quel lontano giugno 2013, siamo cresciuti molto... sia numericamente come soci, sia dal punto di vista tecnico-costruttivo.

 

Questa quinta edizione, di quella che in principio fu "Mattoncini a Palazzo", avrà un format che sarà simile alle precedenti edizioni, con alcune novità/sorprese che sveleremo nei prossimi mesi, anche per "sottolineare" la milestone n.5

 

Per ora, vi fornisco queste informazioni:

 

- Data: sabato 22 e domenica 23 aprile 2017

- Orario: 10.00 - 19.00

- Soci ItLUG: ingresso gratuito

 

L'organizzazione dell'evento sarà coordinata dal sottoscritto, con la solita e ben collaudata collaborazione di @Fabbbbbricks™ , @Zio_Titanok , @bargello e @igorleg0

 

L'apertura delle iscrizioni avverrà tra pochi giorni... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti i cari espositori di Ludicomix Bricks & Kids!

tra un mese esatto, in queste ore, inizieremo l'allestimento della 5a edizione di "ItLUG Empoli" che dal nome iniziale di "Mattoncini a Palazzo" si è poi trasformata in Ludicomix Bricks & Kids dopo la "fusione" con l'altro storico evento ludico empolese: Ludicomix

Da quando le due manifestazioni si sono unite, ogni anno abbiamo sperimentato location e format differenti sia per questioni logistiche, sia per offrire un'esperienza migliore, divertente e ludica a tutti i nostri visitatori.

Piccoli e grandi cambiamenti caratterizzeranno questa edizione di Ludicomix Bricks & Kids, nell'intento di organizzare una manifestazione sempre più nuova ed attuale, pur preservando la filosofia di base: un evento ludico adatto ad un pubblico che spazia dai più piccoli fino ai "nerd" ultraquarantenni, passando per tutte le fasce intermedie.

La novità principale di quest'anno è lo spostamento dell'area "Comix" in Piazza Gramsci (la stessa dove dell'area "Bricks"): complessivamente un'area di oltre 4000mq dove 3 grandi tensostrutture, collegate tra loro a forma di "U", rappresenteranno il cuore della manifestazione avvicinando il mondo dei fumetti ai mattoncini LEGO.
L'intera piazza sarà transennata, e gli spazi "all'aperto", saranno occupati da food, mercatino vintage del fumetto ed altre attività connesse alla manifestazione.

Confermato lo spazio Cosplay & Games presso il Palazzo delle Esposizioni (a 300mt, da piazza Gramsci) e lo spostamento al Parco Mariambini (esattamente a metà strada tra Piazza Gramsci e Palazzo delle Esposizioni) dell'area dedicata ai giochi di ruolo, associazioni ludiche e spazio Kids che, da quest'anno, prende il nome di "Fantasy Park".

Una manifestazione più compatta, rispetto alla distribuzione delle aree della precedente edizione (dettata anche da indicazioni dell'amministrazione comunale per lavori di manutenzione in Piazza delle Vittoria) che, di conseguenza, porterà anche una maggiore concentrazione di visitatori.

Per quanto riguarda l'area Bricks (posizionata, come lo scorso anno, in Piazza Gramsci), la piacevole e gradita presenza di nuovi espositori (alcuni alla prima trasferta LEGOsa in terra Toscana) si affianca a quella degli espositori storici (molti alla loro 5a presenza consecutiva) offrirà al pubblico, ed ancor prima a noi AFOL, una esposizione di qualità con opere inedite miste ai "grandi classici" (come il diorama City Vintage dei fratelli Romagnani) e all'evoluzione progressiva di opere "in fase di crescita".

Tra le novità di quest'anno, la separazione dell'area commerciale da quella espositiva (seppur contigua, per offrire anche una migliore esperienza d'acquisto ai visitatori), e la ricongiunzione del concorso bambini all'area AFOL, cambiando nome e finalità: da Concorso CreActive a "Galleria Giovani Costruttori".
Lo scopo è di rendere i piccoli partecipanti ancora più coinvolti nella manifestazione, e condividere con loro la passione comune per i mattoncini LEGO, con due ottiche differenti: quello del bambino e quello dell'adulto.

La serata AFOL di sabato 22 aprile si svolgerà nella stessa location dello scorso anno, in un mix tra buon mangiare ed attività AFOL.
Il programma ed i dettagli per la prenotazione (obbligatoria) saranno comunicati entro un paio di settimane.

