Jump to content
Laz

Studio

Post raccomandati

Ancora una domanda: dove posso trovare files di progetti realizzati con Stud.io?

Visto che è possibile aprire anche i files di LDD, mi possono essere utili anche questi. Quando ancora costruivo, 🙄 ne avevo trovati.

Ora però non riesco più a metterci me mani. Ringrazio in anticipo

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Un piccolo sondaggio per capire piu' o meno quanto è vorace in termini di hardware... ecco la mia situazione.

Io ho un PC che risale a fine 2012.. Radeon 7700, CPU i5-3570K con 8 GB RAM.

Diciamo che ho un po' di rallentamenti su una MOC da 3800 pezzi, ma non mi pare si pianti, e il rendering non è certo rapido, ci mette comunque  pochi minuti. 

Visto che di qui ai prossimi mesi valutavo un upgrade parziale o totale, catalogo LEGO in uscita permettendo, mi faceva piacere confrontarmi con chi lo usa per sapere come si trova e dove intervenire. Grazie 🙂

Ultima modifica: da pivan

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

La settimana prossima, insieme a mio figlio, assemblerò un nuovo PC con la seguente configurazione di base: processore i5 9000F, 16 GB di Ram, scheda video MSI Radeon RX 570 Armor  con 8 GB di Ram, disco SSD da 480 GB, il tutto montato sulla scheda madre MSI MPG Z390 GAMING PLUS (ho speso circa 700 euro, includendo il case, l'alimentatore da 650w e una tastiera da gaming economica).

Tra le prime cose che ho intenzione di fare è testare proprio il rendering di Stud.io 😉

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Mmmh ok, anche se avendo un po' ravanato nelle directory di Stud.io mi pare di aver capito che lui sarebbe più contento con schede NVidia... nel senso che avendo io una AMD, mi par di capire che il rendering lo fa solo sulla CPU.

Che viene confermato da un commento in questo thread: http://forum.bricklink.com/viewtopic.php?f=3&t=2205&sid=c3be72ec53d14239af6c5ae40884f448

tu hai verificato?

Edit: ricercando mi viene in mente che dalle verifiche che avevo fatto io ero arrivato qua quindi la tua scheda in teoria è supportato essendo GCN 2 o superiore:

https://docs.blender.org/manual/en/latest/render/cycles/gpu_rendering.html

Ultima modifica: da pivan

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho pc assemblato con processore intel i5-7600K, 16 gb di ram, scheda video Nvidia GeForce GTX 1060 6gb, ssd, lo uso per lavoro di grafica e con file molto pesanti e non si pianta praticamente mai.

Stud.io come tutti i programmi di modellazione e rendering risente di rallentamenti su file con migliaia di pezzi e soprattutto se hai attivato alte prestazioni sulla visualizzazione o se tenti di esportare file molto complessi con massima realisticità, ombre e luci. 

Diciamo che se non ha grossi problemi con Studi.io al momento un piccolo upgrade (processore o scheda grafica)migliorerà le prestazioni della visualizzazione, sul rendering però non aspettarti mai risultati immediati sui progetti grossi, è utopia. Sostituire l'hdd con un ssd cambia la vita sulla velocità generale di apertura/salvataggio/modifica file, questo sì.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, pivan ha scritto:

tu hai verificato?

No, nessuna verifica in tal senso. Mio figlio (14 anni, domenica prossima) ha voluto comporre la configurazione in autonomia e, più o meno, gli ho lasciato carta bianca.

Avrei preferito anch'io una NVidia, ma secondo lui questa scheda (in rapporto al budget di spesa che gli avevo assegnato) lo soddisfa pienamente.

Alla fine, lo scopo del PC, è mandare in pensione la PS4, almeno per alcune tipologie di giochi 😄

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono di parte sulle NVIDIA, le uso da tanto e mi son sempre trovata bene.
C'è da dire che usando il computer per lavoro con programmi "pesanti" per me la scheda grafica è fondamentale, ma per un uso normale anche da gaming non eccessivo non c'è necessità di mostri di potenza. E che le amd sono ottime, alla fine non c'è un meglio o peggio in senso assoluto.
Di sicuro non per studi.io XD

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo @Greenlamia , diventa quasi religione... anche io sono pro-nvidia più che altro per stabilità dei driver anche al di fuori di Windows, ma se vedi i forum specializzati @GianCann, tuo figlio ha fatto una scelta estremamente intelligente come rapporto presto / prestazioni per un uso "normale" 🙂 mi fermo che andiamo OT!!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho fatto solo un progetto su Stud.io (il vecchio logo LEGO che avrete visto a Lecco) e il mio MacBook Air mi ha riso in faccia quando ho cercato di fare un rendering. Spesso ho dovuto chiudere tutto mentre lo facevo perché la ventola partiva in quarta... 😅

PS: Sono l'unico imbecille che lo pronunciava: "STAD-AI-O"? In Portogallo ho scoperto, con le persone di BrickLink presenti, che si pronuncia esattamente com'è scritto, "STUDIO" 😂

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Laz ha scritto:

PS: Sono l'unico imbecille che lo pronunciava: "STAD-AI-O"? In Portogallo ho scoperto, con le persone di BrickLink presenti, che si pronuncia esattamente com'è scritto, "STUDIO" 😂

Questo perché alla prima versione avevano il punto tra Stud e io, ma da qualche versione l'hanno tolto e quindi ora è giusto Studio.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, pivan ha scritto:

Un piccolo sondaggio per capire piu' o meno quanto è vorace in termini di hardware...

