Jump to content

MOC: The Winter Church


sdrnet

Post raccomandati

Ciao a tutti. Chiedo gentilmente ad un moderatore di spostare il messaggio su una nuova discussione.

 

Mi scuso in anticipo se questo messaggio sarà molto lungo ma ci tengo in modo particolare visto che questa è la mia prima vera moc e intendevo recensirla nel modo corretto.

Ecco le immagini della Winter Church:

 

 

 

 

 

 

Come molti di voi sapranno già, l'anno scorso ho realizzato un piccolo villaggio invernale composto da 3 baseplate chiamati semplicemente "moduli" nel senso che erano staccabili l'uno dall'altro principalmente per una questione di facile spostamento. Nei primi 3 moduli ho inserito il winter toy shop, il winter village bakery e un modulo dove risiede un ponticello su un ruscello e una piccola montagnola.

A metà anno avevo già preparato un quarto modulo dove inserire il terzo set lego dedicato all'inverno che è il winter post office (2011) ma poichè non l'ho ancora comprato (aspetto delle offerte) nel frattempo avevo iniziato il quinto modulo, un mio personale progetto che avevo in mente già dall'inizio dell'anno.

Sapendo che la Lego probabilmente non farà mai una chiesa perchè c'è una sorta di opposizione a proporre set con sfondo religioso (per il rispetto delle varie religioni), e visto che molti AFOL avrebbero sempre voluto vedere un set con una chiesa natalizia (me compreso) ho deciso di realizzarne una completamente da zero.

Per la struttura e l'architettura della chiesa ho preso spunto da alcune immagini di chiese esistenti realmente in particolar modo sulla parte frontale con quella specie di "campanile a vela". Questo tipo di campanile l'avevo visto dal vivo in una chiesetta di montagna in una valle dalle mie parti chiamata Val Varaita, potete vedere l'immagine qui: http://www.unafotoalgiorno.it/gallerie/visgallery.php?cat=chiese&id=11306

 

La mia intenzione era di fare un edificio abbastanza grande che predominasse nel villaggio invernale ma (sempre per via delle mie rigide regole) riuscisse a rientrare in un baseplate 32x32 esattamente come gli altri e fosse quindi proporzionato ai set Lego Winter.

Nella parte esterna si possono notare il portone in legno apribile, varie nicchie dove sono riposti piccoli cimeli, un tetto innevato con luci di natale, un campanile. Nella parte posteriore, la chiesa ha un aspetto arrotondato con vetrate colorate rosso/giallo e un pulsante posto sul tetto.

La chiesa ovviamente ha un dettagliato arredamento interno con tanto di pavimento a scacchiera, panchine in legno, torce, due vasi all'ingresso e ovviamente un altare con tanto di piccolo organo posteriore.

Nella parte dietro la chiesa ho voluto dare la possibilità di ammirare gli interni inserendo due grandi arcate aperte. Schiacciando il pulsante sul tetto citato prima si accenderà una luce posta sopra l'altare per poter ammirarne ancora meglio i dettagli. Anche le vetrate colorate permetterrano di far uscire dalla chiesa parte della luce.

Sempre nella parte interna si può osservare una scaletta che permette di risalire il campanile per giungere fino in cima. Per poter ammirare ancora meglio gli interni si può inoltre rimuovere facilmente la parte di tetto centrale e visionare così dall'alto tutto l'interno.

Per abbellire la parte esterna ho inserito inoltre una fontana e una panchina di legno.

L'intera chiesa è rimovibile dalla sua base così come la fontana ed ora anche tutte le case e vignette che compongono il villaggio sono rimovibili per due motivi: 1) se si vuole spostare il diorama tutte le sue parti sono rimovibili facilmente; 2) se si vuole cambiare l'aspetto del villaggio è sufficiente spostare le vignette che hanno le stesse dimensioni nella base e si cambia l'ordine. Ad esempio il nuovo Post Office ha la stessa base del Toy Shop!

Anche se non è così grande come certi enormi moc che si vedono in giro su internet questo progetto mi è costato dai 3 ai 4 mesi tra progettazione, ordinativo dei pezzi e costruzione. La chiesa, la fontana e la sua base presentano una stima di 1400 pezzi. Per il costo lasciamo perdere :)

 

I vecchi moduli hanno subito anche loro delle piccole modifiche e miglioramenti. Inizialmente il mio posto in mansarda prevedeva un massimo di 7 baseplate posti su una mensola ma alla fine del prossimo anno avrò già esaurito questo spazio perchè nel frattempo la Lego avrà fatto un nuovo set winter 2012 e anche io avrò magari realizzato una nuova moc per abbellire il villaggio.

Nei miei progetti futuri mi piacerebbe fare uno chalet in legno tipico di montagna, oppure una casetta di natale con la famiglia in festa, oppure ancora una vecchia stalla con animali... le idee sono tante, vedremo.

