Vai al contenuto
GianCann

Il set più "prezioso" della vostra collezione...

Recommended Posts

I set ai quali sono più affezionato, sono indubbiamente i miei primi set,ricevuti da bambino...

il castello giallo 375

il castello 6080(mi ricordo ancora che mio padre mi ha aiutato a costruirlo...bellissime ore di un bambino insieme al suo papa')

il treno 7720

il treno 7740

Tutti custoditi gelosamente... :$

Poi, al rientro dalla DA, la monorotaia 6399....:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse detta così può sembrare una risposta banale, ma la prima cosa che mi viene da dire è "tutti", ma ci sono vari motivi..

ad esempio nonostante con i computer ci viva, mi sia appassionato di videogiochi e tutto il resto, tutti i set ricevuti sono stati preziosi perché in un periodo in cui le console tipo master system, nes ecc spopolavano, i LEGO hanno evitato che finissi come diversi miei coetanei a passare intere giornate incollate davanti ad un televisore, quindi è stata preziosa anche la scelta dei miei, che preferirono comprarmi qualche LEGO in più, piuttosto che una console :)

A parte questo, senza scendere troppo in dettagli personali/strappalacrime, i LEGO (tutti quelli che ho avuto) rappresenteranno sempre un ricordo di un periodo che purtroppo è finito prematuramente, quindi preziosi sono i ricordi di quando sono stati comprati e montati.

Oltre questo, le varie tematiche dei LEGO dell'epoca mi hanno poi formato nelle passioni che mi seguono tutt'ora.. City per la passione per i diorami cittadini, pirati per quanto riguarda i vascelli dell'epoca, il periodo storico e così via, trains per tutto quello che riguarda il mondo ferroviario, dal modellismo classico ai simulatori ecc.. e infine i set space per quanto riguarda fantascienza, astronavi e così via.

Poi, se devo nominare almeno un set, al momento li possiedo bene o male ancora tutti, pur se sotto forma di mischione totale in scatole e sacchetti.. e infatti uno dei progetti che vorrei avviare tra non molto sarebbe quello di ricostruirne almeno un paio (anche se qualche parte mi sa che dovrò cercarla altrove perché qualcosa può essere andato perso o rovinato) e tra questi sicuramente i primi due nomi che mi vengono in mente sono il 6285 (Black Seas Barracuda) e 7745 (High-Speed City Express Passenger)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda molto difficile :o dovrei pensarci MOLTO ma MOLTO...ne ho tanti a cui attribuisco dei significati!!

Sarei più propenso a scegliere quelli che i nonni mi hanno regalato!! Però anche quelli dei genitori...o alcuni scambiati da piccolo a scuola...

Boh

Cercherei qualsiasi alternativa per non dover sceglierne uno e rinunciare a tutti gli altri :/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe gli unici tre set che sono riuscito, fin da piccolo, a mantenere gelosamentre con scatola e istruzioni.

Aggiungo però il Millenium Falcon UCS perchè fu proprio quel autoregalo (appassionato Star Wars e LEGO unione perfetta), che nel 2007 mi feci finalmente dopo qualche anno di combattimenti per poter riavere i miei amati mattoncini, a farmi entrare in questo fantastico mondo di Afol. Mondo (meglio famiglia) che fino a quel momento non conoscevo e che vivevo come qualcosa di strettamente personale. Ecco la scelta di questo set e non perchè ha il suo importante valore,quello passa in secondo piano ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutti quelli che ho, anche i più insulsi.

Sono talmente legato ai LEGO che non rivendo neanche le minifig triple dei set che prendo solo per usarne i pezzi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritrovata la foto dei primi tre set che comprai a settembre 2006 uscendo dalla Dark Age: il leggendario 8421, l'NXT 8527 e la gru 8288.

Ah!! bei ricordi!! :x

Scatole-Lego.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il set con cui ho giocato sicuramente di più è senza ombra di dubbio il treno merci 7898. Era il Natale del 2007, l'anno in cui nacque mia sorella. Per l'occasione i miei vollero regalarmi qualcosa di speciale... e appunto, ecco che trovai sotto l'albero io meraviglio treno merci verde. In più mi regalarono la stazione gialla 7997. Avevo quattro anni e mi sembrava impossibile che un treno della LEGO potesse muoversi da solo😂. Ora lo tengo esposto in camera mia, su una mensola. Lo spolvero ogni settimana e, appena ho un momento libero, monto la pista e lo faccio sfrecciare. Non lo venderò mai e poi mai.image.thumb.jpg.182922b2523b79c41885a217e3ca68e2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo questo post. 
Partendo dall'assunto che io per principio NON riesco a vendere niente che faccia parte della mia collezione (e che quindi io abbia comprato per tenerlo) anche se doppione...questi tre sono i set che amo di più in assoluto per i tre motivi che scriverò... :D

6274: il primo. Natale del 1990. I miei genitori ebbero l'ardire di farmi saltare tout court la fase Duplo e regalarmi a tre anni direttamente un bellissimo veliero. Ad oggi è montato nella mia vecchia cameretta e purtroppo a causa del tempo manca di qualche pezzo (minuterie). Prima o poi lo completerò.

6274-1.jpg

5988: il desiderato. Fu l'oggetto dei desideri dell'anno 1998. Pregai in qualsiasi lingua che me lo regalassero per la mia smodata passione per l'Egitto (passione che poi ha influito sulle mie scelte lavorative... :D ) . A fine Luglio, per il mio compleanno, arrivò una scatola bella grossa dal rumore inconfondibile...ero euforico. Ad oggi è montato nella mia vecchia cameretta dentro una vetrina. Intoccabile.
A questo set si lega il mio primo trauma legoso. Durante una delle fasi di montaggio (perché montavo e rismontavo più e più volte) mi cadde dal tavolo questo "tile": 

3069bpx23.jpg?1

All'epoca non lo sapevo ma lo immaginavo. Era un pezzo appena introdotto nella serie Adventure e che poi non sarà più riutilizzato. Insomma, mi cadde dal tavolo e il cane in agguato come sempre se lo mangiò in un sol boccone. Piansi come se mi avessero staccato un braccio e costrinsi mia mamma a "ricercarlo" nel bosco durante la "passeggiata serale". La cosa incredibile è che lo ritrovò davvero, tutto morsicato. Un bel lavaggio sterilizzante...e lo riutilizzai subito. :D 

5988-1.jpg

5884: l'uscita dalla "dark age". Il primo set che comprai e con il quale ho consacrato definitivamente la mia uscita dalla dark age. Eravamo ad un negozio di giocattoli per fare regali di Natale e lo vidi...il velociraptor, uno dei miei dinosauri preferiti. La mia ragazza mi disse "non comprarlo"...ma io lo feci. Subito dopo mi svelò che non voleva farmelo prendere perché me lo avrebbe regalato lei a Natale...lo considero quindi come un suo regalo... :D Adesso se ne pente.
Ad oggi è montato nella mia vecchia camera su di una mensola.

5884-1.jpg?201110160423

10188: menzione speciale. Certo, come non menzionare quella che è stata uno dei miei desideri anche durante la Dark Age quando la vidi di sfuggita una volta da Dreoni a Firenze. Nel 2013 (cinque anni dopo la sua uscita) mi feci in quattro per guadagnare qualche soldo e potermela comprare. Finalmente, arrivata a casa, visto che la pagai MISB praticamente a metà prezzo per via di qualche accumulo di sconti...tagliai i sigilli (semmai avessi avuto qualche pensiero di rivendita). Purtroppo è ancora lì che aspetta di essere montata in quanto non ho spazio fisico per esporla. Avevo comunque esaudito il mio desiderio da "bambino grande". :D 

10188-1.jpg?200807260532

Modificato da mirkolitico

Link al messaggio
Condividi su altri siti