Jump to content
GianCann

Set 'iconici' nella storia LEGO

Post raccomandati

Per il castle, apparte il castello giallo che è sicuramente la prima scelta, o la guarded inn (iconica) oppure il castello 6086 (per me uno dei più belli)

Purtroppo il tema castle va molto a "ricordi" e preferenze personali. Se io dovessi scegliere un set sicuramente prenderei il 6090, ma se si vuole rimanere fedeli alle motivazioni del primo post di GianCann, effettivamente i due set iconici sono quelli già nominati da tutti.

Il 375 non mi ha mai entusiasmato, se non per una questione di collezionismo. Attendo invece di vedere il 6286... quello lo volevo davvero :(

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Oltre ai set già citati aggiungerei anche il "Black Cat" che è stato rivoluzionario a suo tempo oltre che costosissimo, (...)

Bellissimo set, ma fuori tema per la mia collezione dato che è un Model Team.

...e aggiungerei anche "per fortuna", vista la quotazione di mercato :D:D:D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao GianCann,

Ti scrivo qui i miei set technic favoriti e secondo me iconici.

Risposta breve

8880 Supercar Assolutamente da avere!

8480 Space Shuttle Già ce l'hai

8868 Air Tech Claw Rig Terza scelta

Tutti set che ancora utilizzavano i beam e non liftarm!

Risposta lunga,

secondo me dipende molto da cosa ti piace di più, se qualcosa di Statico, motorizzato, storico o Pneumatic

Statico

8880 Supercar Assolutamente da avere!

8458 Silver Champion (mi manca :-( )

8838 Shock Cycle La prima moto moderna

8466 4x4 Off Roader Huge wheels!

+ le ruote del PowerPuller Technic!

Motorizzato

8480 Space Shuttle Già ce l'hai

8094* Control Center

8485 Control Center II

* Hai tempi uno dei miei set preferito, più giocato, più tutto, anche se a distanza di anni, secondo me non regge più il confronto con altri set storici.

Pneumatic

8862 BackHoe Con le ruote 24 x 43 !

8868 Air Tech Claw Rig

Storico

Mi riferisco ai set con le ruote 24x43 e lo sterzo fatto con le turntable 3680 e pochi pezzi, dove le funzioni erano tutto meccanico. Non sono un espero solo cito

853 Auto Chassis

855 Mobile Crane

8859 Tractor

8860 Auto Chassis

P.S.

per la serie spazio

6990 Monorail Transport System

Aspettiamo la recensione del set 4002016 ... :-)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Per il settore Technic, posseggo l'8480 Space Shuttle (completo di scatola ed inner tray di plastica)

Non so se sono ancora in tempo per fornirti i miei suggerimenti.

Possedere l'8480 è cosa buona e giusta, come secondo set di primo acchito ti consiglierei l'8880 (l'ultima supercar fatta di LEGO vero) o l'ottimo 8868 ma dato che dovrà essere in qualche modo rappresentativo della storia technic mi permetto di suggerirti uno dei primissimi a tre cifre ed in particolare il bulldozer 856:

- primo set technic con i cingoli

- la scatola, ti auguro di trovarla, ancora con il vassoio in polistirolo rivestito in cartoncino colorato

- ha delle sfiziose soluzioni tecniche per il movimento della benna anteriore senza sistema pneumatico

- set alternativi molto belli

Visto che cerchi anche i set Basic aggiungo

733

735 con Light & Sound System

744

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

(...) ma dato che dovrà essere in qualche modo rappresentativo della storia technic mi permetto di suggerirti uno dei primissimi a tre cifre ed in particolare il bulldozer 856:

- primo set technic con i cingoli

- la scatola, ti auguro di trovarla, ancora con il vassoio in polistirolo rivestito in cartoncino colorato

- ha delle sfiziose soluzioni tecniche per il movimento della benna anteriore senza sistema pneumatico

- set alternativi molto belli

Che dire... ti ho anticipato :)

27e84afc0544171cfd39a403145a5057.jpg

e12c49381fe2d970f09bb8c184d74932.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Lo avevo già, il Metroliner... ma alla mia collezione di set iconici, ho voluto aggiungerne uno completo di scatola e della bellissima Club Car.

Certo, è un set più "giovane" rispetto ad un 7740, ma lo ritengo comunque un set particolarmente importante nella storia dei treni LEGO.