L'idea inoltre di inserire anche una ferrovia mi è sempre piaciuta ma per motivi di spazio l'avevo accantonata. Se un giorno troverò una nuova ubicazione per il villaggio però potrei ri-prendere in considerazione di inserire un treno che gira intorno al villaggio (ci starebbe bene un Emerald Night modificato!).

 

Grazie per la pazienza di aver letto questo lungo messaggio e mi piacerebbe avere una vostra opinione su questa moc.

Un'ultima cosa: questa MOC l'ho inserita su Eurobricks per partecipare al Contest del Winter Village 2011!

 

Altre immagini dettagliate le potete trovare su Brickshelf qui: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=490625

 

Saluti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti io l'avevo vista su Eurobrick!! ;)

Mi piace molto l'idea delle decorazioni sulla base dei vari moduli! E anche la chiesa è bella, ha sicuramente parecchi vantaggi rispetto alla mia (che non ho ancora fotografato nella sua configurazione finale, è un periodo veramente incasinatissimo per me!!), soprattutto per il fatto che l'interno sia facilmente accessibile lateralmente. Ho apprezzato molto anche il fatto che si possa togliere il tetto e ci sono un sacco di particolari molto interessanti. Pensa che anch'io inizialmente avevo optato per il grigio, poi ho virato sul tan... ed anche la mia è rialzata rispetto al resto, così sono riuscito ad inserire qualche scalino... beh, insomma mi riprometto di fotografarla approfittando di questo intermezzo vacanzifero.

 

Sono contento di legggere che hai progetti futuri di allargamento; anch'io continuo ad avere un sacco di idee, tanto che sono arrivato a 6 moduli realizzati anche se non completi al 100%, ed un settimo in cantiere.

 

I vecchi moduli hanno subito anche loro delle piccole modifiche e miglioramenti.

L'idea inoltre di inserire anche una ferrovia mi è sempre piaciuta ma per motivi di spazio l'avevo accantonata. Se un giorno troverò una nuova ubicazione per il villaggio però potrei ri-prendere in considerazione di inserire un treno che gira intorno al villaggio (ci starebbe bene un Emerald Night modificato!).

 

Il prossimo intervento che stavo prendendo in considerazione era di migliorare il tetto del toy shop, che non mi piace tantissimo... e certo, l'idea di inserire un Emerald Night strapiacerebbe anche a me!!

Link to comment
Condividi su altri siti

La dura realtà è che adesso ogni cosa sarebbe copiata... :(

 

Kevin non ti fare dei problemi... se hai desiderio di fare una cosa e vuoi farla... falla e basta! Non stiamo facendo una gara, anche io onestamente vorrei fare tante bellissime creazioni lego che ho visto e ogni tanto mi dico... ma ormai è stata fatta, perchè farne una copia?

Io forse ho trovato il filone fortunato, oppure semplicemente mi trovo a mio agio a creare ambientazioni invernali perchè fondamentalmente mi sono sempre piaciute fin da bambino.

Link to comment
Condividi su altri siti

2) il tetto del campanile a piramide acuta, invece del due falde: quello attuale non stona assolutamente, ma il tentativo con dei wedge plates ben posizionati lo farei e poi lascia quello che ti soddisfa di più ;)

 

Ho provato varie soluzioni per il tetto e non mi soddifavano mai... inoltre ho avuto dei problemi a trovare dei wedge plates di colore marrone :-[

 

PS: hai provato con un orologio "costruito" invece del semplice tile round 2x2?

 

Onestamente non ci ho pensato... ho cercato come prima stesura di inserire più dettagli possibili ma non metto in dubbio il fatto che potrebbe essere ancora ulteriormente migliorata la chiesa, compreso l'orologio. Grazie dell'idea... proverò a farne uno più bello! :P

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, ottima realizzazione.

Mi associo ai consigli di migliorare il tetto del campanile e l'abside a vetrata che, a mio parere, appesantisce troppo la parte posteriore dell'edificio

Per il resto mi sembra ben proporzionata per essere inserita nel contesto "invernale"

Buona l'idea dell'organo dietro l'altare, ma avrei fanno "le canne" di colore tan o bianco!

La base rialzata, coordinata con gli altri moduli, permetterà sicuramente di nascondere qualche meccanismo ;):P

 

riassumendo: ottimo!

il filone "villaggio modulare invernale" sta prendendo piede! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi associo ai consigli di migliorare il tetto del campanile e l'abside a vetrata che, a mio parere, appesantisce troppo la parte posteriore dell'edificio

Buona l'idea dell'organo dietro l'altare, ma avrei fanno "le canne" di colore tan o bianco!

 

Per la vetrata potrei togliere una fila di mattoncini ma se provate ad immaginarla ad esempio senza i mattoncini colorati laterali rende la parte posteriore molto monotona e semplicistica. La parte che ha richiesto più tentativi di realizzazione è stata proprio la parte posteriore e non è stato facile trovare quella che più "funzionava" per la chiesa... proverò in futuro ancora altre piccole soluzioni alternative.

 

Per quanto riguarda le canne dell'organo non so voi ma io le canne degli organi nelle chiese li ho sempre visti grigi... non mi sono posto il problema li farli chiari o bianchi. ::)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente! l'ho vista giorni fa su EB, e mi chiedevo se avessi intenzione di pubblicarla qui! ;)

Sarai messo tra i candidati per la "MOC di Dicembre 2011"!!!

 

Davvero bella! Giuliano sarà contento, visto che il suo desiderio è creare un Diorama Winter!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, per i vostri complimenti e soprattutto per i vostri preziosi consigli. Sono sempre utili.

Lascio passare le feste e magari provo anche a fare qualche variante!

Sicuramente i pezzi cromati sono belli ma avevo provato a fare dei preventivi qualche mese fa e visti i prezzi assurdi o lasciato subito perdere! ???

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente! l'ho vista giorni fa su EB, e mi chiedevo se avessi intenzione di pubblicarla qui! ;)

 

Ho lasciato passare qualche giorno perchè nelle regole del contest c'era scritto che non doveva essere mai stata pubblicata altrove prima di quel momento... e poi mi sono deciso di inserirla soprattutto sul nostro forum!

 

Sarai messo tra i candidati per la "MOC di Dicembre 2011"!!!

 

Grazie Pix! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi accodo ai complimenti per la tua MOC.

 

Il tetto con la neve mezza sciolta è bello, ma è in contrasto con il resto del villaggio dove invece sembra che sia appena nevicato.

Sarebbe meno curato, ma lo farei tutto bianco per allinearmi, in chiesa poi c'è fresco anche d'estate... Figurati se si scioglie prima la neve... :D

 

Per darti un'idea di cosa intendo allego un'immagine.

 

Decisamente meglio, ma con questa tecnica il muro iniziale (tutto a sinistra nell'immagine) probabilmente non può essere fatto con il brick quadrato, girandolo verrebbe fuori uno spigolo che non consentirebbe di attaccare l'abside al resto della chiesa, a meno di non voler lasciare un ampio "gap" per accoglierlo.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

personalmente preferisco il tetto non tutto coperto di neve, il plate bianco mi sembra poco naturale, preferisco una copertura in plate marroni e poi qualche tile bianco di varia dimensione.

Stessa cosa per le strade, prati, ecc. Tutto bianco mi sembra troppo, meglio alternare zone senza neve ad altre con la neve.

Quindi si tratta di un villaggio invernale, a ....... inizio primavera!!

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vedo di rispondere a tutti con un messaggio comunitario...

prima di tutto grazie ancora dei vostri complimenti, fanno davvero piacere! Ci ho creduto abbastanza in questa moc e mi sono divertito molto sia a progettarla che a costruirla. Sapendo che la lego difficilmente farà mai qualcosa di simile ho pensato bene di farmela usando solo le mie forze, i miei soldi e la mia fantasia.

 

Il terzo set della Lego non c'è ancora nel diorama perchè voglio aspettare a comprarlo... aspetto che arrivi in offerta su amazon o in altri siti. Mi scoccia pagare 12 euro di spese di spedizione sulla Lego.com Se avesse fatto le mega promozioni che ha fatto agli americani (e non solo) a quest'ora l'avrei già comprato e montato. :'(

In ogni caso il quinto modulo che serve per l'alloggiamento del set Winter Post Office è già pronto, ma sarebbe stato brutto farlo vedere vuoto insieme agli altri moduli ::)

 

Per quello che riguarda la modifica delle vetrate posteriori vedrò di apportare le vostre varie soluzioni anche se ho bisogno di acquistare i brick transparent 1x1 che mi mancano e non sono sempre facili da trovare.

 

Il tetto della parte posteriore sarà migliorato appena avrò dei wedge plate marroni...

 

Il tetto non l'ho fatto completamente bianco per vari motivi... volevo far vedere che il tetto fosse in legno e allo stesso tempo che fosse caduta la neve sopra altrimenti la chiesa poteva tranquillamente essere inserita in una qualsiasi stagione... lo stile utilizzato in effetti è lo stesso di quello del Post Office ma è assolutamente un caso... nelle mie idee già ad inizio anno avevo pensato di realizzarlo così che in definitiva è anche il metodo più semplice e realistico.

 

Il fondo è completamente bianco perchè paradossalmente immagino che la neve sia caduta dal tetto e quindi sia scesa sul terreno! Per rendere più realistico l'intero diorama però non escludo che inserirò in futuro alcuni plate marrone/verde/tan per simulare tratti di neve sciolta o usurata dal passaggio dei veicoli...

 

Se avete altre domande o proposte fatevi pure avanti... sono molto contento che sia un argomento di interesse comune. Tutti quanti noi possiamo imparare qualcosa di nuovo!

 

Saluti ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...