Jump to content

Miglior modulare


cborella

Post raccomandati

Non chiedetemi perché, ma oggi mi è venuta la curiosità di sapere quale fosse secondo voi il miglior modulare proposto da LEGO in questi ultimi dieci anni... accantono la curiosità per qualche ora e cosa mi combina Brickset?!

 

http://brickset.com/article/26010/what-s-your-favourite-modular-building

 

La cosa è davvero inquietante! :D

Vi invito a farci sapere anche qui la vostra opinione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho costruito quasi tutti i modulari esistenti ma quello che mi ha più colpito è il ristorante parigino!

Secondo me questo modulare ha segnato una svolta nei più recenti modulari. Tutto il set è studiato alla perfezione con alcune tecniche innovative e molti pezzi davvero interessanti. I dettagli interni sono bellissimi e disposti con cura nonostante uno spazio non così ampio. Molti hanno criticato questo set perché troppo piccolo rispetto ai primi set ma io lo trovò perfetto (quasi) così com'è e mi sono divertito davvero tanto a costruirlo.

Non possiedo ancora il nuovo Assembly Square ma credo che anche questo set sarà davvero divertente e ben realizzato viste le recenti recensioni. Tuttavia nessun modulare prodotto fino ad ora è esente da imperfezioni. La strada per il modulare perfetto è ancora aperta! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

io mi sono divertito molto a costruire il pet shop...

credo sia stato il mio secondo modulare e non conoscevo ancora molte tecniche di costruzione. L'ho trovato molto divertente..e al secondo posto metto il palace cinema...

purtroppo invece devo dire che a volte ho trrovato quasi noioso costruirne altri..forse perche alla fine cambia la forma, ma le tecniche di costruzione a lungo andare sono un po ripetitive..

Link to comment
Condividi su altri siti

Il migliore a livello "estetico" per me è il Green Grocer; l'ho sognato, desiderato e alla fine sono riuscito a ricostruirlo.

Il parigino mi è stupito e lo metterei al secondo posto, via via tutti gli altri.

 

Ovviamente escludo da questa osservazioni la piazza dell'assemblea, che non ho avuto modo di acquistare ancora e concordo con @sdrnet nel dire che la strada per il modulare perfetto è ancora lunga!

Link to comment
Condividi su altri siti

Un po' prematuro rispondere ora, in quanto (penso) molti di noi non hanno ancora tra le mani il Assembly Square (10255)...Non avendolo ancora montato...posso dire il Parigino, che ha delineato la nuova e terza linea dei modulari.

 

Off topic: peccato che Jamie Berard non sarà più il capo Team :-\ ...

Link to comment
Condividi su altri siti

È difficile scegliere, perché ognuno ha una sua bellezza e un suo momento storico che lo diversifica dagli altri.

Siamo tutti concordi sul fatto che il "parigino" ha segnato una nuova fase e che l'Assembly Square, sicuramente ci farà divertire nel montaggio oltre a stupirci nei particolari... ma per me, il "miglior" modulare non può che essere il Green Grocer!

Le sue linee, la cromaticità e il giusto equilibrio tra pezzi "classici" e pezzi di dettaglio, fanno in modo che sia il mio preferito... seguito dal Cafè Corner che, per via della mancanza di interni, lascia al costruttore ampio margine di personalizzazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Su Brickset ieri sono usciti i risultati del sondaggio sul miglior modulare su un campione di ben 9.707 persone:

 

pollresult.jpg

 

Rimango un pochino stupito dal risultato, non tanto per il primo posto che onestamente me lo aspettavo (è stata pure la mia scelta personale) quanto per gli altri valori.

Mi sembra assurdo come il Green Grocer sia solo al quinto posto che credo meriterebbe il secondo posto per tutta una serie di caratteristiche e di cosa ha rappresentato nel mondo AFOL.

Viene battuto perfino al Cinema Palace che personalmente reputo uno dei più brutti modulari realizzati.

Il Cafè Corner al quale bisognerebbe dargli molto rispetto, viene messo il penultima posizione!

Il Pet Shop che raggiunge solo il 4% delle preferenze è statisticamente il modulare più venduto di tutti i tempi con oltre 16.000 persone che lo hanno acquistato solo sul circuito Brickset.

 

Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Su Brickset ieri sono usciti i risultati del sondaggio sul miglior modulare su un campione di ben 9.707 persone:

 

Voi cosa ne pensate?

 

Secondo me il risultato è dettato dal fatto che molti hanno avuto la possibilità di acquistare e costruire solo gli ultimi, quindi i modulari come il 10182 o il 10197 sono passati in secondo piano se non ultimo.

Anch'io ho votato il parigino, per il suo salto di qualità nella ricerca dei dettagli e delle tecniche costruttive.

Comunque, pensando a quello che ho appena scritto, forse i modulari più "anziani" anche se meritano rispetto come dici tu, sono stati superati dalla ricerca dei particolari.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque, pensando a quello che ho appena scritto, forse i modulari più "anziani" anche se meritano rispetto come dici tu, sono stati superati dalla ricerca dei particolari.

 

La valutazione dei modulari è un po' controversa. Conosco persone (esempio @Giuliano) che amano di più la "linearità" e le dimensioni dei vecchi modulari. Io adoro le soluzioni tecniche e i dettagli (mi conoscete) e quindi ho imparato ad amare gli ultimi modulari. Il Cafè Corner (ad esempio) per me rimane un bellissimo modulare anche se l'ho rifatto con pezzi ordinati su BL e non direttamente dalla sua scatola originale. Ci sono però cose che sono state lasciate un po' in secondo piano. Ad esempio la scala interna è fatta con mattoncini 2x4, cosa che al giorno d'oggi non si vede più se non fatto da un pubblico molto più giovane.

La cosa piacevole è che nonostante siano cambiati tanto i dettagli, i vecchi modulari rispetto ai nuovi non stonano almeno dal punto di vista prettamente estetico. Se vediamo gli interni invece non c'è storia.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La valutazione dei modulari è un po' controversa. Conosco persone (esempio @Giuliano) che amano di più la "linearità" e le dimensioni dei vecchi modulari

 

Concordo, infatti io ho votato per il Green Grocer, che per me è stato uno dei modulari più "LEGO", senza troppi fronzoli e particolari che rasentano il modellismo.

Ma allo stesso tempo con una dimensione accettabile, mentre il Parisienne, per esempio è "piccolo"

 

 

Gli interni dei modulari possono essere belli, ma senza eccessi, ed il Green Grocer per me è il giusto equilibrio. Il Cafè Corner era un pò spoglio.

 

 

Si capisce che sono "contrario" ai particolari troppo minuziosi? Ma forse è invidia per non saperli fare :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Risultato deludente, per diversi aspetti.

Dapprima il numero di votanti, ammazza oh, solo 48....con la fatica che costa leggere due righe e cliccare un pulsante, é un numero che fa pensare :( possibile che non interessino alle altre centinaia di membri del forum?

 

Poi l'altra delusione è per la classifica, partiamo dal presupposto che sono tutti belli, c'è il set più iconico, quello che ha innovato, quello più curato per gli interni, quello con lo schema cromatico migliore ecc. ecc. quindi belli tutti, però effettivamente vedere un pet shop, che è stra-diffuso, prendere solo il 4% delle preferenze...

 

Sui set più vecchi personalmente non sono per nulla sorpreso del risultato del market street, mentre colpisce il cafè corner lì in fondo ??? , c'è stato un periodo in cui lo si vedeva "volare" a quotazioni vicine ai 500€ e gente che faceva a botte per averlo, poi te lo trovi in fondo.

 

Sicuramente gli ultimi set svettano in cima perchè la comunità FOL è sempre più prospera, ne consegue che i set appena usciti siano ovviamente facilmente reperibili, al giusto prezzo e mggiormente diffusi, quindi viste anche le sempre più pregevoli migliorie estetiche, interne e non, ne consegue che i nuovi set surclassino i vecchi, ma dei divari simili, chi se li aspettava?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiace per il numero di votanti bassi ma, ad esempio, io non ho espresso il mio voto perché non ho nessun modulare.

Può essere che anche altri non si siano espressi per questo motivo.

 

Capisco dare un voto guardando una foto, ma sicuramente ritengo più attendibile un voto dato avendo realizzato l'eventuale modulare votato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiace per il numero di votanti bassi ma, ad esempio, io non ho espresso il mio voto perché non ho nessun modulare.

Può essere che anche altri non si siano espressi per questo motivo.

 

Capisco dare un voto guardando una foto, ma sicuramente ritengo più attendibile un voto dato avendo realizzato l'eventuale modulare votato.

 

Bhè, si e no, il sondaggio era intitolato Vota il modulare che più ti piace , io adoro le Ferrari ma viaggio su un peugeot 206, questo non mi toglie il diritto di sognare ed esprimere apprezzamenti e giudizi positivi su una 458!

 

La votazione non era assolutamente ristretta ai soli possessori.

Se invece non piacciono per nulla o non interessano è un altro discorso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un po' di considerazioni sparse:

Innanzitutto bisogna considerare che il sondaggio è stato accorpato a questo post in un secondo momento, e questo ha portato a perdere almeno 1 voto per il pet shop, quello di Creon... colpa mia, e me ne scuso con tutti :'(

Per quanto riguarda la partecipazione è stata si un po' bassa, mi sarebbe piaciuto avesse partecipato almeno l'intero "zoccolo duro" del forum, composto da circa 80-100 iscritti; comunque ai cugini di brickset non è andata molto meglio, ha votato "solo" il doppio di persone in più rispetto a noi.

E alla fine veniamo ai risultati: la formula scelta per il sondaggio (un solo voto per partecipante) penso che difficilmente potrebbe portare a risultati molto diversi, anche se qui, rispetto al sondaggio su brickset, si nota una divisione meno marcata tra vecchio e nuovo corso, con un green grocer ad occupare (secondo me meritatamente) il secondo posto.

Probabilmente una votazione con più punti da dividere tra più modulari avrebbe portato ad un bel rimpasto dei risultati.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

(...)

Per quanto riguarda la partecipazione è stata si un po' bassa, mi sarebbe piaciuto avesse partecipato almeno l'intero "zoccolo duro" del forum, composto da circa 80-100 iscritti; comunque ai cugini di brickset non è andata molto meglio, ha votato "solo" il doppio di persone in più rispetto a noi.

(...)

Sono rimasto sorpreso anch'io del basso numero di partecipanti per un sondaggio che non richiedeva nessun impegno se non quello di scegliere "uno tra i dieci".

Non possiamo ovviamente paragonarci a Brickset (che comunque ha avuto circa 9700 partecipanti, su un platea di decine di migliaia di appassionati) ma 48 voti sono veramente pochi... pochi da rendere il risultato del sondaggio stesso sostanzialmente inutile, considerata una base di 1600 utenti iscritti al forum.

 

I gruppi Facebook, purtroppo, hanno "assorbito" molta utenza, con conseguenza che i forum (non solo il nostro) sono molto meno frequentati rispetto a prima...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

Non possiamo ovviamente paragonarci a Brickset (che comunque ha avuto circa 9700 partecipanti, su un platea di decine di migliaia di appassionati) ma 48 voti sono veramente pochi... pochi da rendere il risultato del sondaggio stesso sostanzialmente inutile, considerata una base di 1600 utenti iscritti al forum.

 

 

Non pensare fossimo poi così lontani, arrotondando un po', su brickset hanno votato 10000 persone su 160000 iscritti, a noi sarebbero bastati 100 voti sui nostri 1600 utenti, per avere la stessa percentuale...

Link to comment
Condividi su altri siti

I gruppi Facebook, purtroppo, hanno "assorbito" molta utenza, con conseguenza che i forum (non solo il nostro) sono molto meno frequentati rispetto a prima...

 

Purtroppo è vero, frequento anche altri forum che trattano di tutt'altro argomento (militaria e dintorni) e confermo che negli ultimi 2 anni, le pagine ed i gruppi FB sono letteralmente esplosi surclassando il forum come "punto d'incontro", diciamo così, ma parlando in termini di qualità di contenuti o scambio di pareri non vi è paragone tra un buon forum ed una altrettanto buona pagina FB.

Per me questo dato evidenzia solo una cosa, la sempre più dilagante PIGRIZIA!!!

Nessuno, o meglio, sempre più persone non hanno voglia di leggere, di documentarsi, di confrontarsi.

Vanno sul gruppo FB, buttano lì la domanda, magari postata altre 100 volte prima di lui negli ultimi 2 mesi, aspettano risposta (e a volte anche arrogantemente PRETENDONO risposta, meglio se immediata),

si fa a gara a chi pubblica la foto con più set costosi e immancabilmente ben sigillati da esibire (una vera e propria vetrina a chi ce l'ha più lungo) e di contenuti interessanti se ne creano davvero troppo pochi.

Sempre in merito alla pigrizia, ho avuto una discussione con un amico poco tempo fa, che mi ha detto:

-"Già che sono connesso a FB, uso solo quello, chi me lo fa fare di andare a cercare sul forum?"

ANDIAMO BENE!!!!!

Ed ecco che quindi questi soggetti vanno su FB ed ecco perchè vengono aperti ciclicamente se non quotidianamente, gli stessi post.

E' molto triste :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Dico la mia dato che di solito partecipo a tutti i sondaggi e a questo no ma per un motivo ben preciso. Soffro purtroppo di quella che chiamo sindrome misb che mi porta ad acquistare i set senza aprirli. Non mi sognerei mai di rivenderli ma tant'è... Ci sto piano piano uscendo ma non è così facile, lo dico senza scherzare... Ho tutti i modilari ma li ho tutti misb: sembrava che il sondaggio fosse relativo all'esperienza di montarli e, siccome non volevo "inquinare" il sondaggio con il mio voto, non ho votato... Trippo zelo? Può darsi, ma sicuramente no pigrizia o menefreghismo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me i sondaggi di questo tipo dovrebbero sempre consentire una scelta multipla.

Il vincitore non sarebbe cambiato, ma la classifica credo parecchio.

 

Per il resto mi ha fatto sorridere leggendo Sandro, la sua disamina sul fatto che gli interni dettagliati siano stati protagonisti per il voto.

Mi ha fatto sorridere perché tante volte si accusano i collezionisti MISBAroli di non godersi il LEGO, che deve essere aperto e bla bla.... e adesso abbiamo i novelli modellisti che si esaltano per dei dettagli interni, che una volta montati non vedrà mai nessuno... heheheheheh

 

Cacchio ma quel che conta dei modulari è l'esterno.... chissenefrega se la scala interna è fatta di brick 2x4? Chi ci gioca o ci guarda dentro una volta montato?

 

Questi sono deliri da collezionisti di MISB.... hehehehehe

 

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il resto mi ha fatto sorridere leggendo Sandro, la sua disamina sul fatto che gli interni dettagliati siano stati protagonisti per il voto.

...

Cacchio ma quel che conta dei modulari è l'esterno.... chissenefrega se la scala interna è fatta di brick 2x4? Chi ci gioca o ci guarda dentro una volta montato?

 

Forse hai ragione Mauro, ma io quando devo esaminare un set lo faccio sia fuori che dentro.

E' vero che i modulari si ammirano di fuori ma quello che "si nasconde" dentro non dovrebbe essere lasciato in secondo piano. Se ragionassi così allora tutte le mie moc sarebbero vuote all'interno e non so se avrei avuto lo stesso successo di pubblico.

Poi se vogliamo dirla tutta, io adoro il Ristorante anche di fuori perchè ha un aspetto molto armonioso e gradevole. L'unica cosa che mi da fastidio è che sia un ristorante francesce e non italiano! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...