Ti posso dire che sulla WorkStation mia:
Intel Xeon Silver 4114
32 GB RAM
NVIDIA Quadro P5000

Per ora con le MOC da circa 4000 parti non ho problemi, per quanto riguarda i render dipende molto dalla luce che dai, qualità ecc, ti posso dire che selezionando Photoreal mettendo qualità massima, immagine da 4096x2304 ci mette circa 10/15min, ma dipende molto dalla MOC.
Non ho mai provato a utilizzare il MacBook PRO per i render di Stud.io, proverò dopo le vacanze e vi farò sapere la differenza magari.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda lo sviluppo non mi da problemi di sorta.. il tallone d' Achille è il rendering,

Ho 2 schede video R7 250 in crossfire, piastra madre MSI gaming, 16GB di ram processore AMD Phenom 2, 2 SSD da 256GB in Raid per il sistema operativo e 3 WD Red da 1 Tera ciascuno e non c'è verso di fargli finire un rendering in fullHD ( o più alta ), il massimo che accetta è 1024x768 in 4:3, se provo a spingerlo più su come risoluzione semplicemente spegne il pc; non mi da BSOD  errori vari, semplicemente spegne tutto.

p.s. LDD con BLUErender mai dato problemi con nessuna risoluzione

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Laz ha scritto:

Molto sinceramente, da sempliciotto, non mi sono nemmeno posto il problema e ho sempre considerato il punto un vezzo per il gioco di parole basato su un termine latino... e come tale pronunciato.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Per quanto mi riguarda lo sviluppo non mi da problemi di sorta.. il tallone d' Achille è il rendering,
Ho 2 schede video R7 250 in crossfire, piastra madre MSI gaming, 16GB di ram processore AMD Phenom 2, 2 SSD da 256GB in Raid per il sistema operativo e 3 WD Red da 1 Tera ciascuno e non c'è verso di fargli finire un rendering in fullHD ( o più alta ), il massimo che accetta è 1024x768 in 4:3, se provo a spingerlo più su come risoluzione semplicemente spegne il pc; non mi da BSOD  errori vari, semplicemente spegne tutto.
p.s. : LDD con BLUErender mai dato problemi con nessuna risoluzione
Anche a me aveva dato un problema del genere ma avevo risolto cambiando qualche impostazione... ora non ricordo quale, nel caso controllo domani

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Perdonate il ritardo, ho controllato le impostazioni e se non erro oltre a usare dimensioni più contenute (1920x1080 per esempio anziché 4096x2304) se non è proprio necessario, nell'opzione photoreal c'è la possibilità di far effettuare il rendering alla cpu (nel mio caso era l'opzione attivata di default) o alla gpu, quindi alla scheda grafica. Nel mio caso scegliendo la seconda opzione i tempi si sono ridotti e non si è più piantato.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Il 19/8/2019 alle 11:02, Greenlamia ha scritto:

nell'opzione photoreal c'è la possibilità di far effettuare il rendering alla cpu (nel mio caso era l'opzione attivata di default) o alla gpu

mi faresti quando hai tempo una screenshot dell'opzione? Non la trovo nel pannello e secondo me è la conferma che la mia scheda video (una vechia radeon hd7700) non è supportata..grazie!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Io uso pc e ce l'ho... probabilmente hai ragione, la scheda grafica non è rilevata o supportata... strano però, in quel caso mi aspetterei di vedere l'opzione ma non poterla selezionare piuttosto....

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Da portatile, Windows10, io ho la sezione "Device" dove poter scegliere tra CPU e GPU. Nel mio caso, nonostante il portatile abbia una scheda grafica di fascia medio-alta, si va molto più veloce e molto meno in temperatura caricando la CPU. 

image.png

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, ZioTitanok ha scritto:

Da portatile, Windows10, io ho la sezione "Device" dove poter scegliere tra CPU e GPU. Nel mio caso, nonostante il portatile abbia una scheda grafica di fascia medio-alta, si va molto più veloce e molto meno in temperatura caricando la CPU. 

image.png

Scusa hai una GeForce o una Radeon sul portatile? Giusto per farmi gli affari tuoi 😁

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ravescat ha scritto:

Scusa hai una GeForce o una Radeon sul portatile? Giusto per farmi gli affari tuoi 😁

Io una Radeon HD 7700 e non vedo nessuna impostazione.

Grazie @ZioTitanok mi hai tolto il dubbio!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, pivan ha scritto:

Io una Radeon HD 7700 e non vedo nessuna impostazione.

Grazie @ZioTitanok mi hai tolto il dubbio!

Io monto 2 radeon e non vedo l'opzione . Diciamo a questo punto che Studio è un po di parte Nvidia

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti