Jump to content

[Libro] 50 Years of play


GianCann

Post raccomandati

A distanza di oltre un anno e mezzo dalla pubblicazione di questo articolo scritto da @Laz , ai tempi forse sfuggito a molti di noi, vi vorrei rammentare l'esistenza di questo libro: "50 Years of play", edito da The LEGO Group nell'oramai lontano 1982, in occasione dei 50 di fondazione del brand.

 

2015-04-06-10.49.57-e1428310429575.jpg

 

Quando @Laz pubblicò l'articolo, non diedi (mea culpa) molta importanza a questo libro (e dire che di libri sul mondo LEGO ne posseggo diversi...) e solo in occasione di Lucca Comics & Games 2016 mi sono reso conto di quanto potesse essere bello ed interessante, per un AFOL collezionista :)

 

@Laz, infatti, lo ha portato a LC&G a supporto del suo speech "La storia LEGO raccontata da ItLUG" (di cui vi parlerò in un altro topic, a breve) ed ho quindi avuto l'occasione di toccarlo con mano e sfogliarlo, rendendomi conto del "valore" (non in termini economici, ovviamente) di tale libro e quindi... DOVEVO AVERLO ANCH'IO !!! :D

 

Ho quindi iniziato una ricerca su vari canali (Amazon/eBay/Bricklink e, più in genere, su Internet).

E' un libro relativamente raro: su Bricklink (alla data in cui scrivo) ce ne sono in vendita 7, per la maggior parte in lingua tedesca o danese.

Il più caro, in lingua inglese, ha un costo di oltre 1800 euro (ma è indicato come "nuovo" ed è autografato da Kjeld Kirk Kristiansen) e il più economico circa 27 euro (ma in condizioni praticamente disastrate che io non gli darei neanche 50 centesimi...).

Su Amazon.com e Amazon.co.uk si trova, usato, a prezzi tutto sommato abbordabili, in base alle condizioni (è comunque un libro che ha 35 anni, oramai).

 

Io l'ho preso negli stati uniti, al prezzo di 72,00 euro + altri 16,00 di spedizioni, per un totale di 88,00 euro.

Partito il 15 novembre dalle "Niagara Falls", in 3 giorni era a Milano... e li ci è rimasto per circa un paio di settimane (e mi dicono di essere stato pure fortunato!) in attesa dello "sdoganamento".

 

Quando finalmente è arrivato a destinazione, ho avuto la spiacevole sorpresa di dover pagare ulteriori 25,54 euro: 20,04 euro d'IVA sul valore dell'oggetto+spedizione, e 5,50 di "oneri e spese di sdogamento".

 

Pago quanto dovuto(*) e, finalmente, ho tra le mani questo "prezioso" libro, in termini di "pezzo di storia" LEGO.

 

Nella lunga attesa del suo arrivo, per puro caso, mi sono imbattuto in un'asta eBay UK, alla quale ho partecipato, vincendola al prezzo base come unico offerente... e solo la settimana scorsa (2-3 giorni prima che mi arrivasse quello dagli States) ne ho persino trovato uno su Amazon.it!!!: potevo non prenderlo? Era un'ottima idea per un regalo di compleanno per un amico AFOL... vero @Zio_Titanok ? :D:D:D

 

Alla fine, quindi, mi sono ritrovato tra le mani 3 copie di questo libro e il mio consiglio, per chi non è interessato solo alle "costruzioni" LEGO ma anche alla storia del brand, è quello di procurarsi questo bellissimo "pezzo di storia" ;)

Ringrazio @Laz per avermelo fatto scoprire!!!

 

P.S. In questi giorni ho aggiunto anche un altro libro alla mia collezione: "The Cult of LEGO" :)

 

* Giusto per completezza di informazione: i 20 euro d'IVA che mi ha fatto pagare la dogana, sui 91 euro di importo imponibile (hanno applicato un tasso di conversione euro-dollaro diverso da quello con cui ho effettivamente pagato libro+spedizione) sono errati, in quanto hanno applicato un'aliquota del 22%, anzichè del 4% previsto per i libri. Ora dovrò fare reclamo e recuperare circa 16 euro, dato che avrei dovuto effettivamente pagare solo 3,64 euro d'IVA, oltre agli immancabili 5,50 euro di spese di sdogamento, come riportato qui:

http://www.poste.it/postali/estero/sdoganamento-tariffe.shtml

Link to comment
Condividi su altri siti

Era un'ottima idea per un regalo di compleanno per un amico AFOL... vero @Zio_Titanok ? :D:D:D

 

Doverosi i ringraziamenti pubblici a @GianCann !! :-*

 

Di ritorno nel cuore della notte da PSG ho fatto ancora più tardi per sfogliarmi questo bellissimo libro.

Veramente un "must" da avere a casa per gli appassionati della storia LEGO.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...