Jump to content

Una lezione di architettura


alf

Post raccomandati

Sarete sicuramente in tanti, come me, ad avere la fissazione di "montare mentalmente" coi mattoncini gli edifici più belli visti in giro.

 

Vi segnalo perciò un video di Bontempi - un architetto italiano serio - che confronta le mastodontiche brutture moderne con l'architettura "tradizionale" (dopodiché procuratevi un pallet di pezzi tan, di tegole e di archi).

 

I primissimi minuti sono sufficienti a decidere se vale la pena seguire tutto il video; io l'ho seguito per tutti e 45 minuti e vi assicuro che non è sprecato neppure un secondo (quantomeno per il fatto che le idee da riprodurre coi mattoncini sono veramente tantissime).

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul sito web di Bontempi si possono vedere foto dei progetti già completati, ma secondo me le sole foto non bastano: il motivo per cui raccomandavo quel video è che vengono spiegate passo per passo tutte le ragioni per progettare e costruire così (non è che uno fa le casette così come le ha viste nei cartoni animati), e si comincia a capire cosa significano quei termini - normalmente abusati - come "a misura d'uomo", "integrata nel territorio", ecc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, mi sono visto tutti i 45 minuti di Video e devo dire che é veramente interessante, anche per chi come me di architettura sa veramente poco...

Trovo che LEGO va molto nella direzione dell'Arch. Bontempi con la linea dei modulari... :D

 

Tornando un attimo serio e parlando come detto da profano, quello che non viene messo in evidenza é che certe brutture sono nate anche per poter creare soluzioni abitative per persone poco abbienti in zone densamente popolose.

Penso piacerebbe a tutti vivere in edifici alti al massimo 5 piani vicino al centro storico, ma chi se lo puó permettere?

Insomma, la sfida degli architetti/e sará anche quella di conciliare il bello con il pratico...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...