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Hanno ascoltato i molti feedback e risolto molti bug iniziali.

L'ultima versione uscita è notevole come capacità, mancano ancora alcune funzioni (come ad esempio la possibilità di manipolare catene, corde e rigid cable come in LDD e LDRAW e la funzione mirror/reflector che ritengo utilissima in caso di modelli complessi) come ho fatto presente al team di sviluppo ma spero le implementino al più presto così sarà davvero usabile al massimo.

 

Comunque promette molto bene, poi implementa il rendering diretto, senza dover aprire ogni volta povray o bluerender.

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Si ma leggete bene...leggete le condizioni:

 

7.2 By publishing any content to any public areas of the Site where other Site users have access to your content including but not limited to Catalog, Build Gallery and forums of the Site, you grant to BrickLink an irrevocable, a perpetual, worldwide, royalty-free, non-exclusive and sub-licensable right to use your content in any manner as BrickLink deems appropriate in relation to the operation of the Site. You confirm and warrant to BrickLink that you have all the rights, authority and power necessary to grant such right to BrickLink and the content uploaded by you will not infringe upon the right of any party. If there is any reported violation that the content shared by you has infringed upon the right of any party and if BrickLink determines that such report is made on reasonable grounds, BrickLink may take necessary measures to address the reported violation by hiding or taking down the published content. You may request for reinstatement of the public content by evidencing that you are the lawful owner of the rights to the content...

 

...By uploading any content to the Site, you grant to BrickLink an irrevocable, a perpetual, worldwide, royalty-free, non-exclusive and sub-licensable right to use your content in any manner as BrickLink deems appropriate in relation to the operation of the Site. You confirm and warrant to BrickLink that you have all the rights, authority and power necessary to grant such right to BrickLink and the content uploaded by you will not infringe upon the right of any party. If there is any reported violation that the content uploaded by you has infringed upon the right of any party and if BrickLink determines that such report is made on reasonable grounds, BrickLink may take necessary measures to address the reported violation by taking down the uploaded content. You may request for reinstatement of the upload by evidencing that you are the lawful owner of the rights to the content...

 

Detto in parole chiare: ci dai gratis il tuo lavoro e permetti a noi di usarlo come vogliamo. E se per caso in futuro ci sono problemi sono cavoli tuoi...

Acceso Mac, applicazioni...spostato Stud.io cestino...svuota cestino...

 

CIAO CIAO Stud.io...

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Deve ancora migliorare parecchio (la colorazione in toni di grigio mi dà sui nervi, e non sembra affatto veloce come LDD, per di più si mangia il 20-30% di CPU anche quando non stai facendo nulla).

 

Ma una cosa importante - date le proteste - pare l'abbiano fatta (non ricordo più dove l'ho letto stamattina, ma l'annunciavano su Brickset già due settimane fa): riformulare gli articoli della licenza d'uso in modo da non appropriarsi automaticamente dei contenuti "privati" generati dagli utenti (ma possono pur sempre fare data scraping: se su un milione di MOC il 35% di chi usa le parts A,B,C ha bisogno anche di X,Y,Z, allora si può fare qualche speculazione sul mercato...). Aspetto di vedere cosa ne pensano i più ferrati in diritto di copyright. Ci manca solo che un "hacker cinese" consegni a Lupin il database delle creazioni degli utenti...

 

Lo sto provando da Ubuntu con Wine: la versione 32 bit pare funzionare decentemente ma si blocca al momento della chiusura. La versione 64 bit invece dà un errore di sbaglio e non parte (nemmeno lanciandola con wine64), dovuto però alla mancanza di un'implementazione nel finto kernel32.dll di Wine.

 

Vedo che si è già aggiornato alla versione 1.0.0.14.

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Si ma leggete bene...leggete le condizioni:

 

7.2 By publishing any ...

CIAO CIAO Stud.io...

 

Beh però tecnicamente questo potrebbe verificarsi solo se decidi di salvare il progetto nella tua "baseplate" cioè lo spazio che hai a disposizione, se ti salvi il progetto che hai creato sul tuo HDD hai risolto i problemi no?

 

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Beh però tecnicamente questo potrebbe verificarsi solo se decidi di salvare il progetto nella tua "baseplate" cioè lo spazio che hai a disposizione, se ti salvi il progetto che hai creato sul tuo HDD hai risolto i problemi no?

 

Dipende tutto come avviene la connessione MOC<>BL, se avviene salvando solo on-line...non ho ancora visto se è in locale o meno.

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Ma una cosa importante - date le proteste - pare l'abbiano fatta (non ricordo più dove l'ho letto stamattina, ma l'annunciavano su Brickset già due settimane fa): riformulare gli articoli della licenza d'uso in modo da non appropriarsi automaticamente dei contenuti "privati" generati dagli utenti (ma possono pur sempre fare data scraping: se su un milione di MOC il 35% di chi usa le parts A,B,C ha bisogno anche di X,Y,Z, allora si può fare qualche speculazione sul mercato...). Aspetto di vedere cosa ne pensano i più ferrati in diritto di copyright. Ci manca solo che un "hacker cinese" consegni a Lupin il database delle creazioni degli utenti...

 

Il problema nasce se uno carica la MOC per "venderla", cosa che penso in molti magari faranno, visto che un punto focale della nuova proprietà fu proprio quello di aprire un mercato parallelo di MOC.

 

Detto questo: a livello di potenzialità, è molto promettente, ha molte cose che in LDD sono sempre state chieste e mai fatte...

 

Io comunque ho caricato un modulare da 6000pz in 5min...e dopo a ruotarlo faceva fatica...di sicuro non è colpa della mia macchina visto che...è fatta per la modellazione 3D.

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Beh però tecnicamente questo potrebbe verificarsi solo se decidi di salvare il progetto nella tua "baseplate" cioè lo spazio che hai a disposizione, se ti salvi il progetto che hai creato sul tuo HDD hai risolto i problemi no?

 

Dipende tutto come avviene la connessione MOC<>BL, se avviene salvando solo on-line...non ho ancora visto se è in locale o meno.

 

Puoi farlo dove vuoi, puoi loggarti ed entrare con il tuo account bricklink e quindi decidere se caricarlo nel tuo spazio, qui puoi decidere se tenerlo solo privato oppure rendere pubblico il tuo lavoro, oppure puoi salvare tutto in locale anche senza essere loggato.

L'unico problema è che per creare la wishlist devi caricarlo sul server e qui potrebbero nascere i problemi elencati giustamente prima.

Però mi sembra che se rendi pubblico il tuo progetto puoi decidere se pubblicare solo i rendering o tutto il file sorgente, prendilo con le pinze perchè non me lo ricordo bene, l'ho fatto una volta sola per prova quindi potrei aver detto l'ennesima c.....a :-\

 

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7.1 When you upload any content to any private areas of the Site including but not limited to your Baseplate and Wanted List of the Site where no other users have access to your content without your explicit permission, no license shall be transferred to BrickLink and the original ownership and copyright of the content shall be retained.

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Ciao a tutti. Qualcuno usa questo programma? Io mi ci sto trovando da dio, carica anche direttamente su bricklink la lista dei pezzi, fa rendering e lo trovo mooooolto più facile di ldd! Oltre che ha più pezzi e ti indica prezzo medio e altre mille cose utili.

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33 minutes ago, Arrow ha scritto:

Ciao a tutti. Qualcuno usa questo programma? Io mi ci sto trovando da dio, carica anche direttamente su bricklink la lista dei pezzi, fa rendering e lo trovo mooooolto più facile di ldd! Oltre che ha più pezzi e ti indica prezzo medio e altre mille cose utili.

L'ho installato subito appena uscito, ci ho giocato un po' e poi sono tornato ad usare LDD perché su MAC richiedeva troppe risorse e rendeva il computer quasi inutilizzabile oltre al calore e le odiose ventole sempre attive. Non so però se negli ultimi aggiornamenti questa cosa è stata risolta.

Ad un certo punto poi era venuto fuori un problema nel contratto d'uso del programma che, se non ricordo male, prevedeva l'acquisizione dei diritti sulla MOC se il file veniva caricato ad uso degli altri utenti BrickLink.

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4 minutes ago, Fabbbbbricks™ ha scritto:

Ad un certo punto poi era venuto fuori un problema nel contratto d'uso del programma che, se non ricordo male, prevedeva l'acquisizione dei diritti sulla MOC se il file veniva caricato ad uso degli altri utenti BrickLink.

Mi ricordavo più o meno bene e lo avevamo già riportato più sopra in questo topic (che ora ho unito).

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Oggi l'ho scaricato, incuriosito dai commenti e su consiglio di @Arrow ...Dopo un primo veloce utilizzo con un mio vecchio progetto realizzato con MLcad posso dire:

PRO:

1. ottima la possibilità di fare istruzioni, veloce e abbastanza preciso, si possono personalizzare parecchio e molto facilmente e velocemente;

2. rendering veramente ben fatti anche a media risoluzione e formato basso (20 minuti per un png con pixel scarsi) risultato fotografico spettacolare;

3. rotazioni e incastri che permettono di vedere se poi nella realtà funzionerà realmente;

4. ricerca veloce parts digitando il nome nell'apposita barra di ricerca (nomi delle parts bricklink in inglese);

5. caricare immediatamente la parts list su una wanted list di BL con un semplice tasto e login.

CONTRO:

1. non si ha la possibilità di spostare le 2 "palette" degli strumenti (quella in basso per i bricks e laterale per colori/sottomodelli) in modo da muoverle al di fuori dell'area di disegno ingrandendola notevolmente e dalla finestra globale del programma (io uso 2 monitor, è comodissimo), così invece quando si ricercano brick bisogna per forza allargare la palette diminuendo l'area di disegno (idem per vedere i nomi completi di sottomodelli, ho nomi dei file abbastanza lunghi);

2. non credo si possa (datemi conferma) di realizzare particolari HOSE "selfmade" come con Lsynth, in modo tale da fare curve, pieghe e connessioni complesse.. ci sono solo gli HOSE presenti in BL, ma dritti e stenchi senza possibilità di modifica;

 

Ora proverò a fare un progettino da zero, così avrò una percezione più vasta e realistica del software.. presto news.

 

 

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13 ore fa, jaymz_hd ha scritto:

2. non credo si possa (datemi conferma) di realizzare particolari HOSE "selfmade" come con Lsynth, in modo tale da fare curve, pieghe e connessioni complesse.. ci sono solo gli HOSE presenti in BL, ma dritti e stenchi senza possibilità di modifica;

Questa in effetti è l'unica limitazione che gli ho trovato in questi mesi... C'è da dire che per ora non ho avuto bisogno di utilizzare questa fuinzionalità quindi mi sento di soprassedere. Ho trovato un solo bug, relativo a un boat hull che non si incastra a dovere (e che mi sta facendo un po' ammattire visto che sto lavorando sulla moc di una thousand sunny di OnePiece, ho segnalato al forum loro) ma disattivando al bisogno l'opzione collision si può soprassedere.

Avevo provato a scaricare LDD ma lo trovo molto macchinoso e per come lavoro e ragiono io i menu e soprattutto i comandi veloci di Stud.io sono molto più comodi. Senza contare che in LDD non sono riuscita a trovare in alcun modo alcuni pezzi... comodissimo poi avere la stima dei prezzi BL e la possibilità di creare la wanted list

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17 ore fa, jaymz_hd ha scritto:

1. non si ha la possibilità di spostare le 2 "palette" degli strumenti (quella in basso per i bricks e laterale per colori/sottomodelli) in modo da muoverle al di fuori dell'area di disegno ingrandendola notevolmente e dalla finestra globale del programma (io uso 2 monitor, è comodissimo), così invece quando si ricercano brick bisogna per forza allargare la palette diminuendo l'area di disegno (idem per vedere i nomi completi di sottomodelli, ho nomi dei file abbastanza lunghi);

Spostare purtroppo no, ma puoi far sparire tutto con la combinazione di tasti CMD (o CTRL) + Slash.

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Ciao a tutti..

ho utilizzato molto di più il programma e ora ho qualche idea in più..

1. non ho trovato la possibilità di creare BLOCCHI di più parts, in modo da facilitare la selezione..

2. scegliere la tipologia di selezione.. mi spiego: NON ho trovato la possibilità di selezionare un singolo pezzo e scegliere tra:

SELEZIONA TUTTE LE PARTS DELLO STESSO COLORE

o

SELEZIONE TUTTE LE PARTS DELLO STESSO TIPO

 

ps: c'è la possibilità di comunicare suggerimenti ai programmatori/sviluppatori per i prossimi aggiornamenti.. ho visto che viene aggiornato costantemente..

grazie.

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Di sicuro puoi creare gruppi di pezzi, selezionandoli con ctrl +click e raggruppandoli con ctrl+g se ben ricordo.
Non credo si possa selezionare tutti i pezzi con lo stesso colore o codice...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

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Sui blocchi non ho trovato il comando nei vari menu a tendina, proverò coi tasti rapidi come detto..

Ma la scelta del tipo di selezione non è affatto scontata.. anzi, direi che è fondamentale..

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Dovresti riuscire a fa venire fuor i l'opzione anche facendo click col tasto destro dopo aver selezionato i pezzi, è mi pare che in basso a destra, sopra la barra dei pezzi, compaia il pulsante "create Group" o qualcosa del genere. (Non sono al pc al momento ma controllo appena possibile nel caso )
Sì in effetti la selezione automatica potrebbe essere utile in diverse situaizoni

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

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si esatto..

l'ho appena scoperto per caso...

nel tasto SELECT si può scegliere la modalità tipo, colore, colore tipo.. e via dicendo..

per il gruppo bisogna creare un sotto modello, che tutto sommato non è poi male.. 

 

Ultimo aiuto, ma quando inserisco un nuovo part, perchè in automatico va su CLONE e non resta in modalità select?

si può modificare?

grazie

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