Una cosa è certa: per tutti gli espositori presenti alla serata AFOL è prevista una sorpresina ;)

Veniamo ora alle informazioni più "tecniche":
L'allestimento delle opere inizierà alle 13.00 circa di venerdì 21 aprile e proseguirà fino a notte fonda (non abbiamo limiti di orario...).
Ovviamente si potrà tranquillamente arrivare anche al mattino (io sarò presente alle 8.00) per dare una mano a completare le ultime fasi dell'allestimento logistico.
Durante l'allestimento di venerdì sera (per chi ci sarà) offriremo una "pizzata" spartana direttamente presso la tensostruttura, con pizza al taglio e birra a volontà.

Il parcheggio delle auto, durante le fasi di montaggio, sarà posizionato direttamente accanto alla tensostruttura "Bricks" mentre per i giorni di svolgimento della manifestazione sarà nelle immediate vicinanze di Piazza Gramsci (riceverete indicazioni e mappa dettagliata nel "Kit di benvenuto").
Lo smontaggio delle opere potrà essere effettuato a partire dalle ore 18.30 di domenica 23 aprile e proseguirà fino a tarda notte oppure potrà essere effettuato nella mattina di lunedì 24, a partire dalle ore 8.00. Durante le ore notturne di venerdì, sabato e domenica, sarà presente un servizio di vigilanza interno.

Per quanto riguarda il layout espositivo, abbiamo già sviluppato una planimetria di massima dell'area espositiva. Non essendo ancora definitiva preferiamo non divulgarla per non creare confusione dato che sarà oggetto di valutazione, tra alcuni giorni, insieme ai tecnici dell'impresa che si occuperà degli allestimenti logistici, e che potrebbe suggerire alcuni cambiamenti dovuti a fattori ad oggi a noi estranei.
In linea di massima, comunque, ognuno ha avuto lo spazio richiesto/necessario, salvo rare eccezioni dettate da motivi organizzativi/logistici.
NOTA: Per quanto riguarda il diorama comunitario, ci stiamo tuttora ragionando... abbiate pazienza, voi che vi partecipate: @Fabbbbbricks™ vi darà presto notizie!

Agli espositori accreditati sarà fornito un buono pasto giornaliero (sabato e domenica) da usufruire in 3/4 esercizi commerciali della zona e presso l'Info Point dell'area Bricks saranno sempre disponibili acqua e snack ;)
Ogni espositore, oltre al proprio badge personale, avrà a disposizione ulteriori due pass per eventuali accompagnatori.
I soci ItLUG, come di consueto, accedono gratuitamente alla manifestazione previa prenotazione: per accreditarsi è sufficiente entrare nell'anagrafica soci, cliccare su "Contatta / Richiedi Assistenza", selezionare "Richiesta generica" ed indicare nel campo di testo la richiesta del biglietto gratuito per LB&K 2017 indicando, possibilmente, il giorno di presenza.

La consueta foto di gruppo degli espositori verrà scattata la domenica mattina, circa mezz'ora prima dell'apertura al pubblico ed è gradita la partecipazione di tutti gli espositori.

Durante il week-end di apertura al pubblico, è gradito l'uso della polo ItLUG o ToscanaBricks (ovviamente, l'invito è per chi è in possesso di una delle due maglie!)
Link to comment
Condividi su altri siti

il 5/4/2017 alle 19:25, GianCann ha scritto:

Attenzione: i soci ItLUG (esclusi gli espositori) che intendono accreditarsi per l'ingresso gratutito hanno tempo per richiedere il biglietto fino a domenica 16 aprile alle 22.00

Ciao, 

io ho fatto la richiesta tramite anagrafica, ma non ho ricevuto nessuna conferma di accredito...

arriverà? o trovo il biglietto automaticamente alla cassa?

grazie!

Nicola

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

non sono riuscita a trovare link di prenotazione o altro per la serata AFOL, sono già chiuse le prenotazioni?

Chiedo per non fare come per l'accredito, non avevo letto bene e ho inviato la richiesta dopo la scadenza.

Grazie mille

Irene

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate per il ritardo nelle risposte: come capirete siamo nella fase finale e siamo veramente molto carichi di impegni e cose da fare.

Per favore scrivete a info@toscanabricks.it o contattami in privato. Mi servono "Nome, Cognome" e vi faremo trovare un biglietto omaggio al punto accrediti in Piazza Gramsci, lista ToscanaBricks. 

@Iry : per la cena, sentiamoci in privato/mail.

@Ceis: scusa ma probabilmente ci siamo persi la tua richiesta.. dove ci avevi scritto?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...