20170630_194311.jpg

20170630_194325.jpg

20170630_194329.jpg

20170630_194559.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ho aggiunto un altro pezzo a questa mia collezione privata... era il 1987 (esattamente 30 anni fa) quando sugli scaffali dei negozi di giocattoli apparve una bella scatola LEGO desiderata anche (nel film "Da grande") da un Renato Pozzeto "bambino" nel corpo di un adulto:
8366584765_316d8960d0.jpg

La scatola in questione era la bellissima monorotaia 6990, "Monorail transport system" tema Space/Futuron, il primo set che includeva un sistema di trasporto mono-binario che fu poi utilizzato in altri due set anch'essi iconici: il 6399 Airport Shuttle (uscito nel 1990) e il 6991 Monorail Transport Base (del 1994).

Il set che ho trovato, monitorando alcuni gruppi Facebook dedicati alla compravendita di set LEGO, è a dir poco "eccellente": il bambino che alla fine degli anni '80 ha ricevuto in regalo questo set non deve averlo gradito e/o giocato molto considerato che le condizioni dei brick e delle parti trasparenti sono incredibilmente in ottime condizioni nonostante i 30 anni di vita... 30 anni probabilmente vissuti quasi interamente nel buio di una soffitta.

La scatola, pur presentando qualche segno dovuto al passare degli anni, è in ottime condizioni ed è completa di tutti gli inserti in plastica e cartone.
Le foto parlano da sole...
20170914_161146.jpg

20170914_161155.jpg

20170914_161200.jpg

20170914_161219.jpg

20170914_161305.jpg

IMG-20170914-WA0028.jpeg

Sono molto soddisfatto di questo acquisto e, possedendo già il 6399, sono stuzzicato dall'idea di recuperare anche il 6991.

Nel frattempo, ho recuperato un altro bel set (tema 'Castle') che in questo momento è "on the way"... 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, The APhOL ha scritto:

Posso chiederti quanto l'hai pagata?

Preferisco non dire l'importo esatto :D:D:D
Comunque il prezzo è stato sufficientemente inferiore alle attuali valutazioni BrickLink per set in pari condizioni...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco un recente acquisto, per ampliare la mia limitata collezione di set "iconici".

Siamo nel 1978, io avevo appena 6 anni quando usci sugli scaffali questo Go-Kart Technic. Sarebbe curioso sapere come sia potuto arrivare MISB fino ad oggi, in considezioni tutto sommato ottimali, considerati i suoi quasi 40 anni di vita. In ogni caso, adesso è... mio! :D

Come erano belle le scatole di una volta...

20171028_141620.jpg

20171028_141651.jpg

20171028_141637.jpg

20171028_141630.jpg

20171028_141730.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, infatti! Peccato che (a parte la recente Porsche Technic) LEGO non faccia più un packaging così bello... sarei senz'altro disposto a spendere di più per un set che abbia una scatola così bella!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti x l'acquisto GianCann! Bellissimo treno! E andare nei negozi di giocattoli per sollevare il coperchio di quelle scatole era fantastico!!!

E chissà perché nei treni passeggeri non mettono più le porte...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Bhe che dire?? Un vero SPETTACOLO!!! Complimenti....

E son pienamente d'accordo con te quando dici che spenderei volentieri qualcosina in più per tornare ad avere le scatole come quelle di una volta, bellissime!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Gran bell'acquisto! Io di questo treno possiedo solo porte e finestre, provenienti da un lotto di sfuso che un mio amico mi aveva regalato quasi dieci anni fa ormai.

Concordo anche sul discorso delle scatole e aggiungerei che anche i cataloghi di una volta mi trasmettevano più magia.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Si vero.... potrebbe tornare a fare queste scatole anche solo per i set da collezione!!! Ma mi sa che resterà una vana speranza 😪....... comunque complimenti, gran bell’acuisto, anch’io sto cercando lo stesso set per la mia collezione,  senza scatola però..... maledetto problema di spazio!!!!!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,

Da piccolo avevo ricevuto questo set come regalo di Natale peró purtroppo la scatola é andata persa per sempre e anche i pezzi sono tutti sparsi qua e la:-(

Grazie per compartire con tutti noi questo tuo nuovo acquisto, aspettiamo di vederlo montato, anche se gia solo la scatola fa un figurone!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti