Jump to content

Post raccomandati

Ciao ragazzi,

non so se lo avete già visto, ma c'è un nuovo robottino in casa lego, Lego Boost. Da quello che ho capito non è sofisticato come Mindstorm, e costa meno della metà, ma ha comunque gli stessi sensori di ev3 e si programma con smartphone/tablet. Mi chiedevo, secondo voi può essere una alternativa a ev3? Magari per chi si affaccia al settore e non è sicuro di spendere i 350€ dell'ormai navigato ev3? confesso che è già un po che l'ho visto girare nel web, ma alla fine ho deciso di chiedere consiglio anche a voi, se c'è qualcuno in grado di aiutarmi. Secondo voi Boost può essere un acquisto interessane?

vi lascio il link alla sezione del sito Lego dove si può vederlo in azione

https://www.lego.com/en-us/boost

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Il nuovo prodotto LEGO Boost si posiziona tra il WeDo 2.0 e l'EV3.

Non usa gli stessi sensorsi dell'EV3, ma una versione simile, con connettori proprietari per il Boost.

Sicuramente, l'investimento rispetto all'EV3 è inferiore, ma lo sono anche le caratteristiche e la versatilità. Di conseguenza, il suo utilizzo sarà più facile da apprendere.

Personalmente, opterei comunque per l'EV3 acquistandolo "d'occasione" (usato o sfruttando qualche promo che ogni tanto viene applicata al prodotto): non è poi così raro trovarlo intorno ai 230/260 euro.

La scelta tra i due prodotti, oltre che da punto di vista economico, deve essere ponderata su cìò che ci si aspetta da prodotto, ciò che effettivamente potremmo ottenere e quelle che sono le proprie capacità/conoscenze tecniche.

Per un costo che è la metà di quello dell'EV3, ritengo il Boost abbastanza limitato rispetto al "mondo" di possibilità che ti offre il fratello maggiore.

Il rapporto prezzo/potenzialità è, secondo me, nettamente a favore dell'EV3.

Se, come spesso accade con i prodotti LEGO, si riuscisse ad acquistare il prodotto ad un prezzo inferiore a quello di listino, allora il Boost potrebbe essere una buona alternativa di avvicinamento al mondo della robotica Mindstorms.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille gian, sempre preciso!

Confesso che, oltre all'essere affascinato dalle capacità di ev3, è da parecchio che stavo pensando di utilizzarlo per rendere un po più intelligente il mio circuito ferroviario. La mia paura più grande però è che ev3 sia un pochino sprecato per il solo uso "ferroviario". Quindi mi chiedevo se magari i sensori più semplificati di boost potessero fare al caso mio. Il progetto sarebbe una sorta di loop stazione fermata attesa, con possibilità di swichare ad una versione manuale da poter far provare ai bambini (magari inserendo un limitatore di velocità). Se poi ci fosse spazio per comandare anche altri meccanismi della city con un unico processore centrale, sarebbe fantastico.

Ad ogni modo , la tua consulenza è stata davvero preziosa... adesso potresti convincere anche Alessia già che ci sei?! :D Graze!!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille gian, sempre preciso!

Confesso che, oltre all'essere affascinato dalle capacità di ev3, è da parecchio che stavo pensando di utilizzarlo per rendere un po più intelligente il mio circuito ferroviario. La mia paura più grande però è che ev3 sia un pochino sprecato per il solo uso "ferroviario".

No, non è sprecato... certo, ci sono sicuramente soluzione più economiche (l'RCX per restare in tema LEGO, o Arduino se accetti una soluzione "ibrida") ma ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.

Diciamo che con l'EV3, quando ti sei "stufato" dell'automazione del circuito ferroviario, puoi fare altri "millemila" progetti ;)

Quindi mi chiedevo se magari i sensori più semplificati di boost potessero fare al caso mio.

Ni... puoi fare qualcosa

Il LEGO Boost è composto da un "corpo" intelligente al cui interno è integrato un motore passo-passo.

A questo corpo puoi connettere un ulteriore motore passo-passo ed un sensore di distanza/colore/luce.

Nient'altro.

Pertanto, ad occhio, puoi giusto gestire un paio di scambi... ma, a meno che non escano accessori o non ti fai qualcosa di "custom", i cavetti corti non ti permetteranno di fare chissà cosa...

E, in tutto questo, non puoi controllare il alcun modo il treno.

Il progetto sarebbe una sorta di loop stazione fermata attesa, con possibilità di swichare ad una versione manuale da poter far provare ai bambini (magari inserendo un limitatore di velocità). Se poi ci fosse spazio per comandare anche altri meccanismi della city con un unico processore centrale, sarebbe fantastico.

No, non lo puoi fare perché con il Boost non puoi controllare il motore del treno via IR.

Ad ogni modo , la tua consulenza è stata davvero preziosa... adesso potresti convincere anche Alessia già che ci sei?! :D Graze!!!

Fosse così semplice :D:D:D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Vi segnalo che da qualche giorno è possibile programmare il Boost anche tramite Scratch 3.0, applicazione spesso utilizzata in ambito scolastico e quindi "nota" tra i bambini.

In realtà, anche con Scratch 2.0 es estensioni di terze parti era già possibile interagire con il Boost, benché non ci fosse un vero e proprio supporto ufficiale, come c'è ora nella versione 3.0

C'è ancora qualche lieve differenza tra le funzionalità dell'App nativa Boost e i blocchi di programmazione disponibili in Scratch (ad esempio, il blocco 'sensore di colore' riporta solo ed esclusivamente uno tra i possibili colori rilevati dal boost, anziché il valore numerico rilevato) ma è molto probabile che queste differenze siano parificate con i prossimi aggiornamenti.

Vi rimando a questo articolo per ulteriori approfondimenti.

http://brickbots.co.uk/scratch-3-now-supports-boost/

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti